quote:Risposta al messaggio di Oibaf63 inserito in data 08/03/2012 10:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascialo così è progettato in quella maniera, anche il mio è "ammusato" http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
Pochissimi cm va anche bene ma non deve certo essere pendente così...
Cambiare l'assetto di 1 cm fallo fare a Schumaker
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Oibaf63 inserito in data 08/03/2012 10:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha ragione il meccanico. Magari un camper fosse un po' più peso all'anteriore! Purtroppo, nella realtà, il peso è spostato esageratamente sul posteriore. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/03/2012 11:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la foto che hai inserito non mi sembra molto pendente sul davanti ! o sbaglio Fabio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/03/2012 11:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto di dissentire... si scrive Schumacher! [8D]
quote:Risposta al messaggio di Oibaf63 inserito in data 08/03/2012 20:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema dello scivolamento delle ruote in salita sul pietrisco, è dovuto alla trazione anteriore e a distribuzione dei pesi non da trazione anteriore. Se guardi i furgoni ducato che sono solo m.5,99 (o m.6,35) hanno un esagerato passo di oltre 4m e sbalzo inesistente, per caricare comunque le ruote motrici. Un mezzo come il mio, per esempio di m.6,60 e con passo 3,45 e circa 40q di peso per forza che in salita sul ghiaino scivola, visto che mi piace il passo corto a cui non rinuncerei mai, avrei dovuto prendere un trazione posteriore (se ne facessero!). Comunque io ho dovuto sostituire le molle anteriori di serie che erano collassate e il mezzo girava sui tamponi con botte tremende. La Hymer mi ha fornito le Goldsmitt M11, che ora montano di serie, e è tutto un altro viaggiare, non si sentono più le botte e è molto più silenzioso e confortevole. Per il discorso scivolare in salita su fondo sdrucciolevole, lo faceva prma e lo fa anche ora allo stesso modo. Anzi, forse un pò è migliorato, perchè prima, stando troppo rigido sui tamponi, la sospensione aveva poca corsa e se la strada era svergolata come nei tornanti ripidi, una ruota perdeva subito aderenza, mentre ora ciò capita molto meno. Comunque se fai una ricerca, ne ho parlato a lungo di queste molle, e ho messo anche le foto prima e dopo. Aggiungerei che io ho cambiato solo le molle per contenere la spesa, ma un bel lavoro sarebbe quello di sostituire anche l'ammortizzatore. Infatti il mio ora è migliorato tanto, ma con anche un paio di ammortizzatori maggiorati si sarebbe ottenuto di più. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Oibaf63 inserito in data 09/03/2012 08:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo non sembra molto pendente ma quello è il furgone appena ritirato mancante quindi di tutto l'allestimento e degli oggetti, acqua ecc... La sotto è tutto originale FIAT, niente sospensioni modificate ma il mezzo (che ora ha tutto il peso dell'allestimento) va proprio bene così com'è. Ovviamente sono entro i pesi consentiti... Marco.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/03/2012 10:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio dell'intervento, effettivamente avevo anche letto sul forum la discussione sulle molle di 18mm di diametro, che mi livellerebbero il mezzo sicuramente portandomelo al pari. io non viaggio sui tamponi fisso, ma spesso ci vado, questa estate in Polonia più volte!,ma vorrei evitare di farmi staccare i pensili dalla troppa rigidità delle molle! de IK5SKX Fabio
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/03/2012 10:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Tommaso,come và? Credo d'avere anch'io lo stesso problema,sul Carthago,resta accasciato davanti,ma per quel poco che l'ho utilizzato,non credo lavori propio a fondo corsa la sospensione. Stando dentro è comunque fastidioso,secondo me andrebbe alzato approssimativamente di 4/5 cm. Ancora non ho potuto caricare il garage,sopratt. la moto,magari la situazione cambia,in quel caso andrebbe bene,in quanto il carico dietro l'asse posteriore non andrebbe ad influire sull'asse anteriore,anzi andrebbe a compensare il deficit esistente,almeno lo spero. Slt mar..cucciolo[:)][:)] Ps. Stamattina è arrivato il motore nuovo!
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 09/03/2012 16:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kurt, il lavoro corretto e risolutivo,una volta accertato il peso eccessivo su un mezzo,sono le molle o balestre,a seconda della meccanica,tutti gli altri interventi servono da appannaggio e spesso solo alle tasche dei commercianti. Slt mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Oibaf63 inserito in data 09/03/2012 15:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io mi sono deciso a intervenire dopo il viaggio in Polonia...bella pista di collaudo! Comunque prima era inclinatissimo in avanti, rotolava la roba dal tavolo, usciva il brodo dai piatti etc... ora è salito molto davanti, ma comunque è sempre un pò appruato, come è giusto che sia. Se non trovi la vecchia diiscussione ti rimetto qui due foto che rendono la differenza.
praticamente prima le molle erano completamente acquattate, già da nuove non era il massimo ma in qualche anno si sono completamente snervate. Quindi quello che è salito, non è esagerato ma diciamo che è tornato come deve essere, nulla di più.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/03/2012 15:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che anche tu abbia il telaio HEAVY ALKO. Se è così, io ho fatto delle prove e anche caricando per prova (ovviamente da fermo) parecchi quintali nel garage, il posteriore cala di un cm o poco più. Sul mio, con passo corto 3,45 e oltre due metri di sbalzo, casomai fa perno sull'asse posteriore e si alleggerisce davanti, ma non si risolve, anzi diventa male guidabile. La HYMER su gli ultimi B-SL (e penso anche sui più economici B-Klasse) monta di serie le Goldsmitt M11 per i telai Heavy e le M9 per i telai Light. Un amico con un B-514-SL come il mio è andato alla famosa ditta di Prato e gli hanno fatto un lavoro di cui è contento ma....$$$$$$$$ Be, se è arrivato il motore sei a cavallo....è solo ormai un pò da aspettare che lo montino. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/03/2012 22:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La capacità di trazione e grip dipendono in larghissima misura dai pesi applicati ..... ma anche dai pneumatici e dagli angoli caratteristici dell'avantreno nonchè dalla "corsa" della sospensione. Il ducato (ma anche altri TA) NON AVRà MAI CAPACITà DI GRIP ELEVATE sia per la gommatura adottata particolarmente dura sia per la naturale predisposizione della TA a pattinare sotto effetto della coppia motrice che cerca di "scaricarla" dal suo peso...se poi la sospensione è a corsa corta,cosa che riduce tantissimo il beccheggio, si perde parte della sensibilità e delle reazioni al trasferimento di potenza sulle ruote e facilmente si esagera nell'erogare coppia su fondi sdrucciolevoli. Comunque, di base, rimane sempre una certa tendezza a pattinare facilmente qualunque sia l'allestimento del mezzo.... Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/03/2012 08:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Dodo, come sempre disquisizione perfetta e autorevole. Diciamo che i camper non andrebbero MAI fatti su Trazione anteriore, ma si fanno ugualmente per convenienza di chi li costruisce. Non si è mai visto un camion a trazione anteriore (a parte uno speciale unimog per trasporto vasche) proprio perchè nei camion tutto il peso è dietro, ma anche nei camper quasi tutto il peso è dietro! Per mitigare gli effetti negativi della TA allora si fanno passi lunghissimi che rendono poi i mezzi molto poco maneggevoli, peggiuorando ulteriormente le cose. Quando un bel TP a passo extracorto risolverebbe per incanto la maggior parte di questi problemi. Ma è un discorso vecchio. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/03/2012 19:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei veicoli Heavy, nei motorhome, in quelli motorizzati col 160 Cv, è quasi una certezza assoluta,di cadere in tale condizione, ed in effetti moltissimi di loro hanno cambiato le molle con altre più robuste , e riportato il veicolo di conseguenza fuori dai tamponi. E' logico, che il veicolo risale sul davanti e si presenta quindi più orizzontale, quale il progettista del mezzo lo aveva pensato in origine. I mezzi sono TUTTI progettati per essere orizzontali, se possibile, ne appruati, ne appoppati ti quoto al cento per cento. Michele