CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma la cinghia sul nuovo Ducato...?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 12/06/2015 alle: 19:04:44
ciao a tutti...sono rimasto indietro....quindi sul nuovo ducato non so praticamente nulla , quindi come da titolo, mi chiedevo.....anche sul nuovo il cambio cinghia si deve fare ogni 5 anni??
vany02
vany02
-
Inserito il 13/06/2015 alle: 16:16:44
Sul libretto di uso e manutenzione il controllo visivo va fatto a 96 mila e 240 mila Kilometri per il 130 e 150 CV, mentre per il 115 CV va fatto ogni 48 mila Kilometri.
La sostituzione va fatta a 192 mila Kilometri o ogni 5 anni, che scendono a 4 in caso di uso gravoso. Per il 115 CV il kilometraggio massimo scende a  144 mila , mentre rimane invariato il numero degli anni.
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 13/06/2015 alle: 19:28:13
.....me l aspettavo ma volevo averne la certezza....frownora grazie a te so che....nulla di nuovo fischia in casa fiat....DENGHIU....wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/06/2015 alle: 19:43:57
Se fosse il 3.0 invece ha la catena e quindi dura tutta la vita del motore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

vany02
vany02
-
Inserito il 13/06/2015 alle: 21:33:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2015 alle 19:43:57

Se fosse il 3.0 invece ha la catena e quindi dura tutta la vita del motore. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

La catena dura tutta la vita del motore : difatti il motore "muore" quando la catena si rompe. In ogni caso in quel motore ci sono anche i pattini tendicatena e ............ sono fatti di materiale che si consuma !!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/06/2015 alle: 04:25:13
Verissimo
Adelmo
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 14/06/2015 alle: 08:39:51
Di fatto il ducato x290 é la fotocopia del x250, cambia il muso, qualche particolare del cruscotto e hanno messo qualcge optional in piú. Motore telaio e sospensioni sono le solite. In sostanza é un restyling in stile fiat. Il 2300 cc ha la cinghia di distribuzione e per stare tranquilli almeno ogni 7 anni va cambiata anxhe se non si é raggiunto il chilometraggio previsto. La "genialata" del progettista di questo motore é di fare andare la pompa dell acqua con la cinghia di distribuzione, in questo modo, sempre per essere tranquilli, tocca cambiare la pompa dell acqua anche se non ha anonalie. Sicuramente hanno venduto un sacco di pompe in piú. Per quanto riguarda il 3000  iveco per la distribuzione ha la catena, che come dice vany 02 ha dei pattini in teflon, però si parla di sostituirla intorno si 300 mila km e non si usura col passare del tempo come la cinghia. Difficilmente nella vita di un camper si andrá a sostituire. In linea di massima la catena ti permette di fare più km e ha il vantaggio di non deteriorarsi col tempo, dico in linea di massima perché se hai un fiat col multijet 1300, che ha la catena, é meglio sostituirla a 100 mila km perché tende a rompersi facilmente. Nei motori si usa la cinghia per ragioni economiche, di consumi e di silenziositá, ora ford nei motori di piccola cilindrata, si é inventata una cinghia a bagno d olio che va sostituita a 250 mila o dopo  10 anni... Vedremo se sará una cosa valida..... 
cris
vany02
vany02
-
Inserito il 14/06/2015 alle: 09:16:45
In risposta al messaggio di 100176 del 14/06/2015 alle 08:39:51

Di fatto il ducato x290 é la fotocopia del x250, cambia il muso, qualche particolare del cruscotto e hanno messo qualcge optional in piú. Motore telaio e sospensioni sono le solite. In sostanza é un restyling in stile
fiat. Il 2300 cc ha la cinghia di distribuzione e per stare tranquilli almeno ogni 7 anni va cambiata anxhe se non si é raggiunto il chilometraggio previsto. La genialata del progettista di questo motore é di fare andare la pompa dell acqua con la cinghia di distribuzione, in questo modo, sempre per essere tranquilli, tocca cambiare la pompa dell acqua anche se non ha anonalie. Sicuramente hanno venduto un sacco di pompe in piú. Per quanto riguarda il 3000  iveco per la distribuzione ha la catena, che come dice vany 02 ha dei pattini in teflon, però si parla di sostituirla intorno si 300 mila km e non si usura col passare del tempo come la cinghia. Difficilmente nella vita di un camper si andrá a sostituire. In linea di massima la catena ti permette di fare più km e ha il vantaggio di non deteriorarsi col tempo, dico in linea di massima perché se hai un fiat col multijet 1300, che ha la catena, é meglio sostituirla a 100 mila km perché tende a rompersi facilmente. Nei motori si usa la cinghia per ragioni economiche, di consumi e di silenziositá, ora ford nei motori di piccola cilindrata, si é inventata una cinghia a bagno d olio che va sostituita a 250 mila o dopo  10 anni... Vedremo se sará una cosa valida.....  cris
...

Sicuramente la catena è più robusta della cinghia dentata. Con il tempo anche la catena "si consuma" e si allunga leggermente, mentre i pattini in teflon possono anche deteriorarsi rapidamente con conseguente danno alla distribuzione. Personalmente ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione dopo 6 anni e mezzo dalla costruzione ed era praticamente nuova ! Inoltre la Fiat consiglia la sostituzione della cinghia dentata dopo 192 mila Km, se li fai in meno di 4 o 5 anni !! In ogni caso gli ingegneri hanno progettato la catena con un numero di maglie che non fosse un multiplo del numero dei denti degli ingranaggi !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/06/2015 alle: 23:36:03
In risposta al messaggio di vany02 del 13/06/2015 alle 21:33:22

La catena dura tutta la vita del motore : difatti il motore muore quando la catena si rompe. In ogni caso in quel motore ci sono anche i pattini tendicatena e ............ sono fatti di materiale che si consuma !!

giusta osservazione sulla morte del motore! wink

Il mio nuovo Sprinter ha avuto un richiamo in Mercedes ancora prima della targa, perchè c'era da sostituire un particolare del tendicatena che se si mollava faceva distruggere il motore, e in officina c'era un furgone nuovo a cui stavano sostituendo il motore perchè non aveva fatto il richiamo.

L' agila 1.0 3 cilindri di mia moglie, aveva la distribuzione a catena, ma a soli 12 anni e soli 80mila km, aveva incominciato a fare il rumore di una macchina da cucire, quindi si rese necessario sostituire la catena e tendicatena. Peccato che la settimana dopo mia moglie ha disintegrato nel vero senso della parola la macchina in un incidente (e per fortuna che lo racconta) , saperlo evitavo la riparazione! laugh

Per cui qualsiasi cosa che è meccanica puo avere problemi, anche la catena, ma meno che la cinghia, anche perchè la cinghia si rompe senza avvertire, la catena solitamente diventa mlto rumorosa e avverte,  e solo non provvedendo poi si rompe anche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 09/11/2015 alle: 09:01:19
Interessato all'argomento... il mio camper (un X250) ha 52000km e ben 6 anni surprise

Ok, ho capito la devo sostituire.... ho chiesto un paio di preventivi nella mia zona e come al solito non ti ci fanno capire un piffero !!!
Uno mi ha chiesto 350€ cinghia e pompa
e uno 550€ cinghia, pompa e tutto un kit previsto per questo lavoro...

Mi sapete dire con precisione cos'altro va fatto quando si cambia la cinghia?
E magari anche su che cifra si deve attestare il laoro ?
tnx
www.sunny210.altervista.org

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 09/11/2015 alle: 09:37:12

ciao a tutti.....ho avuto 3 ducato su 3 cellule diverse e non ho MAI sostituito la pompa........... se la pompa non perde, ovvero se si vedono, in fase di smontaggio, trafilamenti di liquido raffreddamento, trovo inutile buttar via denaro, poi ognuno fà quel che vuole, ma la sostituzione di pezzi senza che ci sia la rottura, avviene SOLO sugli aeromobili.......

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/11/2015 alle: 09:56:59
Stavo riflettendo è vero che il 3000 ha la catena, ma è anche vero che ha altre cinghie che comandano l'alternatore e il compressore del condizionatore.
Conviene sostituirle? E dopo quanti anni (non parlo dei km, perché col camper non se ne fanno in genere molti , io sono a 50.000) ?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/11/2015 alle: 17:57:08
In risposta al messaggio di alexbio del 09/11/2015 alle 09:56:59

Stavo riflettendo è vero che il 3000 ha la catena, ma è anche vero che ha altre cinghie che comandano l'alternatore e il compressore del condizionatore. Conviene sostituirle? E dopo quanti anni (non parlo dei km, perché col camper non se ne fanno in genere molti , io sono a 50.000) ?

le puoi controllare da te, se sono  secche e/o screpolate sono da sostituire.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 11/11/2015 alle: 21:02:22
A mio parere da quel che so se cambi la cinghia non sei obbligato a cambiare la pompa, almeno se ti rechi in una officina onesta.... ma questo è un altro discorso....
Gio & Pat
coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 11/11/2015 alle: 22:16:14
per scrupolo ho cambiato la cinghia dopo 5 anni a 90.000 km ma non la pompa, ora a 7 anni e 145.000 km ma problemi di pompa non ne ho
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link