quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/03/2012 12:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che i camper non andrebbero MAI fatti su Trazione anteriore, ma si fanno ugualmente per convenienza di chi li costruisce. e quotiamo pure TOMMASO. Michele
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 10/03/2012 14:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovviamente la mia è una mia personale opinione, ci mancherebbe, ma sono partito dal presupposto che a me piace il passo corto, tanto più corto è meglio è per la maneggevolezza in manovra. Da questo nasce il mio discorso sulla TA. Per il resto tutte le tue argomentazioni sulla rumorosità, attriti, etc è giusta, ma ci conviverei volentieri. Riguardo alle prove in pista, immagino che si parli di auto, o comunque di guida tipo auto, mentre i nostri scatoloni non hanno nulla a che fare con un auto e non devono essere guidati come tale, sempre secondo me, si fanno i 100 al massimo, meglio i 90, si fanno le curve piano, non si fanno accelerazioni o brusce frenate. Tu che giri con il garage vuoto hai pesi quasi uguali, io, per questo ho venduto lo scooter, per avere il garage vuoto (le bici) per avere un minimo di possibilità di ripartire se mi fermo in salita (si parla di fondi non ottimali come sabbietta o bagnato). Anche il mio , vuoto come Hymer lo da (3150kg) è 1590 davanti e 1560 dietro, però, quando si carica molto e si arriva a 4100kg (scooter e parecchia roba nel garage, serbatoi pieni, bombole, ruota di scorta e tutto il resto) il peso anteriore rimane 1700kg mentre dietro si arriva a 2400kg. Anzi, più si carica il garage e più diventa leggero davanti. Togliendo lo scooter e qualcos'altro ho 1800 davanti e 2150 dietro. Se fosse un trazione posteriore sarebbero pesi perfetti, e sarebbe innarrestabile in salita. Per questo rinuncerei volentieri a un pò di confort, di consumo, di rumore e di spesa in più. Ma comunque non rinuncerò mai a un passo corto. Con il mio, di m.6,60 e con passo 3,45 ho fatto inversione su una strada che sarà stata larga 4m o poco più e con parete da un lato e strapiombo dall'altro! E' stato uno dei pochi casi in cui ho fatto scendere la moglie a gardare...con la retrocamera vedevo in fondo al burrone! [:D] Quando avevo il furgonato di 5,99 ma passo di oltre 4m più di una volta sono rimasto bloccato in qualche parcheggio senza potere più uscire o tribolavo a infilarmi nelle piazzole di certi campeggi. Mai più passo lungo...ne consegue la necessità di una TP. Ovvio che se facessi solo autostrada, o comunque strade normali, anche di montagna, la TA porta dappertutto, ma quando si fanno stradelli ripidissimi larghi che passa giusto il camper, tutto va bene finchè non si incontra nessuno, ma se ci si deve fermare incrociando qualcuno, poi bisogna andare indietro fino a dove si riesce a ripartire. Quest'estate in Irlanda capitato più volte, per esempio salendo sulla sommità di Banba,s Crown o per raggiungere le Slieve Leagues solo per citarne due. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 10/03/2012 15:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che per salire a casa mia c'è una strada con pendenza del 20%, tre tornanti coperti, dove si fa fatica a incrociarsi in auto che uno si deve fermare. Per fortuna è solo mezzo chilometro e c'è poco traffico, ma se capita d fermarsi ripartire è un dramma, pattina e non si muove, finchè pian piano lavorando di frizione e motore giu di giri poi si riparte. Quando ho anche il rimorchio carico, prima di salire dico una preghiera. Solo quei 500 metri mi varrebbero la TP.[:D] Fortunatamente ho una alternativa molto più lunga e a volte faccio quella. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 10/03/2012 19:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se passi di qua e so che non mi dici nulla mi offendo, ma a uno come te la mia strada fa ridere! Mi sa che tu sei uno di quelli che in aereo passa tra i due piloni![:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 12/03/2012 16:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, il passo corto da maneggevolezza in parcheggio e manovra ma peggiora la guida in velocità, io che ho passo 3,45 e sbalzo oltre 2m, viaggio solitamente a circa 85-95 km/h ma se andassi forte diventa più faticoso. Con queste misure, ho venduto lo scooter perchè era un peso troppo dstabilizzante nel garage. Concordo che i pattinamenti si hanno solo in salita (dove il carico si trasferisce dietro), e oltre 15-20% e solo su fondo bagnato o con sabbietta, tantopiù in tornanti molto svergolati dove una ruota appoggia meno. Sono situazioni limite, ma visto che mi vado a cacciare ovunque, mi ci sono ritrovato spesso. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 12/03/2012 21:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi ricordo quando avevo 8 anni che venne da me uno a fare scavi, il camion a pianale aveva un piccolo motore ausiliario solo per manovra, ma una volta caricato il caterpillar, attaccavano un albero di trasmissione allo stesso che si collegava alla trazione del camion. Lo notai come roba strana, non chiedermi come, perchè avevo solo 8 anni. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Oibaf63 inserito in data 15/03/2012 11:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sembra una buona idea. Primo perchè mica le regalano, forse, ma non è detto, costeranno un pelo meno delle Goldsmitt. A quel punto prendi le Goldsmitt che vai tranquillo. Anche perchè tra smontaggio e rimontaggio c'è un gran lavoro e quindi un discreto costo, a quel punto meglio non rischiare di dovere poi rifare il lavoro. Dipende anche dal peso sull'asse anteriore. Il mio X250 Heavy, con circa 1800kg sull'asse anteriore in tre anni era andato sui tamponi, ma anche da nuovo era bello schiacciato davanti. Ora che ho messo le GoldsmittM11 è tornato quasi orrizzontale e ha riguadagnato i circa 6cm che si era schacciato. Se poi trovi le molle dell'Heavy usate (ne ho due belle belle in cantina) saranno completamente sfiancate come le mie, ma anche nuive mi sa che durano poco. La Goldsmitt sul Light consiglia la M9 e non le M11 , ma calcolando un camper che stia nei pesi, se un Light pesa più dei 3500kg e arriva ai 40 o più che porta un heavy, secondo me meglio comunque le M11. Dovresti prima cosa fare tre pesate, totale, asse posteriore e asse anteriore. Leggevo che se davanti pesa 1800kg (carico per ferie e con due persone in cabina) o più allora comunque M11, se pesa meno di 1800kg (sempre con due persone e carico) allora meglio le M9. Comunque se fai una ricerca dovrebbero saltare fuori delle precedenti discussioni. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/03/2012 20:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie ! de IK5SKX Fabio