quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/09/2014 22:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo, se nei calcoli della resistenza aerodinamica che hai fatto per anni hai inserito la velocita' al cubo hai per altrettanti anni ottenuto risultati sbagliati [:p] Pax et bonum Diderot
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 02/09/2014 12:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Silano, sono anni che dico che quei km/lt sono impossibili, come sono impossibili medie di 90/100km/h sulle statali... usa il testo cerca e vedrai che tutte le volte che si parla di consumi ci sono sempre e solo quei 3/4 mezzi che fanno quelle medie/km/lt. Addirittura sono km/lt superiori a quelli che dichiara Fiat stessa, figuriamoci... Come ho detto in precedenza scherzando ovviamente, si saranno fatti fare la meccanica direttamemte chiamando Lapo...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 02/09/2014 12:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet
Un saluto e buoni KM quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 02/09/2014 14:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, prendiamo per buoni i tuoi consumi. cosa significa per te "prendersela con calma?" parlare di consumi km/lt senza una correlazione con la velocità è un grave errore... E' normale che 2 mezzi identici a parità di carico e percorso abbiamo consumi differente se viaggiano a velocità differenti... per cui, se affermi che quei consumi si hanno a 60/70km/h sarebbero più credibili, ma cosa ben diversa è se affermi di averli avuti a 90/100km/h di GPS come spesso si legge su questo forum. metto in risulto un altro concetto, non per sminuire la tua "media" ma mi chiedo: Perchè a parità di mezzo e di allestimento quelli che hanno quei consumi sono sempre quei 4/5? non possono due mezzi identici fare uno 15km/lt e l'altro 8,5. www.susezzapasa.it
Un saluto e buoni KM quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/09/2014 14:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni se ti riferisci a me, quello che ho scritto mi sembrava chiaro che parlavo di kilometri con un litro (km/l), se fossero stati litri per 100 km avrei messo ad esempio 8.6 l/100km. E comunque anche tu non hai tutti i torti, se usassimo tutti gli stessi parametri, sarebbe più immediato da capire. Personalmente mi trovo meglio se calcolo quanti km faccio con un litro, alla fine sapere quanto faccio con un litro è sempre frutto di una media fatta su un pieno, e nel caso del furgone da lavoro su tutti i pieni fatti durante l'anno.
Un saluto e buoni KM quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 02/09/2014 14:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ecco, finalmente è stato fatto un intervento serio a riguardo, nonostante i consumi siano bassi. Qui sembra sempre che si voglia mettere le persone sotto processo, ma non è così, spesso bisogna anche spiegarsi meglio e non dire 13km/lt e basta... Che andare piano faccia consumare meno non è una novità, ma se uno opta per andare piano, che male non fa mai non è assolutamente un problema, l'importante è dirlo, cosa che finora non si era mai letta, forse perchè nussuno, oppure, pochi vanno a 70km/h e le riviste non pubblicano dati a 70km/h ma alle velocità classiche di 90/120 ecc. ecc. Io comunque non ho la pazienza di andare a 70km/h, già il tempo è poco, le distanze spesso sono lunghe e di solito sto sui 90-100, difficilmente oltre... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/09/2014 17:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Giovanni, dei miei mezzi ho sempre parlato bene quando era il caso. Meno quando non lo è. Posso farti leggere la mail che mandai a Laika per lamentarmi dell'inesistente controllo qualità (mezzo nuovissimo) che mi lasciò a piedi la notte di Natale a Salisburgo con -20°C. E di cui parlai su questo forum. Recente la litigata con Renault che mi ha cambiato le "testine" degli snodi (che significa anche bracci della sospensione), cuscinetto ruota posteriore, eccetera. Senza risolvere il problema che si ripresenta. Ad un chilometraggio al quale il mezzo, di origine commerciale, dovrebbe aver appena finito il rodaggio. Per non parlare del Dual Top che non si sa mai cosa farà e parti sempre col patema che si debba fermare (faccio sempre un viaggio di un paio di settimane tra Dicembre e Gennaio e anche piuttosto a Nord, sono arrivato fino ad Amburgo). Nota bene: Webasto mi disse che l'unico marchio a progettare l'impianto con loro era proprio il nostro. E mi fecero dei nomi... lasciamo perdere. Avevo intenzione di aprire un paio di posts su questi ultimi due argomenti ma credo che non sia più il caso. Tu sei arrivato a 97.000 ma io non ci sono tanto lontano, ormai sono a 87.000. Quindi anch'io un pò di medie le ho raccolte. E quelle sui consumi le ritengo concrete e affidabili. Invece qui leggo solo persone che più che faccine non sanno mettere. O che inseriscono interventi talmente ovvii e banali che sembrano pescati da qualche Wikipedia. Ripeto, mai un dato verificabile. Quando io ho risposto l'ho fatto rivolgendomi direttamente alla persona. Mi spiace di vedere partecipanti anche di lunga data che non usano lo stesso metodo ma si appoggiano a commenti di altri simili tutori della verità assoluta del camperista medio (io lo sono dal 1987). Ma non è il caso di prendersela, non è un problema, dal 2004 ho solo dato consigli ricevendone UNO e solo recentemente. Se ne avrò ancora da dare inizierò a rispondere: "scrivimi in privato". Massimo
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 03/09/2014 10:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] I 13 e chi ci crede[?] MAGARIIIIIII io lo uso tutti i giorni e usandolo col piede di piuma fa al massimo 1l 10 in autoatrada[;)] Massimo
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 03/09/2014 10:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è una novità che gli italiani e ancor più i camperisti sono un popolo di sognatori[:D][:D] Io l'unico modo che ho trovato per consumare poco è quello di lasciarlo in garage...[8D][8D] www.susezzapasa.it