CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma dove sono quelli che vanno piano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 243
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 26/08/2014 alle: 18:19:36
Ciao a tutti Da titolo MA DOVE SONO.... Eccomi.... mai superato i 135 km [:I][:I][:I] ma sempre a 130 [:D][:D][:D] inoltre faccio i 12 con un litro [:I][:I][:I][:I] Sparo caxxate! Vero ! Ciao se mi vedete sorpassare salutatemi ... Mi fa piacere [;)][;)][;)] JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 26/08/2014 alle: 18:29:32
Ciao a tutti ! Non sono uno dal piede leggero e dopo 35 anni di camper ancora non ci riesco. Tornando ad oggi, con semiintegrale su ducato 3000 160cv peso stimato di poco oltre i 3.500 kg., i miei consumi, in autostrada e cruise inserito a 130 (reali su gps 112-113), realizzo fra 11,8-12,9 lt/100km; con il traino di carrello con imbarcazione (altri 1.380 kg. pesati) balzo a 15,5-16,5... quasi una F1. Però, per curiosità, ho provato anche a fare il bravo e, sempre in autostrada con cruise a 110 reali gps 104, non è che sia stato uno stravolgimento perchè ho fatto 10,7 lt/100km e così ho ripreso le vecchie abitudini [:D][:D][:D] e ... non criticatemi tanto perchè, sono uno che corre, ma non vado mai in terza corsia perchè supero i 7mt. e nemmeno cammino in seconda come fanno tantissimi.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 26/08/2014 alle: 21:11:40
Tutto OK stai tranquillo[;)]. Stammi bene, un salutissimo e buoni Km Enzo[:)](ho usato le faccine come è nel tuo stile, spero solo di aver beccato quelle giuste[:I])
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2014  16:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
mtravel
mtravel
-
Inserito il 29/08/2014 alle: 21:42:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/08/2014  20:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi accontento. ANDATA: Pieno, proprio pieno, pompa N.1 all'Agip di Schweizer Straße 6844 Altach. Meglio specificare, non si sa mai, magari l'area era in pendenza. Primo rifornimento, sempre pieno pieno, appena passata la frontiera di Cesky Tesin. Km percorsi 1028. Carburante immesso Litri 82.92 (come si sa i decimali contano) RIENTRO: Pieno, proprio pieno appena prima della frontiera di Cesky Tesin. Primo rifornimento, sempre pieno pieno, sempre pompa N.1 all'Agip di Schweizer Straße 6844 Altach. Km percorsi 988. Carburante immesso Litri 81.78 Lascio a Lei i calcolo dei consumi. E a portare dati seri, non solo kiakkiere. Ed evitare di portare discredito a quanti, da anni, danno un contributo a questa comunità. Risparmiandosi le "faccine" che se suffragate solo da kiakkiere, discredito non possono portare se non a chi le utilizza. Tre brevi note: - I percorsi andata e ritorno sono in gran parte autostradali. Eccezioni i tratti da Sankt Polten a Znojmo e i tratto cittadino di Munchen. Leggermente diversi causa piccole deviazioni per ricerca nuovo navigatore. - Nel viaggio GLOBALE, consumati 738,67 Litri per una percorrenza di 8767 chilometri. - Non ho adottato particolari precauzioni nella guida che non fossero le mie usuali. Cordialmente ma mica tanto, Massimo p.s. Dimenticavo, chiaramente ho le ricevute dei rifornimenti effettuati. E posso garantire di non aver effettuato alcun "splash&go" di nascosto.

Modificato da mtravel il 29/08/2014 alle 21:43:35
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 29/08/2014 alle: 22:03:13
Bellissima questa favola, adesso ci racconti anche quella di pollicino? Mich
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19285
Inserito il 29/08/2014 alle: 22:25:42
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 29/08/2014  21:42:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fino a prova contraria siamo sul web, per cui qui tutti scrivono la loro personalissima impressione e NON c'è quella più vera delle altre, ci sono solo fiumi di parole scritte che trovano riscontro sempre nei soliti noti... per altro i camper hanno sempre le solite motorizzazioni e i soliti allestimenti, con i quali si avranno SEMPRE le stesse percorrenze chilometriche a parità di percorso e distanza. Ovvio è che l'unica variante possibile è il pilota, il quale ipotizzando mantenga sempre la stessa velocità per altro la medesima del "collega" si tramuterà in differenze minime, non roba da 3/4km/lt. potrei lasciare perdere, ma non voglio, visto che volente o nolente va sempre tutto bene solo quando la si canta come "volete"... Un dato di 11.86km/lt lascia il tempo che trova se non supportato da altre info importanti come la velocita e la tipologia del mezzo. A riprova delle tante chiacchiere da bar che si scrivono su questo argomento, ora descrivo il MIO viaggio, e dimostratemi il contrario: ANDATA: Pieno, proprio pieno, pompa N.1 all'Agip di Schweizer Straße 6844 Altach. Meglio specificare, non si sa mai, magari l'area era in pendenza. Primo rifornimento, sempre pieno pieno, appena passata la frontiera di Cesky Tesin. Km percorsi 1028. Carburante immesso Litri 120,94 (come si sa i decimali contano) RIENTRO: Pieno, proprio pieno appena prima della frontiera di Cesky Tesin. Primo rifornimento, sempre pieno pieno, sempre pompa N.1 all'Agip di Schweizer Straße 6844 Altach. Km percorsi 988. Carburante immesso Litri 116.23 Lascio a Lei i calcolo dei consumi. E a portare dati seri, non solo kiakkiere. Ed evitare di portare discredito a quanti, da anni, danno un contributo a questa comunità. Risparmiandosi le "faccine" che se suffragate solo da kiakkiere, discredito non possono portare se non a chi le utilizza. Tre brevi note: - I percorsi andata e ritorno sono in gran parte autostradali. Eccezioni i tratti da Sankt Polten a Znojmo e i tratto cittadino di Munchen. Leggermente diversi causa piccole deviazioni per ricerca nuovo navigatore. - Nel viaggio GLOBALE, consumati 1031,41 Litri per una percorrenza di 8767 chilometri. - Non ho adottato particolari precauzioni nella guida che non fossero le mie usuali. id="blue"> del "cordialmente ma mica tanto" me ne farò una ragione... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 29/08/2014 alle 22:26:52
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 29/08/2014 alle: 22:37:30
Le macchie degli altri hanno sempre consumato meno delle mie.... Sono sfortunato cris
11
sergio76
sergio76
26/07/2014 71
Inserito il 30/08/2014 alle: 00:20:06
Sono rientrato dal mio primo viaggio 3607 km ho superato solo due camper degli anni 70 poi basta. Non sono riuscito ha superare neanche un tir, anzi ogni tanto dovevo fermarmi in piazzola fer fare defluire la coda che mi creavo dietro. Es. Barberino 50km/h in terza ed anche un tratto in calabria. Poi il max che ho raggiunto é stato 90 da tachimetro , ma i tir mi superavano come frecce. Il mio brocco é un ci caioca 50 1900 td. Consumi 10km/lt, e non pestavo sul gas se la temperatura schizzava quasi sul rosso e l'astina del gasolio scendeva a vista d'occhio. In compenso ho goduto un viaggio molto rilassante. Mi sa che dovró munirlo di lampeggiante arancio per veicoli lenti. Ma almeno ho trovato il tempo per salutare tutti i camper che incontravo o mi superavano. ------------------------------ La meta.... una buona scusa per viaggiare.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/08/2014 alle: 08:57:17
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2014  22:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mio mezzo e stile di guida si trovano in questo topic. Dovrebbe ricordarsi di me viste le numerose faccine che mi ha dedicato ma per la sua poca memoria: Aiesistem 704 su Renault Master 150DCi. In autostrada 2100/2200 giri che corrispondono a 98/102 km/h GPS. La ringrazio per l'ennesima scimmiottatura, come al solito solo parole vuote, mai un dato, che dimostra la sua pochezza di interlocutore di questo forum. Da qui la mia poca cordialità della quale che Lei se ne faccia o meno una ragione poco importa. Massimo

Modificato da mtravel il 30/08/2014 alle 10:49:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19285
Inserito il 30/08/2014 alle: 14:00:33
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 30/08/2014  08:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scimmiottatura? cosa fai metti in dubbio ciò che ho scritto? sta a vedere che un messaggio scritto da te è più "vero" che uno scritto da me... scimmiottature o meno, resta il fatto, che uno su mille ce la fa, per cui nulla è impossibile. E' ovvio che certe cose sono possibili per pochi eletti, io e tutti gli altri abbiamo un camper "normale" che si attesta dai 7,5 a 9,5km/lt a 90/95kmh in funzione della meccanica/allestimento. abbiamo proprio sbagliato tutto... www.susezzapasa.it
mtravel
mtravel
-
Inserito il 30/08/2014 alle: 14:26:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/08/2014  14:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lei non ha scritto, lei ha clonato, modificato, contraffatto. Quanto IO ho scritto, non Lei. Anche se ne ho il forte sospetto, non spetta a me giudicare se siano state infrante le regole del forum. Quello che so è che, da chiunqe provenga, accetto l'ironia ma non gratuita, soprattutto se accomapagnata dalla più futile ovvietà. Non riesco a sopportarla da chi, ritenedosi fprse depositario della verità assoluta, arrivati a pagina dieci del topic continua ad offendere. Massimo
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 31/08/2014 alle: 10:25:25
Non capisco perchè mai nessuno tiene conto dell'errore del contakm del cruscotto. Cerco di spiegarmi meglio: Se la velocità indicata dalla lancetta sul cruscotto differisce di circa il 10% rispetto alla velocità misurata con il gps, otterremo che la distanza letta sul cruscotto è affetta dallo stesso errore. Quindi se la lancetta segna 110km/h ed il gps indica 100km/h ho un errore in eccesso del 10% Ora se sul cruscotto leggo una percorrenza di 1.000km, in realtà ne avrò percorsi 900, ossia il 10% in meno. Conseguentemente i consumi reali saranno del 10% maggiori rispetto a quelli che si ottengono dal senplice calcolo distanza/litri. La mia esperienza con ducato. X250 130cv con ruote piccole (15") era proprio di un errore di circa il 10% tra velocità indicata e velocità reale, e quindi i consumi erano affetti proprio da tale errore. Cocludendo faccio notare che tra consumare 11km/l e consumarne 10 vi è proprio una differenza del 10%, pertanto non ritengo impossibile che qualcuno misuri 11km/l, ma so che nella realtà il suo consumo sarà diverso. Incidentalmente: ultimo viaggio in ungheria, circa 2400 km, in autostrada velocità sull'ordine dei 105km/h da gps, motorhome hymer exsis su ducato 130cv, peso 3700kg, ho segnato un bel 8,7 km/l, gia corretti dell'errore del contachilometri. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2014 alle: 12:23:44
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 31/08/2014  10:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è vero. La lancetta del tachimetro ha un funzionamento differente da quello del contakm. Il contakm è legato, sui mezzi con sistema meccanico come sui mezzi con sistema elettronico, alla lettura di una distanza percorsa (teorica finchè si vuole, ma è un numero di giri assoluto delle ruote, letto sul differenziale o da un sensore ad effetto hall su ruota fonica dell'ABS poco conta, che rapportato alla circonferenza delle gomme da una misura in distanza. quello ha la sua precisione, che a monte delle eventuali differenze su strada dovute alle gomme, è perfetta, perchè è un rapporto fisso, meccanico, tra giri e unità di misura. La lancetta invece è un indicatore non particolarmente preciso, sul sistema meccanico c'è un magnete che gira all'interno di una coppetta ferrosa, legata alla lancetta, contrastata da una molla (ci sono differenze di lettura tra un cruscotto e l'altro, di velocità ma NON di distanza percorsa), sui sistemi elettronici c'è un pelo di precisione in più (il segnale in frequenza ricevuto dalla trasmissione viene trasformato in variazione di tensione, inviato poi ad un indicatore elettromagnetico.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 31/08/2014 alle: 13:09:27
Non è detto che il tachimetro e il contachilometri abbiano lo stesso errore. Come dice Dado il contakm è molto più preciso della lancetta. Per la cronaca il mio transit a 100 km/h di gps ha il tachimetro che indica poco sopra i 100...ipotizzo i 102 [:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 31/08/2014 alle: 14:22:30
Io viaggio a 90-95 do gps perche ' il contagiri si attesta attorno ai 2500 giri. A 100 sono a 3000 ed e' molto fastidioso. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 31/08/2014 alle: 15:00:57
Tra distanza reale percorsa e distanza segnata sul tachimetro, verificata su lunghe tratte autostradali, c'è una differenza, ma non stimabile in misura del 10%, mi pare. Non sò se ciò è dovuto al fatto che lo scarto tra la velocità segnata e quella reale è diverso da quello del tachimetro o se, più verosimilmente, essendo lo scarto tra velocità segnata e quella reale proporzionale alla velocità, più si corre, più la differenza aumenta, il valore non può essere stimato in misura fissa, ma qui andiamo a spaccare il capello in quattro. Le medie le ho sempre fatte tenendo conto dei litri immessi e dei chilometri segnati dal tachimetro, penso che la meggioranza le faccia così. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2014  12:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/08/2014 alle: 15:41:24
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2014  12:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse questi sono i vecchi cruscotti.. ora se ne smonti uno vedrai che la corda non c'è + ergo tutto funziona ad impulsi slt
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 31/08/2014 alle: 18:06:19
Ok ; Conta km , contagiri, navigatore, e quant'altro, ma rimane il fatto che tra il Daily, il Mercedes, il Ducato, in un viaggio al nord abbiano segnato totalizzazione diverse, che i soldi spesi da tutti noi differivano di quisquilie, e in ogni caso un mezzo da 3,5 tonnellate, con i rapporti che servono per tirare quella massa, i 12 km al litro ve li sognate oppure al sistema cacciatore pescatore... Ritengo che tutte le moderne meccaniche su qualsiasi tipologia di camper consumino 7/8/9 km litro, e per favore smettiamola di parlare di aerodinamica, fino a 100 km orari non influisce per niente. Punto. Cordialmente Mich
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2014 alle: 18:53:56
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 31/08/2014  18:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fino a 70 Km/h...già a 100...si fà sentire, sopra...è Esponenziale [;)] Ciao Gianfranco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 31/08/2014 alle: 18:58:34
Gianfranco tutto vero, ma poi vado in vacanza con semintegrali ducato, motorhome mercededes e Daily, mansardato Daily , tutte sté chiacchiere e poi su 5000 km differenze ridicole... Ma sai tu sei del mestiere, altri pescano o cacciano. Cordialmente Mich
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link