CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma dove sono quelli che vanno piano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 243
mtravel
mtravel
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 15:03:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/07/2014  14:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io chiedo scusa a te. Per la tua esperienza su tutti gli argomenti trattati in tutte le sezioni di COL. Per averti annoiato troppo a lungo. Per non aver scritto abbastanza forte che il fatto che mi si creda o meno non mi interessa. Anche di essere stato troppo educato con te. Io venerdi partirò per un viaggio di 8500 chilometri, con me porto le mie convinzioni e meno euro (per il gasolio) di quanti forse necessitano ad altri. Anzi, per essere più sicuro di non sbagliarmi, prima di far rifornimento mi sincererò sempre che l'area sia in perfettamente in piano. Così da essere sicuro che il serbatoio sia proprio pieno. Di più; verificherò che la pompa abbia i piombini di certificazione, non si sa mai che indichi meno gasolio di quello effettivamente erogato. Per me il topic è chiuso, non escludo che non sia il solo. Massimo p.s. Il mezzo datato era il mio vecchio Freccia di cui ho parlato più sopra e del quale (onestamente) ho dichiarato di aver fatto fatica a stare sopra gli 8km/Lt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 29/07/2014 alle: 15:27:46
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 29/07/2014  15:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedo che la butti sul personale, per cui buon viaggio e buoni pieni. www.susezzapasa.it
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Inserito il 29/07/2014 alle: 15:45:51
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 29/07/2014  14:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ,va inteso che è utile che venga su col a testimoniare lei ha detto quello che io sto ripetendo da tempo meccanica attuale con tutte le tecnologie pari alle auto profilo penetrante sufficientemente aerodinamico senz altro meglio dei MH peso contenuto entro 3500 kg vai dove vanno le vetture ,come le vetture , per i consumi ci stiamo organizzando ma senz altro meno di tutti i camper non furgonati le velocità sono stratosferiche per chi non li ha ognuno si tenga il suo perchè in meno siamo meglio stiamo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Inserito il 29/07/2014 alle: 16:22:46
A proposito di consumi: un paio di volte ho fatto il pieno di gasolio super, quello che costa il 10% in più. E' vero che non si possono calcolare medie da pieno a pieno perché sono le più false in assoluto, ma per quei due pieni ho riscontrato un rendimento superiore medio del 10% abbondante. Come ho avuto modo di dire, sto registrando tutti i rifornimenti da quando ho questo mezzo: 7 anni, 96.000 km circa, media 9.7 km/l, 10.3 se considero i consumi del riscaldamento a gasolio (anche quelli registrati). La media da pieno a pieno non funziona perché le variabili sono tantissime, oltre all'eventuale diversa pendenza del camper al rifornimento ed al momento in cui si decide 'basta'. Dal primo all'ultimo scatto della pistola possono passare anche più di due litri; da una pendenza opposta possono passare anche cinque litri! Poi, diverso se faccio Verona-Innsbruck o l'inverso: nel primo caso molta salita, nel secondo parecchia discesa. Poi il vento: posso aver consumato un pieno in favore di vento, l'altro con vento contrario; i ciclisti sanno la differenza tra vento a favore e vento contrario pur essendo 'piccolini' rispetto ad un camper! Poi il peso, la dislocazione del peso, la pressione delle gomme, lo stile di guida, la temperatura, l'aria condizionata, lo stato delle batterie (l'alternatore deve fare un lavoro maggiore) e credo anche altre variabili. Lo stesso mezzo, in condizioni diverse, può dare solo risultati diversi. La mi utilitaria viene venduta con un consumo di 27 km/l: anche per quella mi segno i consumi e, siamo quasi a 40.000 km, la media è sotto i 13 km/l facendo sempre e solo percorsi cittadini di breve durata. Il dispositivo meno affidabile per il calcolo dei consumi medi è proprio il computer di bordo che sembra bugiardo peggio del governo di qualsiasi epoca e nazione. Giovanni
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 29/07/2014 alle: 16:27:02
Esperienza: Essendo "vintage" e coerente con me stesso utilizzo un veicolo "vintage", un MH 2,5 TD del '92 TA di 3 Ton....passato il "fuoco" degli anni givanili vado tra 80/100...110 sui lunghi salitoni autostradali perche' "tira" bene.....e' basso e compatto, tecnologia di una volta....ma consumi accettabili....se volete essere sicuri potete calcolarli..... Aneddoto: Incuriosito dalle dispute sui consumi ho interpellato un vero pozzo di saggezza, il mio gattocispo....gli ho chiesto - dimmi un po' gattocispo i camper consumano tutti tanto ? gattocispo mi risponde - gatto grande mangia di piu' di gatto piccolo.....e fa anche cacca piu' grande - Questa e' vera saggezza!....tutte le altre sono menate da ITIS.... M
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/07/2014 alle: 17:34:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/07/2014  23:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, mi risulterà anche male, ma mi risulta. La questione erosione del suolo e boiate simili è propaganda, la gente col cervello pensa, e sceglie la fonte. Ad esempio, in Austria fanno migliaia di T di bio usando olio vegetale riciclato anche italiano (quindi materia prima proveniente dallo scarto), in Germania usano la colza come cover crop (che è l'opposto di una coltura che favorisce l'erosione, le cover crop servono appunto a stabilizzare i terreni a maggese). Poi noi italiani, classica stirpe di geni patentati, quando decidiamo di fare le cose le facciamo a pene canino, quindi progettiamo mega impianti di cogenerazione a olio vegetale alimentato da olio di palma, fottendocene della provenienza e dei danni ambientali che causa... Per quanto riguarda i batteri, veramente non so che dire. Ho recuperato con la centrifuga che mi sono costruito qualche bel quintale di olio da materia prima che non oserei definire in modo diverso da "****@", cioè praticamente la fondazza delle friggitrici, una melma di pangrattato, pastella, scarti animali e vegetali di ogni genere, olio che dopo la pulizia fatta in centrifuga non mi ha mai dato nemmeno l'ombra di un problema, tantomeno batterico. Tu avrai anche la tua bibbia, io ho solo la mia esperienza. In quasi 10anni (2003-2012) di "unto" non ho mai visto, mai, formazioni batteriche nell'olio, ed era olio, non biodiesel, e dal 2006 ho usato olio fritto. PS:Ad ogni modo, come t'ho scritto, e cercando ho avuto conferma, non è il biodiesel ad essere portatore di microorganismi o che ne è più colpito, ma il fatto che è più emulsionabile con l'acqua. No acqua-no party...esattamente come il gasolio...in un contenitore chiuso e senz'acqua, problemi zero.

Modificato da dadovrc il 29/07/2014 alle 17:50:41
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 18:22:52
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/07/2014  17:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no Dado, nessuna bibbia, i mezzi che dici in Austria trasportano Anche da Noi il Bio, in Cisterne con l'indicazione Rudolf Diesel Heinzhole... sono verdi, con la scritta azzurra, mi pare di ricordare, solo che, da anni, oramai, in laboratorio si fanno le analisi dei combustibili, sia in partenza (dal grezzo) che nelle raffinerie sul prodotto finito, con Tutti i test sui Vari Intrugli, adittivi, comportamento, zolfo, microorganismi, batteri anaerobici ecc ecc... Purtroppo NON me lo invento, lo seguo (mio malgrado) e DEVO prenderne atto, tutto qui. Poi, siamo anche costretti a seguire le colture di batteri, per trattare con Biocidi, per preservare, tubi, fondi dei serbatoi (del petrolio) ecc ecc [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 29/07/2014 alle 18:26:46
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/07/2014 alle: 19:07:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/07/2014  18:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E quindi? Vorresti dire che ovunque nel mondo i serbatoi di gasolio additivato bio sono infettati da mucillagini? ;p Come fanno i diesel a funzionare, se c'è tutta 'sta strcaglia di marcio in giro? Magie?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 19:34:08
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/07/2014  19:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sto dicendo, che dove c'è il Gasolio Bio, in percentuali...che stanno aumentando, in presenza di acqua (naturalmente ed Ovviamente presente, per condensa, per...scarsa tenuta dei bocchettoni di chiusura cisterne ecc ecc), c'è una Grave possibilità, e Molto Concreta, che si verifichino infestazioni di Alghe, che frà l'altro, sono pure Molto veloci nel riprodursi, difficili da eliminare ecc ecc... NON significa, ovviamente, che sia, il Serbatoio dei mezzi, la colpa e la fonte dell'insorgenza della proliferazione, ma anche, e sopratutto, le cisterne dei distributori di carburante[;)] Questo voglio dire [:I][;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/07/2014 alle: 22:18:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/07/2014  19:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti assicuro che in officina, da quando è aumentata la concentrazione di gasolio bio, non passa giorno che non dobbiamo combattere con le alghe, se poi ci mettiamo pure che sui nuovi diesel è stata aumentata la filtrazione del gasolio, ti ho già detto tutto[V][V][;)] Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 22:35:15
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/07/2014  22:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo io...pur con faccina Gialla...lo so [:I][:I][:I] [xx(][xx(][xx(][xx(] Mi Piacerebbe che Anche Altri lo sapessero e ci credessero, prima di...rimanere a piedi [V][V][V][V] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/07/2014 alle: 22:44:13
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/07/2014  22:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si può avere tutto dalla vita, non c'è peggior sordo di colui che non vuole sentire[;)] Paolo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/07/2014 alle: 00:02:19
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 29/07/2014  14:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chapeau [;)] Io ho una Seat Altea 1.6 benzina (gemella della Golf). Non consuma meno del camper, ma ci siamo vicini. Con l'Altea faccio sui 12 km al litro (di benzina, più cara) mentre col camper ne faccio 10 (di diesel). Considerando che il camper mi permette di fare meno strada e che è anche "casa", muovermi in camper mi conviene.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/07/2014 alle: 18:17:55
Qui volevo arrivare...allo stoccaggio. :D Solo per far notare, di nuovo, che la causa non è il bio in se, ma l'acqua contenuta nelle cisterne di stoccaggio, che il biodiesel assorbe con più facilità rispetto al gasolio... Inoltre c'è anche da dire che il gasolio in se è sempre più "pulito", passatemi il termine, da sostanze tossiche per eventuali microorganismi ospiti. Sempre meno zolfo (in 20anni e qualcosa, <-1993/->2005 da 3000ppm a 10, e fino al 2005 erano 350ppm) significa anche meno acidità dell'acqua contenuta... Una cisterna di bio puro asciutto, non ha problemi di microorganismi.
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 30/07/2014 alle: 22:39:08
Ciao! Io vi dico solo una cosa,faccio sempre gasolio alla Esso, express possibilmente, prezzo in Torino e provincia 1,535 al litro, ho notato che tutti mezzi consumano meno..(dura di più).appurato su camper Fiat ducato 2500 td id 1993 93000km all'attivo...(purtroppo non camminerà più! Tra un mesetto ci saluterà ed andrà via per il suo ultimo viaggio su un carro verso la demolizione...) frizione distribuzione supporti motore cambiati a 80500km sedili ducato 2012 con braccioli sosp aria clima dometic, telaio Maxi 18 quintali,olio cambio tutti i filtri, ultimo tagliando 3000km fà mio fratello ha un officina meccanica con grande capannone, qui in provincia di torino,chrysler grand voyager e Fiat fiorino euro 5 159mila km dell ottobre 2011 tutti fatti da me e quasi tutti in autostrada... Il camper faceva i 10/12 km/lt a 100/105 di tachimetro scarto del gps 1/2km/h. Pirelli chrono del 2012 come gomme. Patrikzius

Modificato da patrikzius il 30/07/2014 alle 22:46:23
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 07:12:46
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/07/2014  18:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dado, NON per voler...a tutti i costi...replicare, ma...se vogliamo essere "Onesti" allora le cose dobbiamo dirle...Tutte, e completamente... NON dimenticare che: È noto a tutti che i bio-diesel sono il risultato della ricerca per ridurre al massimo le emissioni nocive; purtroppo però il suo utilizzo aumenta in parallelo l'incidenza di danni causati dalla contamina­zione dell'acqua. Il bio-diesel infatti contiene più acqua del gasolio ed è un prodotto igroscopico, cioè che assorbe acqua dall'atmosfera. Il gasolio può assorbire circa 50 parti di acqua per milione (50 ppm), il bio-diesel può arrivare a 1500 pm, mentre il li­mite accettato in Europa è di 200 ppm. Quan­do le temperature ambientali aumentano l'acqua viene quindi assorbita nel carburante: appena diminuiscono, l'acqua crea condensa all'esterno del carburante, formando depositi sul fondo dei serbatoi. Ciò provoca gravi danni al sistema di alimentazione... Questo, ad esempio, lo ricorda in una delle sue Tante relazioni tecniche l'Ing.Franco del Manso...[;)] C'è una stretta correlazione, fra la presenza di microorganismi, e contaminazioni Biotiche, con le caratteristiche del prodotto...Biologico...come la Sua caratteristica di Igroscopicità, che ne fà...grazie alla magia della Natura[;)] e la Sua Grande ed ancora Ingestibile Superiorità rispetto all'uomo [;)], che si sviluppi vita... produrre gasolio da Alghe...ha i suoi...risvolti Caratteristici, come pure dalla colza, dai girasoli, da tutti gli oleici destinati alla produzione...[;)] Cercare di Estrapolare, argomentazioni singole, NON inserite nel contesto Completo nelle quali si sviluppano...sarebbe come, per fare un'esempio, dire che un Tumore, un Cancro, si sviluppa perchè il corpo...è malato, in un corpo sano...NON c'è Malattia... e' un'assurdità, che cade non appena...la si analizza nella sua insostenibilità... il Gasolio Bio, contiene, e sviluppa, Tutta una sorta di problemi accessori, che vanno e Devono essere gestiti, alcuni sono dei veri e propri problemi, altri...delle caratteristiche, i combustibili Fossili hanno Altre caratteristiche e vanno gestiti...per come e quello che sono. [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco cercare di distinguere
cuart1
cuart1
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 08:10:40
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 30/07/2014  22:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come dicevo più sopra infatti a mio parere la qualità e resa del gasolio influisce sul rendimento del propulsore e di conseguenza sui consumi. Non parlo di carburanti ad alte prestazioni utilizzati su vetture da competizione che di default hanno altre rese (ovviamente con altri costi ), ma di carburanti commerciali. Non posso fare proporzioni quando siamo all'estero perché ovviamente utilizziamo sempre carburanti diversi dai nostri, ma quando ad esempio vado a Briancon ( F) e faccio li il pieno alla mia Panda ( ci arrivo sempre in riserva e quindi metto 30-35 lt.) percorro sempre almeno 50 km in più con il pieno di quelli che percorro quando faccio il pieno in Italia. Noto sempre tra l'altro che il gasolio " Francese " non fa schiuma quando si rabbocca contrariamente alle 3-4 marche messe in Italia. Enrico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 31/07/2014 alle: 08:58:21
ne abbiamo già parlato delle differenze tra combustibili e nonostante siano possibili variazioni, queste non lo sono di certo fiano a portare differenze di 3.5km al litro. Resta comunque il fatto, che se anche facciamo qualche km in più (50-60? forse..) su un pieno questi li PAGHIAMO con la maggiorazione che c'è tra il gasolio "normale" e quello "plus", per cui alla fine delle fiera la spesa è la stessa... per cercare di tornare un po' in tema e rispondere a Obanet, ho paura che alla fine "quelli che vanno piano" se ci sono... sono quelli che hanno una meccanica datata che non permette loro di andare oltre i 90[:D] www.susezzapasa.it
cuart1
cuart1
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 09:18:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2014  08:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Laikone, te l'ho già scritto in un altro tread che se scrivo qualche cosa lo faccio quando sono sicuro di quanto scrivo, in alternativa sto zitto come farebbero bene a fare quelli che scrivono solo per riempire pagine ... Quando dico che facendo il pieno con gasolio in Francia faccio 50 km in più non accetto che tu commenti "(50-60? forse..)". Forse un bel niente ". È così. E non devo dimostrarlo a nessuno. È una mia esperienza che ho riportato a favore di chi vuole leggerla e un mio contributo alla discussione. Ti pregherei per il futuro di non permetterti di mettere in discussione le affermazioni che non sei in grado di controbattere con argomenti. Buona giornata. Enrico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 31/07/2014 alle: 11:31:08
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 31/07/2014  09:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio bel... cuart1 se volevo controbattere quello che hai detto tu, ti avrei quotato, non avendolo fatto non parlavo certo con te, ma generalizzavo. Nella tua vita a mio avviso puoi fare proprio quello che vuoi, riportando anche qui le tue esperienze che ripeto non ho nemmeno sfiorato. Per quanto riguarda o meno ciò che posso controbattere, lascialo decidere a me e tieni per te la tua saccenza, io mi accontento della mia ignoranza... e ne sono felice. In futuro farò come ho sempre fatto, che questo ti piaccia o meno. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 31/07/2014 alle 11:41:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link