CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma Allora, Gli Irlandesi, sono Tutti Fessi...?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/07/2011 alle: 19:49:02
Buonasera a Tutti [:D] Sono appena tornato, dalle vacanze, quest'anno in Irlanda [:0][:0][:0] Dopo aver viaggiato per circa 4000 km sull'isola di smeraldo, aver osservato, salutato, chiacchierato, con Molti Indigeni[:D], fra cui, molti Meccanici, conosciuti, in PUB, dietro una pinta di Guinness [;)][;)][;)][;)], con le quali ho scambiato, parecchie parole (molte delle quali Perse o...Non ricevute...per ...incompatibilità di linguaggio [V][V][V][V]) Ho rilevato che, sulle strade, sopratutto le Regionali, sono Molto disastrate, con Molte riparazioni, Molti avvallamenti (essendo un terreno con Molta Torba, tende a cedere...)bene lo sà chi ha provato a girare l'Isola Anche sulla costa Ovest...e NON solo sulle Nazionali o M Autostrade [B)][B)][B)][B)] e che, Praticamente TUTTI i veicoli Commerciali sono o FORD Transit, o, a seguire Mercedes Sprinter, o VW Crafter, al Fine Iveco Daily, Stesso dicasi per i Camper o VR in Genere, esistono alcuni furgoni su meccanica Tipo Ducato (ma rigorosamente marchiati Citroen...[V][V][V]) ed alcuni VR su Ducato, ma modello 244...o precedente (addirittura alcuni...Talbot [:p][:p][:p]) Ho chiesto il Motivo ai Meccanici e agli utenti della zona, ottenendo, come risposta, il fatto che, su quei percorsi, la Trazione Posteriore, ed un sistema Telaistico, di una certa Fattura, è necessario, se non Indispensabile, i meccanici si sono stancati di intervenire su Cuscinetti Anteriori, Semiassi, e Sistemi di Trasmissione (giunti) e sistemi sospensivi insufficienti, così, si è diffusa la voce, di preferire, per i veicoli commerciali, la trazione Posteriore...[;)][;)][;)] Indubbiamente le autovetture, come dappertutto, sono diffusissime, se non in Netta maggioranza, le TA, ma per le vetture, dicono i tecnici indigeni, c'è meno problema [^] sui TP, dicono (e per quanto mi riguarda, Confermo...ma NON fa testo[V]), al massimo, tocca registrare i cuscinetto ruota, stringere i braccetti, e poco più, sui TA, tocca, sostituire cuscinetti, braccetti, tiranti, e giunti-semiassi, a Go Go, per non parlare, di Coppe Olio... danneggiate nei Raschiamenti con il terreno... In effetti, la Maggior parte dei VR su Ducato 255 che ho incontrato, erano di Turisti, Purtroppo, alcuni di essi erano Motorhomes, che, come Qualcuno del Forum ha Bonariamente Rinominato "Rasaerba"[:D], (non me ne vogliano i Fortunati Possessori, che NON voglio Offendere o Prendere in Giro !), ho visto fermi, a lamentarsi per Salite e Discese dai traghetti, e, soprattutto, sui susseguenti avvallamenti, con relativo strusciamento della parte meccanica a terra, causati dalle strade, appunto, Molto poco Lineari ! [:(!][:(!][:(!][:(!] Allora, ripensando alle Eterne Diatribe, lette Qui sul Forum fra TA e TP, fra Ducato e Transit, mi sono detto (sempre dietro una Guinness, quindi Forse, oscurato dalla Sua Colorazione Scura...da Tostatura dell'Orzo...[:D][:D][:D][:D]) "Ma Allora, Tutti Gli Irlandesi Sono Fessi ?" Beh, credo che, la risposta Sia, fra quello che ho Sempre Pensato, ed espresso, ovvero: NON esiste il Mezzo Ideale e Perfetto IN ASSOLUTO ! Esiste il Mezzo Adatto, ad Un Tipo di Uso, ovvero, quando si richiede ad un mezzo, sia esso un Furgone, piuttosto che un Autocaravan, un Certo Tipo di Comportamento e Adattamento all'impiego, si sceglie quello che Meglio risponde alle aspettative e richieste, e che, meglio si adatta al Suo Uso, quindi, se l'uso è Prevalentemente Autostradale, su strade Larghe e Comode, allora un Ducato (o Gemelli di Altro Marchio) possono essere Impagabili, appena l'uso diventa Più impegnativo, conviene pensare ANCHE ad Altro[;)] Per la verità, nelle città, alcuni furgoni Citroen-Ducato, ne ho visti, ma gli Stessi utenti dicono (ed è Sacrosantamente Vero !) che le TA sono più scomode, in quanto offrono Meno Raggio di Sterzata dei TP, ecco che anche i Transit TP, sono preferiti ai TA [:I][:I][:I][:I][:I] Quindi, come un Trattore è l'Unico Mezzo Impiegabile in Campagna o comunque nei Campi, sulle strade...si sceglie ciò che Meglio risponde alle Richieste ed Aspettative... Meditate, Utenti, Meditate... PS Meglio, Dietro ad una Guinness Spinata Fresca, ed in Compagnia [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/07/2011 alle 15:36:15
16
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 16/07/2011 alle: 19:58:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/07/2011  19:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D]mio prode scudiero...dietro una guinness,o dietro ad un chianti, i tuoi interventi ,saranno sempre utili[:D] ciao speedy. una curiosità: ma quando riequilibri le turbine,[:D] sbevazzi?[:D][:D][:D]

Modificato da pungitopogigio il 16/07/2011 alle 20:01:29
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/07/2011 alle: 20:03:20
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 16/07/2011  19:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se NON riesco al Primo colpo...Provo con Tutti i Mezzi a Disposizione ( Ultimo...un Goccetto [:D][:D][:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]) [;)] Ciao Pungi [;)] Gianfranco
16
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 16/07/2011 alle: 20:10:26
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/07/2011  20:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ahuauhhuauahhau ,quando conoscerò un friuli/venezia/giuliano,che non sbevazza, vuol dire che saremo messi male ,ma proprio male... intanto mi sbevazzo il martini,qui ,al campeggio di marina di bibbona...[:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/07/2011 alle: 20:18:11
quote:Risposta al messaggio di pungitopogigio inserito in data 16/07/2011  20:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salute ! a Te, e...a chi hai Con Te[:)][:)][:)] Buon Relax[;)] [;)] Ciao Gianfranco
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 16/07/2011 alle: 20:19:38
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/07/2011  19:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo tutto quello che hai scritto, ho fatto il giro completo nel 2009, la cricca era composta da 2 daily 1 mercedes,2 ducato. ho passato le vacanze a far assistenza agli amici muniti di rasaerba... ciao mich

Modificato da Panzer il 16/07/2011 alle 20:20:35
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 16/07/2011 alle: 20:42:07
no gli Irlandesi non sono FESSI ! ciao mich
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/07/2011 alle: 21:39:08
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 16/07/2011  20:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene ! Avevo Paura di...esserlo io...o la Pinta [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Basta Guardare, Viaggiare, Pensare, analizzare e...le risposte vengono...anche da sole[;)][;)][;)][8D][8D][8D][:D][:D][:D][:)][:)][:)] [;)] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 17/07/2011 alle: 20:35:00
Parto il 29/07 destinazione Irlanda...con un Hymer B-514-SL su Ducato 160...ho già capito che viaggerò a passo d'uomo...avendo montato le GoldsmittM11 dovrei avere qualche speranza in più? Però concordo la TA è una gran tavanata su un mezzo pesante, la fanno solo perchè gli costa meno, magari facessero mezzo su TP!!
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/07/2011 alle: 20:41:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/07/2011  20:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per le strade che troverai la voglia di correre scordala... strette, rami sporgenti, buche, e ti raccomando le rotonde, fa un certo effetto farle al contrario. ciao mich
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 17/07/2011 alle: 20:54:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/07/2011  20:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però concordo la TA è una gran tavanata su un mezzo pesanteid="red"> Sono pienamente d'accordo con te, adesso che sul Ducato euro 5 arriveranno anche 180cv (la coppia max rimane identica al 157 anche se ad un minor numero di giri), ci sarà da divertirsi. Voglio anche poi vedere cosa serve il controllo di trazione quando su per un tornante inizia a slittarti una ruota, questa verrà frenata in modo da cedere qualche goccia di coppia a quell'altra. A questo punto, col mezzo in piena salita, con il peso completamente sbilanciato sul posteriore per diciamo 30 quintali, rimangono una cinquina di quintali che dovrebbero gravare sull'unica ruotina anteriore in grado di creare trazione, sola soletta là davanti in un angolo del mezzo, a circa 7 metri dal peso vero e proprio, una bella prospettiva... Non per polemizzare sul 3000 Iveco, secondo me il miglior motore in circolazione, ma troppo mortificato su un trazione anteriore di un certo peso (esclusi semintegrali). Ciao Davide

Modificato da nanonet il 17/07/2011 alle 20:57:11
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64621
Inserito il 17/07/2011 alle: 20:56:23
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/07/2011  19:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tutta questa bellezza e bontà sui ford le hai percepite prima o dopo la pinta?[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 17/07/2011 alle: 21:10:53
penso che attualmente i TP pesano circa 200 KG in più. chiuso il discorso TP sui camper [:D]
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/07/2011 alle: 22:13:37
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 17/07/2011  21:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il telaio camping iveco pesa 80 kg in più dell'analogo ducato. ciao mich

Modificato da Panzer il 17/07/2011 alle 22:13:55
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 17/07/2011 alle: 22:20:57
in questo caso 1 persona il meno in fase di omologazione con i pesi già si è fuori con i TA poi da come la vedo io è fuori dubbio che a pieno carico è meglio un TP Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Inserito il 17/07/2011 alle: 23:13:01
il mio che è solo 6,60, è ancora gestibile anche a TA, ma i 3500kg ormai me li sono scordati, tanto che a settembre lo porto a 3850 e il prossimo lo voglio a 50q ma se possibile più corto (tra 6m e 6,50) e a TP....ma non lo fanno!! Sulla guida a sinistra ho già una esperienza di un viaggio nelle Highlands Scozzesi, ma almeno la non c'erano le siepi. Però ho anche l'esperienza delle strade strette, deformate e con siepi e rami, trovate nei monti della Polonia, dove incrociando dei camion che andavano ai 90 mi fermavo a destra e chiudevo gli occhi! Quindi in Irlanda mi immagino di trovare il peggio (come strade) di Scozia e Polonia messe assieme. Penso che difficilmente sulle strade secondarie si supereranno i 50km/h. Io poi sono uno che non ama correre, oggi venivo giù da Trento in autostrada con il cruise control a 95km/h e non lo ho mai dovuto disinserire! [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link