CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma dove sono quelli che vanno piano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 243
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 28/07/2014 alle: 17:34:37
quote:Risposta al messaggio di BettyBu inserito in data 28/07/2014  17:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco. E poi secondo me la cosa migliore sarebbe quella di LIBERARSI dalla "schiavitù" del calcolo del consumo e del consumare meno possibile. Tanto i camper consumano tutti TANTO. In fondo in fondo siamo in vacanza, e non credo che si vada in fallimento per mezzo km in più al litro... Nell'economia di una vacanza cambia veramente poco; personalmente preferisco spendere un po' di più per il gasolio ma viaggiare libero dal controllo perenne del consumo. Saluti
13
angelo46
angelo46
03/01/2013 446
Inserito il 28/07/2014 alle: 18:00:47
...a piedi in condizioni climatiche favorevoli arrivo anche a percorrere 15 km. con un litro di birra a bassa gradazione...ma sono un peso leggero...teniamo maggiormente in considerazione la sicurezza...i consumi di carburante sono alla fine una voce secondaria nel nostro girovagare ..buoni km a tutti angelo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/07/2014 alle: 18:15:36
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2014  17:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] sei l'Incarnazione...del mio Pensiero, in merito [;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/07/2014 alle: 18:27:38
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 28/07/2014  17:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono Moderatamente concorde con Te, in quanto, se un gasolio, con numero di cetano a norma Europea, è impiegato...Poco cambia al termine del computo, indubbiamente gasoli speciali, o piuttosto gasoli come quelli contenenti BioDiesel (derivato da semi di piante...Bio...che fra l'altro Ricordo, essere fonte di Infestazioni Batteriche come Alghe e muffe...prolificanti in assenza di ossigeno, anaerobici, ed in presenza di acqua sempre presente per condensa nei nostri serbatoi [V][V][V]...) in termini di resa finale...ricordo a Tutti, che la Potenza è Cubica rispetto alla velocità...ovvero, che per passare da 90 a 95 Km/h ovvero SOLO 5Km/h, è necessario avere Molta Più potenza di quella necessaria per arrivare a 90Km/h (in soldoni...per fare capire...), quindi, dati gli atriti, la resistenza aerodinamica ecc ecc...l'andamento della potenza richiesta e fornita...NON è Lineare [;)][;)][;)] Cambia Molto più questo, che la resa del gasolio...purtroppo [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 28/07/2014 alle: 19:02:07
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/07/2014  18:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Lo ritengo un "onore" perché ti stimo. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/07/2014 alle: 19:52:40
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2014  19:02:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON potrebbe essere Diversamente, se Uno, come Te, Dimostra di Usare la Testa [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Questo, è Sinonimo di Stima ! [^] Pertanto...Tanto di Cappello, fra Tante Baggianate che si leggono, qualcuno, come Te, sà Pensare [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 28/07/2014 alle: 20:36:53
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2014  15:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente sono d'accordo con te, ma il mio precedente intervento non a caso era rivolto a Speedy... Il quale gode anche della mia stima. Perché era rivolto a lui? Semplicemente perché di queste cose ne abbiamo già parlato 1000 volte e so come la pensa... Il problema è che NON TUTTI sanno quanto fa un camper con un litro di gasolio e il solo pensiero che qualcuno possa "buttare" soldi per portare il mezzo a far vedere, solo perché ha letto qui sul forum che qualcuno ha fa i 12-13-14 ecc. ecc. mi da un po' fastidio... Detto questo, alle favole ho smesso di credere da un pezzo, specialmente a questa, che sempre più spesso si legge... Hai presente la storia dei pescatori quando alla sera si ritrovano al bar? Beh, il camperista è come un pescatore, ormai si è sparsa la voce che a raccontare balle non si muore... www.susezzapasa.it
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/07/2014 alle: 20:42:55
Un piccolo inciso... I combustibili contenenti biodiesel non mi risulta che causino proliferazioni batteriche, non più del comune gasolio, che comunque non ne è immune, per il semplice motivo che il biodiesel non è olio vegetale, ma un estere metilico di acidi grassi di origine vegetale. L'origine della materia prima è olio, ma la "biologicità" dello stesso è totalmente denaturata dalla reazione chimica di transesterificazione, che scambia l'atossica molecola di glicerina con la tossica e biocida molecola di metanolo... Poi ci son batteri che proliferano anche nella nafta, basta che ci sia un pelo di umidità. Il difetto del biodiesel, da questo punto di vista, è che riesce a miscelarsi con una piccola % di acqua, questa è la causa principale delle infestazioni batteriche nei combustibili. Ma è un difetto ampiamente compensato dalla capacità stessa di assorbire dell'acqua, che se viaggiasse separata (e riuscisse a superare i vari filtri, cosa non impossibile) farebbe ben altri danni. Inoltre il biodiesel ha un NC decisamente elevato e ha anche un certo potere ossigenante, dal momento che contiene ossigeno in molecola... Io ho viaggiato a olio per quasi un decennio, ad ogni modo, e non ho mai avuto alcun problema di proliferazione batterica, neanche usando olio riciclato in cui, ve lo assicuro, c'era tanta roba, prima che venisse "lavorato" a modo mio...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 28/07/2014 alle: 22:30:10
io più o meno vado così, e faccio i 17km/lt[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/07/2014 alle: 23:12:38
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/07/2014  08:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, sempre gentilissimo. [;)] So che è un motore ormai vecchiotto, ma io mi trovo bene. 110 cavalli non sono tantissimi, ma su un mezzo leggero come il mio sono più che sufficienti. Fa a volte un po' fatica nelle salite molto ripide o lunghe quando va giù di giri e il turbo non aiuta più. In quinta riesco ad andarci fino a circa 70km/h, ma basta scendere da quella velocità e comincia a far sentire le vibrazioni; però nella guida extraurbana cerco sempre di mettere le marce più alte appena possibile.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/07/2014 alle: 23:13:13
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/07/2014  20:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma...mi sà che...Ti Risulta Male ... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Vedi un pò Tu, e...considera il BioKiller, come Adittivo, per le "Tue" ...sostanze a base di Colza ed...Altro [;)][;)][;)][;)] e Valuta cosa si promuove fra i Batteri Anaerobici del BioDiesel [;)][;)][;)][;)] Sopratuto, considerando che " aumenta l'erosione del suolo e il rischio di insetti e batteri che distruggono le coltivazioni" Questo..."Dovrebbe...far considerare come Mai, nelle vetture alimentate con BioDiesel...viene colpita da...formazioni di alghe e batteri, con formazioni di Alghe, schiume e Vernici...di Origine Animale [;)][;)][;)][;)][;)] anche perchè...la componente...Animale è presente...nell'Interiorità del componente...Madre [;)][;)][;)][;)] l'Idrocarburo è Dovuto...alla decomposizione di elementi organici...Millenari [;)][;)][;)][;)] Poi...Fate come Ritenete [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 28/07/2014 alle 23:16:02
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 29/07/2014 alle: 07:35:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/07/2014  22:30:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Manca la vista del parabrezza e di quello che ci stà davanti[:D][:D][:D] Ciao
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 29/07/2014 alle: 07:40:22
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/07/2014  23:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, un motore assolutamente azzeccato, non mi diede il minimo problema, su un mezzo come il tuo è certamente una buona motorizzazione... Non dimenticare che tutti i 2.3 da 130 e 150cv in giro oggi nascono su quella base tecnica... Ciao [;)] Davide
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 29/07/2014 alle: 08:24:58
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 29/07/2014  07:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> insomma daiiii, mica devo far sapere a tutti dove sto andando...[:D][:D][:D] Sappi solo che il mezzo è un oggetto che mi sono fatto costruire apposta da Fiat, ho chiamato Lapo e gli ho detto che volevo un mezzo sopra le righe e lui in amicizia me l'ha fatto. Basta chiamare e te lo fanno come vuoi[8D][8D][:o)][:o)][:o)] www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/07/2014 alle: 10:39:21
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 29/07/2014  07:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unico serio problema (che però per ora mi tengo) è che una delle candelette di preriscaldamento si è bloccata e per toglierla si dovrebbe fare un lavoraccio sulla testata. E poi nell'ultima vacanza, in corso, un guasto al compressore del condizionatore, ma questo non è un vero e proprio problema del motore.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 12:51:17
Devo proprio essere nato contafrottole. O quantomeno lo ero già da anni. Rispondendo a un collega nella sezione ”estero” mi sono riguardato il resoconto spagnolo del 2009. Gli amici coi quali eravamo in viaggio erano continuamente alla ricerca di un distributore, pur vero che ho un serbatoio da 100Lt, io non avevo questo problema e questo mi incuriosì. A proposito del consumo, in fondo scrissi: Nota su consumi carburante: Premetto che i nostri equipaggi erano composti dal mio mezzo, recente semintegrale euro4 e da un mansardato aspirato con meccanica abbastanza datata. E che, anche per questo, le medie mantenute non possono essere state altissime. Tenendo conto anche delle grandi salite incontrate, generalmente non siamo mai scesi sotto gli 88-90km/h in autostrada con punte anche prolungate di 95-100, dati GPS e non semplice tachimetro. In queste condizioni, dal km1800 ho iniziato a prendere nota di rifornimenti (km e litri immessi). Con mia grande sorpresa, tra un rifornimento e l’altro a seconda delle caratteristiche specifiche dei singoli tratti ho ottenuto un consumo massimo di 11,5 ed uno minimo di 12,5km/Lit. Chicca finale: proprio la scorsa domenica, incontriamo gli stessi amici, freschi di rientro da Normandia e Bretagna. Recentissimi acquirenti di un semintegrale tedesco (6.90 metri) su meccanica Renault della stessa generazione, non saprei se 120 o 150CV. Lei mi dice: Adesso capisco come mai quando siamo andati in Spagna non dovevi mai fare il pieno. Consuma meno della mia Golf 1600 (a benzina). Max
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Inserito il 29/07/2014 alle: 13:47:53
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 29/07/2014  12:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . si però ancora non frequenta col...
mtravel
mtravel
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 14:13:35
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/07/2014  13:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi salito o come ti chiami, l'ho invitata più volte a farlo ma non le interessa. Talvolta ci legge ma non posso che darle ragione, visto il tono di certi tra voi. Mi sono iscritto a COL nel 2004, ero marty, ne sono uscito esasperato dalle continue polemiche provocate da un utente. Sono rientrato dopo che ho capito che era stato "bannato". Credo di aver dato sempre un contributo positivo a tutti voi. Ho messo a disposizione VENTIQUATTRO resoconti, iniziando quando su COL ce n'era meno di un centinaio. Possono piacere o meno, a voi il giudizio sulla loro utilità o meno. Posso anche smettere di farlo. Non credo di essere mai uscito dalle righe e di essermi fatto bello. Non mi interessa, nemmeno in questo topic. Considero però urticanti le prese di posizione di alcuni tra voi. Non ultimo tu con questa risposta. Ho invitato uno a fare un giro insieme per verificare, l'hai più sentito ? Avete letto che uno di voi conferma i miei dati ? Che prove avete per offendere in continuazione ? Massimo p.s Ne approfitto per una precisazione, Renault non è tutto rose e fiori, anche queste meccaniche hanno problemi. Ma questo topic parla di consumi e velocità.
12
piersimo
piersimo
28/05/2013 131
Inserito il 29/07/2014 alle: 14:38:11
Mi intrometto....ma siamo tutti italiani...io ecovip 1 ducato 3000...media velocita' mai sopra a 80...attenzione parlo di media...ricordiamoci Trilussa e la statistica se siamo in due e mi mangio l'unico pollo disponibile...per la statistica ne abbiamo mangiato mezzo a testa...debbo dire che ad andature sempre sotto i 90km di conta chilometro e 85 km di GPS...mi superano proprio tutti...rarissimi casi che sorpassi qualche camper...ma visto che uso il camper per riposarmi e rilassarmi...io e la mia famiglia...perche' dovrei solo pensare a rischiare qualcosa? Veniamo ai consumi...vorrei proporre una prova con chi fa 12 km di media...vi ricordo che se calcolo il consumo su 1 km in discesa il mio ducato penso che ne farebbe anche 50 km con un litro...il dato non e' scritto a caso ma deriva dal fatto che in rilascio se notate bene il trip computer segna sempre 2 LT x 100 km...pertanto capiamo bene come funziona...inoltre se consideriamo che portiamo mezzi di 40 q minimo...rispetto una berlina media che difficilmente riesce a fare piu' di 18/20 km a LT...io con n 5008 1.6 andando ad andatur media faccio 16,6 km...con il mio ducatone non posso pensare di fare 12/14 km e cioe' il 12% in meno con il 50% in meno di peso...lo so...quando la mia piccola ecovippara mi dice che ha visto un elefante volare...me lo faccio indicare...ed e' la mia gioia vederla sorridere...cercandolo anche io...ma quando sono alla pompa del gosolio...non vedo elefanti...solo sogghigni della mia carta di credito...ciao a tutti buoni km e tanta prudenza... Piersimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 29/07/2014 alle: 14:43:31
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 29/07/2014  14:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sento di mettere alcuni puntini sulle "I" e per questo ti chiedo scusa. Penso sia palese, che con parole tipo "contafrottole" non si intende offendere nessuno, al limite si critica il "concetto" che c'è dietro o il modo con cui si conduce l'analisi per giungere al reale consumo del mezzo. A me, piace cercare di capire fino in fondo le questioni e quando mi si spiegherà per bene come e cosa si fa per ottenere certe medie chilometriche potrei anche cambiare idea. Ora, senza che ti offendi, permettimi di analizzare quanto da te riportato. Citi di aver percorso parecchi km in compagnia di un mezzo con meccanica datata. E' vero, non citi ne la marca, ne l'anno del mezzo, ma con DATATA io intendo un mezzo degli anni '90. Citi inoltre di non essere mai sceso sotto gli 88-90km/h di gps, quindi 93-95 di contakm. Addirittura scrivi:
quote:in autostrada con punte anche prolungate di 95-100>
> Per cui 100-105 di contakm. Va da se che una meccanica datata a quella velocità è praticamente a tutto gas o quasi, per cui i consumi che ha sono elevatissimi, oltre a questo era anche un mansardato. Tutto questo per dire che i dati forniti se non "falsi" sono almeno contrastanti. Perchè ti dico questo, semplicemente per far un attimo riflettere al come i dati vengono riportati/interpretati. Non è un segreto, io giro tutto l'anno con mezzi di ogni tipo e prezzo e NUSSUNO arriva a medie di quel tipo A QUELLA VELOCITA'. Dico QUELLA VELOCITA' perchè se mi dici che fai/fate (perchè siete in 3-4 su tutto il forum) quei km/lt a 70-75km/h è un altro discorso. Un altro dato mi mette qualche dubbio...
quote:Tenendo conto anche delle grandi salite incontrate>
> Un fattore che NON si sposa per nulla con i bassi consumi... Inoltre, così pourpaler avete anche fatto dell'autostrada, ma immagino anche della e forse anche molta statale, dove i 90km/h diventa difficili mantenerli. Concludo, posso inoltre capire che si riportino dati sul forum in piena convinzione, o meglio, che ci sembrano corretti, ma quando su un forum leggono in tanti e a fare quei km siete in due diventa anche una questione di statistica... io qualche dubbio me lo metterei. tutto qua nulla di personale. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link