quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/07/2014 14:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io chiedo scusa a te. Per la tua esperienza su tutti gli argomenti trattati in tutte le sezioni di COL. Per averti annoiato troppo a lungo. Per non aver scritto abbastanza forte che il fatto che mi si creda o meno non mi interessa. Anche di essere stato troppo educato con te. Io venerdi partirò per un viaggio di 8500 chilometri, con me porto le mie convinzioni e meno euro (per il gasolio) di quanti forse necessitano ad altri. Anzi, per essere più sicuro di non sbagliarmi, prima di far rifornimento mi sincererò sempre che l'area sia in perfettamente in piano. Così da essere sicuro che il serbatoio sia proprio pieno. Di più; verificherò che la pompa abbia i piombini di certificazione, non si sa mai che indichi meno gasolio di quello effettivamente erogato. Per me il topic è chiuso, non escludo che non sia il solo. Massimo p.s. Il mezzo datato era il mio vecchio Freccia di cui ho parlato più sopra e del quale (onestamente) ho dichiarato di aver fatto fatica a stare sopra gli 8km/Lt.
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 29/07/2014 15:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedo che la butti sul personale, per cui buon viaggio e buoni pieni. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 29/07/2014 14:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . ,va inteso che è utile che venga su col a testimoniare lei ha detto quello che io sto ripetendo da tempo meccanica attuale con tutte le tecnologie pari alle auto profilo penetrante sufficientemente aerodinamico senz altro meglio dei MH peso contenuto entro 3500 kg vai dove vanno le vetture ,come le vetture , per i consumi ci stiamo organizzando ma senz altro meno di tutti i camper non furgonati le velocità sono stratosferiche per chi non li ha ognuno si tenga il suo perchè in meno siamo meglio stiamo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/07/2014 23:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, mi risulterà anche male, ma mi risulta. La questione erosione del suolo e boiate simili è propaganda, la gente col cervello pensa, e sceglie la fonte. Ad esempio, in Austria fanno migliaia di T di bio usando olio vegetale riciclato anche italiano (quindi materia prima proveniente dallo scarto), in Germania usano la colza come cover crop (che è l'opposto di una coltura che favorisce l'erosione, le cover crop servono appunto a stabilizzare i terreni a maggese). Poi noi italiani, classica stirpe di geni patentati, quando decidiamo di fare le cose le facciamo a pene canino, quindi progettiamo mega impianti di cogenerazione a olio vegetale alimentato da olio di palma, fottendocene della provenienza e dei danni ambientali che causa... Per quanto riguarda i batteri, veramente non so che dire. Ho recuperato con la centrifuga che mi sono costruito qualche bel quintale di olio da materia prima che non oserei definire in modo diverso da "****@", cioè praticamente la fondazza delle friggitrici, una melma di pangrattato, pastella, scarti animali e vegetali di ogni genere, olio che dopo la pulizia fatta in centrifuga non mi ha mai dato nemmeno l'ombra di un problema, tantomeno batterico. Tu avrai anche la tua bibbia, io ho solo la mia esperienza. In quasi 10anni (2003-2012) di "unto" non ho mai visto, mai, formazioni batteriche nell'olio, ed era olio, non biodiesel, e dal 2006 ho usato olio fritto. PS:Ad ogni modo, come t'ho scritto, e cercando ho avuto conferma, non è il biodiesel ad essere portatore di microorganismi o che ne è più colpito, ma il fatto che è più emulsionabile con l'acqua. No acqua-no party...esattamente come il gasolio...in un contenitore chiuso e senz'acqua, problemi zero.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/07/2014 17:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no Dado, nessuna bibbia, i mezzi che dici in Austria trasportano Anche da Noi il Bio, in Cisterne con l'indicazione Rudolf Diesel Heinzhole... sono verdi, con la scritta azzurra, mi pare di ricordare, solo che, da anni, oramai, in laboratorio si fanno le analisi dei combustibili, sia in partenza (dal grezzo) che nelle raffinerie sul prodotto finito, con Tutti i test sui Vari Intrugli, adittivi, comportamento, zolfo, microorganismi, batteri anaerobici ecc ecc... Purtroppo NON me lo invento, lo seguo (mio malgrado) e DEVO prenderne atto, tutto qui. Poi, siamo anche costretti a seguire le colture di batteri, per trattare con Biocidi, per preservare, tubi, fondi dei serbatoi (del petrolio) ecc ecc [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/07/2014 18:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quindi? Vorresti dire che ovunque nel mondo i serbatoi di gasolio additivato bio sono infettati da mucillagini? ;p Come fanno i diesel a funzionare, se c'è tutta 'sta strcaglia di marcio in giro? Magie?
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/07/2014 19:07:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sto dicendo, che dove c'è il Gasolio Bio, in percentuali...che stanno aumentando, in presenza di acqua (naturalmente ed Ovviamente presente, per condensa, per...scarsa tenuta dei bocchettoni di chiusura cisterne ecc ecc), c'è una Grave possibilità, e Molto Concreta, che si verifichino infestazioni di Alghe, che frà l'altro, sono pure Molto veloci nel riprodursi, difficili da eliminare ecc ecc... NON significa, ovviamente, che sia, il Serbatoio dei mezzi, la colpa e la fonte dell'insorgenza della proliferazione, ma anche, e sopratutto, le cisterne dei distributori di carburante[;)] Questo voglio dire [:I][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/07/2014 19:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti assicuro che in officina, da quando è aumentata la concentrazione di gasolio bio, non passa giorno che non dobbiamo combattere con le alghe, se poi ci mettiamo pure che sui nuovi diesel è stata aumentata la filtrazione del gasolio, ti ho già detto tutto[V][V][;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/07/2014 22:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo io...pur con faccina Gialla...lo so [:I][:I][:I] [xx(][xx(][xx(][xx(] Mi Piacerebbe che Anche Altri lo sapessero e ci credessero, prima di...rimanere a piedi [V][V][V][V] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/07/2014 22:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si può avere tutto dalla vita, non c'è peggior sordo di colui che non vuole sentire[;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 29/07/2014 14:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chapeau [;)] Io ho una Seat Altea 1.6 benzina (gemella della Golf). Non consuma meno del camper, ma ci siamo vicini. Con l'Altea faccio sui 12 km al litro (di benzina, più cara) mentre col camper ne faccio 10 (di diesel). Considerando che il camper mi permette di fare meno strada e che è anche "casa", muovermi in camper mi conviene.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/07/2014 18:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dado, NON per voler...a tutti i costi...replicare, ma...se vogliamo essere "Onesti" allora le cose dobbiamo dirle...Tutte, e completamente... NON dimenticare che: È noto a tutti che i bio-diesel sono il risultato della ricerca per ridurre al massimo le emissioni nocive; purtroppo però il suo utilizzo aumenta in parallelo l'incidenza di danni causati dalla contaminazione dell'acqua. Il bio-diesel infatti contiene più acqua del gasolio ed è un prodotto igroscopico, cioè che assorbe acqua dall'atmosfera. Il gasolio può assorbire circa 50 parti di acqua per milione (50 ppm), il bio-diesel può arrivare a 1500 pm, mentre il limite accettato in Europa è di 200 ppm. Quando le temperature ambientali aumentano l'acqua viene quindi assorbita nel carburante: appena diminuiscono, l'acqua crea condensa all'esterno del carburante, formando depositi sul fondo dei serbatoi. Ciò provoca gravi danni al sistema di alimentazione... Questo, ad esempio, lo ricorda in una delle sue Tante relazioni tecniche l'Ing.Franco del Manso...[;)] C'è una stretta correlazione, fra la presenza di microorganismi, e contaminazioni Biotiche, con le caratteristiche del prodotto...Biologico...come la Sua caratteristica di Igroscopicità, che ne fà...grazie alla magia della Natura[;)] e la Sua Grande ed ancora Ingestibile Superiorità rispetto all'uomo [;)], che si sviluppi vita... produrre gasolio da Alghe...ha i suoi...risvolti Caratteristici, come pure dalla colza, dai girasoli, da tutti gli oleici destinati alla produzione...[;)] Cercare di Estrapolare, argomentazioni singole, NON inserite nel contesto Completo nelle quali si sviluppano...sarebbe come, per fare un'esempio, dire che un Tumore, un Cancro, si sviluppa perchè il corpo...è malato, in un corpo sano...NON c'è Malattia... e' un'assurdità, che cade non appena...la si analizza nella sua insostenibilità... il Gasolio Bio, contiene, e sviluppa, Tutta una sorta di problemi accessori, che vanno e Devono essere gestiti, alcuni sono dei veri e propri problemi, altri...delle caratteristiche, i combustibili Fossili hanno Altre caratteristiche e vanno gestiti...per come e quello che sono. [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco cercare di distinguere
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 30/07/2014 22:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dicevo più sopra infatti a mio parere la qualità e resa del gasolio influisce sul rendimento del propulsore e di conseguenza sui consumi. Non parlo di carburanti ad alte prestazioni utilizzati su vetture da competizione che di default hanno altre rese (ovviamente con altri costi ), ma di carburanti commerciali. Non posso fare proporzioni quando siamo all'estero perché ovviamente utilizziamo sempre carburanti diversi dai nostri, ma quando ad esempio vado a Briancon ( F) e faccio li il pieno alla mia Panda ( ci arrivo sempre in riserva e quindi metto 30-35 lt.) percorro sempre almeno 50 km in più con il pieno di quelli che percorro quando faccio il pieno in Italia. Noto sempre tra l'altro che il gasolio " Francese " non fa schiuma quando si rabbocca contrariamente alle 3-4 marche messe in Italia. Enrico
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2014 08:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Laikone, te l'ho già scritto in un altro tread che se scrivo qualche cosa lo faccio quando sono sicuro di quanto scrivo, in alternativa sto zitto come farebbero bene a fare quelli che scrivono solo per riempire pagine ... Quando dico che facendo il pieno con gasolio in Francia faccio 50 km in più non accetto che tu commenti "(50-60? forse..)". Forse un bel niente ". È così. E non devo dimostrarlo a nessuno. È una mia esperienza che ho riportato a favore di chi vuole leggerla e un mio contributo alla discussione. Ti pregherei per il futuro di non permetterti di mettere in discussione le affermazioni che non sei in grado di controbattere con argomenti. Buona giornata. Enrico
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 31/07/2014 09:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio bel... cuart1 se volevo controbattere quello che hai detto tu, ti avrei quotato, non avendolo fatto non parlavo certo con te, ma generalizzavo. Nella tua vita a mio avviso puoi fare proprio quello che vuoi, riportando anche qui le tue esperienze che ripeto non ho nemmeno sfiorato. Per quanto riguarda o meno ciò che posso controbattere, lascialo decidere a me e tieni per te la tua saccenza, io mi accontento della mia ignoranza... e ne sono felice. In futuro farò come ho sempre fatto, che questo ti piaccia o meno. www.susezzapasa.it