CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma dove sono quelli che vanno piano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 243
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Inserito il 10/08/2014 alle: 06:07:31
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 10/08/2014  00:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...è un incosciente... un camper del 2010 che viaggia oltre i 100-110km/h mentre un 1,9 td del 2000 con 100M.km viaggiante a 80-100 km/h no non lo è... ma gli 80-100 giusto perché non c'è la fa di più. Oppure perché abbondantemente dentro ai suoi limiti strutturali... per gli imprevisti ? Bastano i 30km/h o starsene chiusi in casa...forse...

Modificato da salito il 10/08/2014 alle 07:21:22
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/08/2014 alle: 08:10:08
Ragazzi il calcolo dei consumi sono tutti da rivedere e alla fine sono più giusti quelli dei computer di bordo, visto che il metodo litri/km è opinabile visto che non sappiamo quanti litri reali abbiamo messo nel serbatoio. Ieri sera un dato scioccante: un distributore su tre RUBA manomettendo le colonnine o aggiungendo acqua alla benzina e olio esausto al gasolio! I più onesti sono quelli che taroccano i contatori: rubano ma almeno non fanno danni!

Modificato da alexbio il 10/08/2014 alle 08:10:53
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/08/2014 alle: 10:40:16
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 10/08/2014  08:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Alexbio, mi permetto di dire che, è da Sempre che dico che il consumo, andrebbe espresso in Litri/100Km, ed andrebbe fatto su percorso Lungo, con Molti pieni, registrando Tutta la strada percorsa sommando Tutti i litri immessi ! l'errore che si riporta, è allora...infinitesimale, Poi...ma solo poi, per curiosità...si può Derivare la Percorrenza in Km con 1 litro di carburante, ma...francamente...è un dato per me irrilevante, dato che, come dici, NON si sà quando ho consumato 1 litro...non ha importanza sapere fino a dove arrivo...finito quel litro, bensì sapere, con un pieno da ...70lt quanta strada...indicativamente percorrerò...[;)] Sul dato dei distributori...è, come sovente ultimamente accade, un'informazione passata...in modo...poco pulito, ovvero, se riascolti quanto è stato detto, sono stati controllati 800 distributori, di questi, 228 sono risultati irregolari, ...e fino a qui, si parla degli 800 controllati, quindi NON della Totalità [;)] poi, quando si parla di irregolarità, c'è chi ha contraffatto il contalitri, chi ha manomesso la centralina di conteggio, chi ha adittivato allungando, il combustibile, ma c'è anche chi, ha messo sul cartello un prezzo, mentre il prezzo reale (correttamente indicato) sulla colonnina era superiore... Con questo, NON voglio sollevare nessuno, ma...è Ben diversa la truffa per alcuni, mentre per altri è soltanto fare leva sulla...Nostra Superficialità e creduloneria [;)] Quanto poi ai conbustibili adittivati, oltre ad essere una vita, che l'olio esausto, viene miscelato col gasolio...oltretutto, questi, se gli utenti di COL lo valutassero, dato che mescolano (in Molti...) olio per migliorare il comportamento del sistema di iniezione, dovrebbero Ringraziarli e...Osannarli, dato che Già dal bel principio...fornivano gasolio adittivato ...con olio [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D] Salutoni Ciao Gianfranco
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 10/08/2014 alle: 12:29:04
Nel Brucato che uso per lavoro, tengo nota dei consumi/costi, facendomi sempre il pieno in ditta sò perfettamente quanti ne metto, riempio sempre a vista (quasi svalza) e sò esattamente quanti litri ce ne sono stati. Non credevo fosse così affidabile, ma il conto rispetto al computer di bordo (lo tengo impostato sulla media km/litro) si sbaglia di 100/200 mt in +o -. Un saluto e buoni KM
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/08/2014 alle: 16:41:22
Forse non mi sono espresso bene comunque non ho certo detto di mettere un litro di benzina. E' vero che hanno controllato solo 800 distributori, ma la statistica parla da se. Certo se hanno controllato non a campione, ma solo quelli dei quali hanno avuto delle segnalazioni allora il discorso è diverso, ma non per questo meno grave.Un saluto.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/08/2014  10:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/08/2014 alle: 17:00:48
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 10/08/2014  16:41:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovvio che NON hai parlato di mettere Un litro di Carburante...era Solo per...riprendere l'idea...del Chilometraggio con 1 Litro [;)][;)][;)] Sai...per quanto riguarda la statistica....mi trovi Molto...Indisposto [}:)] Nel senso che...se in Due Mangiano Mezzo Pollo a testa...Evidentemente Ognuno Mangia Un Pollo...per Statistica...mi pare una Fesseria, come pure che...se la Possibilità che su un Aereo ci sia una persona con una Bomba, è di 1 su 1000, che ce ne siano Due...è di 1 su 100000, quindi...per essere sicuri...basta salire Ognuno con Una Bomba... Capirai che...la Statistica...ha Dei Grossi Limiti ! [}:)][}:)][}:)] E mi dici che...la proiezione, peraltro Poco Uniforme, delle verifiche sul territorio, rende una proiezione...realistica [?][?][?][?][?] [;)][;)][;)][;)][;)] Mi Spiace ma...NON Concordo, per gli Ovvi Motivi...di cui Sopra [;)][;)][;)][;)] [:)][:)][;)] Ciao Gianfranco
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 10/08/2014 alle: 17:10:29
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/08/2014  06:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai delle osservazioni che non hanno ne capo ne coda. Forse guidi solo nei fine settimana . Tanto per puntualizzare il mezzo del 2000 è fornito di sospensioni Alko e arriva fino ai 120 orari, per cui stabilità migliorata e la sicurezza è ottima se supportata da manutenzione ordinaria rispettata. Viaggiare a 80 km/h fornisce un ottimo controllo del mezzo, inoltre è il limite massimo, per un mansardato, per non entrare in una resistenza al vento che diventa esponenziale. Mezzi di ultima generazione hanno supporti al controllo migliori del mio, ma sono anche più grandi quindi hanno ancora sicurezza con una velocità di poco superiore. Ho dichiarato un valore d'uso che dev'essere non superiore ai 2/3 delle prestazioni, considerando luoghi in cui si circola. Sarà forse un predicozzo, quanto ho scritto, ma ricorda che l'esperienza insegna tante cose, il ciarlare lascia il tempo che trova.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Inserito il 10/08/2014 alle: 17:58:24
quote:Risposta al messaggio di Renzo50 inserito in data 10/08/2014  17:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ho scritto molte pagine fa che ezcludevo dalla considerazione i mansardati appunto confermi che di più non può di suo perché mansardato (aerodinamica...) quindi hai ragione forse ( 2000 e 201o) finche parli di mansardati sida il caso che negli ultimi anni i profilati stanno prendendo il soppravdnto scusa il tuo e senz altro er meno che c'è gli altri no, si prendono inconsiderazione
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 10/08/2014 alle: 22:26:09
La media dei consumi, o la si esprime indicando i litri necessari per percorrere 100 Km, o in Km percorsi con un litro, se calcolata con rigore, rappresenta, comunque, valori relativi al consumo del mezzo in determinate condizioni e modalità d'uso dello stesso. Il parametro di riferimento non inficia quindi la bontà del calcolo. Il consumo, a mio avviso, deve essere riferito ad un uso "normale" del mezzo in cui il termine normale indica parametri di utilizzo più o meno costanti rispetto ad un certo stile di guida e, quindi,pur sempre molto personali. Corredando il valore dei consumi con i soli dati della velocità e del peso del mezzo, si possono indicare spesso valori inesatti e fuorvianti perché molte altre sono le variabili in gioco. Per quanto riguarda i consumi del "mio" mezzo, guidato da me e con stile di guida adottato normalmente, li calcolo su base annua tenendo conto del carburante consumato e dei Km percorsi. Sono queste le medie che, a mio avviso, hanno un minimo di senso. Ho un profilato con motorizzazione 2800 jtd 127 hp, percorrenze autostradali intorno al 60%. Velocità in autostrada tra i 110, 120 Km/ora da tachimetro, sulle altre strade rispettando i limiti di velocità, normalmente non faccio "tirate" ed utilizzo abbastanza il cambio, anche avendo una discreta coppia a basso regime. Consumo medio, calcolato nei vari anni, circa 9 Km/l. Non me ne voglia Speedy, ma questa unità di misura la trovo più intuitiva. Buon viaggio a tutti Enzo onabet
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/08/2014 alle: 22:53:10
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 10/08/2014  22:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON Te ne voglio ma... personalmente...sapere Quanti Km percorro con 1 Litro di carburante...a me...su 800-1000Km...dice...Nulla o Poco...Molto poco [;)][;)][;)][;)] esistono Anche le Misurazioni in Galloni/100 Miglia e Miglia per Gallone...Vedi Tu [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] [;)][;)][;)][;)][;)] Sarà per...età. ma la Misura dei Litri/100Km (che adottava Anche il Quattroruote...negli anni...miei... [;)][;)][;)]), lo trovo MOLTO più Misurabile ed Indicativo, rispetto ai Km con 1 lt...senza sapere Quanti litri nel serbatoio...ho [;)][;)][;)][;)][;)] Se mi si dice...4/4 e tiene 75-80Lt...e la Mia vettura consuma il 12 Litri/100Km...farò...che sò...620.650Km...circa... se sapessi che faccio 6,25Km con un Litro...immediatamente...cosa penso [?][?][?][?] Quanti Kilometri faccio [?][?][?][?] Ecco...il Senso [;)][;)][;)] Con una Calcolatrice in mano...NON ho problemi...con il Solo strumento del Serbatoio...il "Quarti"...di serbatoio.... Poi, ognuno si...misura con il Suo Metro [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Quando percorro...Decine di Migliaia di Km...NON penso ai Km con 1 Lt...1 Lt...è l'unità di misura...della Birra o della...necessità di...passare per il Bagno...durante la guida [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 11/08/2014 alle: 22:18:10
Riprendendo il titolo della discussione, il mio motorhome datato lo porto sempre tra 80 e 90 (reali): infatti al di sopra dei 100, nel tachimetro, ho le ragnatele [:)] Ultimo viaggio: in 4500 km non ho mai sorpassato un altro camper (in autostrada), mentre ieri mi è capitata un'esperienza mai successa prima: per circa 15 minuti un altro camper (più giovane, anche se non certo nuovo) mi è rimasto in scia bravo bravo! poi però si è stufato anche lui e mi ha passato, pur senza strafare. Tra il fatto che vado piano e l'aerodinamica da motorhome, il consumo è buono (11 km/litro). Ho il cruise control, ma sui salitoni lo disattivo e cerco di mantenere più o meno costante il piede (in ogni caso la velocità non riuscirei a mantenerla costante...). Probabile che con questa medesima condotta consumerei lo stesso (o meno) sia se avessi un 120 cv. sia se avessi un 150 cv.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 13/08/2014 alle: 12:22:54
ieri scendevo da bolzano verso milano. ho fatto le corse con un chartago c-linear motorhome e un "vecchio" ducato credo 2500 td che passava agevolmente i 130 di navigatore.. [8)][8)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/08/2014 alle: 08:53:09
Vi racconto il mio rientro dal Salento: Daily 35/18 vitaminizzato... Velocità di crociera 100/110, consumi 12 lt ogni 100 km, ogni tanto una stiracchiata 120. Ho visto di tutto, camper anni 80 prendere la rincorsa nei discesoni per mantenere la velocità nelle salite, mi sorpassavano mentre io viaggiavo a 100 km orari, per poi spomparsi nella successiva salita, alla guida non ragazzini, ma penne bianche... Un camper ribaltato per scoppio del pneumatico posteriore, un'altro con le anteriori distrutte appoggiato sui cerchi, tutti sfumacchianti in maniera esagerata, alcuni con il frontale appoggiato in avanti è il posteriore alle stelle, altri con il frontale che sembra sulla rampa di lancio, e la poppa rasoterra , la guida come se fossero in pista, scie e uscite da staccata alla Alonso, nel momento in cui si impadroniscono della terza corsia non la mollano più, per la gioia di tante vetture in coda, porta bici con sopra di tutto legato con cinghie elastiche, il cartello carico sporgente no quello optional costoso, e tanti antri comportamenti da bambini... Poi tutti sul forum a piangere per gomme, per l'ingiustizia delle forze dell'ordine, per i freni che a loro dire dovrebbero essere in carbonio... Praticamente gare di go-kart, dimenticavo i fenomeni fanno tutti i 12 km al litro, e quando ti sorpassano si usa per salutare chiuderti sulla destra, un inchino praticamente. Camperisti... Mick kokorde worldwide president
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/08/2014 alle: 09:01:58
Chiamo via radio un amico sul ducato 3000 e mi chiede , quanto segna il tuo conta km? 110, caspita il mio 125, alla pompa di benzina io metto 80 litri, e lui poco meno o poco più, poi fa i conti e mi comunica ho fatto i 9, io gli rispondo gli 8, ma come mai i litri sono quasi uguali ? Semplice il conta kilometri segna sempre il 10% in più di km percorsi... Quindi io segno 540, lui 590, aleeeeeee sul forum a raccontare le mirabilie dei consumi, IO NON HO MAI VISTO UN CAVALLO CORRERE CON LA PANCIA VUOTA! CIAO RAGAZZI Mich
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 17/08/2014 alle: 11:36:06
[:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)] Hai fatto centro. Calcolando solo i tratti autostradali, su 750 Km circa, la distanza calcolata dal navigatore è stata quasi coincidente con quella da cartellonistica, discrepanza irrilevante, distanza da contachilomentri, dopo aver effettuato il tragitto, intorno al 5% in più. Ho notato, però,che la differenza è proporzionale alla velocità di percorrenza, a velocità più ridotte la differenza diminusce. Se a questo aggiungi calcoli con un pò di manica larga le medie salgono di parecchio. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 17/08/2014  09:01:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet

Modificato da onabet il 17/08/2014 alle 11:47:06
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/08/2014 alle: 15:15:17
Senza farsi troppe seghe mentali, stesse stazioni rifornimento, partiti 6 camper , 1 mansardato,4 motorhome, 1 semintegrale, dei 4 motorhome 2 ducato 3000, un Iveco 3000, un Mercedes 3000 6 cilindri, più il mio mansardato Iveco 3000, totale km percorsi oltre 5000, le differenze dei consumi sono state irrisorie. Naturalmente Iveco e Mercedes a fine tour, segnavano un totalizzatore inferiore, dell'ordine di 300/400 km, i navigatori non hanno dato dati precisi perché tra gallerie, e assenza di segnale, avevamo 6 risultati diversi. Tutto sto bailame e poi 50 € più o meno, ma ci cosa stiamo parlando... Mich
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 17/08/2014 alle: 16:48:36
Ciao Michele io dopo trenta e passa anni di camper rimango dell'idea che chi ha il camper e si fa delle seghe mentali sui consumi farebbe meglio ad andare in albergo[:D][;)] Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13210
Inserito il 17/08/2014 alle: 17:57:01
A me questa storia che si stiano a fare delle seghe mentali mi sembra fuori luogo. E' un forum, siamo in una piazza dove ognuno apre una discussione sugli argomenti più disparati attinenti o non attinenti il camper. Parlare dei consumi dei nostri mezzi lo trovo attinente e per niente inutile. Come in tutte le discussioni c'è sempre chi esagera in un senso o nell'altro; lo fa il pescatore, lo fa il cacciatore e perché non dovrebbe farlo il camperista? Tutti sappiamo che andando a Capo Nord od a Gibilterra consumeremo un sacco di gasolio, fare una media o l'altra non cambia la destinazione e neanche il modo di guidare ma la curiosità di sapere se il vicino consuma di più o di meno mi sembra lecita. L'importante è non offendere. Giovanni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/08/2014 alle: 18:26:42
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/08/2014  17:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai Perfettamente Ragione ![^] Quello che ha detto Panzer, comunque, sia nel racconto, che nelle esperienze è...Innegabilmente Vero ! [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Quanto poi, a sapere quanto consuma il..."Camper del Vicino", se possso, mi permetto di dirTi la mia di esperienza, e cioè che, il Camper del Vicino (ma vale pure per l'automobile ecc ecc...) consuma Considerevolmente Meno del Tuo, ma pure NON si guasta MAI come il Tuo, Tutto è più Longevo e performante...mentre Tu (non Tu ma Noi Tutti...) siamo gli Sfigati alle quali le cose accadono, il mezzo fuma, consuma, và piano ecc ecc... [;)][;)][;)][;)][;)] Niente da fare...è e sarà SEMPRE così ! io mi sono fatto una ragione, e NON chiedo Più Nulla a Nessuno, al massimo...Dico qualcosa, ma immediatamente mi smentiscono [;)]...i "Vicini" [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/08/2014 alle 18:45:41
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13210
Inserito il 17/08/2014 alle: 18:43:15
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/08/2014  18:26:42 il Camper del Vicino (ma vale pure per l'automobile ecc ecc...) consuma Considerevolmente Meno del Tuo, ma pure NON si guasta MAI come il Tuo, Tutto è più Longevo e performante...mentre Tu (non Tu ma Noi Tutti...) siamo gli Sfigati alle quali le cose accadono, il mezzo fuma, consuma, và piano ecc ecc.>
>Perché il MIO e non il TUO? Non ci credo, ma siccome male non fa, una grattata me la son data! Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link