CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma quanto olio ci va?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 24
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/05/2015 alle: 07:57:38

Ti ringrazio per le belle parole usate nei miei riguardi e che ricambio di vero cuore,
Ritornando al discorso "scivoloso" di questo Treed, dico solo che,
Cambiare l'olio a 8000 o a 12000 Km, non fa affatto male al motore, ma non si hanno benefici tangibili in termini di durata o efficienza.
Diciamo che fa bene sopratutto a te psicologicamente in quanto ti toglie quell'ansia che ognuno di noi ha per un motivo o per l'altro quando si è in viaggio.
Personalmente al mio Euro 5 del 2012 con 42000 Km, l'ho cambiato una sola volta a 36000 e non ho notato nessuna differenza tra prima e dopo, il prossimo cambio lo farò prima dei due anni, ma solo perchè certamente percorrerò circa 30000 Km, e giusto per rimanere nel tema, la quantità immessa sarà quella necessaria ad arrivre alla tacca di livello MAX che c'è sull'asta di controllo.
Con vera simpatia,
Federico

Modificato da Federthago il 27/05/2015 alle 08:05:19
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/05/2015 alle: 10:06:50
In risposta al messaggio di Federthago del 27/05/2015 alle 07:57:38

Ti ringrazio per le belle parole usate nei miei riguardi e che ricambio di vero cuore, Ritornando al discorso scivoloso di questo Treed, dico solo che, Cambiare l'olio a 8000 o a 12000 Km, non fa affatto male al motore,
ma non si hanno benefici tangibili in termini di durata o efficienza. Diciamo che fa bene sopratutto a te psicologicamente in quanto ti toglie quell'ansia che ognuno di noi ha per un motivo o per l'altro quando si è in viaggio. Personalmente al mio Euro 5 del 2012 con 42000 Km, l'ho cambiato una sola volta a 36000 e non ho notato nessuna differenza tra prima e dopo, il prossimo cambio lo farò prima dei due anni, ma solo perchè certamente percorrerò circa 30000 Km, e giusto per rimanere nel tema, la quantità immessa sarà quella necessaria ad arrivre alla tacca di livello MAX che c'è sull'asta di controllo. Con vera simpatia, Federico
...

Buongiorno Federico ,

le mie poche parole , sono sentite , per l'olio magari sarò pure un pelino esagerato , ma a volte seguire l'istinto , oltre che avere qualche piccola cognizione serve , adesso ti racconto ben due aneddoti , che poco hanno a che fare con i camper e molto con i motori

Nel 1998 acquistai la mia prima Smart per mero capriccio e in forza del fatto che la mia compagna non guidasse auto con cambio manuale , poi invece mi innamorai della piccoletta e rimase con me c.a 12 anni

Aveva un piccolo motore di appena 600cc. turbocompresso con 55Cv. tricilindrico

..bene , la casa sul libretto indicava un certo nr di chilometri fra un tagliando e altro , che al mio solito , non rispettai , fin da subito

Ben presto la città fu letteralmente invasa dalle Smart , solo nella mia famiglia ben tre ( io , mia sorella , la mia compagna )  , ben presto le Smart subirono una prima modifica ai motori , aumentandone la cilindrata e la lubrificazione , quindi migliorando il raffreddamento di alcuni organi , a quanto pare i motori , della prima serie soffrivano e presto cominciavano a bruciare olio , verosimilmente per l'incollaggio delle fasce elastiche sui pistoni , fino ad avere guasti gravi  a chilometraggi bassi

Anche mia sorella nonostante avesse ben due serie successive alla mia , con cilindrata aumentata a 700cc. e motore rivisto , nonostante i tagliandi regolarmente eseguiti ( non li pagava nemmeno l'auto era in leasing )  , ebbe problemi già a c.a 50.000 chilometri , la mia compagna idem , anche se io avevo sempre insistito per i cambi d'olio ravvicinati

La mia Smart , invece è stata venduta nel 2010 con c.a 70.000 chilometri in eccelse condizioni meccaniche , fra un cambio d'olio e l'altro , il consumo d'olio non raggiungeva il mezzo chilogrammo , nonostante la casa indicasse come " normale " un consumo fino a 1 chilogrammo x 1000 chilometri surprise

I cambi li effettuavo fra 6000 e 8000 chilometri , ripeto con un consumo di c.a mezzo chilogrammo d'olio fra un cambio e l'altro

Una cosa simile si è verificata con la precedente Honda Sh del 2001 a carburatore , tutti gli scooter  " mangiavano "  olio , tranne il mio , che un po' ne consumava , ma rispetto ad amici e colleghi , il mio consumo d'olio è sempre stato irrisorio , intorno ai 200 g ogni cambio d'olio ( 3000 km . )

Sicuramente saranno coincidenze , ma a me piacciono questo tipo di coincidenze e se non faccio male a nessuno , continuerò così yes

Mar..cucciolowink
11
tirex58
tirex58
09/04/2014 113
Inserito il 29/05/2015 alle: 15:37:55
Mi inserisco nella discussione per portare il mio contributo,con la pixo a gas faccio 20mila,con i terios 10mila,con il camper5mila,con il furgone tremila,con le moto un migliaio di km ,una da strada l'altra da fuoristrada,ebbene,ho sempre cambiato l'olio tutti gli anni,una volta ogni 2 il filtro,l'unico mezzo ogni 2 anni e' il trattore(del 1959!),pur avendo superato i 100000 con tutti i mezzi(moto escluse e furgone ne ha 200000 ,e' dell' 81) nessun motore mangia olio e presenta problemi di funzionamento legati all' usura dell' accoppiamento fasce-cilindri...oltre a tutto non ne aggiungo mai...
Saluti
vadolentoesoncontento
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 29/05/2015 alle: 16:17:03
In risposta al messaggio di tirex58 del 29/05/2015 alle 15:37:55

Mi inserisco nella discussione per portare il mio contributo,con la pixo a gas faccio 20mila,con i terios 10mila,con il camper5mila,con il furgone tremila,con le moto un migliaio di km ,una da strada l'altra da fuoristrada,ebbene,ho
sempre cambiato l'olio tutti gli anni,una volta ogni 2 il filtro,l'unico mezzo ogni 2 anni e' il trattore(del 1959!),pur avendo superato i 100000 con tutti i mezzi(moto escluse e furgone ne ha 200000 ,e' dell' 81) nessun motore mangia olio e presenta problemi di funzionamento legati all' usura dell' accoppiamento fasce-cilindri...oltre a tutto non ne aggiungo mai... Saluti vadolentoesoncontento
...

Le esperienze personali dicono tutto e il contrario di tutto.
Esempio, nel 1985 comperai alcune moto residui di magazzino mai vendute, una di queste, Capriolo 125 S del 1958,  l'ho usata ben tre volte per farci la Milano Taranto (rievocazione storica).
Pensa che non gli cambiai neanche l'olio aggiungendogli solo al 3 anno 1/2 Kg di W40, Sono arrivato sempre al traguardo e ritornato a casa in moto, senza mai rompere niente, vincendo anche due edizioni più un secondo posto (categoria 125),
Anzi, ciliegina sulla torta, i pneumatici erano quelli originali del 1958, .....e lo sono ancora.
Giusto per parlare un po senza polemic.
Ciao
Federico
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Oggi alle 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Oggi alle 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Oggi alle 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Oggi alle 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Oggi alle 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Oggi alle 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link