quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/04/2014 12:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le case costruttrici mettono i filtri in carta perche' costano meno alla casa stessa, sono piu' semplici da far manutenzione (perche' si cambiano) e perche' la gente cambiandoli spende soldi che ovviamente rientrano alla casa (se il ricambio e' originale). Se il ricambio non e' originale lo vende non la casa madre, ma il produttore, che 9 volte su 10 e' lo stesso che poi fornisce il ricambio alla casa madre marchiandolo con il marchio del produttore del veicolo. Per il resto all' officina riprendere il costo di manutenzione lavand un filtro o sostituendolo alla fine cambia poco, anzi, se ci pensi bene, facendo manutenzione si fanno pagare per il loro lavoro, mentre sostituendo un filtro guadagnano solo la minima % che hanno sul pezzo di ricambio. Del resto oggi su molti mezzi e' sempre piu' difficile far manutenzione da soli: alcune auto per sostituire le lampadine dei fari richiedono lo smontaggio del paraurti, altre invece per sostituire il filtro aria richiedono di posizionare l'auto sul ponte (Alfa 156 e 147 jtd), altre ancora per sostituire le pastiglie dei freni richiedono un computer con un programma apposito che collegato a dei sensori o alla presa diagnosi rimandano indietro i cilindretti elettricamente, altrimenti non e' possibile far niente, per non parlare delle spie "service" da azzerare a tagliando effettuato...figurati che concezione hanno le case del "far manutenzione da soli". Sul discorso "ce le vedi le signore ad aprire la scatola filtro e a lavare il filtro e ad asciugarlo" ti rispondo con: "ce le vedi le signore anche solo a pensare di cercare la leva di sblocco del cofano?" La mia compagna che e' una che e' abituata ad avere a che fare con motori, macchine ecc (stando con me e condividendo la passione per le auto d'epoca e' abbastanza normale, per quanto anomala per essere una donna) e' una delle pochissime donne che sblocca il cofano da sola per riempire la vaschetta del liquido lavavetri...tutte le altre donne che conosco, mogli di altri appassionati compresi se le fanno riempire dai mariti o dall'omino del distributore quando vanno a fare benzina (ovviamente al "servito" perche' non sanno usare il self service). Una signora addirittura una volta, alla domanda "signora, quant'e' che non cambia l'olio?" rispose "perche',l'olio va cambiato?"[xx(][xx(][xx(]...figurati se pensano anche solo ad aprire il cofano per soffiare il filtro aria
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 03/04/2014 13:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il lavaggio filtro viene "consigliato" dal produttore ogni 50/80.000 MIGLIA ovvero ogni 80/130.000km!! In pratica nella vita di un mezzo se va bene fai la pulizia un paio di volte. Sul camper ad esempio ho montato il filtro da circa 6 anni, ci ho fatto piu' o meno 50.000km da quando l'ho montato, l'ho controllato ogni anno alle manutenzioni programmate ed ancora non l'ho mai pulito perche' e' sempre in ottime condizioni. Quest'anno quando sara' il momento di fare manutenzione controllero' il suo stato e se ancora in buone condizioni rimandero' ancora il lavaggio al prossimo anno. Io ad esempio monto questo tipo di filtri perche' una della cosa che mi sta piu' sulle scatole dell' ordinaria manutenzione e' aprire la scatola filtro e soffiarlo o cambiarlo...e' una cosa che per un verso o per l'altro alla fine non faccio quasi mai: con un filtro del genere mi tolgo il problema e la volta che mi ricordo o ho voglia di controllarlo e' la volta magari che lo pulisco: per il momento pero', complice il fatto che raramente faccio strade sterrato o polverose, ed ancor meno vado in posti di mare non ho mai avuto problematiche di pulizia filtro, nemmeno con quelli in carta
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/04/2014 18:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh già, le donne... GRANDIIIII! ! ! [:X][:X][:X] Vorrei una tua impressione sulla differenza di resa tra un filtro in carta e uno in cotone, quindi sul fatto che quest'ultimo non farebbe aumentare nè la potenza/coppia, nè tanto meno calare il consumo di carburante. In linea di massima sulla questione carburante sarei d'accordo, sui 3 veicoli dove ho installato un K&N in effetti il consumo è rimasto quello, ma, almeno dai motori "trattati" col filtro in cotone, ho sempre avuta la netta sensazione di ottenere da subito una migliore risposta ai bassi/medi regimi, quindi specialmente in ripresa e anche inizialmente in accelerazione, sensazione che mai ho notato col normale cambio con filtro di carta. Naturalmente non ho dati strumentali, ma ogni volta ho avuto la stessa sensazione, a "naso" direi che effettivamente un filtro in cotone non fa aumentare nè CV di potenza nè kgm di coppia, ma probabilmente, almeno su motori non particolarmente prestanti come quelli sui quali li ho montati (Fiesta 1.1 - Matiz 800 - Transit 2500ID aspirato), tirino fuori meglio quello che già hanno di loro, non saprei su motori più recenti e potenti, dove probabilmente già la notevole potenza, a volte "strabordante", forse porterà a notare meno quella leggera differenza. Considera che prima di passare ai K&N io sostituivo anche molto prima del dovuto i filtri in carta, quindi la sensazione di miglioramento, che ripeto mai avvertivo prima, di sicuro non è dovuta al fatto di aver sostituito filtri vecchissimi e completamente ostruiti (tra l'altro, ogni tanto, tra un cambio e l'altro, li soffiavo pure). Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/04/2014 09:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, grazie. Perchè, sai, ogni volta che poi leggo che non fanno assolutamente nulla, quasi mi convinco e reprimo quella che era la sensazione, pensando di autosuggestionarmi, ma poi la stessa sensazione si rifà vivida al successivo cambio, e qallora dico...BOH! L'ultimo cambio con un K&N lo feci sulla Matiz, montato la sera prima nel box di casa, il giorno dopo uscii per andare al lavoro e mi ero dimenticato dell'operazione fatta la sera prima, partii e pensai subito: "Ma che c'ha oggi stà macchina?" Poi ci ritorno subito su come le altre due volte e mi chiedo se allora è davvero solo suggestione... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/04/2014 11:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi deduco da quello che dici che come ipotizzavo su motori più prestanti l'effetto del filtro in cotone ai bassi giri si nota niente, però a quel punto piuttosto che rimontarne uno in carta, anche se di buona marca, visto che già lo avevi, avrei tenuto comunque quello in cotone, parere personale e ovviamente opinabile [:)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 04/04/2014 11:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che volevo dire che su ogni motore può avere effetti diversi, quindi l'unica è provarlo e poi decidere in base alle proprie esigenze. Per adesso sfrutto il filtro in carta che ho, poi quando dovrò sostituirlo ci penserò. Intendiamoci quel filtro mi dava migliori risultati, con aumento press.turbo e taratura modulo più alta, ma la frizione non era daccordo.[:)][:D]. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/04/2014 11:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK E' appunto quello che immaginavo, forse da un certo punto di vista sono stato "fortunato"... se così possiamo dire... [:D][:D] a usarli fin'ora su motori comunque poco prestanti, dove probabilmente quella piccola variazione in meglio soprattutto nei bassi/medio giri si apprezza maggiormente Ciao, Corrado