CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma il ducato deve essere più basso sull'avantreno?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
14
Oibaf63
Oibaf63
11/01/2011 71
Inserito il 08/03/2012 alle: 10:52:39
Buon giorno, è un quesito che pongo a chi ne sà di più sul ducato. Ho un mansardato su meccanica ducato 2.3 di 7 metri di un anno di vita e 11.000 km,mi sono accorto che il mezzo anche vuoto non è in piano , ma pende verso l'avantreno, come se fosse troppo carico l'asse anteriore. e me ne accorgo anche per strada che specialmente sugli avvallamenti usufruisco dei tamponi fine corsa. Il meccanico mi ha detto che è del tutto normale, che tutti i furgoni e camper ducato sono così, perchè diversamente non starei in strada. avevo chiesto di sostituire le molle per alzarlo di 1 2 cm ma mi ha vivamente sconsigliato. Cosa ne pensate ?[?]
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 08/03/2012 alle: 11:26:28
quote:Risposta al messaggio di Oibaf63 inserito in data 08/03/2012  10:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascialo così è progettato in quella maniera, anche il mio è "ammusato" http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 08/03/2012 alle: 11:38:40
Pochissimi cm va anche bene ma non deve certo essere pendente così... Cambiare l'assetto di 1 cm fallo fare a Schumaker Marco.

Modificato da Emme48 il 08/03/2012 alle 11:41:48
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/03/2012 alle: 12:27:22
quote:Risposta al messaggio di Oibaf63 inserito in data 08/03/2012  10:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha ragione il meccanico. Magari un camper fosse un po' più peso all'anteriore! Purtroppo, nella realtà, il peso è spostato esageratamente sul posteriore. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/03/2012 alle: 15:20:22
Se ne è parlato fin troppo, tanto che che blasonata casa, monta di serie le molle maggiorate slt
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
Oibaf63
Oibaf63
11/01/2011 71
Inserito il 08/03/2012 alle: 20:30:04
Vi ringrazio! quindi ha da essere così [:)] ma molto spesso leggo sul forum di molle maggiorate anteriori sostituite sul ducato con camperisti super soddisfatti, i problemi su questi mezzi si evidenziano maggiormente in salita e su terreni sdrucciolevoli immagino e non in autostrada. un saluto
14
Oibaf63
Oibaf63
11/01/2011 71
Inserito il 09/03/2012 alle: 08:34:41
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/03/2012  11:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la foto che hai inserito non mi sembra molto pendente sul davanti ! o sbaglio Fabio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Inserito il 09/03/2012 alle: 08:59:46
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/03/2012  11:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di dissentire... si scrive Schumacher! [8D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/03/2012 alle: 10:17:57
quote:Risposta al messaggio di Oibaf63 inserito in data 08/03/2012  20:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema dello scivolamento delle ruote in salita sul pietrisco, è dovuto alla trazione anteriore e a distribuzione dei pesi non da trazione anteriore. Se guardi i furgoni ducato che sono solo m.5,99 (o m.6,35) hanno un esagerato passo di oltre 4m e sbalzo inesistente, per caricare comunque le ruote motrici. Un mezzo come il mio, per esempio di m.6,60 e con passo 3,45 e circa 40q di peso per forza che in salita sul ghiaino scivola, visto che mi piace il passo corto a cui non rinuncerei mai, avrei dovuto prendere un trazione posteriore (se ne facessero!). Comunque io ho dovuto sostituire le molle anteriori di serie che erano collassate e il mezzo girava sui tamponi con botte tremende. La Hymer mi ha fornito le Goldsmitt M11, che ora montano di serie, e è tutto un altro viaggiare, non si sentono più le botte e è molto più silenzioso e confortevole. Per il discorso scivolare in salita su fondo sdrucciolevole, lo faceva prma e lo fa anche ora allo stesso modo. Anzi, forse un pò è migliorato, perchè prima, stando troppo rigido sui tamponi, la sospensione aveva poca corsa e se la strada era svergolata come nei tornanti ripidi, una ruota perdeva subito aderenza, mentre ora ciò capita molto meno. Comunque se fai una ricerca, ne ho parlato a lungo di queste molle, e ho messo anche le foto prima e dopo. Aggiungerei che io ho cambiato solo le molle per contenere la spesa, ma un bel lavoro sarebbe quello di sostituire anche l'ammortizzatore. Infatti il mio ora è migliorato tanto, ma con anche un paio di ammortizzatori maggiorati si sarebbe ottenuto di più. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 09/03/2012 alle 14:59:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 09/03/2012 alle: 10:29:50
quote:Risposta al messaggio di Oibaf63 inserito in data 09/03/2012  08:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo non sembra molto pendente ma quello è il furgone appena ritirato mancante quindi di tutto l'allestimento e degli oggetti, acqua ecc... La sotto è tutto originale FIAT, niente sospensioni modificate ma il mezzo (che ora ha tutto il peso dell'allestimento) va proprio bene così com'è. Ovviamente sono entro i pesi consentiti... Marco.
14
Oibaf63
Oibaf63
11/01/2011 71
Inserito il 09/03/2012 alle: 15:06:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/03/2012  10:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio dell'intervento, effettivamente avevo anche letto sul forum la discussione sulle molle di 18mm di diametro, che mi livellerebbero il mezzo sicuramente portandomelo al pari. io non viaggio sui tamponi fisso, ma spesso ci vado, questa estate in Polonia più volte!,ma vorrei evitare di farmi staccare i pensili dalla troppa rigidità delle molle! de IK5SKX Fabio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/03/2012 alle: 15:39:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/03/2012  10:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Tommaso,come và? Credo d'avere anch'io lo stesso problema,sul Carthago,resta accasciato davanti,ma per quel poco che l'ho utilizzato,non credo lavori propio a fondo corsa la sospensione. Stando dentro è comunque fastidioso,secondo me andrebbe alzato approssimativamente di 4/5 cm. Ancora non ho potuto caricare il garage,sopratt. la moto,magari la situazione cambia,in quel caso andrebbe bene,in quanto il carico dietro l'asse posteriore non andrebbe ad influire sull'asse anteriore,anzi andrebbe a compensare il deficit esistente,almeno lo spero. Slt mar..cucciolo[:)][:)] Ps. Stamattina è arrivato il motore nuovo!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/03/2012 alle: 16:04:34
Ho avuto il ducato sfiancato sull avantreno, posso dirVi che spesso andavo a battuta, ma peggio se mi allontanavo dall' asfalto toccavo le asperita' con troppa facilità, ergo era da considerare troppo basso.( a parità di sterrato , avendo avuto molti altri camper, solo questo aveva ,detto problema) Le molle aggiuntive non le ho provate di persona, (ne parlano un gran bene),e quindi testati, dovrebbero risolvere il problema. Parlo al condizionale dato che prima di avere i soffietti, mi sarei giocato un dito, poi avendoli avuti, ho notato solo benefici facciali, ecco perchè non dico che le molle maggiorate sono certamente la panacea. slt
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/03/2012 alle: 16:11:19
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/03/2012  16:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Kurt, il lavoro corretto e risolutivo,una volta accertato il peso eccessivo su un mezzo,sono le molle o balestre,a seconda della meccanica,tutti gli altri interventi servono da appannaggio e spesso solo alle tasche dei commercianti. Slt mar..cucciolo[:)][:)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/03/2012 alle: 19:48:34
@ Oibaf63, leggo la tua richiesta , noto i vari commenti, ma sfortunatamente manchi, o se vogliamo dimentichi di dare il dato più importante.[B)] Se si parla di carico sull'avantreno, la lunghezza del mezzo, il colore del medesimo, le decal sulle fiancate, sono poco importanti...[:D] Dire invece il mio mezzo pesa xxx Kg sull'asse anteriore , con dentro me stesso, moglie, acqua, masserizie è l'unico dato utile ad individuare se sei o meno in condizione critica. La condizione critica, si presenta quando si superano circa i 1650 kg sull'avantreno, in tal caso la molla originale Fiat non è più in grado di lavorare correttamente.[xx(] Nei veicoli Heavy, nei motorhome, in quelli motorizzati col 160 Cv, è quasi una certezza assoluta,di cadere in tale condizione, ed in effetti moltissimi di loro hanno cambiato le molle con altre più robuste , e riportato il veicolo di conseguenza fuori dai tamponi. E' logico, che il veicolo risale sul davanti e si presenta quindi più orizzontale, quale il progettista del mezzo lo aveva pensato in origine. I mezzi sono TUTTI progettati per essere orizzontali, se possibile, ne appruati, ne appoppati.[:D] I fabbricanti di due marchi tedeschi, oramai cambiano le molle come prima cosa non appena gli arriva il telaio dalla Fiat, cosa oramai risaputa da chiunque, ma per arrivarci ci hanno meditato per 2 anni.( per via dei costi...mica per altro)[:)] In Italia almeno un centinaio di camper Fiat girano con molle maggiorate, e ne hanno tutti tratto grande beneficio ( me compreso) Esistono almeno 5 tipi di diverse molle, fatte da diversi soggetti, tutte in funzione dei chilogrammi che devono contrastare....il peso dell'avantreno, e l'oculata scelta della molla fanno la differenza tra un assetto corretto, ed uno improvvisato.[:)] Parere personale, Varieze
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/03/2012 alle: 22:15:08
quote:Risposta al messaggio di Oibaf63 inserito in data 09/03/2012  15:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io mi sono deciso a intervenire dopo il viaggio in Polonia...bella pista di collaudo! Comunque prima era inclinatissimo in avanti, rotolava la roba dal tavolo, usciva il brodo dai piatti etc... ora è salito molto davanti, ma comunque è sempre un pò appruato, come è giusto che sia. Se non trovi la vecchia diiscussione ti rimetto qui due foto che rendono la differenza. praticamente prima le molle erano completamente acquattate, già da nuove non era il massimo ma in qualche anno si sono completamente snervate. Quindi quello che è salito, non è esagerato ma diciamo che è tornato come deve essere, nulla di più. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 09/03/2012 alle 22:28:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/03/2012 alle: 22:23:57
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/03/2012  15:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso che anche tu abbia il telaio HEAVY ALKO. Se è così, io ho fatto delle prove e anche caricando per prova (ovviamente da fermo) parecchi quintali nel garage, il posteriore cala di un cm o poco più. Sul mio, con passo corto 3,45 e oltre due metri di sbalzo, casomai fa perno sull'asse posteriore e si alleggerisce davanti, ma non si risolve, anzi diventa male guidabile. La HYMER su gli ultimi B-SL (e penso anche sui più economici B-Klasse) monta di serie le Goldsmitt M11 per i telai Heavy e le M9 per i telai Light. Un amico con un B-514-SL come il mio è andato alla famosa ditta di Prato e gli hanno fatto un lavoro di cui è contento ma....$$$$$$$$ Be, se è arrivato il motore sei a cavallo....è solo ormai un pò da aspettare che lo montino. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/03/2012 alle: 08:17:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/03/2012  22:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La capacità di trazione e grip dipendono in larghissima misura dai pesi applicati ..... ma anche dai pneumatici e dagli angoli caratteristici dell'avantreno nonchè dalla "corsa" della sospensione. Il ducato (ma anche altri TA) NON AVRà MAI CAPACITà DI GRIP ELEVATE sia per la gommatura adottata particolarmente dura sia per la naturale predisposizione della TA a pattinare sotto effetto della coppia motrice che cerca di "scaricarla" dal suo peso...se poi la sospensione è a corsa corta,cosa che riduce tantissimo il beccheggio, si perde parte della sensibilità e delle reazioni al trasferimento di potenza sulle ruote e facilmente si esagera nell'erogare coppia su fondi sdrucciolevoli. Comunque, di base, rimane sempre una certa tendezza a pattinare facilmente qualunque sia l'allestimento del mezzo.... Parere personale Dodo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/03/2012 alle: 12:07:59
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/03/2012  08:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Dodo, come sempre disquisizione perfetta e autorevole. Diciamo che i camper non andrebbero MAI fatti su Trazione anteriore, ma si fanno ugualmente per convenienza di chi li costruisce. Non si è mai visto un camion a trazione anteriore (a parte uno speciale unimog per trasporto vasche) proprio perchè nei camion tutto il peso è dietro, ma anche nei camper quasi tutto il peso è dietro! Per mitigare gli effetti negativi della TA allora si fanno passi lunghissimi che rendono poi i mezzi molto poco maneggevoli, peggiuorando ulteriormente le cose. Quando un bel TP a passo extracorto risolverebbe per incanto la maggior parte di questi problemi. Ma è un discorso vecchio. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 10/03/2012 alle: 14:40:32
caro Tommaso, ero, e sono molto in dubbio se contrastare o meno, quella che è una tua OPINIONE, a riguardo della trazione anteriore, ed i loro ovvi problemi. La tua se non sbaglio...è un'opinione? Nevvero? A questo punto, senza minimamente voler innescare nessuna difesa della soluzione tecnica, vorrei si focalizzasse il perchè e i pro della T.A. Non è assolutamente vero che i pesi dei camper siano TUTTI sul posteriore, nel mio che è assai simile al tuo ho 1800 kg circa sull'anteriore, e 1850kg sul posteriore, quindi quasi 50-50%.[:D] I camion sono tuttaltra cosa...[^] La trazione anteriore permette un notevole guadagno in peso della trasmissione, un minor numero di pezzi...e,e,...un risparmio di quasi 8-10% negli attriti meccanici.[:)] Se lo dico...credimi ne sono assai sicuro. La guidabilità di un mezzo a trazione anteriore nella maggior parte delle situazioni è superiore ad una trazione posteriore, lo dimostrano centinaia di prove in pista.[;)] Infine, nei camper la soluzione tutto avanti permette di abbassare il baricentro del mezzo, e non di poco, dato che non c'è lo stupido albero di trasmissione e l'ancor più stupido differenziale il fondo.Quindi la stabilità in curva del mezzo così progettato è sempre migliore nei TA.[:D] Non possiamo esimerci da porre l'occhio sulla rumorosità...non è vero?[;)] Le trasmissioni posteriori generano un rumore notevole nella parte retrostanti dell'abitacolo...lo sanno tutti quelli che hanno provato ambedue i mezzi. Se proprio succede che una T.A si metta nei guai con fondi viscidi e scivolosi, esiste sempre la possibilità di affrontare il momentaneo ostacolo a marcia indietro...ed ecco la nostra T.A. diventare in un battibaleno un ottima TP. Lo dice, uno che dall'andare in montagna ed affrontare tornanti su tornanti ne ha fatto un hobby, dove l'incontro con il brecciolino sulle strade in quota è all'ordine del giorno, e non ricordo quasi mai di aver perso aderenza per più di 1-2 secondi.( Probabilmente il mio è un mezzo ben bilanciato...[:D]) Forse l'origine del tuo malanimo nei confronti di questa soluzione è nel passo del tuo veicolo...quello si,a mio parere è una vera fetenzia.[xx(] Parere personale, che non muta l'ammirazione ed il rispetto nei tuoi confronti, Ciao, Luca
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 10/03/2012 alle: 14:45:58
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/03/2012  19:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei veicoli Heavy, nei motorhome, in quelli motorizzati col 160 Cv, è quasi una certezza assoluta,di cadere in tale condizione, ed in effetti moltissimi di loro hanno cambiato le molle con altre più robuste , e riportato il veicolo di conseguenza fuori dai tamponi. E' logico, che il veicolo risale sul davanti e si presenta quindi più orizzontale, quale il progettista del mezzo lo aveva pensato in origine. I mezzi sono TUTTI progettati per essere orizzontali, se possibile, ne appruati, ne appoppati ti quoto al cento per cento. Michele

Modificato da Panzer il 10/03/2012 alle 14:48:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link