CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma dove sono quelli che vanno piano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 243
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 31/07/2014 alle: 11:58:08
Dico anche io la mia; ho avuto 4 diversi modelli;un motorhome Arca, con il 2500 Fiat; un CI Riviera con il Fiat 127 HP; un Hobby du Ford 125 HP ed ora ho uno Knaus con Fiat 130 HP, a parte il primo, tutti mansardati. Ammetto ciò che ho letto; conta la pendenza, conta come fai gasolio, se fai molta salita...PERO' sono sempre io a far gasolio; a volte metterò un litro o due in più, a volte meno; con questi mezzi ho fatto - in totale - 210.000 Km e posso contare su una mano, le volte che sono arrivato a 9 km/L. La mia media varia, in autostrada, ove non vi sono problemi particolari di scorrimento -con una velocità tachimetrica fra i 100 ed i 110 (sto ben attento, altrimenti i consumi aumentano veriginosamente)attorno agli 8 -8,5.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19300
Inserito il 31/07/2014 alle: 12:19:37
quote:Risposta al messaggio di ariosto17 inserito in data 31/07/2014  11:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo e saggio intervento! aggiungo che, nonostante quando si parla di consumi SU UNA AUTOVETTURA, viaggiando in autostrada a velocità costante si abbia il MINOR consumo NON è la stessa cosa per il camper, o meglio, lo sarebbe SE non avessimo la mansarda... Andando in autostrada l'effetto vela, unito ai 90-100km/h fanno consumare un botto al motore. Al contrario, quando si viaggia sulle statali, dove difficilmente si manterranno velocità medie come quelle autostradali e di conseguenza l'effetto "vela" e attrito sono minori avremo consumi più bassi. Per questo motivo troviamo differenze così elevate tra un mezzo e un altro anche SE dello stesso modello. Anche a me una volta è capitato di avere un consumo così basso da stupirmi... poi ho realizzato che il viaggio di 600km circa è stato fatto in compagnia di amici che mi costringevano a viaggiare al massimo ad 80km/h... per via del loro mezzo datato. Con questi mezzi tra viaggiare a 80km/h e 100 c'è la differenza che c'è tra un uomo e una donna[:D][:D] www.susezzapasa.it
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 31/07/2014 alle: 12:35:18
Io vado piano anche se ho un Iveco da 180 cv Ninni
cuart1
cuart1
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 13:54:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2014  11:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che tu mi quoti o meno, hai citato quello che ho detto io . E quello che voglio ribattere è che apprezzo le esperienze, proprio perché sono esperienze vissute, e i tecnicismi di tutti, perché sono delle spiegazioni che possono più o meno convincermi, ma spiegazioni. Quello che non apprezzo invece sono i giri di parole che non si basano ne sul l'esperienza (che hai ampiamente dimostrato non ti appartenga), ne sui giri di parole . Vedi, quello che mi da fastidio del tuo modo di interagire su questo forum è che continui a sparare ovvietà con la saccenza ( tu e non proprio io ) di chi ha una enorme esperienza su tutto lo scibile di questo mondo. Ovviamente sei libero di continuare a scrivere quanto e quello che vuoi, sappi solo che a mio parere la miglior risposta all apprezzamento che hai da me e dagli alti utenti di COL che ti hanno " votato " sia quel bellissimo smile giallo che appare a fianco al tuo nickname. Per quanto mi riguarda continuerò a sorridere e alcune volte ridere leggendo i tuoi saggi consigli. Enrico
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19300
Inserito il 31/07/2014 alle: 16:25:06
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 31/07/2014  13:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi ero ripromesso di non risponderti, ma come faccio... tu di me, come TUTTI gli altri, potete pensare ciò che volete anche se ti consiglio di parlare per te e non per gli altri, che pur di non essere messi alla gogna mediatica da "alcuni eletti" mi scrivono in privato per avere i miei "consigli" non "certezze" come le chiami tu e questo a me fa solo piacere. per quanto riguarda lo smile giallo ah ah ah ah hai proprio preso di esempio il nick sbagliato e al quale non gliene frega proprio un bel niente... fino a prova contraria NESSUNO dei nick che mi ha votato MI PAGA, per cui mi limito a dare ancora una volta i miei consigli che se si vuole li si segue, altrimenti arrivederci e grazie. Io non ho nessuna aspettativa e ne ambizione nei confronti del forum... Detto questo, la chiudo qua, ora vado a rispondere ad altri utenti che magari hanno bisogno di un semplice consiglio senza nessuna pretesa, come me del resto... www.susezzapasa.it
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 31/07/2014 alle: 16:42:16
quote:Risposta al messaggio di mcelli inserito in data 28/07/2014 17:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non avevo visto il messaggio [:I] con me sfondi un portone aperto [:D] in un anno che abbiamo il camper è stata la prima volta che abbiamo provato a fare una sorta di conteggio! [8D] anche se non mi piace buttare i soldi (anzi, sono una col braccino corto di solito [xx(]) quando c'è da abbeverare il camper son la prima che inizia a guardare prezzi e distanze dei vari distributori, perchè quasi sempre siamo a metà serbatoio! [:0][:D] (con marito che sbuffa perchè probabilmente riusciamo ad arrivare pure a casa col gasolio rimasto [:D]) pazzafieragr5uq1ng3do4.gifoNbz65h.gif
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/07/2014 alle: 19:32:28
Camper Mansardato 7mt X 3mt X 2.2mt su Ducato 2.8 jtd EX-127cv quindi rimappato ecc.ecc. con 5a lunga Velocita' in autostrada 95-105km/h, raramente 110km/h che di solito faccio solo per qualche sorpasso. Consumo a 100km/h: 8,7km/l circa Consumo a 110km/h: 7,8-8km/l circa Consumo a 120km/h: 6,8/7 km/l Non corro di piu' perche' piu' corro e piu' beve: se a 120-130km/h facesse 8km/l farei 120-130 perche' a 100-110 in autostrada, soprattutto nei tratti che conosco mi faccio due [8][8] esagerate! Sul discorso sicurezza con i mezzi recenti non ci sono grosse differenze tra fare 90 o 100 o 110...basta avere giudizio, rallentare per tempo e tenere le distanze di sicurezza, cosa che in pochi fanno. Purtroppo a me quello che rode e' spendere soldi sul gasolio...quei 0,5-1km/l di differenza che per qualcuno possono essere pochi o irrisori per me al contrario sono imortanti. Spendere 50/100€ in piu' di gasolio in un viaggio per tenere 5-10km/h in piu' per risparmiare se va bene 10min per tappa mi rode! Preferisco spenderli in cene o in visite o in un week end in piu'[;)] PS: col vecchio mansardato su Daily aspirato facevo sempre 90-100 all' ora di passo e comunque facevo sempre 8km/l
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 31/07/2014 alle: 22:38:50
Semintegrale AIESISTEM Projet 400 del 2002, Mot. OPEL MOVANO (Renault)con attualmente km 157.000. Nell'ultimo anno ho scaricato un'applicazione sull'iphone per monitorare i consumi e posso documentare il consumo degli ultimi 12.000 km. Per farla breve la media totale e di 10,7 km/l con punta max di 12,8 e min di 9,2. C'è da considerare che il mezzo, a pieno carico con Vespa 300 al seguito, arriva a circa 32/32,5 q.li. Ovviamente sono soddisfatissimoJavascript:insertsmilie('[:)]')
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/07/2014 alle: 23:29:30
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/07/2014  07:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io volevo solo puntualizzare il fatto che non è il biodiesel, ma l'acqua, il problema. Il biodiesel in se non è che si decomponga tanto in fretta. Ad ogni modo ci sono sistemi abbastanza collaudati per eradicare il problema. In germania vanno parzialmente a biodiesel da tre lustri, ci sono distributori di bio puro...se fosse tanto pericoloso sarebbero distributori di mucillagine. E invece no...chissà come mai...sempre qui in italia...prima i diesel che a olio vegetale si sfasciano in 7500km, poi il terrorismo sull'aumento del prezzo del grano dovuto per i media solo al bioetanolo, adesso la mucillagine. Poi vai in germania e vedi che ci sono i kit di modifica per i common rail e altro per usare olio puro, che il biodiesel è pane quotidiano, vai in francia e trovi E85 con una certa capillarità e E10 quasi ovunque. Siamo proprio un popolo strano...mi vien da dire "di ****a", ma magari vi offendete...
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 01/08/2014 alle: 04:53:20
Ciao! Secondo me in Italia c'è ancora troppa mafia per poter "trovare facilmente il bio diesel"!! ..."puppano troppo, cosa puperebbero sul biodiesel"!!?.?? ...è solo un mio pensiero...magari sbaglio.... Patrikzius
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/08/2014 alle: 07:11:07
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/07/2014  23:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel 1982...era prevista la parziale Dismissione dell'Oleodotto TAL, allora è iniziato il processo di ridimensionamento delle raffinerie Tedesche, il Pompaggio, si attestava a 7,5 Milioni di Tonnellate l'anno di Petrolio, per il 100% dell'Austria, il 100% della Baviera ed il Baden Wuttemberg, l'80% della Germania intera, ed il 30% della Rep.Ceka (allora Cecoslovacchia)... nel 2013, si è attestato su 40,2 Milioni di Tonnellate, la richiesta per il periodo 2014-2020, è di attestarsi e ...se possibile Superare (limite Fisico però...pure con speciali adittivi della ConocoPhillips 66...) a 45 Milioni di Tonnellate l'anno... Alla Faccia dell'aumento del consumo di...Bio [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Mi sà che in Germania...qualcuno le racconta...come in Italia...e Sicuramente Qualche Italiano...ci crede [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Dado, senza offese alcune, ma...purtroppo, dopo il primo entusiasmo...Pseudo Ecologico dei più...la migliore Puntualizzazione delle reali potenzialità, costi per produzione e gestione, difficoltà di compatibilità, del Bio rispetto ai Fossili...è Drasticamente cambiata[;)] poi...se Tu ed altri, volete andare ad Alghe, a Patatine fritte, NON è che a me dispiaccia...bisogna però essere Coerentemente Realisti ! Problemi ce ne sono e ne emergono giornalmente di nuovi, in laboratorio, man mano che si prosegue nello studio e nei test, man mano che si fà esperienza (che richiede Anni...NON basta l'Intuizione Folgorante...[;)]), emergono le difficoltà e calano Entusiasmo e Illusione, per lasciare spazio a Sconforto e Disillusione ! Ben venga l'alternativo, ma che sia Meglio dell'attuale...NON peggio [;)] Ciao Gianfranco
21
cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 01/08/2014 alle: 17:16:59
Anni fa quando l'olio di semi era a buon prezzo qualcuno ha fatto diverse migliaia di KM senza alcun problema. bastava avere un motore non troppo spinto meglio se aspirato e miscelare l'olio con il comune gasolio, ma i consumi erano sempre attorno ai 10 km/l anche se la velocità era attorno ai 90/110 km/h. Per questo biodiesel o diesel fossile non fa molta differenza nei consumi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/08/2014 alle: 17:25:57
quote:Risposta al messaggio di cionni inserito in data 01/08/2014  17:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con i mezzi attuali, consumi "Forse" meno con i prodotti da...Patatine Fritte e Cucine Varie... Si stà Molto spesso...fermi [;)][;)][;)][;)][;)] Altro Item, quello relativo alle Manutenzioni [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 07/08/2014 alle: 10:44:22
x Piersimo ; con la mia Opel Zafira scendo e salgo spesso da Superga (To) ma noto che più o meno a parità di velocità , in discesa per effetto del freno motore i giri stanno più alti mentre in salità stanno più bassi . Dunque forse in discesa consumo di più . Ho avuto come camper l'ultima versione dell' aspirato 2500d del ducato 1° serie del 1992 e ora il 2500td della 2° serie del 1998 , con intercooler ; viaggio sempre alla stessa velocità che sarebbe identica nel caso avessi un diesel delle ultime generazioni ; da 90 a 110 km in autostrada . Con il camper mi piace guidare e non mi stanco a differenza della macchina e comparando i 100 km/orari , su macchina e camper , su quest'ultimo mi sembra di volare quindi non ho necessità di correre . La sicurezza è al 1° posto , e siccome quando vai dritto e non freni improvvisamente x una emergenza non ci sono problemi a correre , io penso e immagino invece quando ci potrebbero essere degli imprevisti con frenate improvvise o sterzate d'emergenza e vedo il camper ribaltato ; è bello essere prudenti e pensare ai tuoi familiari e al tuo prossimo . Magari sono noioso e prudente come un'anziano ma sono sempre stato cosi anche da giovane e ho sempre fatto battaglie anche in famiglia x la moderazione sulla strada . Non posso essere tacciato di pessimismo perché le strade e le vetture hanno causato tante vittime quanto parecchie guerre , 100 milioni dall'invenzione della macchina e se si controbatte che di qualcosa bisogna morire oppure che il destino è destino io dico che non bisogna avere mai nulla sulla coscienza da rimproverarsi e concentrarsi su quello che fanno gli altri per prevenire . Quei 15-30 km/ora in più permettono dei risparmi di tempo inconsistenti per cui non vale la pena rischiare . Scusate il predicozzo . Giuseppe

Modificato da gundu60 il 07/08/2014 alle 20:57:35
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/08/2014 alle: 10:51:07
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 07/08/2014  10:44:22 in discesa per effetto del freno motore i giri stanno più alti mentre in salità stanno più bassi . Dunque forse in discesa consumo di pi >
> Sí, ma i giri salgono perché sei in discesa, non perché sciacci l'accleratore e quindi consumi gasolio.
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 07/08/2014 alle: 10:56:36
E' quello che intendevo dire .
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/08/2014 alle: 22:24:48
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 07/08/2014  10:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, forse mi sono spiegato male... Se i giri salgono, ma tu non premi sull'acceleratore, non consumi gasolio. I giri in discesa salgono perché il mezzo acquista velocità a causa della gravità. Quindi non si consuma di più in discesa.
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 08/08/2014 alle: 13:50:59
ok ora ho capito
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/08/2014 alle: 14:01:22
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 07/08/2014  10:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo al 100% col... predicozzo [;)][:D][:D][:D] Ciao, Corrado
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 10/08/2014 alle: 00:16:45
Dopo essermi letto le sette pagine fin qui vergate, apporto anch'io un contributo all'argomento: premetto che il mezzo in uso è un 1.9td del 2000 mansardato con circa 100.000 km da me percorsi, posso dichiarare che la media oscilla tra gli 8 e gli 8,5 km a litro. La velocità dà pur sempre una media di 55 kmh in quanto amo le statali e poco le autostrade in qualunque nazione io sia. Comunque il regime dei due terzi è il più da me usato. Il consumo si attesta su quanto prima dichiarato se si viaggia fra gli 80/100, superato tale limite si passa a consumi superiori - esempio a tavoletta in paese dove il gasolio costa 0,8 Euro a litro son riuscito a fare anche i 6 km/l - Chi viaggia oltre i 100/110 km/h ,per quanto oggigiorno i mezzi hanno tecnologia superiore, sono degl'incoscienti, un minimo inaspettato pericolo diventa un terribile punto interrogativo non tanto per i medesimi quanto per gli altri che si trovano lungo il loro percorso. I mezzi cosiddetti profilati sono avvantaggiati nei consumi quindi i 10/12 km/l possono essere considerati veritieri. Chiudo riportando una riflessione, in Europa si viaggia facilmente sui 90/120, in pieno deserto ci sono limiti di 60 km/h e se vai oltre i 66 ti beccano e paghi sul luogo senza eccezioni o sconti. Un saluto da id="size4">id="Times New Roman">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link