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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/04/2013 alle: 01:28:50
Nella vostra esperienza , un camper avente passo di 3700 cm considerato medio-lungo ( il mezzo è lungo 5,70 mt complessivi) è ancora guidabile agevolmente nelle manovre , nei tornanti di montagna ect. o incomincia ad essere difficoltoso per il suo raggio di sterzata ? Grazie Giuseppe
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 11/04/2013 alle: 07:08:41
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 11/04/2013  01:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con le dimensioni che hai citato, io lo ritengo agevole da guidare, soprattutto per la lunghezza, paragonabile ad una grande berlina. In monagna non penso che ci possano essere problemi, a meno che non ti metta a percorrere delle mulattiere. Ciao
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magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 11/04/2013 alle: 09:02:01
Mi devi scusare ma sarei convinto del contrario io per esempio ho una lunghezza di 5,99 con passo da 3000 e lo giro in un fazzoletto , con un passo piu lungo mi pare di 3600 provato con quelloche avevo in precedenza nemmeno riuscivo a parcheggiare davanti a casa , mi dovevo riposizionare due o tre volte . comunque é chiaro che diventa abitudine a manovrare con passo piu lungo ma dire che sia meglio di un passo corto perche il mezzo é corto non direi soprattutto nei tornanti e nelle curve strette vedo la gran la differenza e la lunghezza dei mezzi era la stessa. saluti www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 11/04/2013 alle 09:04:59
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 11/04/2013 alle: 10:47:25
Ti faccio un esempio, ho incominciato con un furgonato di 5,99 e passo 4m e ora ho un MH di 6,60 e passo 3,45. Con il furgonato era un dramma e spesso per girare in stradine strette a angolo retto, mi toccava di salire con la ruota dietro sul marciapiede, le manovre richiedevano tanto spazio e entravo nel mio cancello esclusivamente a retromarcia. Ora, il MH , nonostante piu ingombrante, è un altra cosa, gira in spazi minimi, si manovra veramente bene, e faccio svolte strette senza problema, e entro dal cancello all'avanti. Diciamo che durante la guida, a parte le svolte a 90°, non dovrebbe esserci tanta differenza, anche i tornanti, non sono mai così stretti da creare problemi, il fanno anche i bus, ma dovendo prendere un mezzo di quelle dimensioni, visto che immagino che tu lo voglia piccolo per la comodità di manovra, cercherei di stare su un passo tra 3m e 3,30. Se pensi che il passo 3700 viene usato su camper di oltre 7m, alla fine avrai circa la stessa maneggevolezza di un camper di 7m, a parte la dimensione fisica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 11/04/2013 alle: 11:38:15
la mia esperienza è che siamo passati da un camper da 5,80 con passo ridicolo ad un camper da 6,10 con passo 3,70.... la guidablità è decisamente migliore con passo lungo, per contro hai qualche difficoltà in più in manovra, tieni conto però che subisci molto molto meno "schiaffo laterale" in autostrada e, avendo uno sbalzo contenuto (siamo passato da 2,5 metri a 1,20) viaggi sempre con la coda alta e il muso basso (ovvio non devi caricarci uno scooter sul posteriore), e nelle manovre strette sfrutti tutta la carreggiata, cosa che non puoi fare con sbalzo molto lungo perchè quando sterzi tutto il posteriore si sposta e devi stare attento a non strisciare (hai prsente tutti quei camper in giro con gli angoli posteriori rotti?? il motivo generalmente è questo) ripeto, questa è la mia esperienza, poi tutto soggettivo; in montagna mi preoccuperei di più, se percorri spesso strade strette, alle carreggiate posteriori allargate oramai tanto diffuse, piuttosto che al passo lungo ciao [;)] sTefaNo
Cornovaglia in Camper
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 11/04/2013 alle: 11:53:09
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 11/04/2013  11:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se si viaggia alla velocità consona a un camper , cioè sui 100km/h, non si noterà alcuna differenza di stabilità nè schiaffo quando ti superano i camion, almeno io non lo noto, ovvio che se si vuole correre ai 120 allora tutto incide, e comunque a quelle velocità con un camper non si è in sicurezza. Anche per lo sbalzo, se manovrando si va a battere, la colpa non è dello sbalzo, ma del guidatore che non ha dato un occhiata allo specchietto. Con il passo lungo, è poi facile prendere un paletto, lo spigolo di un muretto o lo spigolo di un auto parcheggiata a metà fiancata, con danni spesso maggiori. Tutto ha i pro e i contro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 11/04/2013 alle: 12:05:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/04/2013  11:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatto vedi che ho scritto che è soggettivo, posso dire di averli provati e personalmente mi trovo meglio con il passo + lungo, per il resto viaggio sempre non oltre i 100 km/h però ti assicuro che il vecchio camper al sorpasso di un autobus si spostava di mezzo metro nonostante fosse molto più basso (270 contro 310, sempre mansardato) il nostro mclouis è un 460 del 2001 lunghezza 6,10, se lo guardo a fianco di un omologo 430 medesima lunghezza ma passo 50 cm in meno, noto sedere basso e tanto sbalzo che non credo facciano bene alla stabilità in marcia nè sullo stretto nè in velocità, anche per questo c'è tanti camper che montano le sospensioni pneumatiche, per ovviare al "sedere in basso" che va per conto suo sullo sbattere la coda, beh dai, mi sembra scontato che non sia colpa del camper... ciao [:)] sTefaNo

Modificato da stfn il 11/04/2013 alle 12:09:09
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/04/2013 alle: 14:06:01
Mi piace confrontarmi con voi . Aggiungo che il camper di mio interesse è largo solo 2,05 mt quindi ottimo per le strade strette ma effettivamente la cosa che mi preoccupa di più è proprio la svolta a 90° da una strada stretta nel passo carraio di un portone ; temo che una manovra non basti come anche entrare in un parcheggio troppo giusto nel senso della lunghezza . Io sono un po' imbranato nelle manovre . Tra i vantaggi del passo lungo c'è la stabilità , non tanto per la velocità che nel mio caso sarà sempre contenuta ma per le manovre d'emergenza tipo quella detta "dell'alce" per schivare un ostacolo imrovviso o x esempio in caso di foratura/scoppio di una ruota . Giuseppe
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 11/04/2013 alle: 16:10:14
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 11/04/2013  12:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo che ognuno ha le sue esigenze e piu che altro la sua esperienza. Forse sarà che il mio ha il telaio ALKO, con portata di 2400kg sull'assale posteriore, ma non noto abbassamento della coda, per prova ho messo 300kg nel garage e si è abbassato di 2cm [:D]. E comunque ho 40 cm da terra sotto la coda. Nel precedente camper, cioè il secondo dopo il precedente furgonato, avevo passo 320, su un semintegrale di 5,75, e concordo che l'abbassamento della coda era notevole, e nonostante i soffietti ad aria, un paio di volte affronatndo dislivelli ho toccato. Nel primo furgonato, con passo 4m, invece rimasi incastrato sotto, a metà dell'interasse, scendendo da una rampa, e si ruppe il serbatoio dell'acqua e si strappo via il meccanismo del freno a mano che si aggancio al riscontro del cancello. Un gran danno. quindi, se un tipo ha alcuni pregi e difetti, l'altro ne ha altri anche se differenti, la nostra scelta sarà guidata dalle precedenti esperienze e dal tipo di uso che facciamo, nonchè alla importanza che diamo ai varipregi e difetti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 11/04/2013 alle: 16:32:19
Io uso da tre mesi un 599 su ducato passo lungo 4035 ma non vedo queste difficoltà, anzi essendo un furgonato da l'impressione di usare una vettura bello stabile e agile anche in mezzo al traffico. Nessun problema nei due giretti appena fatti sulle alpi, ne su tornati,ne a parcheggiare . Nel mio garage entro come prima con il precedente camper ,un mansardato ,ma con il passo corto.Sinceramente non noto grande differenza sul misto,mentre in autostrada a 100 105 km calcolando che sono ancora in rodaggio,da proprio l'impressione di un'auto. ciao Al vin l'è la teta di vec
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IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 11/04/2013 alle: 16:35:55
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 11/04/2013  14:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con un passo molto lungo, facendo una svolta da una strada stretta in un cancello (la mia stessa situazione), a volte non basta fare piu manovre, a volte non ci si riesce proprio. Quindi la manovra da fare sono due possibilità. Vai oltre e entri a retro Vai oltre con il muso, arretri un po facendo spostare la cabina verso il cancello, poi vai avanti entrando nel cancello. Sempre se c'è un po di spazio sull'altro lato della strada. Con mezzo anche corto ma con passo lungo, basat che ci sia un marciapiede che ostacola la manovra, mentre con mezzo anche lungo, ma passo corto, se c'è il marciapiede non è un problema perchè lo sbalzo ci passa sopra e puoi arretrare fino a dove le ruote toccano nel marciaiede. Se c'è un muro, allora è un problema comunque. Con un mezzo largo 2,05 (il mio furgonato era 2m) , in un parcheggio puoi infilarti nei posti auto, l'unica avvertenza, se ha il passo lungo, è di mettersi sempre nei posti di fronte al corsello, altrimenti se arrivano auto di fronte non esci piu. Un altro vantaggio nel passo corto , e che non abbiamo preso in considerazione, è la sosta. Il mio è 6,60, ma come dicevo, con passo 3,45. Se alle spalle c'è l'aiuola, arretro fino a toccare con le ruote nel marciapiede e sto negli stalli per auto di 5m e mi avanza anche dello spazio. Non so se sei pratico, ma per esempio sul lungomare di Cesenatco, ovviamente giu di stagione, parcheggio tranquillamente a retro, con lo sbalzo sul prato, stando nei posti auto con ampio margine, mentre i camper con passo lungo vedo che sporgono dalla riga da almeno 20/30cm e quindi passibili di multa. Altro esempio: una volta in Portogallo salivo per una stretta strada a un faro, poi non si passava per le auto parcheggiate male. Sono riuscito a fare inversione, con qualche manovra, in una strada che sarà stata larga circa 4m, nonostante il camper di 6,60 mettendo il muso a monte e lo sbalzo sul precipizio a valle. Casomai non capita sempre, ma è una opportunità in piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/04/2013 alle: 17:33:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/04/2013  16:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho un furgonato di 5/5 mt,e abitando in una casa situata in un vicoletto ed essendo anche l'ultima devo assolutamente entrare in retromarcia a causa della poca manovrabilita' dovuta al passo lungo,infatti il mio vicino che ha un furgone lungo come il mio ma passo corto riesce ad entrare in marcia avanti,PS. non sono un neo patentato in quanto ho sempre avuto la patente d/e e il cancello di ingresso è largo 4 mt,è proprio una questione di manovrabilita' aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 11/04/2013 alle: 20:23:44
morodhiro quanto è lungo il tuo passo ? Comunque mi confermate i pro e contro del passo medio-lungo . Vabbé , per consolare , altri pregi del passi lungo oltre l'ottimale distribuzione dei pesi su i due assi c'è la migliore aderenza anteriore in salita . Giuseppe
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stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 12/04/2013 alle: 08:37:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/04/2013  16:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo [;)] sTefaNo
morodirho
morodirho
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Inserito il 12/04/2013 alle: 09:18:50
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 11/04/2013  20:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il mio ha il passo 3700 aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 12/04/2013 alle: 14:40:13
Un tempo si adoperava una "regoletta" semplice,semplice[:p]..lo sbalzo posteriore,non dovrebbe superare il 30% della lunghezza del mezzo! Su un mezzo di 7mt. quindi non bisognerebbe superare i 2,1 mt. Su un mezzo di 6mt. al massimo uno sbalzo di 1,80mt. Personalmente preferisco avere meno sbalzo possibile,quindi un passo leggermente superiore alla regola,mai il contrario. Mar..cucciolo[:)][:)]
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 15/04/2013 alle: 00:23:07
Purtroppo i limiti del passo medio-lungo sono ormai assodati . A fronte di questo , per consolare chi ha questo problema c'è un'altra cosa positiva del passo lungo ; un'ottima distribuzione dei pesi su i due assi e conseguente migliorata aderenza anteriore (x l'asse di trazione)in salita etc. . Giuseppe
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/04/2013 alle: 08:25:37
Ho un camper col passo superiore ai 4 mt lungo 7mt e 20. Col passo lungo mi trovo abbastanza bene; certo sullo Stelvio in qualche tornante specialmente in discesa (lato opposto a Bormio) ho dovuto fare manovra. Quello che per me è un vantaggio (per altri non lo è) è quello di avere uno sbalzo posteriore più contenuto e quindi di limitare le possibilità di urto della coda. Certo che offre una maggiore stabilità anche a velocità attorno ai 100 (mai sentito uno schiaffo se sorpassato da qualche bus), in compenso però se devi fare inversione o voltare in una strada stretta o nei campeggi devi fare qualche manovra in più, anche perchè se come nel mio caso è a trazione anteriore l'angolo di sterzata è minore a causa della presenza dei giunti omocinetici; però non ho mai avuto problemi di trazione su erba o sterrato perchè maggiore è il passo tantomeglio si distribuisce il carico sui due assi. Come tutte le soluzioni ognuna ha il suo pro e il suo contro.
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gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 15/04/2013 alle: 23:33:47
Chissà se da meccanica a meccanica l'angolo di sterzata ( sempre a trazione anteriore con giunti omocinetici) possa variare . nel mio caso sono interessato a meccaniche ducato dal 1995 al 1999 . Cosa succede quando si deve fare manovra x esempio su dei tornanti di montagna avendo qualche macchina dietro ? Accosti e lasci passare quelli dietro e poi fai manovra ? Sono sempre imbarazzato all'idea di fungere d'ostacolo alla circolazione ; quando incominciano a suonare e incaz...si allora mi arrabbio anch'io . Giuseppe
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 16/04/2013 alle: 08:10:02
Su un passo come lo Stelvio lo vedono benissimo che per girare devo retrocedere e quindi stanno a debita distanza per lasciarmi quei due tre metri necessari per completare la svolta. Non mi è mai successo di avere problemi in quel senso.
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pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 16/04/2013 alle: 18:59:31
salve,anch io ho un furgonato x 250 ducato da 5,99 passo 4000,ma se devo dirvi che ho avuto problemi da tre anni a questa parte,bhe direi una cavolata...è ovvio che condivido quasi tutto quanto è stato scritto sin qui,ed è logico che ogni mezzo ha i suoi vantaggi e svantaggi .è scontato che un 5,40 con passo corto sia piu "automobilona",ma da qui a preferirlo ad un 4000 ce ne corre,basti pensare che la maggior parte degli x 250 van sono sul passo 4000 perche sono un ottimo compromesso per avere una cellula vivibile.poi se qualcuno ha esigenze di dimensioni specifiche,per esempio metterlo in un garage al coperto,allora interrompo ogni critica.comunque quando si guida un 599 bisogna fare finta di avere un piccolo bus,sfruttare tutta la strada e ritardare la sterzata finche l asse posteriore non è passato dall angolo interno alla curva (guardando gli specchi diventa un gioco da ragazzi). in manovra ,magari occorre riprendersi una volta o due ,ma tutto si fa,salvo che volerlo parcheggiare a tutti i costi dove non ci può stare.... LUIGI SANTONI
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