quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 31/05/2011 18:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto probabilmente, se non arriva corrente, è il bulbo della retro, quello sul cambio[;)] Su che meccanica si stà parlando [?] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 31/05/2011 18:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, bene[;)] strano comunque che dopo solo 5 anni... comunque, individui il bulbo sul cambio (verso il lato guida, non verso il motore...) stacchi il connettore, e provi a cortocircuitarlo, se le luci si accendono...hai trovato[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 31/05/2011 18:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che il cambio, sembra grande, ma è composto dalla campana che si accoppia al motore, all'interno del quale gira la frizione, il corpo del cambio con tutti gli ingranaggi e i leveraggi, e la culatta dove trovano posto le ultime marce alte, i cuscinetti esterni ecc ecc Ecco, il bulbo si trova nella parte CENTRALE, dove ci sono TUTTI i leveraggi, che comandano appunto anche l'innesto della retro (ed il bulbo di segnalazione)[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/05/2011 18:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, anche a me non funzionavano più ne i sensori ne la luce della retromarcia, l'elettrauto mi ha subito detto che si trattava del bulbo, cambiato quello, tutto è tornato normale, costo 38 euro. Meccanica Ford 140cv del 2007. Marco
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 31/05/2011 19:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul Mio 140CV TP, cambiato 1 volta, su altri 2, simili...cambiato 2 volte, ma in 60000Km[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/05/2011 19:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti risulta che il problema della difettosità dell'interruttore retro sul ducato x244 (sul mio l'ho cambiato due volte in 10000 km) sia comune anche sui furgoni oltre che sui camper? Ti chiedo ciò visto che sei un professionista perchè ho come la sensazione che succeda di più ai camper perchè è per noi molto più probabile parcheggiare in retro e lasciando la retro inserita tale interruttore resta premuto e defunge. Ciao
quote:Risposta al messaggio di pinerolo1962 inserito in data 31/05/2011 20:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spesso, e dico...Spesso, è l'interruttore sul cambio...se ti butti sotto lo vedi...eh se lo vedi...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 31/05/2011 20:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente, NON posso fare una casistica, anche perchè, NON Opero più...rimangono Pochi Amici, o Amici che necessitano di Particolarità, cui Riverso Speciali Attenzioni !![:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di bi69 inserito in data 31/05/2011 22:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che mi ha detto l'elletrauto il bulbo (Che poi ho visto) lavora quando metti la retromarcia che schiaccia una pallina, perciò nulla a che vedere con l'olio del cambio. Marco
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 01/06/2011 16:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà, ha a che fare, in quanto viene comandato dai leveraggi interni, comunque sia, normalmente sono Sempre sopra il normale livello dell'olio, quindi non ne esce...[;)] per fortuna[;)] occhio però, alla guarnizione, che deve esserci, altrimenti, appunto, perde olio[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 31/05/2011 18:00:33 (> https://www.camperonline.it/doc... Prima fai la prova che ti hanno suggerito Speedy3 e poi nel caso procedi ... il bulbo non si vede da nessuna posizione ... se non dopo aver smontato tutta la parte del filtro aria. Un poco di pazienza e 10 euro di bulbo ... io ce l'ho fatta e non sono meccanico. [;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>