CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma sta cavoli di egr ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 27/07/2013 alle: 12:43:19
Volevo bypassare la egr ma proprio nn riesco ... Piu che altro nn riesco a capire ... L'idea iniziale era mettere il lamierino ... Ma oltre a nn sapere dove rocurarmelo comunue guardando dentro al motore nn capisco dove si posiziona ... il funghetto lo vedo e si attacca ad una specie di maronita che per tirare giù quella e una impresa della Madonna ... Allora mi don detto .. Lavoriamo sui tubicini .. Ed ecco il problema: Se isolo quello che dall'elettrovalvola va al fungo o UFO che sia al minimo il ducato borbotta con sei vuoti Idem se stacco l'altro che va ad una t che poi si sdoppia .. Se li riunisco insieme anch solo appoggiandoli tra loro senza elettro valvola il ducato riprende il minimo regolare con un suono decisamente diverso di quando borbotta... Allora sono fermo a nn riuscire con un fai da te a risolvere . Chiedo anche un'altra cosa ... Ma esiste un l'imitatore di giri ? Se in folle Provo a tirare su di giri mi arriva tavoletta scarso a tremila giri .. E tutto regolare questo comportamento ? Attendo Vs cortese aiuto ... Max
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 27/07/2013 alle: 15:54:11
Io la flangia l'ho acquistata per la macchina su ebay. Sul tuo motore non so dove metterla però. Michele
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/07/2013 alle: 20:39:19
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 27/07/2013  12:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao mi dici di che motorizzazione si parla Grazie Ciao JJLETO
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 28/07/2013 alle: 20:59:59
Posso dirti riguardo al Ducato 3.0 160 anno 2007. Il tubino da strozzare e quindi occludere è quello che va dalla elettrovalvola al "fungo" o polmoncino di comando della EGR. Bisogna spegnere il motore e aspettare un po', per essere sicuri che la EGR sia ben chiusa. A questo punto strozzi per bene il tubetto piegandolo e tenendolo piegato stretto con una fascetta a strappo. In questo modo la EGR non può ricevere la depressione e quindi rimane sempre chiusa anche quando si apre la elettrovalvola che ne comanderebbe la apertura. Sul Ducato 160 facedo questa modifica al minimo si creano delle irregolarità, tipo delle piccole accelerazioni, ma solo da freddo, quando il motore si scalda scompare tutto. Se da freddo accendi il climatizzatore, l'assorbimento di potenza diciamo che rende il minimo regolare. Se non si vogliono queste irregolarità al minimo, che ci sarebbero comunque anche mettendo il lamierino, l'unica soluzione è fare chiudere la EGR via software da un "rimappatore". So che sul Ducato 2.3 (quello di un amico, ma non so l'anno) non si ha questa irregolarità al minimo. Qui una foto del mio vano motore e con le frecce rosse che indicano il tubetto da schiacciare e chiudere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/07/2013 alle 21:00:55
18
ramses
ramses
30/06/2007 443
Inserito il 28/07/2013 alle: 21:29:33
Confermo quanto detto da IZ4DJI il mio è un 2,3 del 2009 ho stozzato il tubicino che va dalla elettrovalvola al "fungo" o polmoncino l`ho piegato e nastrato per bene nessun problema per quanto riguarda il minimo e ho gia percorso ca. 8000 km felici km a tutti Ramses[:)] Non puö piovere per sempre
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/07/2013 alle: 07:23:08
Per jjleto ... La motorizzazione è su ducato x250 130cv 2300 . Per il minimo irregolare a me succede sup 130cv . La cosa Particolare è che il rumore dl motore cambia veramente di parecchio .. Cerco di spiegarmi ... Con tubicino attaccato il motorr ha un rumore molto sordo ,cupo diciamo classico come se ululassi in un tubo per intendersi , con il tubicino occluso oltre ad avere delle accelerazioni e dei vuoti il rumore cambia di parecchio e cioè come se lo stesso ululare fosse fatto in ambiente aperto e nn in un tubo come prima . Domanda : La egr scalda parecchio giusto ? Mentre per il discorso di giri come da mio primo post qualcuno sa dirmi se è un comportamento corretto ? Grazie Max
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/07/2013 alle: 07:50:05
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 29/07/2013  07:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Anche il mio camper e su ducato 2300 130 cv ma del 2007 Ho chiuso la valvola con li lamierino, e avendo modificato la centralina l'ho esclusa da software Il minimo presenta quel "difetto" il mio cambia il rumore come se attaccassi il condizionatore e solo a freddo e per pochi secondi Poi torna tutto regolare E non lo ritengo un problema anzi la vedo un incitamento alla partenza [:D][:I][:D] Ciao JJLETO
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/07/2013 alle: 09:15:17
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 29/07/2013  07:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio e' del 2011 per' credo che nn sia cambiato molto ... detto questo ok .. il minimo irregolare ho capito che e' cosa dovuta ed accettabile percio' non un problema , mentre per i giri ? ho provato a tirare su di giri in folle e arriva sui 2800 3000 e nn va' oltre ... e' normale ? Max
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 29/07/2013 alle: 10:06:33
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 29/07/2013  07:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, sai se per la meccanica Ducato 3000 160cv anno 2008 e possibile dalla centralina chiuderla ? [;)]. Grazie BKM

Modificato da cb48 il 29/07/2013 alle 10:07:20
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/07/2013 alle: 11:51:07
quote:Risposta al messaggio di cb48 inserito in data 29/07/2013  10:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Si! da quanto ho letto qui sui vari topik Si fa tramite centralina, poi, se non ricordo male anche con lamierino e/o schiacciamento dei tubi ma sicuramente Tommaso [:)] può essere più preciso il suo e un 3000 non ricordo l'anno Ciao JJLETO
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 29/07/2013 alle: 11:57:18
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 29/07/2013  09:15:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao X il limitatore non ho mai tirato li mezzo oltre i 3000 giri e neanche in marcia, quindi non saprei ma se ti può aiutare lo sprinter (furgone aziendale) ha il limitatore a 3000 giri in folle di serie Ciao JJLETO
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/07/2013 alle: 12:18:35
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 29/07/2013  11:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh la cosa mi fa' gia' piacere ... e mi tranquillizza oltremodo ... altri possessori del 130 ? sono tutti in vacanza ? [:(]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/07/2013 alle: 12:21:29
tanti mezzi e auto hanno il limitatore in folle... Dovrebbe non operare se metti la marcia e cominci a mollare la frizione! NB: Capisci subito se l'egr non la vora bene perchè se resta aperta il mezzo non va o fuma come un vaporetto!!

Modificato da Prat il 29/07/2013 alle 12:24:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 29/07/2013 alle: 12:28:07
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 29/07/2013  11:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, il mio è un 3.0 160 del 2007. Ho parlato con un mio amico che fa il "rimappatore" qui a Bologna e province limitrofe, e mi ha detto che si chiude benissimo da software e non da alcun sintomo o disturbo, aumenta un po' il freno motore e il rumore di scarico diventa un po' più cupo (tipo camion). In questo motore, non serve il lamierino una volta chiusa da software. I disturbi al minimo chiudendo meccanicamente sono dovuti al fatto che la centralina cerca le EGR e quindi tenta accelerando. Da software invece non la cerca più e quindi il motore va che è un orologio. Dovevo farmi fare la chiusura qui a Luglio, ma ha avuto problemi di famiglia e quindi abbiamo rimandato a settembre, salvo tirargli qualche accidente se rimarrò a piedi in Cornovaglia per colpa della EGR [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 29/07/2013 alle: 15:30:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/07/2013  12:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie devo trovare un "rimappatore" bravo in torino.[;)]
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 29/07/2013 alle: 15:34:03
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 29/07/2013  12:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella Prat ... mi ero preoccupato quando ho chiuso il tubicino .. [;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/07/2013 alle: 16:37:17
Ansia da fai da te ... sai quante volte[:D][:D][:D][:D][:D][:I][:I][:I]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link