CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mai più a piedi col gasolio congelato..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 101
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 16/12/2014 alle: 14:23:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/12/2014  09:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, come si fa a chiedere all'oste se il vino è buono? In effetti non ci avevo pensato [:I] Tantopiu che c'è esposta in bella vista la pubblicità del TUNAP [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 16/12/2014 alle: 16:58:40
ma NEL gasolio artico COSA c'e?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2014 alle: 16:59:32
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 16/12/2014  16:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un Concentrato a base di Kerosene [;)] Ciao Gianfranco
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 17/12/2014 alle: 18:53:00
in mezzo a tanti consigli vorrei riportare una mia personale esperienza: inizio anni 80 quando il gasolio artico non si pensava nemmeno potesse esistere io andavo a sciare d'inverno con sosta di qualche giorno all'aperto con la mia Ritmo diesel, nel rifornimento aggiungevo al pieno circa 5, litri di kerosene da stufa e problemi di congelamento non ne ho mai avuti. Certamente l'odierno barattolino di additivo è molto più comodo, per il costo penso che pochi euro su di un pieno non incidano significativamente sul bilancio Obelix
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2346
Inserito il 19/12/2014 alle: 06:50:19
In fase di cracking la miscela introdotta viene prelevata a vari stadi per la produzione di idrocarburi, dalla colonna di distillazione quindi la fase kerosene è piu in alto della fase gasolio da qui si ha un prodotto finito con caratteristiche diverse che danno in questo caso appunto al kerosene proprietà di purezza maggiori e assenza di "veleni" così vengono definiti in chimica. Per tanto l'applicazione di detto combustibile in percentuali corrette non arreca nessun danno ai vostri appartati termici ma bensì troveranno giovamento in determinate situazioni. Lascite al benzinaio e autocessori quei flaconcini ed usate tranquillamente il kerosene. Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 19/12/2014 alle: 08:41:17
fino a prova contraria nessuno ha detto che il kerosene non faccia la funzione di anticongelante per il gasolio. Come ben sappiamo quei "barattolini" sono proprio a base di Kerosene... ma NON SOLO. Il problema più o meno è sempre quello... che senso ha? Se siamo un po' "accorti" arriveremo in quota con il serbatoio vuoto e quindi facendo rifornimento in un distributore locale NON avermo nessun problema... Se non siamo accorti e arriviamo in quota con il serbatoio a metà inserendo il "barattolino" abbiamo risolto i nostri problemi... Fermo restando che: 1) abbiamo ben chiara la percentuale da aggiungere? 2) quanti litri avremo nel serbatoio? 3) come la trasportate questa Kerosene in modo "legale" e sicuro sul mezzo? 4) considerando che alcuni hanno installato il Webasto dovranno necessariamente arrivare in loco con il serbatoio pieno, per cui diciamo almeno 60 litri di gasolio... quanto Kerosene mettiamo su quel litraggio? Diciamo il 10%, quindi almeno 6 litri... sperando sia SOLO il 10% da aggiungere direi che non è proprio comodo avere dietro una tanica di quel tipo ne tantomeno versarla nel serbatoio lungo la strada... spesso è anche una questione di comodità... e il barattolino o il il gasolio artico sono perfetti... PS: facendo un calcolo con il 30%... vi serve una cisterna... di Kerosene... se poi avete fatto la modifica per portare il serbatoio da 60 a 90lt AUGURI! come ben sappiamo, l'essere umano è sempre pronto a complicarsi la vita... mah[^][^] www.susezzapasa.it
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2346
Inserito il 19/12/2014 alle: 09:39:39
io personalmente faccio cosi e non penso di complicarmi la vita: metto il kerosene e faccio il pieno a casa,arrivo a destinazione e se il caso metto gasolio locale montanaro,comunque 2 lt me li porto sempre dietro che mi additivano 30-40 lt di gasolio normale stop
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 20/12/2014 alle: 17:41:49
Due considerazioni dettate dalla mia modesta esperienza [:)] 1 il gasolio ARTICO in Italia non é qualitativamente lo stesso che si trova all'estero. Contiene una quantitá maggiore di parafine, anche in inverno, nonché di altre impuritá. Empiricamente, il motore girando non puzza con gasolio che rifornisco in Austria (garantito -36º) e non fa assolutamente schiuma quando il livello arriva sul bocchettone di rifornimento. I mezzo consuma meno! 2 ho lavorato per dieci anni in una ditta che produceva idrocarburi olii minerali e derivati, giá distillati. Per la composizione dell'additivo per gasolio utilizzevamo come base alccol isopropilico piú additivi chimici.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2014 alle: 17:51:58
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 20/12/2014  17:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON concordo e NON confermo ! Potresti Anche mettere del...Glen Grant nel serbatoio...ma [;)][;)][;)][;)] Alcool Isopropilico o Propan-2-olo (IUPAC) o 2-Propanolo.... ma... NON è proprio...adatto alla combustione di un Moderno Diesel Common Rail, senza creare danni...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] NON Concordo ! Scusami ! Ciao Gianfranco
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 20/12/2014 alle: 18:02:37
Non scusarti...[:D] non cé ne bisogno...[;)] Si si...vero... [;)] a pensarci bene, la composizione era riferito ad un prodotto che veniva commercializzato negli anni 80 e i motori diesel dell'epoca (forse) digerivano tutto di piú...tu mi confermerai. Qui oggi bisogna fidarsi del distributore che espone il cartello ARTICO sperando che un po'lo sia veramente. [8D]

Modificato da salomogi il 20/12/2014 alle 18:03:58
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 20/12/2014 alle: 18:06:05
infatti, io NON mi fido e metto ANCHE l'additivo [;)][;)] www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/12/2014 alle: 18:07:50
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 20/12/2014  18:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Teoricamente...e dico "Teoricamente" è il distributore che si Occupa di adittivare ulteriormente il suo prodotto...che Parte già adittivato, ma che all'abbisogna (in Montagna...) richiede di essere Particolarmente...reattivo alle basse temperature, ci si affida al gestore...per l'adittivazione, che quindi...ne gestirà il Prezzo Finale (Mai IMPOSTO dal Gestore del Marchio !) Se uno è Disonesto...altri...ne pagheranno le conseguenze [;)] Per questo, per "Estrema Stima e Fiducia", porto SEMPRE dietro degli adittivi o del Kerosene, che aggiungo al Gasolio..."Artico"...io [:I][:I][:I][:I][:I] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 20/12/2014 alle: 18:09:50
Per altro con il clima attuale ...forse.... questo problema sará solo un lontano ricordo. Anche l'anno scorso in gennaio in Ötztaler Austria la Tº piú bassa é stata -5º! [xx(][xx(][xx(]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 21/12/2014 alle: 01:22:39
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2014  18:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho sempre pensato una cosa, se leggo "gasolio Artico" in autostrada non mi fido, perchè da li passa tanta gente, che quando semmai avesse un problema è gia a centinaia di km di distanza, e quindi se il gestore volesse fare il furbo non rischia nulla. Se invece vedo scritto "gasolio artico" in un distributore di un piccolo paesino della val Pusteria (solo un esempio) , e so che a quel distributore non faccio gasolio solo io, povero pellegrino di passaggio, ma li fanno gasolio anche tutti queli che abitano in quel paesino. Se viene una bella gelata, e tutte le auto dei paesani rimangono ferme, allora si che il gestore passa un guaio, sicuramente gli faranno un clistere con il suo gasolio, prima di dare fuoco a tutto quanto [:D] (in modo figurato), nei paesi non si scherza! E quindi in quei distributori io mi fido. Però, tanto per stare proprio sicuro, un paio di flaconi di additivo ce li metto ugualmente che male non fanno.[;)] Qui al distributore del mio paese (Pianoro BO) hanno a una delle pompe il gasolio artico. Ho detto alla moglie che nell'inverno faccia quello che male non fa, e lei mi ha detto che con quello l'auto va piu sciolta e spedita [:0] secondo me però è suggestione [:D] La mia è a benzina, per cui non posso provare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/12/2014 alle 01:26:15
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/12/2014 alle: 16:09:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2014  01:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)][;)] Sono Daccordo...a mio avviso, è l'analisi più Precisa che si possa fare [;)] in Autostrada, si adittiva, per il percorso autostradale, riferito alle medie di temperatura, in Montagna...è SEMPRE in quella condizione [;)] Comunque sia...un piccolo aiuto...lo aggiungo...per NON saper nè leggere e nè scrivere [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/12/2014 alle: 17:49:26
Proprio oggi, in previsione del freddo e di un periodo relativamente lungo di non uso del camper, ho messo nel serbatoio circa 5 litri di kerosene. Ora posso affrontare il freddo, in attesa di far rifornimento con il vero gasolio invernale che sicuramente ancora non arriva nella mia zona. . ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Davide CH
Davide CH
-
Inserito il 21/12/2014 alle: 17:52:37
interessanti i commenti di tutti, non si finisce mai di imparare...[;)][;)] vero che in autostrada non ci sia molto da fidarsi,è una sensazione che provo anche io un pò dappertutto,riguardo i benzinai...o meglio preferisco comunque fare gasolio sempre fuori dall'autostrada che tra l'altro si risparmia sempre qualchecosa...[:)][:)][:)] per lo meno svizzera e francia un 10/15%(secondo i miei calcoli). Per la mia esperienza in montagna io non ho mai aggiunto nessun prodotto anche quando vivevo a 1800mt,e in due inverni che ho passato li,mai nessun problema di avviamento,e sono arrivato fino a meno 30,anche per un lungo periodo...ripeto nessun problema per avviare il motore,per questo penso di evitare comunque l'uso di additivi e/o altri combustibili in generale.(sempre che non sia una questione inderogabile) A temperature più basse non ho mai provato e quindi non posso dire nulla. Quello che posso dire è che bisogna stare anche attenti al liquido del radiatore,sopratutto se si fanno dei rabbocchi "fai da te",usando liquidi non proprio da basse temperature(spesso in vendita comunemente in climi più miti),ancor di piu se in mezzi magari non nuovissimi che ne necessitano più spesso...e se si congela il radiatore i danni possono essere ben piu gravi... saluti e buoni km "al freddo"!![:0][:0] quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri,altri mulini a vento.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 21/12/2014 alle: 20:10:36
quote:Risposta al messaggio di Davide CH inserito in data 21/12/2014  17:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo con te, ma anche io una volta feci il pieno sulla statale a Belluno, dove il benzinaio mi disse: "vai tranquillo" poi al Sexten il mezzo del mio amico non andò in moto subito... il mio ci andò per miracolo, c'era -14° Da allora, mi sono sempre ripromesso due cose: 1) che l'additivo lo metto SEMPRE 2) che le batterie CESSO le lascio dove stanno... da allora MAI più un problema, neanche a -20° www.susezzapasa.it
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 21/12/2014 alle: 22:17:23
A proposito di gasolio,giorni fa ero dal mio meccanico e lì c'era un taxista che aveva fatto il pieno in un centro commerciale dove a volte sono andato pure io e si è trovato il problema di gasolio sporco a dire che è un distributore recente[}:)]Io se posso cerco di farlo nello stesso posto poi pago con il bancomat in modo che se ho qualche problema ho un pezza di appoggio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 21/12/2014 alle: 22:44:20
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/12/2014  17:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> saggia cosa, anche perchè, una volta che il gasolio si è addensato, mettere allora un additivonon serve a nulla, non ha effetto, va messo con gasolio ancora caldo. Immagino che poi tu abbia anche fatto un bel giretto così si miscela bene nel serbatoio, e riempie bene filtro e tubazioni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link