quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 31/08/2014 18:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma NON discuto, anzi [;)] Del mestiere o meno... l'ho detto all'inizio, che il Mezzo del Vicino, o quello degli altri consuma SEMPRE Meno [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D] Anche io, se non per Palesi differenze di guida ed impiego (tipo continui tira rilascio, oppure quelli che definiamo..."Giovani Telegrafisti"...sempre attenti a pulsare sul pedale del gas... [;)]) ho visto Ben poche differenze, poi...Nessuna uscita mi è stata preclusa per...il consumo di 10Lt oppure su 12000Km, qualche Centinaio di Lt (che sarebbero...150-300€ su un costo viaggio, complessivo, di qualche migliaio di €...), ma parlo per me... NON posso e Voglio discutere con chi acquista EFoy, adittivi Speciali, con chi cerca il gasolio a Decimi di Centesimo di € in meno al Litro... ognuno è libero di gestire la Sua Vita e le Sue scelte...come meglio crede ! Sò solo che, se si pensa di Risparmiare con il Camper...si è sbagliato di Fare i Conti [;)][;)][;)] Che sia uno stile ed una qualità di Vita diversa...allora NON discuto [;)] Ma su 20-30-50-100.000€ di Mezzo, e poi preoccuparsi del Litro di gasolio in più od in meno su 100 Km... Ciao Gianfranco PS Parere Personalissimo !
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 31/08/2014 18:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Panzer, gli ultimi 2 interventi che hai fatto, sono due ottimi interventi, che condivido pienamente, pensa che nel Team dei camper ne abbiamo almeno 9, e nessuno arriva a 10-11-12-13-14-15km/lt, nonostante le tipologie siano quasi tutte quelle sul mercato. @Speedy, concordo anche con te sui 50-100.000€ per un mezzo, ma è ovvio che quando si parla di consumi non lo si fa per vedere chi "ce l'ha più lungo" ma è così pourparler, anche perché infine come tutti sappiamo il grido al lupo al lupo alla fine non spaventa nessuno.[:D]. Poi ripeto, se si dichiarassero i 12-13-14-15km/lt con un furgonato e a 60/70km/h forse, ma dico forse sarebbero possibili[:D][:D] sono le accoppiate 90-100-105-110km/h di gps che stridono troppo con quelle medie... ma poi, "che te lo dico a fare?"[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 31/08/2014 21:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 31/08/2014 22:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti abbiamo girovagato x la francia a bordo di un semintegrale motorizzato ducato 150 hp con all'attivo 3000 km ,in compagnia di un mh con rimorchio al seguito, perciò con velocità che spaziavano dai 90 ai 110 km/h[;)] Paolo
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 31/08/2014 22:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'aerodinamica, è SEMPRE coinvolta, Tuttavia, nei calcoli, si considera come crescente in maniera...Iperbolica, con un andamento molto Lineare e vicino allo 0 alle basse velocità, con resistenza, che và da trascurabile, a appena presente, poi, inizia a salire in maniera esponenziale, e questo lo si verifica dai 60-70Km/h, un'esempio che si faceva, riguardava una discesa sugli sci, gli occhi iniziano a lacrimare in corrispondenza dei 60Km/h...sotto, la resistenza è...trascurabile [;)] Per aumentare la velocità, di 10 Km, è necessario il Cubo della potenza utilizzata per arrivare a quella velocità...e così a salire [:I][;)] in ciclomotore si arriva abbastanza agevolmente a 50Km/h...il resto è...faticoso od addirittura...impossibile [;)] Eppure c'è abbastanza potenza per aumentare la velocità da 0 a 50km/h [;)] Non abbastanza per arrivare a 60km/h (per la verità...qualche scooter ce la fà...ma NON arriva a 70...) Questo voleva essere...il riferimento alla resistenza dell'aria e del suo Effetto Dinamico[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/07/2014 22:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco veramente come alcuni riescano (forse) a percorrere più di 8/Km litro; io non sono un velocista, veicolo motorhome, quasi tutti mi sorpassano...ma non riesco a fare più 7,5/Km litro anche con veicolo scarico. Il veicolo è in ordine e non riesco proprio a capire tutti questi risparmiosi! IL MAREMMANO
quote:Risposta al messaggio di Il Maremmano inserito in data 01/09/2014 09:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che mezzo hai? con quale meccanica? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Il Maremmano inserito in data 01/09/2014 09:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io viaggiando alle velocita' esposte in precedenza sono sopra i 9 a volte quasi quasi 9,5 se non oltrepasso i 90.
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 24/07/2014 22:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Presente! Mi avrai sorpassato... Io viaggio a 90 se ci sono i camion... se no 80 [;)] Mi godo il panorama, chiacchiero, faccio progetti, discuto, dibatto... infine ascolto [:I] Per necessità 100/105 2300 g/min... ma a questo punto i consumi sono un optional
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/09/2014 07:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao giusto per amor di scienza vorrei inserire una precisazione rispetto a quanto riportato nel post in oggetto. Nel calcolo della resistenza aerodinamica la velocita' di avanzamento del veicolo viene elevata al quadrato (esponente 2) e l' andamento della potenza assorbita in funzione della velocita' risulta quindi essere parabolico. Di conseguenza, raddoppiando la velocita' (ad esempio da 50 a 100 km/h) la quota di potenza che il motore deve fornire per vincere la sola resistenza aerodinamica sara' di quattro volte superiore. Se fosse vero il fatto che per ogni aumento di 10 km/h della velocita' la potenza da fornire dovrebbe essere elevata al cubo (esponente 3) ti lascio immaginare di quali dimensioni risulterebbe il motore di una normale utilitaria [:)] Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/09/2014 21:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già già pinocchietti...o perlomeno superficiali/ignoranti, come quando parlano di velocità medie di 90 sulle statali, o 110, 120 ecc. ecc. Ma lo sanno che per fare i 120Km/h di media, bisogna andare ad oltre 140Km/h. O sempre, per fare i 90 di media sulle statali non basta neanche andare ai 130Km/h. Già già pinocchietti...Già già pinocchietti...Già già pinocchietti... Federico
quote:Risposta al messaggio di Incanto inserito in data 01/09/2014 21:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dal suo piede[:0]... Paolo
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 01/09/2014 18:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro... il Coefficiente Aerodinamico (che entra nel calcolo) è Assolutamente a Favore dell'Utilitaria (che Raramente supera i 140kM/H...COMUNQUE...) mentre per un VR...il Coefficiente... [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Io, i Calcoli li ho fatti...per Anni [;)][;)][;)]