quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 20/01/2013 15:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Mi Piace sta cosa [:p][:p][:p] Sarebbe Veramente Bello [:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 20/01/2013 16:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono Molto Felice per Te ! [8D] Anche per il fatto che...hai Incontrato un Verificatore...della TUA ESATTA Corporatura... [:o)][:o)][:o)] Ma...mi aiuti a capire...chi è l'ente preposto alla Tarature delle "Bilance" per pesatura asse, presso il Centro Revisioni (sia pure presso MMCC...)[?][?][?] Se ne sei a conoscenza, con Quale Cadenza andrebbero..."Tarate" [?][?][?] Rispetto Quale parametro, l'ente verificatore, se non è prevista cadenza periodica di Taratura Ministeriale, "Deve" conoscere l'inesattezza, o la presunta tale, dei "Suoi" atrezzi, approvati e certificati dal Ministero dei Trasporti [?][?][?] [:D][:D][:D][:D] Grazie Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 20/01/2013 08:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con qualche rinuncia si sta nei pesi, niente generatore,niente portabici,niente doppio serbatoio, niente parabola sat,viaggio con le chiare al minimo per poi fare rifornimento all'arrivo. ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/01/2013 16:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pesando circa 80 kg. vestito non è difficile trovare un pari genere che cada nel 95esimo percentile. Quanto a chi tara le bilance della MMCC non ti so rispendere. Con tutta evidenza facevo riferimento ad officine private (es. Iveco). Per entrare nel merito delle tue domande, non si può non ricordare la scandalosa dicotomia vigente in Italia tra metrologia "legale" e metrologia "ufficiale". Dubito seriamente che i funzionari della MMCC (dei quali nutro un pessima opinione) ricorrano alla seconda, l'unica delle due che garantisca la riferibilità metrologica delle misure ai citati campioni nazionali depositati presso gli istituti metrologici primari (G. Ferraris e G. Colonnetti entrambi a Torino). A questa non può sottrarsi un'organizzazione con sistema qualità certificato nel momento in cui offra un servizio compreso di misura (da qui il senso del termine "contrattuale") come la revisione di un veicolo. Venendo alla frequenza delle tarature di uno strumento, non esiste una risposta alla domanda: dipende dalla sua qualità intrinseca, frequenza d'uso, condizioni ambientali, abilità dell'utente, stato di conservazione, ecc. Certo è che metrologia e statistica sono sorelle. Spero vivamente che nessun ministro imponga una frequenza predefinita, fatta salva la cosi detta pubblica fede (che però si basa sulla metrologia legale [:(][:(][xx(]) Quanto all'inesattezza (incertezza) di uno strumento, per conoscerla bisogna fare quanto sopra: tararlo con un campione. Plinio P.S. perdonate il pistolotto, la materia è complessa.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 20/01/2013 22:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] Grazie, ma... Certo, come funziona il sistema, di Campionamento Metrologico di riferimento, con l'istituto Ferraris, ad esempio, è...nota Antologia scolastica... Altra cosa, sono le "Necessarie" ed eventualmente, Richieste di precisione degli strumenti impiegati, come pure, cosa sia e come funzioni, il "Metro Campione"... Assodato il fatto, che NON è richiesta Alcuna Certificazione ISO alle Officine, e Neppure ai centri della MMCC, per Poter effettuare Verifiche sulla Legittima autorizzazione a circolare, dei veicoli, va da sè che...Non ci sia ALCUNA Diatriba su Legalità e Ufficialità di una taratura... Se uno strumento Non Funziona, Deve essere riparato e sostituito, se impedisce il corretto svolgimento della prova, qualora sia ...fuori taratura...lo si può rilevare SOLTANTO mediate verifica, con strumento Test, da parte di Enti o Preposti, Autorizzati ed Abilitati, a fare Tali Verifiche... e...non è previsto e richiesto Alcun Intervento...Ufficiale e/o Legale... Quanti di Noi-Voi, sanno se lo strumento per analisi dei Gas di Scarico, impiegato in fase di revisione periodica, è...Preciso [?][?][?][?] E quanto preciso...debba essere [?][?][?][?] La Legge, prevede, ad esempio, ai Distributori di carburante, la Verifica del prodotto erogato, mediante Burette Graduale, ed Autorizzate dal Ministero, ad opera di Tecnici Abilitati, Formati, presso Enti Preposti, la rimozione di sigilli ed il loro riposizionamento, viene verificato e certificato... ma in questo caso si parla di Rapporto Commerciale, con Vendita di Prodotti, sotto Verifica UTIF... Se le bilance, fossero strumenti di misura, per...scambio merci, a seguito di erogazione monetaria (Vendita...), allora sarebbe Prescritta e Prevista la...taratura, da parte di Bilanciai, appositamente Autorizzati e Certificati, ma...così NON è [:I][:I][:I][:I][:I] in fase di Revisione Periodica....[;)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 21/01/2013 08:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli analizzatori di Gas...[^] I Dinamometri freno ...[;)][;)][;)] le bilance...meno [:I][:I][:I] [:D] Ciao Gianfranco
Ooooppps [:I][:I][:I][:I]
Non ho messo il link...
http://www.frareg.com/news/legislazione/qualita/circolare_147_96bis.pdf
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/01/2013 07:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ma... Certo, come funziona il sistema, di Campionamento Metrologico di riferimento, con l'istituto Ferraris, ad esempio, è...nota Antologia scolastica...id="blue"> Altra cosa, sono le "Necessarie" ed eventualmente, Richieste di precisione degli strumenti impiegati, come pure, cosa sia e come funzioni, il "Metro Campione"...id="blue"> Il metro campione non esiste più da una ventina d'anni, sostituito da un algoritmo (frazione di spazio percorsa da una fascio luminoso in unità di tempo). Assodato il fatto, che NON è richiesta Alcuna Certificazione ISO alle Officine, e Neppure ai centri della MMCC, per Poter effettuare Verifiche sulla Legittima autorizzazione a circolare, dei veicoli, va da sè che...Non ci sia ALCUNA Diatriba su Legalità e Ufficialità di una taratura...id="blue"> La diatriba c'è eccome! Cerco di spiegarlo nuovamente. La metrologia legale non è agganciata alla catena metrologica nazionale (quella costituita dai laboratori ex SIT oggi ACCREDIA). Le misure (o verifiche se ti piace di più) eseguite dalla P.A. o dalla stessa imposte se fossero un vestito avrebbero le pezze al c..o. Se uno strumento Non Funziona, Deve essere riparato e sostituito, se impedisce il corretto svolgimento della prova, qualora sia ...fuori taratura...lo si può rilevare SOLTANTO mediate verifica, con strumento Test, da parte di Enti o Preposti, Autorizzati ed Abilitati, a fare Tali Verifiche... e...non è previsto e richiesto Alcun Intervento...Ufficiale e/o Legale...id="blue"> Scusa ma delle due l'una: è previsto o no e da chi? Quanti di Noi-Voi, sanno se lo strumento per analisi dei Gas di Scarico, impiegato in fase di revisione periodica, è...Preciso E quanto preciso...debba essere La Legge, prevede, ad esempio, ai Distributori di carburante, la Verifica del prodotto erogato, mediante Burette Graduale, ed Autorizzate dal Ministero, ad opera di Tecnici Abilitati, Formati, presso Enti Preposti, la rimozione di sigilli ed il loro riposizionamento, viene verificato e certificato... ma in questo caso si parla di Rapporto Commerciale, con Vendita di Prodotti, sotto Verifica UTIF...id="blue"> E siamo alla pubblica fede. Bene, allora si sappia che una CCIAA della pseudo avanzata pianura padana cerca di convincere un camperista forumista installatore di impianti di erogazione carburante ad attrezzarsi (lui) per eseguire le tarature degli erogatori. Ovvio che lui potrebbe farlo solo se "aggancia" i propri strumenti ai campioni degli IMP (quelli in Antologia), mentre loro, non idonei di fatto, sono nella metrologia legale, che sarà anche tale, ma da qui a dire che le misure sono corrette ce ne corre. Se le bilance, fossero strumenti di misura, per...scambio merci, a seguito di erogazione monetaria (Vendita...), allora sarebbe Prescritta e Prevista la...taratura, da parte di Bilanciai, appositamente Autorizzati e Certificati, ma...così NON è in fase di Revisione Periodica...id="blue"> Già così non è. Trattasi di pudore o vuoto normativo. Da qui la mia scelta di non far pesare (pardon revisionare) il mezzo da un ente inutile, antiquato e anarcoide. La Gabanelli dedicò all'argomento una mirabile puntata di Report. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/01/2013 14:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... scusa ma sei...un "Consulente" [?] [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Esiste una...Barzelletta in merito [:I] ma Senza Offese [;)][;)][;)] Solo per...parziale..."Legenda": Le parti che ho scritto fra le Virgolette, devono essere interpretate come... l'uso delle stesse comporta ! [;)] il resto...passa per la Normativa, che ho allegato, quindi..."Imprecisa" e Volutamente, ritengo, Nebulosa e deficiente di Prescrizioni Specifiche con Datazioni precise e pue...nell'emanazione dei Controlli ! Quando, e se, ciò accadrà, esisterà un'emissione di Decreto Attuativo per le Verifiche, con Precise indicazioni di Chi , Come e Cosa debba...verificare [;)][;)][;)] [:)][;)] Ciao Gianfranco