CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lunghezza reale camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 26/01/2016 alle: 22:28:46
Ciao a tutti,
chiedo se qualcuno ha mai verificato la lunghezza effettiva del suo mezzo, intesa al centimetro!
Mi spiego meglio: devo far adattare una apertura box per poter ricoverare un mezzo max 6 metri e ci starebbe al centimetro (lo so è una follia....ma vorrei finalmente averlo sotto casa).
ora, possibile che tutta la produzione europea sia esattamente 599 cm ? non uno di più , non uno di meno ?? eccezion fatta per alcuni modelli Challenger/Chausson lunghi 599 su ford e 596 su fiat.
mi viene difficile pensare che ogni costruttore assembli con componenti diversi (specie il paraurti fascione posteriore) e che poi tutti siano uguali al cm.
Posso capire i furgonati , ma semintegrali e specialmente motorhome non credo.
Qualcuno ha qualche dato preciso ?
grazie in anticipo
Valerio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/01/2016 alle: 22:45:28
In risposta al messaggio di vale64 del 26/01/2016 alle 22:28:46

Ciao a tutti, chiedo se qualcuno ha mai verificato la lunghezza effettiva del suo mezzo, intesa al centimetro! Mi spiego meglio: devo far adattare una apertura box per poter ricoverare un mezzo max 6 metri e ci starebbe
al centimetro (lo so è una follia....ma vorrei finalmente averlo sotto casa). ora, possibile che tutta la produzione europea sia esattamente 599 cm ? non uno di più , non uno di meno ?? eccezion fatta per alcuni modelli Challenger/Chausson lunghi 599 su ford e 596 su fiat. mi viene difficile pensare che ogni costruttore assembli con componenti diversi (specie il paraurti fascione posteriore) e che poi tutti siano uguali al cm. Posso capire i furgonati , ma semintegrali e specialmente motorhome non credo. Qualcuno ha qualche dato preciso ? grazie in anticipo Valerio
...

Il camper non l'ho mai misurato, ma so per certo che la lunghezza delle vetture medie sta nel + o - 1 cm.
Penso che la tolleranza dei camper sia maggiore. 
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 27/01/2016 alle: 00:43:07
In risposta al messaggio di vale64 del 26/01/2016 alle 22:28:46

Ciao a tutti, chiedo se qualcuno ha mai verificato la lunghezza effettiva del suo mezzo, intesa al centimetro! Mi spiego meglio: devo far adattare una apertura box per poter ricoverare un mezzo max 6 metri e ci starebbe
al centimetro (lo so è una follia....ma vorrei finalmente averlo sotto casa). ora, possibile che tutta la produzione europea sia esattamente 599 cm ? non uno di più , non uno di meno ?? eccezion fatta per alcuni modelli Challenger/Chausson lunghi 599 su ford e 596 su fiat. mi viene difficile pensare che ogni costruttore assembli con componenti diversi (specie il paraurti fascione posteriore) e che poi tutti siano uguali al cm. Posso capire i furgonati , ma semintegrali e specialmente motorhome non credo. Qualcuno ha qualche dato preciso ? grazie in anticipo Valerio
...

ma lo devi ancora comperare?  Penso di si, altrimenti lo avresti direttamente misurato.
Perchè ce ne sono tanti anche meno lunghi di 599, sia furgoni che semintegrali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 27/01/2016 alle: 12:43:08
penso che la misura reale sia quella riportata sul libretto.
Il libretto non credo venga rilasciato per il furgone ma per l'azienda che costruisce il camper, quindi sarebbe assurdo scrivere una cosa non veritiera.
comunque in effetti ci vogliono 3 minuti a misurarlo con precisione: una parete perfettamente verticale, un filo a piombo e un metro
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/01/2016 alle: 13:15:51
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/01/2016 alle 12:43:08

penso che la misura reale sia quella riportata sul libretto. Il libretto non credo venga rilasciato per il furgone ma per l'azienda che costruisce il camper, quindi sarebbe assurdo scrivere una cosa non veritiera. comunque
in effetti ci vogliono 3 minuti a misurarlo con precisione: una parete perfettamente verticale, un filo a piombo e un metro O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

Sul libretto viene riportata la lunghezza del mezzo utilizzato per l'omologazione. Ma poi la produzione non è tutta uguale, i cm. vanno e vengono.laugh
Federico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/01/2016 alle: 13:45:00
In effetti, mentre mi è chiaro il "perché" dell'omologazione di mezzi di 699cm, non capisco il motivo dei 599.
Comunque immagino che il mezzo che portano in sede di omologazione sia preciso, poi in produzione avranno delle tolleranze.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 14:03:02
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 27/01/2016 alle 13:45:00

In effetti, mentre mi è chiaro il perché dell'omologazione di mezzi di 699cm, non capisco il motivo dei 599. Comunque immagino che il mezzo che portano in sede di omologazione sia preciso, poi in produzione avranno delle tolleranze. Francesco - Challenger Genesis 43 2011

A parte il fatto che poter dire "entro sei metri" è un vantaggio per chi si rivolge alla fascia opportuna di clienti...
...uno dei motivi potrebbero essere ponti a pagamento e traghetti.

A me è capitato enne volte (enne abbastaza grande da far testo) per entrambe le situazioni.
Tantissime volta la tariffa è entro o oltre i 6 metri. Qualche volta ne hanno diverse: entro i 6, tra i 6 e i 7, oltre i 7. Etc, etc. etc.
Ma i 6 metri sono praticamente la soglia inferiore. Esempio pratico: Ponte Oresund in Danimarca. Entro i 6 paghi (diciamo) 55, oltre 110. Che non è differenza da poco. Se poi vai in Norvegia con tutti i traghetti che devi prendere a fine viaggio ti accorgi della differenza.

Max

p.s. Il mio è 6.20. Cerco sempre di contrattare. Talvolta barando un poco e dichiarando 5.95, talvolta elemosinando vista la poca differenza.
Qualche volta riesco a convincerli, Qualche volta no. Situazioni buffe mi sono capitate proprio sul ponte di Copenhagen e all'imbarco di Bodo per le Lofoten.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 27/01/2016 alle: 19:14:47
Anch io con garage seimetri ho girato i concessionari con cordella metrica filopiombo d gessetto hobby assurdi sei e cinque per fortuna aveva altro handicap
​599 traghetti giusto un dieci euro più della auto 2pax +599 =68 € over599= 125€ e sempre un buco a disposizione.
garage di casa raschiato intonaco giusto sagoma del porta bici .aaltrettanto vantagiosa forse di più la larghezza di solo 214

Modificato da salito il 27/01/2016 alle 19:16:27
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 27/01/2016 alle: 22:11:19
cerco di rispondere un pò a tutti :
il camper non l'ho ancora acquistato, sono in attesa di delibera condominiale per modificare la serranda e proprio in funzione di questa scelta " ballano" 5/6 cm che per me sono vitali.
Dopodichè partirò per il mio tour metro alla mano. In realtà sono già partito ma in giro non c'è moltissimo da vedere : tutti i concessionari mi rispondono che le consegne sono già per l'estate molti parlano di ottobre o produzione 2017 !!
Quindi scegliere sulla carta? non mi va più di tanto (per niente).
Come qualcuno ha scritto , anche io sono convinto che il dichiarare  599 sia per motivi di tariffe ma che poi in fase di allestimento qualche centimetro di tolleranza vi possa essere, come è giusto che sia.
X Salito : che mezzo hai scelto ?

Valerio

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 27/01/2016 alle: 23:02:02
Hymer van 512 modello del 2011
​erano affiancati l hobby e un Adria tutti semiintegrali cioè con cabina furgone tutti modelli 2011 erano più larghi mi sembra 225/230
​andrò a vedere il nuovo 599 con TP su Mercedes ( avrò dietro cordella metrica filoapiombo gessetto ) e tanta pazienza per sopportare loro batufe ironiche
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/01/2016 alle: 00:54:15
In risposta al messaggio di salito del 27/01/2016 alle 23:02:02

Hymer van 512 modello del 2011 ​erano affiancati l hobby e un Adria tutti semiintegrali cioè con cabina furgone tutti modelli 2011 erano più larghi mi sembra 225/230 ​andrò a vedere il nuovo 599 con TP su Mercedes ( avrò dietro cordella metrica filoapiombo gessetto ) e tanta pazienza per sopportare loro batufe ironiche

L'Hymer Van S 520 è largo 2,22 esattamente come il mio.
Gran bella scelta, mi piace veramente tanto, peccato che per ora non sia disponibile la trazione 4x4 altrimenti, casomai il Van S 520 lo avrei sicuramente preferito al mio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 28/01/2016 alle: 01:06:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2016 alle 00:54:15

L'Hymer Van S 520 è largo 2,22 esattamente come il mio. Gran bella scelta, mi piace veramente tanto, peccato che per ora non sia disponibile la trazione 4x4 altrimenti, casomai il Van S 520 lo avrei sicuramente preferito al mio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Non vorrei fare confusione ma il TP su Mercedes lungh.599 mi sembra abbia come sigla 370 sembrerà non vero ma quei 8cm in più di larghezza dentro van bene fuori mi costeranno tante strusciate... Spero che la motoristca sia silenziosa e generosa come quella che ho se mi riesce il cambio con la TP...wawawummmma ...gringo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/01/2016 alle: 01:09:42
In risposta al messaggio di vale64 del 27/01/2016 alle 22:11:19

cerco di rispondere un pò a tutti : il camper non l'ho ancora acquistato, sono in attesa di delibera condominiale per modificare la serranda e proprio in funzione di questa scelta ballano 5/6 cm che per me sono vitali.
Dopodichè partirò per il mio tour metro alla mano. In realtà sono già partito ma in giro non c'è moltissimo da vedere : tutti i concessionari mi rispondono che le consegne sono già per l'estate molti parlano di ottobre o produzione 2017 !! Quindi scegliere sulla carta? non mi va più di tanto (per niente). Come qualcuno ha scritto , anche io sono convinto che il dichiarare  599 sia per motivi di tariffe ma che poi in fase di allestimento qualche centimetro di tolleranza vi possa essere, come è giusto che sia. X Salito : che mezzo hai scelto ? Valerio  
...

Un altra misura che devi tenere in considerazione, è il passo. Se davanti al garage non hai spazio molto ampio, ma il solito corsello, con un passo lungo oltre 4m come quello del Ducato da 5,99 puo diventare veramente difficile svoltare per entrare anche se ovviamente a retromarcia. Quindi un mezzo come quello che dice Salito, che è solo 7cm per lato piu largo del furgone Ducato (222 contro 208) però con un passo di 3,25 (cioè ben 78  cm meno del Ducato furgone da 5,99) manovri sicuramente meglio, senza calcolare che hai uno spazio molto maggiore internamente pure con una lunghezza di solo 5,65 (34cm meno del Ducato Furgone).

https://www.hymer.com/de/modelle/reisemobile/teilintegrierte/hymer-van-s/grundrisse-und-daten.html?singleview=513

Poi, a parte la vivibilità estremamente maggiore, la possibilità di veri pensili, un bagno vivibile, c'è anche un vero garage anche se contenuto, comunque due bici pieghevoli e tutto il resto ce lo metti, quindi si evita il portabici.

Quando ho preso il mio, per vederlo di persona, sono andato alla fiera a Dusseldorf, per una spesa del genere vale la pena. Ma ero gia da quelle parti, una piccola deviazione di 400km.
Oppure un posto dove c'è di tutto e di piu da vedere è a Sulzemoos , vicino a Monaco:

http://www.hymer-muenchen.de/

e li è una sgambata.
Però, l' Hymer VAN S è stato appena presentato, penso che non sia ancora comunque disponibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 28/01/2016 alle: 01:34:16
Sono andato a rivedere i modelli richiamando i link....dovevo essere proprio in coccca avevo letto TP Mercedes 599 invece no e'su TA ducato ....
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/01/2016 alle: 13:23:52
In risposta al messaggio di vale64 del 27/01/2016 alle 22:11:19

cerco di rispondere un pò a tutti : il camper non l'ho ancora acquistato, sono in attesa di delibera condominiale per modificare la serranda e proprio in funzione di questa scelta ballano 5/6 cm che per me sono vitali.
Dopodichè partirò per il mio tour metro alla mano. In realtà sono già partito ma in giro non c'è moltissimo da vedere : tutti i concessionari mi rispondono che le consegne sono già per l'estate molti parlano di ottobre o produzione 2017 !! Quindi scegliere sulla carta? non mi va più di tanto (per niente). Come qualcuno ha scritto , anche io sono convinto che il dichiarare  599 sia per motivi di tariffe ma che poi in fase di allestimento qualche centimetro di tolleranza vi possa essere, come è giusto che sia. X Salito : che mezzo hai scelto ? Valerio  
...

Quindi scegliere sulla carta? non mi va più di tanto (per niente).

Uhmmm frown
Credo che allora dovrai girare molto e fare tanti km: oramai i camper vengono prodotti quasi tutti su ordinazione. Cerca qualche fiera, anche piccola, o grandi concessionari. Poi quando hai trovato il mezzo per l'acquisto ti rivolgi dove vuoi.

--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/01/2016 alle: 13:33:34
In risposta al messaggio di salito del 28/01/2016 alle 01:34:16

Sono andato a rivedere i modelli richiamando i link....dovevo essere proprio in coccca avevo letto TP Mercedes 599 invece no e'su TA ducato ....

Hymer Van S 500

su MB cm 565

Hymer Van S520

su MB cm 636

Hymer Van 314

su Fiat cm 545

Hymer Van 374

su Fiat cm 599

sempre compatto

Hymer Exis-T 414

su Fiat cm 595

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link