CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma quanti grammi/Km. di CO2 producono i camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 17:18:31
Alla luce dei provvedimenti antinquinamento da CO2 che il Governo si accinge
a varare ( e di cui ad oggi ben poco si conosce considerato che le notizie sono state molto variegate),
mi pongo la domanda esposta nel titolo.
Quanti grammi di CO2 producono le varie motorizzazioni oggi in listino?
Come ci si deve regolare per il prossimo futuro per non restare violentemente delusi e danneggiati?
E la domanda si ferma solo a questo "inquinante" o presunto tale senza considerare le varie
diatribe su cosa inquini di più tra diesel, benzina, GPL metano ed elettrico.
Grazie per le risposte. 

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 17:34:04
In risposta al messaggio di maxim17 del 23/12/2018 alle 17:18:31

Alla luce dei provvedimenti antinquinamento da CO2 che il Governo si accinge a varare ( e di cui ad oggi ben poco si conosce considerato che le notizie sono state molto variegate), mi pongo la domanda esposta nel titolo.
Quanti grammi di CO2 producono le varie motorizzazioni oggi in listino? Come ci si deve regolare per il prossimo futuro per non restare violentemente delusi e danneggiati? E la domanda si ferma solo a questo inquinante o presunto tale senza considerare le varie diatribe su cosa inquini di più tra diesel, benzina, GPL metano ed elettrico. Grazie per le risposte.    Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...
I camper sono esclusi  da questo provvedimento 
cris
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:50:08
Posso però dirti che ho voluto controllare le emissioni. Sulla mia hunday Ix20 119 g,sulla giulietta 1600 di mio figlio 104,sul furgone citroen 2000 110 hp euro 6  g159 sebbene ripeto euro 6,sul camper del 2007 questo valore non è riportato .Parlo di dati da libretto. 

Modificato da robert66 il 23/12/2018 alle 19:27:14
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 19:31:06
In risposta al messaggio di robert66 del 23/12/2018 alle 18:50:08

Posso però dirti che ho voluto controllare le emissioni. Sulla mia hunday Ix20 119 g,sulla giulietta 1600 di mio figlio 104,sul furgone citroen 2000 110 hp euro 6  g159 sebbene ripeto euro 6,sul camper del 2007 questo valore non è riportato .Parlo di dati da libretto. 
L ecotassa si paga solo al momento dell acquisto del nuovo 
cris
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 19:52:39
In risposta al messaggio di maxim17 del 23/12/2018 alle 17:18:31

Alla luce dei provvedimenti antinquinamento da CO2 che il Governo si accinge a varare ( e di cui ad oggi ben poco si conosce considerato che le notizie sono state molto variegate), mi pongo la domanda esposta nel titolo.
Quanti grammi di CO2 producono le varie motorizzazioni oggi in listino? Come ci si deve regolare per il prossimo futuro per non restare violentemente delusi e danneggiati? E la domanda si ferma solo a questo inquinante o presunto tale senza considerare le varie diatribe su cosa inquini di più tra diesel, benzina, GPL metano ed elettrico. Grazie per le risposte.    Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

Codice V7 della carta di circolazione: 177 gr/Km per il Ducato Euro 6b 110 Kw.

@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 21:01:30
In risposta al messaggio di 100176 del 23/12/2018 alle 17:34:04

I camper sono esclusi  da questo provvedimento 
Sicuro?
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 07:37:24
In risposta al messaggio di 100176 del 23/12/2018 alle 19:31:06

L ecotassa si paga solo al momento dell acquisto del nuovo 
Si lo so che si dovrebbe solo sul nuovo ma sinceramente pensavo che un euro 6 fosse più limitato nelle emissioni.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 09:08:41
Non mi voglio dilungare in noiose considerazioni tecniche ma la quantità di anidride carbonica emessa è in funzione della potenza erogata del motore non centra nulla la classe di appartenenza euro, in modo semplicistico più potenza vuol dire combustione  quantitativamente maggiore quindi maggior produzione di CO2,  infatti nel mondo auto le supercar e le sportive hanno valori di emissione di anidride carbonica elevati proprio per questo motivo. Se si viole ridurre la quantità di anidride carbonica emessa bisogna ridurre la potenza erogata, questo in controtendenza con quello che fino ad oggi è successo dove l'industria ha continuato invece ad aumentare le potenze dei motori.

Modificato da Rascal il 24/12/2018 alle 09:16:06
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 09:12:10
In risposta al messaggio di robert66 del 24/12/2018 alle 07:37:24

Si lo so che si dovrebbe solo sul nuovo ma sinceramente pensavo che un euro 6 fosse più limitato nelle emissioni.
nonno pat 49 girando per Genova con ebike la cosa più fastidiosa è essere dietro a una Vespa vecchia spero sia solo questione di naso.30 anni addietro si ritirava la biancheria sporca di Italsider.ora molto meno.
nonno pat 49
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 14:10:32
Partendo dal fatto che fino ad ora i cicli di omologazione erano distanti anni luce dalla realtà, quindi i dati su carta non corrispondono neanche lontanamente al reale inquinamento prodotto durante l'utilizzo quotidiano. Solo ora il ciclo di omologazione (WLTP) si avvicina, in senso lato, alla realtà.
Fatta questa premessa... Rascal ha già detto quello che c'è da dire, se si vuole coppia e potenza bisogna bruciare carburante e più se ne brucia più si producono inquinanti... Semplici leggi chimiche, ovvero quello della conservazione della massa e la legge di Lavoisier.

Se si vogliono abbattere gli NOx bisogna adottare accorgimenti a livello di combustione (escludendo il sistema a SCR poichè è un post-trattamento) che per contro fanno alzare la produzione di PM e viceversa, si cerca di trovare il miglior compromesso.

Su carta (e secondo alcuni articoli) il diesel odierno inquina meno di un benzina... Sulla carta è vero, ma nella realtà no... il FAP non elimina la materia, la converte; e bruciare un carburante meno raffinato comporta una combustione meno "pulita".
I diesel odierni durante la rigenerazione producono PM molto fini... più fini dei PM2,5; peccato che il nostro apparato respiratorio riesce a fermare fino a PM10 al di sotto di questi entrano nei polmoni e ci rimangono... Preferisco avere dei PM10 che PM più fini.

Nessun motore diesel rientra nei limiti prestabiliti dalla normativa Euro e spesso neanche nelle tolleranze; per i benzina è più facile rientrare nelle tolleranze e nei limiti imposti soprattutto se sono ad iniezione indiretta.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 18:12:34
Il Fiat Ducato è tassato,e presumo anche gli altri veicoli usati per i camper.E' il veicolo di base ad essere tassato,sulla base della motorizzazione e relativo tasso di emissioni. Che poi venga adibito a camper o ambulanza,poco cambia,inquina uguale,quindi paga.Vedremo eventuali "esenzioni",che vedrei giuste per i veicoli che svolgono servizi quali ambulanze,forze dell'ordine,ecc.
Per il camper,non vedo la giustificazione.

Ciao Eta Beta

Modificato da eta beta il 24/12/2018 alle 18:13:43
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 08:48:00
BUON NATALE ,
chiaro che ambulanze e forze dell'ordine non verranno tassati, sono statali e sarebbe lo stesso Governo che incassa la tassa a doverla pagare quindi non servirebbe a niente.
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 20:27:50
In risposta al messaggio di eta beta del 24/12/2018 alle 18:12:34

Il Fiat Ducato è tassato,e presumo anche gli altri veicoli usati per i camper.E' il veicolo di base ad essere tassato,sulla base della motorizzazione e relativo tasso di emissioni. Che poi venga adibito a camper o ambulanza,poco
cambia,inquina uguale,quindi paga.Vedremo eventuali esenzioni,che vedrei giuste per i veicoli che svolgono servizi quali ambulanze,forze dell'ordine,ecc. Per il camper,non vedo la giustificazione. Ciao Eta Beta
...
Il provvedimento riguarda solo i veicoli nuovi e l ecotassa viene pagata in una unica soluzione al momento dell immatricolazione solo per i mezzi che superano i 160 g/km di co2 . Tra le categorie esentate ci sono anche i camper. cerchiamo di non dare informazioni sbagliate 
cris
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 16:42:18
In risposta al messaggio di 100176 del 25/12/2018 alle 20:27:50

Il provvedimento riguarda solo i veicoli nuovi e l ecotassa viene pagata in una unica soluzione al momento dell immatricolazione solo per i mezzi che superano i 160 g/km di co2 . Tra le categorie esentate ci sono anche i camper. cerchiamo di non dare informazioni sbagliate 
Grazie per la precisazione.
Come ho scritto,io ho letto che il Fiat Ducato "verra' " sottoposto all'Ecotassa,e quindi ,come ho scritto,presumevo che di riflesso anche i camper ecc,fossero tassati.
Se come dici saranno esenti,tanto meglio,ma presumere è una cosa,dare informazioni sbagliate un'altra.
Ciao 
Eta Beta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link