CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mai più a piedi col gasolio congelato..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 101
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/12/2014 alle: 00:04:10
ma non ho ancora capito, se metto il Kerosene da stufa, quello venduto in taniche, va bene o serve il kerosene JET A1 che non riesco a trovare? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/12/2014 alle: 06:47:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/12/2014  00:04:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Kerosene ! Quello della stufa è Super ! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/12/2014 alle: 14:35:14
Io lo trovo dai rivenditori di carburanti per riscaldamento, In genere il prezzo si aggira intorno a quello del gasolio. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/12/2014 alle: 16:07:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/12/2014  06:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo allora, penso lo abbia anche dove vado a comprare il pellets per la stufa di casa. Però ci pensiamo il prossimo anno, perchè il camper arriva a Marzo quando non serve piu. Quindi, con lo Sprinter che ha serbatoio da 100 litri, quanto ce ne metto prima di fare il pieno? dieci litri basteranno? Visto che è Euro6 con ADBlue, potrebbe esserci qualche controindicazione? Ma non penso. A proposito avevo letto da qualche parte che puo congelare anche l'ADBlue, ma mi sembra strano visto che tutti i camion lo usano, forse voci false e tendenziose [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/12/2014 alle 16:11:35
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/12/2014 alle: 18:40:10
Dovrebbero bastare 5 litri per un pieno. Poi dipende dalle temperature che vuoi affrontare. Scrivo poco poichè sono in Germania ed ho poco tempo per il collegamento internet. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Davide CH
Davide CH
-
Inserito il 14/12/2014 alle: 11:35:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/12/2014  16:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> innanzitutto tanti complimenti per il nuovo camper!!direi super camper!![:0] però vorrei darti un consiglio: Io NON METTEREI MAI,ma ripeto MAI il kerosene della stufa in un mercedes euro6...ma proprio MAI... i motivi sono svariati e penso che te li puoi immaginare... il mercedes NON è una stufa a kerosene! il gasolio artico venduto in montagna è piu che sufficiente per viaggiare e sostare sicuri a qualsiasi temperatura(almeno fino a meno 20/25). se proprio non ne puoi fare a meno usa dei additivi consigliati da mercedes e non il kerosene da stufa..la stufa non HA pistoni e valvole,tantomento 4 per cilindro..[:)]non è una stufa turbo compressa,anzi biturbo come il tuo mercedes!![:p][:p] per tutti gli altri se non ricordo male laikone ha postato una serie di consigli per viaggiare e sostare a basse temperature,sono consigli che chi vive in climi freddi sa benissino che vanno rispettati e non si hanno problemi. Io vivo in svizzera,ho lavorato per diversi inverni anche in alta montagne,con temperature polari e mai avuto problemi di messa in moto. il gasolio artico è obbligatorio per le stazioni di servizio in montagna. non capisco chi dice di rimanere a casa solo perche lui non è in grado di avere una preparazione fisica e del veicolo per affrontare il freddo. io credo che ognuno deve anche provare i propri limiti e quelli del suo camper e solo l'esperienza diretta ci può consigliare.C'è gente che va a capo nord in inverno e non ha avuto problemi,non vedo perche dovrebbe spaventarci un meno 25 in una località turistica,magari super affollata. ci sono meccanici,officine e hotel ovunque... siamo noi che costruiamo i nostri limiti,con le nostre paure,le nostre fobie e la nostra ignoranza... quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/12/2014 alle: 16:06:26
quote:Risposta al messaggio di Davide CH inserito in data 14/12/2014  11:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai cosa diceva un Mio Vecchio Docente...certo "Santino (Sante) De Stefanis"... [?][?][?][?] Prima di Sparare Prendere la Mira...per Cortesia [;)][;)][;)] Solo un consiglio, guardaTi, nella colonna di Raffinazione, sui piatti di raffinazione, come e cosa è il Kerosene e cosa è il Gasolio [;)][;)][;)][;)][;)] Dopo...pensaci e...come diceva il "Grillo Parlante"... https://www.youtube.com/watch?v=xMF38frV88A Riprova e Controlla [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Davide CH
Davide CH
-
Inserito il 14/12/2014 alle: 16:19:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/12/2014  16:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non credo sia il problema di cosa sia uno o altro intesa come definizione...ma per quale utilizzo vengo messi in commercio e il loro stato di purezza... se pensi che il gasolio da riscaldamento sia uguale a quello che vende una pompa di benzina allora mi sa che anche tu prima di sparare devi pensare un bel pò... niente di polemico,ma il mio è solo un consiglio per un buon uso di un mezzo moderno...se si parlasse di un furgone di 30 anni forse sarebbe diverso,ma non un blutec nuovo... io nel mio furgone non glielo metterei MAI e ripeto MAI!! esistono degli additivi che NON sono solo kerosene,ma nascono per essere usati come additivi... ripeto dieci litri di kerosene nel mercedes euro6 nuovo NON glielo metto neanche se viene giu il papa a dirmelo... quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/12/2014 alle: 16:30:24
quote:Risposta al messaggio di Davide CH inserito in data 14/12/2014  16:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Amico mio, Mi occupo di Petrolio Privato, da circa 25 anni oramai, "Credo" di sapere cosa dico, ...io [;)] Il Grado di Purezza, NON è un elemento che Tu puoi determinare o definire, NON sapendo come e cosa venga considerato...penso [;)] Il Kerosene per Aviogetti, richiede, come la benzina Avio, un grado di purezza (da impurità...NON per raffinazione) particolare, dato che in Aria...un'impurità...la si paga, sulla strada, fanno il loro lavoro, i filtri, dato che, immagino, poco sai di cosa viene trasportato nelle Autocisterne, di cosa si trova nelle cisterne di Benzina e Gasolio delle stazioni di rifornimento... Puoi fare Come Vuoi, ma sappi, che il gasolio che metti nel Tuo Euro...quello che Vuoi, seppur Filtrato, comntiene di Tutto e Di più, cosa che Nel Kerosene, gestito magari in taniche...NON Troverai MAI [;)][;)][;)][;)] Io Prendo ATTENTAMENTE la mira, non faccio prede, ma...NON sbaglio obiettivo ! [;)] Stai attento anche Tu, a NON prendere Fischi per Fiaschi [;)] Di solito si Pensa, e ci si convince di cose che...NON si sanno, allora si rischia di...Sbagliare Mira [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/12/2014 alle 16:33:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2014 alle: 00:01:01
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/12/2014  16:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io inizialmente ho provato a cercare il Kerosene per aviogetti, ma mi sono reso cono che è quasi impossibile averlo. Pensa che ho avuto un paziente che so che lavorava alla manutenzione in aeroporto, ho cercato di chiederglielo mentre gli stavo trapanando un dente, e se mi ha detto che non riusciva ad averlo, sono sicuro che era vero [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2014 alle: 00:05:49
A proposito di Gasolio Artico, se qualcuno di Bologna dovesse partire per la montagna, qui a Pianoro, al distributore EGO che c'è sulla via Nazionale, hanno anche il gasolio ARTICO (a scelta) costa un po di piu ma mi diceva (ci conosciamo bene) che lo prende perchè chi passa e va sull'appennino, se viene freddo lo richiede. Casomai in montagna ci sarà un gasolio Artico...ancora piu Artico, ma gia partire con questo gasolio Artico, anzichè il semplice gasolio Invernale, male non fa sicuramente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/12/2014 alle: 06:59:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/12/2014  00:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' anche una questione di Tassazione ! NON credo che NESSUNO abbia voglia di rischiare il posto di lavoro per un'inutile tanica [;)][;)][;)] Il processo di raffinazione è lo stesso, il grado di filtrazione è necessariamente diverso, ma si tratta di quantità limitate e destinate ad un uso specifico, le Autobotti che riforniscono gli aeroporti sono Pulite costantemente, le cisterne pure... Sulle strade ed autostrade, nei distributori, nelle cisterne c'è di tutto e di più ! Il Kerosene, oramai, viene impiegato poco, e quel poco, normalmente viene fornito in tanica, ed ha un Ottimo grado di purezza. il Numero di Cetano e l'infiammabilità è la stessa dell'Avio [;)] Ciao Gianfranco
Davide CH
Davide CH
-
Inserito il 15/12/2014 alle: 18:58:33
ahahahaha grande tommaso!! facile quando si ha un trapano in mano fare certe domande...ahahahah abbiamo molto in comune,io ho fatto l'odontotecnico a forli per 16 anni,chissà magari qualche ceramice mia l'hai montata anche tu...;?!?!?!?!ahaahah per speedy3...capisco il tuo ragionamento,ma io seguivo il post di tommaso dove parlava di kerosene da stufa,e a meno che la stufa di tommaso non vola il gasolio avio c'emtra come il presepe a ferragosto... e il mercedes di tommaso NON è ne una stufa ne un Boing 757... poi fate ciò che volete,ognuno è libero di mettere ciò che vuole nel suo motore... avevo un'amico che usava l'olio di semi per fare la miscela al 2% del suo vecchio 4 marcie(48cc) e quando arrivava sembrava che friggesse le patatine...lo chiamavamo mcdonalds...ahahahah il mercedes di tommaso andrà a pallet fra un pò,se continuate così nel forum...ahaahah saluti e buona vita! quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/12/2014 alle: 22:08:16
quote:Risposta al messaggio di Davide CH inserito in data 15/12/2014  18:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono OVVIAMENTE contrario, all'uso di Olio, agli esteri Vegetali, come combustibile, è Ovvio perchè... Contrario alla Meccanica, se si opera una Trans Esterificazione...la faccenda...sostanzialmente cambia ! Qui parliamo di Combustibili, il definire "Stufa" piuttosto che "Lume", o Aviogetto" al di là delle...OVVIE differenze di comportamento del combustibile, a basse temperature, come accade per un Aviogetto, che fà scendere la temperatura esterna Di MOLTO sotto lo 0°C, e sapendo che i serbatoi dello stesso, sono nelle ali... per quanto riguarda la base, il processo di Raffinazione, del Kerosene, e del Gasolio, come pure della Benzina (nel Piatto Sopra al Kerosene, che stà un Piatto Sopra al Gasolio [;)][;)][;)]), allora...parliamo di un Combustibile...Fossile, derivato dal Petrolio ! Il quale, Petrolio, NON guarda in faccia Nè Mercedes, Nè Tata, Nè Fiat, Nè Ford... ecc ecc [;)][;)][;)] Se poi, vogliamo mettere...del nostro quotidiano, come l'esperienza sul prosciutto, sul formaggio, piuttosto che sulla cioccolata...beh, possiamo farlo, NON è vietato, ma..."Forse" fornisce indicazioni da "Bar" piuttosto che da "Mercato Rionale"... [;)][;)][;)][;)] Tommaso, nel suo serbatoio, se mette del Kerosene, da tanica, nella percentuale prevista, otterrà il risultato anelato, siano daccordo i Bottegai i Mercatari, o i Panettieri [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 15/12/2014 alle 22:10:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/12/2014 alle: 09:01:27
quote:Tommaso, nel suo serbatoio, se mette del Kerosene, da tanica, nella percentuale prevista, otterrà il risultato anelato, siano daccordo i Bottegai i Mercatari, o i Panettieri >
> Basta che non metta della benzina... www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/12/2014 alle: 09:06:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/12/2014  09:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su questo sicuramente [;)] PS: quando capita chiedo alla Officina Mercedes Veicoli Industriali dove mi appoggerò, cosa ne pensa del kerosene. Mi sembrano ragazzi in gamba. Però aspetto di avere il mezzo, pur non avendolo ancora, sono gia andato 4 0 5 volte a chiedere info e ho visto che alzava un po gli occhi al cielo [:I] Non vorrei passare per cliente "molesto" prima ancora di esserlo [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/12/2014 alle 09:20:43
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2014 alle: 09:13:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/12/2014  09:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E Chi ha parlato...di Benzina [?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2014 alle: 09:56:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/12/2014  09:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei essere Franco, con Te... se Tu, venissi a chiedermi, io, titolare di un'officina, di una concessionaria, insomma, immagine di un marchio, cosa mettere nel gasolio, francamente, Ti consiglierei gli adittivi, meglio se ne avessi io da commercializzare... se invece, fossi un amico, cliente fidato e Amico...allora Ti consiglio un qualcosa diciamo...fuori dai canoni [;)] Andare a chiedere ad una concessionaria se è "Consigliabile" eliminare che sò...l'EGR...non può che avere come effetto...una SOLA Risposta...un NO secco [;)][^] se per Te, non è un fastidio, prendere adittivi di sicuro effetto...non ci sono problemi, se invece, vuoi ottenere un risultato, ad un prezzo e gestibile in maniera...più casalinga, di medesimo effetto... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/12/2014 alle: 10:07:24
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/12/2014  09:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dai che era una battuta nei tuoi confronti...[:D][:D] www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2014 alle: 10:55:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/12/2014  10:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah Bon [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link