ora grazie a te so che....nulla di nuovo fischia in casa fiat....DENGHIU....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2015 alle 19:43:57
Se fosse il 3.0 invece ha la catena e quindi dura tutta la vita del motore. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La catena dura tutta la vita del motore : difatti il motore "muore" quando la catena si rompe. In ogni caso in quel motore ci sono anche i pattini tendicatena e ............ sono fatti di materiale che si consuma !!
In risposta al messaggio di 100176 del 14/06/2015 alle 08:39:51
Di fatto il ducato x290 é la fotocopia del x250, cambia il muso, qualche particolare del cruscotto e hanno messo qualcge optional in piú. Motore telaio e sospensioni sono le solite. In sostanza é un restyling in stilefiat. Il 2300 cc ha la cinghia di distribuzione e per stare tranquilli almeno ogni 7 anni va cambiata anxhe se non si é raggiunto il chilometraggio previsto. La genialata del progettista di questo motore é di fare andare la pompa dell acqua con la cinghia di distribuzione, in questo modo, sempre per essere tranquilli, tocca cambiare la pompa dell acqua anche se non ha anonalie. Sicuramente hanno venduto un sacco di pompe in piú. Per quanto riguarda il 3000 iveco per la distribuzione ha la catena, che come dice vany 02 ha dei pattini in teflon, però si parla di sostituirla intorno si 300 mila km e non si usura col passare del tempo come la cinghia. Difficilmente nella vita di un camper si andrá a sostituire. In linea di massima la catena ti permette di fare più km e ha il vantaggio di non deteriorarsi col tempo, dico in linea di massima perché se hai un fiat col multijet 1300, che ha la catena, é meglio sostituirla a 100 mila km perché tende a rompersi facilmente. Nei motori si usa la cinghia per ragioni economiche, di consumi e di silenziositá, ora ford nei motori di piccola cilindrata, si é inventata una cinghia a bagno d olio che va sostituita a 250 mila o dopo 10 anni... Vedremo se sará una cosa valida..... cris
Sicuramente la catena è più robusta della cinghia dentata. Con il tempo anche la catena "si consuma" e si allunga leggermente, mentre i pattini in teflon possono anche deteriorarsi rapidamente con conseguente danno alla distribuzione. Personalmente ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione dopo 6 anni e mezzo dalla costruzione ed era praticamente nuova ! Inoltre la Fiat consiglia la sostituzione della cinghia dentata dopo 192 mila Km, se li fai in meno di 4 o 5 anni !! In ogni caso gli ingegneri hanno progettato la catena con un numero di maglie che non fosse un multiplo del numero dei denti degli ingranaggi !!
In risposta al messaggio di vany02 del 13/06/2015 alle 21:33:22
La catena dura tutta la vita del motore : difatti il motore muore quando la catena si rompe. In ogni caso in quel motore ci sono anche i pattini tendicatena e ............ sono fatti di materiale che si consuma !!
giusta osservazione sulla morte del motore!



In risposta al messaggio di alexbio del 09/11/2015 alle 09:56:59
Stavo riflettendo è vero che il 3000 ha la catena, ma è anche vero che ha altre cinghie che comandano l'alternatore e il compressore del condizionatore. Conviene sostituirle? E dopo quanti anni (non parlo dei km, perché col camper non se ne fanno in genere molti , io sono a 50.000) ?
le puoi controllare da te, se sono secche e/o screpolate sono da sostituire.
Gio & Pat