CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

mai piu insabbiato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 03/08/2011 alle: 20:53:23
no no io non mi offendo riporto quello che dice Fiat e i loro proggettisti e spero che ne sappino piu di noi ecco il testo Un generale irrobustimento sia dei sincronizzatori (anche la retro è sincronizzata) che dei gruppi frizione, nonché una modifica dei rapporti del cambio, ha risolto definitivamente alcuni inconvenienti che si erano evidenziati all'inizio della produzione della serie attuale su veicoli dotati del motore 2.3 con allestimenti molto pesanti. Interessante invece - oseremmo dire quasi indispensabile - l'opzione che vi illustreremo di seguito. Sistema traction+: come è noto a moltissimi utilizzatori la trazione anteriore può comportare, su veicoli particolarmente carichi o con pesi non perfettamente bilanciati, qualche difficoltà a “fare presa” per avanzare con il veicolo su fondi difficili, bagnati, ghiacciati o fangosi. Se una ruota finisce in “stallo” inizia a pattinare richiamando su di se tutta la coppia disponibile dal differenziale e la ruota opposta non gira. Il risultato è che il veicolo si “pianta” e non avanza più. Questo sistema elettronico simula l'effetto di un differenziale autobloccante meccanico e cioè frena la ruota che pattina mediante l'utilizzo disgiunto della pinza freno (permesso dal dispositivo freni ABS a 4 canali ormai obbligatorio da anni che consente azioni separate su ciascun freno) e ciò consente alla coppia di scaricarsi sulla ruota ferma (che ha presa al suolo) cominciando a farla ruotare ed aiutando il veicolo a muoversi. Il dispositivo, simile a quello dell'Alfa 147 Q2, si attiva manualmente con un tasto in plancia e si disattiva in automatico al superamento della velocità di 30 km/h, per questioni di sicurezza ed equilibrio dinamico del veicolo in marcia. Vi consigliamo caldamente di richiederlo, magari rinunciando a qualche gadget non indispensabile. Le direttive di col non mi permettono di mettere il link
alexpix
alexpix
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 22:40:50
quote:Risposta al messaggio di gipi55 inserito in data 03/08/2011  20:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te ne chiederei 2 anch'io di quei prototipi se, non avessi un argano elettrico 12 volt + una robusta corda da 10 metri e palo di metallo con punta. P.S. Molto importante sapere che l'ACI per farvi fare 1 metro con il verricello vi ruba 500 eurozzi.[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 23:10:54
quote:Risposta al messaggio di gipi55 inserito in data 03/08/2011  20:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BENE... se ti Riferivi a me.... SONO CONTENTO che Fiat abbia risolto, ...e Tu Pure [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Cradimi, NON godo delle Disavvenure Altrui[;)][;)][;)] Tuttavia...con Fiat... Alcune...le ho Personalmente Vissute...Altre...le ho...Condivise, ma ...SEMPRE Disavventure...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] e, come Diceva Peppino in "Totò e Peppino e la Malafemmine".... E CON QUESTO HO DETTO TUTTO... [B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)] [;)] Ciao Gianfranco
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 04/08/2011 alle: 11:24:29
ma con una cosa del genere non si risolve?

http://cgi.ebay.it/PARANCO-MANU...

oppure una cosa tipo questa

http://www.piunautica.it/index....

saluti Gigi

Modificato da gigidoral112 il 04/08/2011 alle 11:58:56
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/08/2011 alle: 12:07:42
Comunque sia, gipi55, una Realizzazione, ed un'inventiva...Superlative[;)][;)][;)][;)] Non so che lavoro fai (dici che le attrezzature non ti mancano...), comunque, evidentemete Lo Fai Maledettamente Bene[:0][:0][:0] [;)][;)][;)] der Compliments [;)] Ciao Gianfranco
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 04/08/2011 alle: 12:29:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/08/2011  12:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie speedy[:)] io e il mio socio costruiamo particolari meccanici di precisione tornitura e fresatura a controllo numerico un particolare, i bulloni sono di inox AISI 316 Sapete che l'unica cosa che mi dà dubbi è la paura che entrando in trazione si sollevi l'avantreno, occorrerà che il cavo fissato al paletto stia piu basso possibile bè! comunque vada, l'ho costruito con materiali avanzati e a tempo perso, mi resterà il piacere di averci provato[:o)] il cricchetto o il verricello suggerito da molti, richiede un ancoraggio moolto solido, dato che deve trainare l'intero peso del camper, la mia idea invece è quella di utilizzare una parte di trazione anche al suolo oltre che l'avvolgimento del cavo sul dispositivo. Vedremo[:D] comunque sono sicuro che non si sciuperà nessun organo meccanico, appato di non partire a razzo chiaramente
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/08/2011 alle: 12:42:38
quote:Risposta al messaggio di gipi55 inserito in data 04/08/2011  12:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immaginavo che...ci fosse lo zampino di un Ottimo operatore e CCN [;)][;)][;)][:D][:D][:D][:D] è bello, solo a vederlo, il complesso[;)] forse le viti, invece che in 316, era forse meglio farle in 39 o in 36, ma non dovrebbero tagliarsi neanche così[;)] Anche io credo che non si danneggerà niente, se lavori con attenzione, l'importante che chi ti aiuta lo faccia con attenzione e cognizione di causa[;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 04/08/2011 alle: 13:08:13
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/08/2011  12:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si avevo anche l'acciaio 38 nc a disposizione, però avrei dovuto farli zincare , per non fargli prendere la ruggine, certo che se non và! anche l'aisi se ne và![:D]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/08/2011 alle: 17:25:58
Ho pensato bene a come si puo' comportare un camper in una situazione del genere: partendo dal presupposto che non hai un riduttore e la forza di trazione rimane esterna al mozzo potresti avere una sovraccarico della struttura di sostegno del ponte anteriore non concepita per il carico dissassato e gravoso. Di certo devi ancorati bene e in linea retta davanti al mezzo, anche se penso che un certo rischio di "svergolare" l'assale c'e', in un piantaggio minimo puo' essere utile, di certo se sei in forte pendenza o tocchi sotto e' ben difficile trarsi fuori da una situazione limite. Pensa che anni fa, nel tentativo di liberare un altro camper, mi son piantato anch'io in retro marcia quasi in piano sull'erba bagnata, le ruote posteriori si sono infilate contemporaneamente e perpendicolari in un avvallamento di scolo delle acque e dai lì ho trafficato 1/2 ora per uscire a scapito della frizione che non ha goduto molto delle manovre di slancio per togliermi dalla trappola infame e quasi in piano! In questo caso penso che il tuo sistema avrebbe sopperito alla grande alla mia disfatta! In ogni caso provalo e facci sapere per dovere di cronaca e per dare un senso compiuto al lavoro di tornitura dell'inox che hai fatto, che si sa, si mangia volentieri tutti gli utensili! Ciao da ex metalmeccanico che sono: Andrea.
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 04/08/2011 alle: 19:06:11
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/08/2011  17:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Andrea, [:)] ormai domenica parto per le ferie, ma alla fine di agosto o i primi di settembre lo metto in prova, mi faccio riprendere con una videocamera, vada come vada ve lo mostrerò molto volentieri. Dovesse funzionare mi piacerebbe che qualcuno trovasse il modo di industrializzarlo, intendo costruirlo in serie a basso prezzo e con materiali meno pregiati, insomma che costi poco! a mè basterebbe la soddisfazione dell'esserci riuscito
giman
giman
-
Inserito il 04/08/2011 alle: 20:45:45
Gli antipattinamento fiat fanno ca***e!provate a partire in salita una ruota pattina viene frenata,l'altra inizia a pattinare e ti trovi con i freni frenati e il motore si spegne,oppure fai fuori la frizione, vanno bene se sei in movimento,ma nelle partenze da fermo nisba,gia provato in montagna,su neve in inverno e in estate su ghiaino,trazine posteriore e 1 corta magari con blocco differenziale,il resto PUBLICITA!!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/08/2011 alle: 21:01:36
quote:Risposta al messaggio di gipi55 inserito in data 04/08/2011  19:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao gipi55, non ho le cognizioni tecniche x capire se il tuo manufatto possa funzionare o no , ma comunque faccio il tifo perchè possa funzionare, in questa cosa mi pare che tu abbia messo testa , mani e cuore e sono anche convinto che se non dovesse funzionare la potresti sempre migliorare[;)] Saluti Paolo
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 05/08/2011 alle: 10:34:22
quote:Risposta al messaggio di gipi55 inserito in data 04/08/2011  19:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai avuto una bella idea, io sono convinto che funzionerà, avresti più sicurezza se l'ancoraggio che vai a fare è sicuro e solido ma quando vai in giro non sai mai quello che trovi, dovresti inventare anche qualcosa da poter impiantare per terra ma dopo pesa, prende posto, ecc. Facci sapere come và e magari se funziona ti metti tu a produrlo e a venderlo dato che lo hai inventato [:D][;)] Saluti Simone.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 05/08/2011 alle: 14:49:26
Apprezzo la Tua idea, anzi a livello di logica non fa una piega, tuttavia rimangono diverse incognite al lato pratico, che sicuramente Tu avrai modo di verificare, punto di aggrappo della fune, veicolo con asse inclinato rispetto alla direzione della fune ecc.. Tanti auguri e facci sapere[;)] Saluti Eddy PS: Francamente sono un pò deluso dalle piastre gialle, molto modesto il loro apporto nell'aiuto ad un amico, camper quasi in piano e terreno appena bagnato. In queste situazioni uso subito le catene, due minuti per ruota a montarle e un minuto per uscire dall'impantanamento senza esitazioni sia su erba, neve o fango.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 05/08/2011 alle: 14:49:44
Mi chiedo se funziona anche in retromarcia, perchè proprio in retromarcia son dovuto uscire dalla sabbia con dei tappeti (mi sono piantato davanti ad un muretto)[:)]
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 05/08/2011 alle: 15:20:07
Se funziona in avanti funziona anche indietro, in teoria. Secondo me il punto debole o l'incognita sembra che sia la corda o il filo. Non ho letto niente al riguardo, me lo sono perso? Non ho capito che tipo di cavo vuoi usare. Io no avrei il coraggio di provarlo sul mio camper, magari trovi un volontario con un furgone vecchio o meglio una utilitaria, tanto per iniziare con un mezzo piu leggero per vedere l'effetto che fà. Intanto buone ferie Emil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link