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mai più un motore rigenerato

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armin
armin
04/04/2010 91
Inserito il 09/11/2014 alle: 23:06:39
Inserito - 16/03/2014 : 13:35:57 Mostra il profilo Email all'autore Dopo tanti ragionamenti e valutazioni io e mia moglie, avendo un camper su ducato in perfetto stato di cui siamo innamorati "con Km 215.000 sulle spalle" ed unici proprietari siamo arrivati alla decisione di sostituire il vecchio motore con un motore completo rigenerato.Tutto ciò per poter effettuare i nostri lunghi viaggi in tutta tranquillità.E qui iniziano i problemi il motore arriva completo di turbina viene sostituito tutto nel cofano rimane solo servo freno ,servo sterzo, cambio, e differenziale.Il nuovo motore però ha un piccolo difetto consuma ogni Km 1000 Kg 1,2 di olio.Dopo raccomandate inviate al produttore del motore rigenerato viene rismontato (e voi capite cosa significa) e rispedito.Io rimango senza camper per altri 15 giorni,il produttore minimizza dicendo che si trattava solo dei paraolio delle valvole e che il tutto è risolto.Il motore torna viene rimontato ma purtroppo presenta sempre lo stesso problema anche se attenuato Km1000 Kg 0,6 di olio e tanta fumosità blue ! Dopo tutti i controlli effettuati peraltro tutti negativi (turbina servo freno filtri ecc.) cosa pensate possa fare? Vie legali? Grazie. SECONDA PARTE la storia continua così :la Ditta di Cesenatico invia un TERZO MOTORE! che viene montato, altri 15 gg fermo,io ci percorro circa Km 7500 MA i consumi di olio si attestano sui Gr 800 per Km 1000 A questo punto invio altre raccomandate e mi viene risposto tramite l'assicurazione FIDESA che con la DITTA suddetta, dopo verifiche come le altre TRE volte;sono disposti a sostituirmi il motore con un QUARTO MOTORE RIGENERATO.... a me che dopo un anno ci sto lottando diciamo mi viene da...RIDERE Che ne dite ? Per dovere di cronaca scusate la noiosità del lungo racconto, che spero possa servire da esperienza per altri
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 09/11/2014 alle: 23:14:10
Domanda... totale euro? Che problemi aveva il vecchio motore? I km percorsi non sono un'esagerazione. Adelmo
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armin
armin
04/04/2010 91
Inserito il 09/11/2014 alle: 23:20:15
Il precedente aveva un deciso calo di compressione e quindi prestazioni costo solo motore completo e mano d'opera circa € 5400 più tutto il resto visto sei li a cambiare Armin
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Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 09/11/2014 alle: 23:35:38
boh, ma non ha nessun senso... a rifare un motore non si spendono tutti quei soldi. io non acquisterei mai un motore rigenerato, mai. vado da uno bravo che mi sbudella e mi ribudella il MIO motore, me lo rettifica, cambia bronzine, fasce elastiche, rifà le sedi valvole, spiana la testa, e i pezzi di ricambio li trovo IO su internet... ho sempre fatto così, e continuerò a farlo. Alla fine ti ritrovo con un motore che va meglio del nuovo.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 09/11/2014 alle: 23:37:09
Sono dell'idea che per quella cifra avresti potuto revisione il tuo, se aveva avuto un calo di compressione, non credo fosse da buttare in toto, 4 pistoni completi rettifica testa e monoblocco, bronzine e poco altro non credo saresti arrivato a quella, e comunque anche spendendo uguale avresti sempre avuto la certezza del lavaro che avevi fatto. Tieni presente che se in quei motori avessero montato le canne nitrurate( non ci credo) sono più scorrevoli e un consumo di 5/600 grammi di olio ogni 1000 km ci potrebbe anche stare. Adelmo
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 09/11/2014 alle: 23:38:07
nel libretto del mio mezzo vi e' scritto che un consumo di 1kg per 1000 km e' da considerarsi normale. fortunatamente non ne beve una goccia , mi domando ... ma non e' che si vogliono parare il ... ? Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 10/11/2014 alle: 08:55:52
Che io sappia, i motori rigenerati li forniscono anche le varie case produttrici (Fiat, Ford, ecc.). Certo, costeranno un po' di più, ma almeno si ha la sicurezza che le mani ce le ha messe direttamente la casa produttrice. Per me non avrebbe senso prendere un motore rigenerato da altri canali: a quel punto, meglio farselo revisionare dal proprio meccanico di fiducia.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 10/11/2014 alle: 09:24:06
quote:Risposta al messaggio di armin inserito in data 09/11/2014  23:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> col senno di poi... è facile dire che la scelta è risultata sbagliata, ma onestamente con quei soldi nemmeno io avrei utilizzato un motore rigenerato, anche perchè COSA sia stato effettivamente cambiato non si sa... 200.000km non sono poi tantissimi, certo volendo dargli una rinfrescata qualcosa c'era da fare... ma un diesel se ben trattato ne fa almeno il doppio... www.susezzapasa.it
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
Inserito il 10/11/2014 alle: 09:27:36
anni fa comperai una panda usata, dopo poco motore da cambiare, me ne misero uno rigenerato, ma non è mai piu andata bene tanto che poi fui costretto a venderla (la diedi dentro comperando un auto costosissima per cui neppure la guardarono [:D]) Sarà stato un caso, ma.... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/11/2014 alle: 09:47:47
Onestamente tra un motore rifatto da un meccanico ed uno rigenerato non vedo differenza se entrambi sono stati ( rigenerati) da gente poco affidabile. Se un motore tira 600 grammi di olio ogni 1000 km sulla carta dovrebbe essere normale , anche se ora i motori al massimo fanno evaporare solo la parte volatile dopo aver messo olio nuovo, e tutto il resto + o - lo ritrovi al cambio successivo. una volta si diceva che un motore nuovo i primi 10.000 consuma + olio che dopo.. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 10/11/2014 alle: 10:48:12
in un motore se si rettificano cilindri e si cambiano le fasce o se si cambiano valvole, sedi valvole e gommini di tenuta puo'essere normale un consumo di olio eccessivo anche per i primi 10.000 km, ma dovrebbe calare con la percorrenza. se si tratta di un motore di qualche anno fa, ti consiglio di usare un olio minerale o semisintetico 10w-40 non altri tipi di olio che abitualmente si usano con i motori piu' nuovi che hanno una viscosità minore e accentuano il poblema del consumo di olio. c'e' anche da dire che chi rigenera motori o cambi non sempre cambia tutte le parti di usura , diciamo che alcuni ci fanno la cresta. cris
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armin
armin
04/04/2010 91
Inserito il 10/11/2014 alle: 10:55:00
spero che sia come dici,che con il Km può migliorare,gli altri post mi hanno un po' depresso. grazie Armin
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 10/11/2014 alle: 11:14:16
Sul consumo di olio comunicato dai costruttori lo considero di comodo nel senso che si garantiscono cosi di non avere problemi su eventuali motori che risultassero spreconi in olio. Se un motore moderno va bene il consumo di olio deve essere irrisorio e costringere ad un rabbocco su percorrenze lunghe es. 5000-10000 Km. In oltre oggi con le tolleranze di lavorazione che ci sono parlare di rodaggio è cosa di altri tempi. Sui rigenerati bisogna vedere le attrezzature che usano per fare il lavoro, va da se che dubito possano avere macchinari con standar elevati come quelli di Ford, Fiat ecc. Per questa ragione prenderei un motore dalla casa magari semicompleto. Certo 215000 Km per un motore di " furgone " sono pochi evidentemente in passato è stato strapazzato oltre il dovuto, ciaoo.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 10/11/2014 alle: 17:26:39
che si dica che 1kg di olio ogni 1000km sia normale... ci può stare tutto, ma in vita mia ho avuto solo dei motorini che consumavano olio[8D][8D] www.susezzapasa.it
Kurt
Kurt
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Inserito il 10/11/2014 alle: 18:49:00
I vecchi motori Afa un kg ogni mille se lo ciucciavano tutto [:)] slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
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diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 10/11/2014 alle: 19:12:11
ma dire il vero il mio ducato con 185.00 km mi consuma 1 kl di olio ogni cambio di olio dopo etto più etto meno non sto li a guardare...circa dopo i 9 o 10.000 km guardo il livello e aggiungo un litro il cambio va fatto circa a 15.000km penso che vada bene ciao Gian
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/11/2014 alle: 19:33:22
E' Vero, che un motore nuovo, all'inizio può consumare un pò di olio, fino a che le fasce raschiaolio NON si adattano, in realtà, se è stato rettificato a dovere...ci mette davvero pochissimi KM ad adattarsi, il problema, normalmente, nei motori di rotazione, stà nella...superficialità degli interventi, esistono delle tolleranze, meno roba si cambia e si rinnova, e più margine rimane, personalmente, e l'ho già detto e consigliato, revisionare PER SE' STESSI, o per un cliente, un motore, è la miglior cosa, si fà TUTTO quello che serve, si controlla Tutto, perchè poi...NON ci sono scuse[;)] Normalmente, consumi elevati, sono dovuti a trafilamenti attraverso le guide valvole, e cambiare le guide, è un lavorone, lungo e rischioso, rifare BENE una Testata...NON conviene in termini di ore, ma è la parte Più Importante del motore [;)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 10/11/2014 alle 19:34:37
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 10/11/2014 alle: 20:32:37
Non voglio entrare nel merito se hai fatto bene oppure no a cambiarlo, però posso dirti che un motore Fiat con 215.000, se fatti con le dovute cautele e sempre regolarmente tagliandato, è poco più che ad un terzo della sua vita. Conosco persone che con il vecchio motore 2.8 JTD hanno oltre 600.000 Km sulle spalle (non è un refuso, ripeto 600.000 Km) e ancora vanno che è un piacere. Pensa io ho posseduto una fiat Croma Iniezione diretta primo tipo (1996) che aveva un motore cosi piccolo che sembrava poco più che un ciclomotore, faceva un "casino" pazzesco, tenuta 10 anni (fino all'uscita della nuova croma del 2016) data via ancora funzionante con oltre 750.000 Km. A 650.000 ho fatto la frizione per la prima volta. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
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bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 10/11/2014 alle: 20:57:39
per lavoro uso anche un Daily del 2002 2800jtd 127cv con ben 478000km chiaramente un pò fiacco ma pensate che è un 50q.li sempre carico causa allestimento speciale nel retro consuma un pò di olio circa un kilo ogni 7000km
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delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 10/11/2014 alle: 21:09:49
Gran motore il 2800 127cv[:)]Spero sia altrettanto il 2300 150 cv che avrà il mio prossimo camper al posto appunto del 2800
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armin
armin
04/04/2010 91
Inserito il 14/11/2014 alle: 13:45:52
In effetti la Ditta di Cesenatico cui si è rivolto il mio meccanico si deve essere comportata come dici tu Gianfranco: " problema, normalmente, nei motori di rotazione, stà nella...superficialità degli interventi, esistono delle tolleranze, meno roba si cambia e si rinnova, e più margine rimane" Ma dopo TRE motori sostituiti pensavo prevalesse la correttezza. Armin
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