In risposta al messaggio di Federthago del 27/05/2015 alle 07:57:38
Ti ringrazio per le belle parole usate nei miei riguardi e che ricambio di vero cuore, Ritornando al discorso scivoloso di questo Treed, dico solo che, Cambiare l'olio a 8000 o a 12000 Km, non fa affatto male al motore, ma non si hanno benefici tangibili in termini di durata o efficienza. Diciamo che fa bene sopratutto a te psicologicamente in quanto ti toglie quell'ansia che ognuno di noi ha per un motivo o per l'altro quando si è in viaggio. Personalmente al mio Euro 5 del 2012 con 42000 Km, l'ho cambiato una sola volta a 36000 e non ho notato nessuna differenza tra prima e dopo, il prossimo cambio lo farò prima dei due anni, ma solo perchè certamente percorrerò circa 30000 Km, e giusto per rimanere nel tema, la quantità immessa sarà quella necessaria ad arrivre alla tacca di livello MAX che c'è sull'asta di controllo. Con vera simpatia, Federico
Buongiorno Federico ,
le mie poche parole , sono sentite , per l'olio magari sarò pure un pelino esagerato , ma a volte seguire l'istinto , oltre che avere qualche piccola cognizione serve , adesso ti racconto ben due aneddoti , che poco hanno a che fare con i camper e molto con i motori
Nel 1998 acquistai la mia prima Smart per mero capriccio e in forza del fatto che la mia compagna non guidasse auto con cambio manuale , poi invece mi innamorai della piccoletta e rimase con me c.a 12 anni
Aveva un piccolo motore di appena 600cc. turbocompresso con 55Cv. tricilindrico
..bene , la casa sul libretto indicava un certo nr di chilometri fra un tagliando e altro , che al mio solito , non rispettai , fin da subito
Ben presto la città fu letteralmente invasa dalle Smart , solo nella mia famiglia ben tre ( io , mia sorella , la mia compagna ) , ben presto le Smart subirono una prima modifica ai motori , aumentandone la cilindrata e la lubrificazione , quindi migliorando il raffreddamento di alcuni organi , a quanto pare i motori , della prima serie soffrivano e presto cominciavano a bruciare olio , verosimilmente per l'incollaggio delle fasce elastiche sui pistoni , fino ad avere guasti gravi a chilometraggi bassi
Anche mia sorella nonostante avesse ben due serie successive alla mia , con cilindrata aumentata a 700cc. e motore rivisto , nonostante i tagliandi regolarmente eseguiti ( non li pagava nemmeno l'auto era in leasing ) , ebbe problemi già a c.a 50.000 chilometri , la mia compagna idem , anche se io avevo sempre insistito per i cambi d'olio ravvicinati
La mia Smart , invece è stata venduta nel 2010 con c.a 70.000 chilometri in eccelse condizioni meccaniche , fra un cambio d'olio e l'altro , il consumo d'olio non raggiungeva il mezzo chilogrammo , nonostante la casa indicasse come " normale " un consumo fino a 1 chilogrammo x 1000 chilometri
I cambi li effettuavo fra 6000 e 8000 chilometri , ripeto con un consumo di c.a mezzo chilogrammo d'olio fra un cambio e l'altro
Una cosa simile si è verificata con la precedente Honda Sh del 2001 a carburatore , tutti gli scooter " mangiavano " olio , tranne il mio , che un po' ne consumava , ma rispetto ad amici e colleghi , il mio consumo d'olio è sempre stato irrisorio , intorno ai 200 g ogni cambio d'olio ( 3000 km . )
Sicuramente saranno coincidenze , ma a me piacciono questo tipo di coincidenze e se non faccio male a nessuno , continuerò così
Mar..cucciolo