quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 27/07/2014 23:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> consumi minimi si ottengono al regime di coppia massimaid="red"> Se posso aggiungere, questa affermazione e vera se viene richiesto al propulsore la resa max ottimale. Ma se voglio andare a 90 km/h con un filo di gas non a regime di coppia max, consumerà di meno che con un pedale più affondato ed il motore a regime di coppia max. Anche se le centraline/pompe gestiscono l'afflusso di gasolio hai cilindri in base al numero di giri costanti. Esempio vado in pianura in 5 a 95Km/h a 2000rpm, inizia una salita quindi aumenta il carico sull'albero motore, quando la coppia erogata viene sfruttata il motore dovrebbe calare di giri, ma lì interviene la pompa per i vecchi modelli con il compensatore, o la centralina per i nuovi che aumenta l'afflusso di gasolio per tenere il motore hai regimi dati dal piede del conducente. L'esacerbazione di questo sistema del compensatore c'è l'avevo sul trattore che se girava a 2000rpm con attrezzi leggeri con un pieno avevo 8 ore di autonomia. Ma in aratura sempre a 2000rpm in 4 ore il gasolio finiva. Per la cronaca il regime di potenza massia era di 2200rpm. Giravano sempre a 2000rpm prima di rilasciare la frizione, solo che nel secondo caso i pistoni sembravano voler saltar fuori. Spero di essere stato utile, non sono un meccanico quindi posso sbagliarmi. Un saluto Sergio ------------------------------ La meta... una buona scusa per viaggiare.
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 27/07/2014 23:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare che il ducato che ho io, e cioè il 150 cv ( 148 ) abbia il regime di coppia a 1500 giri per 350 Nm. Ciao
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 27/07/2014 23:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco qua: FIAT/IVECO 1956cc: Multijet 4 cilindri Alesaggio 83mm, corsa 90.4mm 115cv (85Kw) a 3700rpm, coppia 280Nm da 1500rpm a 2500rpmid="red"> Turbina geometria fissa Comando distribuzione a cinghia Cambio a 5 marce 2287cc: Multijet 4 cilindri Alesaggio 88mm, corsa 94mm 130cv (96Kw) a 3600rpm, coppia 320Nm da 1800rpm a 2500rpm,id="red"> turbina a geometria fissa 148cv (109Kw) a 3600rpm, coppia 350Nm da 1500rpm a 2500rpmid="red">, turbina a geometria variabile Comando distribuzione a cinghia Intervalli di manutenzione ogni 48000km Cambio 6 marce a 2 assi, e sincronizzatori a coni multipli su 1a, 2a e 3a marcia Prodotto da Fiat/Iveco/Sofim 2999cc: Multijet 4 cilindri Alesaggio 95.8mm, corsa 104mm 177cv (130Kw) a 3500rpm, coppia 400Nm da 1400rpm a 2500rpmid="red"> Turbina geometria variabile Comando distribuzione a catena Cambio 6 marce a 3 alberi, coppia max sopportabile 400Nm Cambio automatico MTA (Manual Transmission Automated) 2999cc: Multijet 4 cilindri Alesaggio 95.8mm, corsa 104mm 205cv (150Kw) a 3500rpm, coppia 470Nm da 1400rpm a 3050rpm id="red">Turbocompressore a due stadi con doppio intercooler Comando distribuzione a catena FORD 2198cc: TDCi Duratorq i4 Puma 4 cilindri Alesaggio 86mm, corsa 94.6mm (130cv)140cv coppia 3500rpm, (310Nm)350Nm 1600-2500rpmid="red"> Comando distribuzione a catena Prodotto da Ford Motor Company, Dagenham, England 2402cc: TDCi Duratorq i4 Puma 4 cilindri Alesaggio 89.9mm, corsa 94.6mm 140cv 3500rpm, coppia 375Nm da 2000rpm a 2500rpmid="red"> Comando distribuzione a catena Prodotto da Ford Motor Company, Dagenham, England Inutile sottolineare che i dati in rosso si riferiscono al regime di coppia massima che quel motore può esprimere, mantenuto costante partendo da tot giri arrivando a tot giri, prima e dopo di quei giri, è chiaro che il valore diminuisce... Se si volesse essere pignoli fino in fondo, per ogni motore andrebbe analizzata la curva di coppia (sul grafico), per vedere con quale "ripidità" arriva all'inizio del regime di coppia massima, perchè più "è ripida" e più quel motore è "scorbutico" nel raggiungere l'inizio del regime di giri in cui inizia la coppia massima... ho fatto una sintesi estrema, solo per rendere l'idea a chi no nmastica queste cose. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/07/2014 08:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti! Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 28/07/2014 08:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ho fatto solo "il riassunto" di qualche articolo, come ti facevano fare a scuola. Sono dati reperibili ovunque, solo che chissà perchè vengono riportati ogni volta "a pezzetti"... Ed uno ti indica la potenza e non la coppia, e l'altro la coppia ma non la potenza, ed un altro ancora non mette i giri al minuto, oppure solo in Kw, e poi quello che li sbaglia... e che borse che sono tutti quanti[xx(] Ad esempio per il 3.0 da 177cv tutti mettono che sono espressi a 1400rpm, ma nessuno mette fino a quanti giri? A 5000rpm [:0][:0]? Su una quindicina di siti, solo uno ha indicato ...fino a 2500rpm... Ciao, comunque vedo che conosci molto bene il tuo mezzo, complimenti anche a te... [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/07/2014 08:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che avresti anche i dati del 2.3 del X244, quello da 110cv?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/07/2014 08:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E come no? Il glorioso motore del mio precedente mezzo. 2287cc: Multijet 4 cilindri Alesaggio 88mm, corsa 94mm 110cv 3600rpm, coppia massima 270Nm da 1800rpm a 2300rpmid="red"> Turbina geometria fissa Comando distribuzione a cinghia Cambio a 5 marce [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 28/07/2014 10:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Ideale sarebbe l'incontro fra la curva di potenza e la Curva di Coppia... o meglio, per un Diesel (diverso MOLTO dai Benzina [;)][;)][;)][;)] nel Campo di Stabilità [;)]) una sorta di..."Campo" fra i Best point di Una e dell'Altra Curva, valori di...equilibrio. PS Ricordo che, da una curva si deriva l'altra, pertanto...basterebbe avere SOLO i valori per dedurre...ma così rende meglio ed è Più...Intuitivo [;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/07/2014 14:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande GF... sempre chiaro in questo tipo si spiegazioni... [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/07/2014 14:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Speedy, come spesso accade mi trovi d'accordo...[:D][:I] Potresti per cortesia provare a spiegarmi COME è possibile che alcuni utenti abbiano consumi in prima battuta talmente bassi da consumare MENO o uguale a ciò che mamma Fiat dichiara, quando ben sappiamo che difficilmente i test condotti non sono stati fatti con 35-37q dietro... Inoltre, perchè spesso si sentono utenti concordi sui 8-9km/lt mentre altri a parità di mezzo sono lontani anni luce, dove uno fa gli 11 e l'altro gli 8? grazie[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/07/2014 15:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai su... ormai siamo abbastanza grandi per credere a certe frottole. Quanto consumano i camper di un certo tipo si sa. Chi dice di fare i 10/11 Km/L con un mansardato di 7 metri probabilmente non dice il vero... Oppure ha bisogno di un po' di ripetizioni di matematica. Ma in fondo, se lui è contento a raccontarlo... Ben per lui no?
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2014 15:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[B)][B)][B)][B)][B)] in realtà io non riesco a crederci ma è la matematica a darmi contro [:(!] l'altro venerdì, andando all'isola del giglio abbiamo percorso i primi 300 km (forse 301/2) - di cui 100 della Cisa - con 31 litri o cmq questo è quello che ha messo nel serbatoio l'omino del distributore quando ci siamo fermati visto il prezzo del gasolio abbastanza contenuto [:)] mansardato su ford transit 125T350 del 2002, velocità variabile tra i 100 e 110 del tachimetro (oltre ciò scatterebbero le unghiate nel suo povero braccio [}:)] e visto che ha già provato l'ebbrezza... [^]) anche se non ricordo bene che velocità segnasse il tom tom [xx(]... di quei 300 km penso che 290 siano di autostrada o superstrada. è "normale" che abbia fatto, calcoli alla mano, 9,6 km con un litro? marito non era molto sorpreso, io invece, che leggo i vostri post, ero a dir poco shockata [:0] mi aspettavo che quel bisonte bevesse l'impossibile [:I]... n.b. non siamo leggeri [V] nè io, nè marito, nè il camper [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/07/2014 15:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, ma...è MOLTO Semplice, ci sono 3 Condizioni/Variabili, che entrano in gioco... .- Prima la gente legge i valori del Computer di Bordo, computer che Ti dà ancora 200Km di autonomia e...dopo un pochino ...ti dà...0 e suona Tutto ! [;)] .-La gente...Racconta Frottole, dato che è Gratuito.... (poi si sò che...i camper degli altri NON consumano Nulla e SOLO i Nostri Consumano da spavento...) .-Terzo...NON fanno i conti Giusti, ovvero...una volta si fermano appena scatta la pistole, la volta che...il Benzinaio sò usare la stessa, e mette 10 lt di più...dicono che li hanno fregati e...NON fanno il conto [;)][;)][;)][;)] Il Resto è...Panzana in Umido con la Polenta (NON sò che gusto abbia ma...in giro per i forum ed in bocca a Tanti Camperisti...se ne trova a Bizzeffe [:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)][;)]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/07/2014 17:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto VERISSIMO, ma volevo sentirlo anche te...[:D] io, invece, aggiungo alle tue motivazioni anche l'aspetto VELOCITA'. Non che questa sia un gran mistero... ma: 1)si parla sempre di velocità media, il che sarebbe giusto, ma SFIDO chiunque a garantire che sia quella dichiarata. Personalmente penso che il problema sia il punto 1, dove mettersi in autostrada a 100Km/h precisi e mantenerli sia praticamente IMPOSSIBILE, di qui nasce inconsapevolmente la panzana dei 10-11-12-13-14-15-16 km/lt. Capisco pure l'aspetto di orgoglio... in vita mia ho provato parecchi mezzi a 4 ruote, di varie marche e modelli, ma NESSUNO di questi è MAI riuscito ad avere una percorrenza di km/lt come quella dichiarata dalle case, per questo mi chiedo, quando uno va a leggere quanto dichiarato dal costruttore, poi confronta i dati da lui ottenuti, non viene un minimo di dubbio? Per quanto mi riguarda io faccio sempre il confronto con dati presi in autostrada, perchè (forse) è l'unico momento dove mettersi a 90/100km/h e mantenerli è un po' più facile. non vorrei che alcuni scrivessero velocità medie di 90/km/h prese sulle statali... sarebbe proprio il massimo[8D][8D][8D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2014 16:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>giusto [;)] ad ogni modo è stato l'unico momento in cui siamo riusciti a fare un paio di conti e ne abbiamo approfittato [:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/07/2014 17:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, io aggiungerei altre due variabili alle tue giuste considerazioni : la prima è la qualità del carburante impiegato che può portare a delle differenze di resa e quindi di consumo del propulsore, la seconda è come viene calcolata la media chilometrica, o meglio su quanti chilometri. E' evidente infatti che se il calcolo avviene su un lungo periodo (ad es. un mese di viaggio) questa è meno falsata da consumi anomali quali strade di montagna, falso piani, percorsi autostradali piuttosto che cittadini, sovraccarico del VR perché magari si viaggia con tutti i serbatoi pieni, ecc.. Cordialmente. Enrico