quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 25/09/2014 11:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se haui uno sbalzo di 1 km come la media dei camper odierni davanti sei sempre leggero, ta o tp che sia, e in discesa con la ta sarebbe stato meglio solo perchè le catene sarebbero state già davanti. M magari ti partiva dietro...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/09/2014 13:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non lo sapevo! Non ho molto feeling con neve e ghiaccio e li ho sempre evitati..., ma porto sempre le catene appresso, anche se non le ho mai usate in vita mia, neanche su nessuna auto avuta. Ora però saprei come regolarmi col mio Transit TP, anzi, mi sa che ne prendo un secondo paio da montare subito, vorrei evitare di dovermi eventualmente fermare in cima, a magari -20°C... brrrrr... per smontare e montare [:D][:D][:D] GRAZIE ! [;)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/09/2014 10:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Arridaje con il Di Parte ! Tu Sei di Parte FCA e NON si vede dalla firma ma dalla cecità degli interventi a riguardo, riesci a vedere, magari solo in Braille, quella Difettosità, quel Summenfeller di agglomerato FCA, che se a Te piace, come ad altri, lo fà perchè...nessuno prova a mettere la testa nel progetto, ed a rendersi conto che...Invece di Una Bella Donna...è una Barbie della Mattel...in Plastica, e finta ! Allora Fateci Pure l'amore, ma ricordatevi...di gonfiarla la Bambola, altrimenti, è come avere nel letto...un Canotto [:o)][:o)][:o)][:o)] Scherzi a parte, la Trazione Anteriore, è una soluzione tecnica, che ha dato Ottimi risultati, in termini di Risparmio, di materiali, e di caratteristiche costruttive, Validissima per determinate soluzioni, totalmente inadatta per altre, e per altre, intendo quando si devono ottenere determinati risultati, e mi riferisco a dimensioni di mezzi , sbalzi, potenza da trasmettere, un esempio, Autobus, Camion, Trattori Agricoli, Automobili da Formula 1, Moto ecc ecc... NON è una soluzione tecnica del tutto sbagliata, ma, su automobili, il cui peso globale, può arrivare vicino alle 2 Tonnellate, allora è impiegabile la TA, verso gli estremi si usa anche la trazione Integrale, il resto...ha poca storia... Ovviamente il mercato propone e propina ciò che gli viene chiesto, o meglio ciò che si vende, nessun produttore rimane della sua idea, se può vendere, e guadagnare, andando incontro al mercato, in Italia si cucina e vende la Pizza, in Thailandia, le Cavallette Fritte !! Questione di Gusti, vendere ed ostinarsi a proporre in Italia le Cavallette Fritte...penso sia un Grave errore, ecco che, Transit, Renault Master ecc ecc...sono proposti anche in versione Trazione Anteriore... Se Vanno, perchè No [?] Io, quando acquisto, mi chiedo cosa mi serve, poi, valuto se mi piace, se devo scegliere fra una Daihatsu Materia, o una VW Scirocco, pur essendo entrambe automobili, propenderò per la VW, più graziosa, ma se sono corto di...Soldini, gioco forza mi dedicherò alla Materia... Sicuramente NON prenderò in considerazione la Reliant Regal [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gioste2 inserito in data 26/09/2014 07:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] E' il Prototipo del...Nuovo Daily [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Grinza: Iccè vuol dire, innegabile però che è brutto, io ho detto due cose - E' brutto (e lo è davvero) - non esiste la trazione posteriore tanto decantata (ed anche questo è vero) Se poi girano più Ford che Fiat i motivi possono essere tantissimi, facilità di riparazione, scarsa elettronica, maggiore rete di assistenza, migliore affidabilità, COSTO inferiore ...ecc. Parlando di camper comprare un FORD invece che un Ducato con TA ha poco senso perchè non c'è praticamente differenza, diverso è un Ducato con un Transit con la TP.>> Il "brutto" e il "bello" è molto influenzato dalla moda, quindi molto soggettivo. Ricordo mio zio che quando uscì la Punto prima serie la volle rossa per "mascherare" gli "orribili" fari posteriori sui montanti. Poi sappiamo tutti com'è andata. Attualmente il Ford è brutto; qualcuno dice che l'hanno fatto "all'americana" ma... da quando mai gli americani hanno gusto nel design? Avrei però qualcosa da ridire sul fatto che tra Ford TA e Ducato TA non c'è differenza: forse hai ragione... c'è un abisso! E ti ricordo che io li ho avuti entrambi. Se ti riferisci al Ford TA fino al 2010 può anche darsi, ma ti ricordo che il telaio è cambiato totalmente da quell'anno ed è stata fatta la versione "camperistica". Robusto, leggero, cablaggi ineccepibili e soprattutto... non si arrugginisce [:D] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di asterix 58 inserito in data 27/09/2014 08:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio integrale 4x4 me lo consegnano a Marzo, poi mi vedrete sfrecciare [:D] Penso di essere il primo in Italia a avere preso un camper con trazione integrale non da fuoristrada. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/09/2014 12:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fiat Ducato serie 280, 2.5 TD 4x4 anno 1990, telaio cabinato passo 292,la catena cinematica della trazione posteriore era di costruzione Steyr, allestimento mansardato della ditta Pioneer, mi sembra fosse di Frosinone, non so' se questa esista piu', lunghezza m. 5,60 piantina classica dell'epoca con due tavolini affiancati,acquistato usato con un anno di vita e rivenduto dopo tre, al tempo la Fendt commercializzava un modello simile, ricordo di averne visti qualcuno in occasioni di fiere. Saluti gippi.
quote:Risposta al messaggio di gippi1 inserito in data 27/09/2014 13:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sapevo avessero fatto camper su quella meccanica. Come furgoni ne vedo ancora qua in giro in zona. Sull'appennino i veicoli 4x4 vengono tenuti in alta considerazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/09/2014 12:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel giro di un annetto ci sarò anche io. però furgonato, trovo o uno sprinter 4x4 usato (si trovano solo in DE) oppure un transit nuovo 4x4. Poi me lo faccio allestire. Il mercedes lo conosco, il transit no, devo vederlo dal vivo e ficcarela testa sotto per vedere dove girano i semiassi [:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/09/2014 07:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi che mi dai/abbiamo ragione?[:D][:D] Se devo prendere un TA non vedo differenze tra il Ford e il Ducato Se devo prendere un TP la cosa cambia, il titolo però pala del ritorno del Ford che di fatto non c'è stato, a livello VR solo una paio di case lo propongono ma solo TA. Poi comprateli pure, padronissimi ma non èche uno sia la Mazzamauto e l'altro la Fenech...[:0] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 27/09/2014 22:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io avrei sicuramente preferito un furgonato di 5,50 e tetto superalto, casomai da fare allestire alla MES Italia, ma mia moglie la pensa diversamente e quindi sono dovuto scendere a un compromesso. Ma non mi lamento [;)] Valuta anche il Crafter 4x4 , mi diceva chi li allestisce entrambi, che la trasmissione del Crafter è diversa dal Mercedes e che è piu adatta a un uso anche fuoristrada piu impegnativo. Poi non ho approfondito quali siano le differenze. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/09/2014 12:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il crafter 4x4 è una figata, davanti ha il quadrilatero, ma costa un botto [:D] tra furgoni 4x4 il transit è quello entry level.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 27/09/2014 23:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ieri Pomeriggio, ho passato un paio d'ore con un'amico, titolare di una Concessionaria di VR, stava allestendo il Nuovo parco Mezzi, per il 2015, post Fiera. Così, un pò per scherzo, ed un pò per curiosità ed interesse di capire, ci siamo messi a misurare ed a valutare TUTTI gli aspetti, personalmente ho scoperto che il Ducato 250, è più lungo, di muso del precedente Ducato, di BEN 40 Centimetri, tutti per quella calandra, sicuramente bella da vedere, ma...inutile, nel senso che, per avere le stesse misure, o si riduce la pianta e quindi la cellula, o si avrà un mezzo SEMPRE 40 centimetri più lungo rispetto agli anni fino al 2006! Altra verifica, sul Nuovo Ducato, restyling 2014, anch'esso è più lungo di 10Cm rispetto al precedente ! Quindi, il bello da vedere si paga in termini di dimensioni o di minori volumi in cellula ! Poi, abbiamo valutato quanto affermano almeno le case che l'amico commercializza, le quali, per venire incontro alla necessità di ridurre i pesi, NON hanno inserito mezzi a Trazione Posteriore, solo l'Adria, ha un mezzo su Mercedes Sprinter ma NON gemellato (IL 316 !), Moltissimi, sono i mezzi vicini o superiori ai 7mt (anche 7,30, 7,38, 7,45...)Pochissimi i mezzi sui 6 mt, sotto...quasi solo Furgonati ! Effettivamente, quindi, se ad un mezzo di 7,40Mt, gli si aggiunge la TP, aumenteranno i pesi ! NON ho potuto verificare la dimensione del Nuovo Transit rispetto al modello precedente, ma Temo che anche in quel caso, il muso sarà più lungo ! Evidentemente, è un pò il cane che si morde la coda, devo fare un mezzo leggero, ma mi viene lungo, già dalla base, la gente poi, NON chiede espressamente una meccanica TP, non vado a cercare Rogne, gli propongo quello che...passa il convento, oltretutto...che mi risulta anche più facile allestire[;)] questa immagino sia la valutazione di un'allestitore. Considerando poi, che il Ducato, con la linea Camper, risulta più facile e comodo (economicamente) allestire su un qualcosa di già pronto e predisposto [;)] I TP, ci sono, ma sono su mezzi Pesanti, di Elevato costo, e sono quasi interamente su Daily, pochi su Mercedes, praticamente nessuno su Renault, pare che Rimor continui nel proporre Transit a TP, ma è fra le poche, pochissime, il gruppo Trigano, si sà, ha acquisito il gruppo SEA, quindi, esclusa la Chausson, in Francia c'è il Monopolio Trigano, in Italia...giù di li, Laika, con Hymer e Carado, si occupa di un mercato di medio alta gamma...quindi usa i Daily... Mi spiace che, a rimetterci, sia l'utenza, con proposte del tipo "O mangi sta Minestra o Salti dalla Finestra"... Peccato Ciao Gianfranco