CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma dove sono quelli che vanno piano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 243
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 02/09/2014 alle: 00:08:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/09/2014  22:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carissimo, se nei calcoli della resistenza aerodinamica che hai fatto per anni hai inserito la velocita' al cubo hai per altrettanti anni ottenuto risultati sbagliati [:p] Pax et bonum Diderot
Siliano
Siliano
-
Inserito il 02/09/2014 alle: 12:27:44
O qualcuno sbaglia a fare i conti oppure si diverte a scrivere cavolate. Io con l' ultimo furgone, Ducato 2300 120 cv, con cui giro con al max 3-4 q.li di carico in 240000 Km ho ottenuto sempre una media tra i 9 e i 10 L / 100 Km (la media viene fuori dal ttrip che ogni 2000 o 3000 Km si azzera da solo ). Come fa un camper con tutt'altra aereodinamica (a meno che non sia un furgonato) ed un peso maggiore di almeno 5-7 q.li a consumare addirittura meno ? Io col mio camper, Chausson Flash s3, con motore Ford 2.2 130 cv consumo una media di 11-12 L/100 Km . Ho notato, stranamente, che i consumi non risentono quasi per niente del traino del rimorchio portamoto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19285
Inserito il 02/09/2014 alle: 13:53:37
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 02/09/2014  12:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Silano, sono anni che dico che quei km/lt sono impossibili, come sono impossibili medie di 90/100km/h sulle statali... usa il testo cerca e vedrai che tutte le volte che si parla di consumi ci sono sempre e solo quei 3/4 mezzi che fanno quelle medie/km/lt. Addirittura sono km/lt superiori a quelli che dichiara Fiat stessa, figuriamoci... Come ho detto in precedenza scherzando ovviamente, si saranno fatti fare la meccanica direttamemte chiamando Lapo...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 02/09/2014 alle: 13:59:55
La massa trainata, rispetto a quella del camper, è quasi irrilevante e la resistenza aereodinamica è quasi nulla perché il carrello viaggia nella scia del camper. Diverso è se metti un carrello appendice dietro una vettura. Io con una opel astra risento della presenza del carrello anche se vuoto a causa dei vortici che si generano nella marcia parte dei quali si scaricano nel carrello. Quando avevo la roulotte, l'aggiunta di uno spoiler sulla macchina mi comportava un risparmio di potenza impiegata nel traino pari a circa una mezza marcia. Viaggiavo in quinta anche nei falsi piani stando nei limiti di velocità previsti con il traino di rimorchi. Diversamente dovevo scalare in quarta. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 02/09/2014  12:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 02/09/2014 alle: 14:06:12
Ducato 130 hp su semintegrale 7 mt sotto i 35ql Io sono un "pinocchietto". La media che ho ottenuto nelle vacanze con viaggio in Germania, (viaggiando con calma) si attesta su 11.6 km/l. Sempre con Ducato 130 hp furgone, che uso quotidianamente per lavoro, quando gli orari me lo permettono, arrivo tranquillamente a 14 km/l abbondanti. Sono andato a rivedermi i consumi del 2013 del furgone, la media è di 13.8 km/l. Ripeto, quando posso andar con calma arrivo anche a 15, ma a volte spingo finchè ce nè. Mi sono confrontato con i miei colleghi ed è risultato che l'euro 5 a confronto col 4, ha consumi inferiori, che confrontati nell'arco di un'anno e dopo 70/80k km, fanno una bella differenza. I dati sono attendibili (per chi ci crederà), riempio sempre al tappo e sò perfettamente quanti messi e quanti consumati. Il camper lo tengo meno controllato ma nel furgone nel quale ho sott'occhio il consumo medio, devo dire che il computer di bordo non si discosta di molto dalla realtà. Un saluto e buoni KM
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Inserito il 02/09/2014 alle: 14:16:18
Decidetevi: parlate di litri per cento chilometri o di chilometri per litro? E' molto diverso. Fare 12 litri/100 km equivale a dire 8.33 km/litro. Il conto è pari solo con 10 km/litro o 10 litri/100 km. Dire che si va a 90-100-110 km/ora in autostrada (o che si va mediamente a 90-100-110 km/ora) si intende la velocità di crociera che non è assolutamente la velocità media della percorrenza. Se non si capisce questo, che è sottinteso... Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19285
Inserito il 02/09/2014 alle: 14:20:40
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 02/09/2014  14:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, prendiamo per buoni i tuoi consumi. cosa significa per te "prendersela con calma?" parlare di consumi km/lt senza una correlazione con la velocità è un grave errore... E' normale che 2 mezzi identici a parità di carico e percorso abbiamo consumi differente se viaggiano a velocità differenti... per cui, se affermi che quei consumi si hanno a 60/70km/h sarebbero più credibili, ma cosa ben diversa è se affermi di averli avuti a 90/100km/h di GPS come spesso si legge su questo forum. metto in risulto un altro concetto, non per sminuire la tua "media" ma mi chiedo: Perchè a parità di mezzo e di allestimento quelli che hanno quei consumi sono sempre quei 4/5? non possono due mezzi identici fare uno 15km/lt e l'altro 8,5. www.susezzapasa.it
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 02/09/2014 alle: 14:58:40
Ciao "suseza"[:D][:D] Hai ragione, la velocità e soprattutto le riprese hanno un ruolo importante per determinare i consumi. Diciamo che col camper, difficilmente passo i 90 km/h da contachilometri (quindi circa 80/85 km/h di gps), nel viaggio delle vacanze sulle autostrade tedesche, dove non c'era panorama da vedere qualche puntatina sui 100 km/h e tante chiacchiere con mia moglie che non sta mai zitta [B)][B)][V][V]. Per il discorso furgone/lavoro i risultati ottenuti, sono frutto di percorsi abbastanza scorrevoli, a volte si gira a 70 km/h altre anche a 140 (fortunatamente poche volte) e con pesi (anche se voluminosi) abbastanza contenuti, se lavorassi in centro a Milano, sicuramente mi sognerei quei consumi. Altra cosa che non ho detto, ma credo sia risaputo da tutti, in inverno le medie si abbassano per il fatto che la meccanica impiega più tempo ad andar in temperatura e quando sosti anche solo per il pranzo, e rimetti in moto il motore si è raffreddato di nuovo. Ps Comunque dipende molto anche da quanto tiri le marce, quando non ho fretta, appena posso cambio nella marcia superiore, quando sono nei pressi di un semaforo e vedo che è rosso, tolgo il piede dal gas arrivando tante volte all'incrocio che è verde, se sono in colonna lascio molto spazio da chi mi precede, andando avanti senza dar gas, tante volte mi evita di dovermi fermare e ripartire spingere la frizione, ecc. Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 02/09/2014 alle 15:12:02
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 02/09/2014 alle: 15:21:22
Appena tornato da viaggio in francia, 4600 km con dento un po’ tutto, extraurbani a 70 all’ora e anche un migliaio di km a tra i 100 e 110 di gps ( e cruise attivo ovunque possibile). Il cdb, come sospettavo, è pessimista, segnando 12.6 l/100km, alias 7.9 km/l. Con il calcolo meticoloso dei litri immessi (533 tot con un +/- 10litri) mi trovo con valori nell’ordine dei 8.6 km/l, che giudico soddisfacente, contando anche che on guido da economy run. È un ducato 130 costruzione 2009; utilizzo della sesta solo sopra i 2000 giri, altrimenti in quinta. Noto infatti che scendendo sotto i 2000 in sesta il motore anche in un falsopiano lo sento ‘non a suo agio’ e pure il consumo a cdb è superiore rispetto all’utilizzo della quinta a 2300 giri (la coppia max è proprio a 2000 giri ed è un 16v…) .
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 02/09/2014 alle: 15:24:40
Si certo è bello andare piano,gustarsi il viaggio e si risparmia carburante prezioso ma dipende anche dal percorso;con il mio V.R.semintegale meccanica Ford 140 cv, invita a premere sull'acceleratore.In autostrada,oltre che potere accedere in terza corsia per dimensioni,domenica ritornavo da Riva del Garda seguendo la sponda orientale del lago,sono entrato al casello di Peschiera.Da qui mantenevo la velocità 115/120 con puntate ai 130 kmh,il computer di bordo segnava 9,2 lt/100 km,non so se veritiero il consumo, non importa,ma è piacevole anche sui brevi tragitti premere sull'acceleratore,senza forzare il motore che girava a 2300 giri in sesta marcia.Buoni km a tutti claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 02/09/2014 alle: 15:46:41
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/09/2014  14:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni se ti riferisci a me, quello che ho scritto mi sembrava chiaro che parlavo di kilometri con un litro (km/l), se fossero stati litri per 100 km avrei messo ad esempio 8.6 l/100km. E comunque anche tu non hai tutti i torti, se usassimo tutti gli stessi parametri, sarebbe più immediato da capire. Personalmente mi trovo meglio se calcolo quanti km faccio con un litro, alla fine sapere quanto faccio con un litro è sempre frutto di una media fatta su un pieno, e nel caso del furgone da lavoro su tutti i pieni fatti durante l'anno. Un saluto e buoni KM
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19285
Inserito il 02/09/2014 alle: 16:15:30
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 02/09/2014  14:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco, finalmente è stato fatto un intervento serio a riguardo, nonostante i consumi siano bassi. Qui sembra sempre che si voglia mettere le persone sotto processo, ma non è così, spesso bisogna anche spiegarsi meglio e non dire 13km/lt e basta... Che andare piano faccia consumare meno non è una novità, ma se uno opta per andare piano, che male non fa mai non è assolutamente un problema, l'importante è dirlo, cosa che finora non si era mai letta, forse perchè nussuno, oppure, pochi vanno a 70km/h e le riviste non pubblicano dati a 70km/h ma alle velocità classiche di 90/120 ecc. ecc. Io comunque non ho la pazienza di andare a 70km/h, già il tempo è poco, le distanze spesso sono lunghe e di solito sto sui 90-100, difficilmente oltre... www.susezzapasa.it
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/09/2014 alle: 17:09:51
Sicuramente sono uno dei 4 o 5 pinocchietti. Vecchi frequentatori compresi, ormai siete quattro o cinque a pensarla così. Io sono però abituato però a portare dati e non solo parole (quelli dei rifornimenti li ho già forniti). Per togliere dubbi su medie, crociera, eccetera, questo il mio stile di guida in autostrada. Solo un esempio, testimone il report del mio navigatore che posso fornire via mail in formato integrale). Partito alle 7:38 da Gasthaus in zona St. Polten (GPS 15.4178524 - 48.1831598). Arrivato al confine Svizzero di Zollstrasse 31, Oberriet (GPS 9.6112725 47.3584864) alle 15:17). Km percorsi 560.4 in 7h39' e con mezzo in effettivo movimento per 6h33'. Che danno una media di 85.6km/h. Corretta ? No perchè ho percorso l'enorme cantiere a cielo aperto che nel sud della città di Monaco unisce le autostrade A8 e A36. Oltre al non breve tratto al rientro in autostrada con limite fisso a 80km/h e qualche rallentamento o coda per lavori tra Salisburgo e Monaco che qualche germanofilo può confermare. Se le bontà vostre per questo mi concedono un'ora persa, ricalcolando la media tenuta saliamo a 101 netti. Che è esattamente, chilometro più, chilometro meno quanto sostengo di mantenere in autostrada. Mi spiace ma il consumo del mio mezzo è quello più volte dichiarato. Confermato dai dati di omologazione che pure ho già fornito: Ciclo extraurbano (i due valori immagino dovuti al tetto alto piuttosto che basso) 7.3/7.8 Lt/100km, cioè 13.7/12.8 Km/Lt. Non è un problema mio se vado da Svizzera a Polonia (inclusa la solita Monaco e code del venerdi sera) con qualcosa meno di 83 Litri. Replicando al ritorno. Lo diventa se qualcuno, anche tra gli anziani del forum, mette in dubbio la mia credibilità nei confronti degli altri partecipanti. Che penso di meritare dopo più di dieci anni di frequentazione e consigli dati. Questo mi dà veramente fastidio e chiedo scusa a forum e Moderazione per le reiterate risposte che palesemente contravvengono all'articolo 8 del regolamento. Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Inserito il 02/09/2014 alle: 17:36:26
Vedi Massimo, il problema di fondo, originario, il peccato originale per intenderci, è che ognuno di noi, compreso me che sono un camperista come tutti gli altri, metterebbe la mano sul fuoco convinto di avere la migliore motorizzazione con minore assistenza, i minori consumi, ecc.; la migliore cellula, la migliore disposizione, il migliore riscaldamento per non parlare di parabole che trovano il satellite sempre e comunque entro pochi secondi anche se in posti completamente diversi; e così a continuare. I nostri mezzi (il mio ed il tuo) sono un po' particolari, sia come meccanica che come profilato. Questi mezzi (meccanica e profilato) consentono un consumo inferiore alle altre tipologie (motorhome e mansardati) e questo non lo si vuole capire. Pazienza. Io, con i miei 9.7 km/litro compreso riscaldamento (altrimenti circa 10.3 km/litro), calcolati con una percorrenza mista di circa 97.000 km ed alle velocità di crociera più volte specificate, mi sento tranquillo. Mi spiace un po' per chi consuma più di me e non mi dispiace per chi consuma meno. Come dici tu, però, un altro conto è parlare di pinocchietti che sarebbe comprensibile nei casi di evidente faciloneria nel calcolo del 'quanto consuma il mio mezzo' che sottintende tante variabili. Giovanni
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/09/2014 alle: 18:15:29
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/09/2014  17:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi Giovanni, dei miei mezzi ho sempre parlato bene quando era il caso. Meno quando non lo è. Posso farti leggere la mail che mandai a Laika per lamentarmi dell'inesistente controllo qualità (mezzo nuovissimo) che mi lasciò a piedi la notte di Natale a Salisburgo con -20°C. E di cui parlai su questo forum. Recente la litigata con Renault che mi ha cambiato le "testine" degli snodi (che significa anche bracci della sospensione), cuscinetto ruota posteriore, eccetera. Senza risolvere il problema che si ripresenta. Ad un chilometraggio al quale il mezzo, di origine commerciale, dovrebbe aver appena finito il rodaggio. Per non parlare del Dual Top che non si sa mai cosa farà e parti sempre col patema che si debba fermare (faccio sempre un viaggio di un paio di settimane tra Dicembre e Gennaio e anche piuttosto a Nord, sono arrivato fino ad Amburgo). Nota bene: Webasto mi disse che l'unico marchio a progettare l'impianto con loro era proprio il nostro. E mi fecero dei nomi... lasciamo perdere. Avevo intenzione di aprire un paio di posts su questi ultimi due argomenti ma credo che non sia più il caso. Tu sei arrivato a 97.000 ma io non ci sono tanto lontano, ormai sono a 87.000. Quindi anch'io un pò di medie le ho raccolte. E quelle sui consumi le ritengo concrete e affidabili. Invece qui leggo solo persone che più che faccine non sanno mettere. O che inseriscono interventi talmente ovvii e banali che sembrano pescati da qualche Wikipedia. Ripeto, mai un dato verificabile. Quando io ho risposto l'ho fatto rivolgendomi direttamente alla persona. Mi spiace di vedere partecipanti anche di lunga data che non usano lo stesso metodo ma si appoggiano a commenti di altri simili tutori della verità assoluta del camperista medio (io lo sono dal 1987). Ma non è il caso di prendersela, non è un problema, dal 2004 ho solo dato consigli ricevendone UNO e solo recentemente. Se ne avrò ancora da dare inizierò a rispondere: "scrivimi in privato". Massimo
Siliano
Siliano
-
Inserito il 03/09/2014 alle: 10:23:14
Cioè, ci credete veramente di fare 13 Km/l con il camper ? Io il camper ce l'ho da poco, diciamo da 5000 Km, ma di furgoni ne ho usati e finiti diversi. A partire dallo Sprinter (il 312 5 cil che consumava come un aereo), al Daily, un paio di Ducato.... Il mezzo che ho usato e che consumava meno è stato un Nissan Primstar (praticamente il Trafic della Renault) e in un paio di viaggi lunghi ho fatto circa 13 Km/l di media. Gli altri andavano tutti dai 7-7,5 Km/l dello Sprinter ai 11-11,5 (ma anche 10,5 dipende dal percorso ) Km/l del Ducato (Euro4) . Tutti i furgoni che ho elencato sono stati usati allo stesso modo, e cioè con carico molto leggero . Quindi ritengo assolutamente impossibile che un camper possa fare 13 e rotti Km/l
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 03/09/2014 alle: 10:28:49
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 03/09/2014  10:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] I 13 e chi ci crede[?] MAGARIIIIIII io lo uso tutti i giorni e usandolo col piede di piuma fa al massimo 1l 10 in autoatrada[;)] Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Inserito il 03/09/2014 alle: 11:50:31
A questo punto penso proprio che chi dice di fare i 13 km/litro lo faccia consultando il computer di bordo, che già del suo non può essere preciso, settato su litri per 100 chilometri interpretandoli come chilometri per litro. E la questione sarebbe chiara. Giovanni
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 03/09/2014 alle: 11:55:14
a me personalmente non interessa molto di quanto consumano gli altri, a volte su questo argomento leggo dei dati un po' inverosimili per dei veicoli che se va bene sono intorno ai 3500kg... lo scopo di questi forum è quello di dare informazioni ai lettori che magari indirizzano il loro acquisto in funzione di quello che leggono qui. io per quanto riguarda i consumi sono sfortunato, tutti i mezzi che ho avuto compreso le vetture hanno sempre consumato molto di piu' di quelle degli atri nonostante abbia una andatura tranquilla... comunque mi regolo in questo modo, quando sono a circa 1 quarto di serbatoio vado a fare il pieno e riparto. cris
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19285
Inserito il 03/09/2014 alle: 12:16:00
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 03/09/2014 10:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è una novità che gli italiani e ancor più i camperisti sono un popolo di sognatori[:D][:D] Io l'unico modo che ho trovato per consumare poco è quello di lasciarlo in garage...[8D][8D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 03/09/2014 alle 12:38:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link