quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 10/11/2014 11:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami se ti contraddico,non esistono standard elevati tra officina di rettifica e casa madre. tu credi veramente che alla casa madre curino il motore meglio di un'officina? la casa madre deve rispettare delle tolleranze, e non è detto che sia uguale per tutti i cilindri, valvole, bielle, ecc. infatti in tutti i motori che ho revisionato non c'era un cilindro uguale all'altro. e poi l'operaio fiat, ford, ecc, se sbaglia non succede nulla, mentre se sbaglia l'operaio di un'officina deve rimediare.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2014 18:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed anche in questo caso...mi sà che devo darti contro ! Spesso sono usciti dalla catena di montaggio motori SENZA fascia Raschiaolio sul 4° cilindro, con catene di Trasmissione fessurate e che si rompevano subito, pistoni fuori tolleranza che grippavano... ecc ecc, proprio da Fiat, per dirne una, ma è un caso ovviamente. Una Buona Officina, controlla, pesi delle masse in movimento (pistoni, bielle, ecc ecc...), misure, tolleranze, bilanciamenti, perchè fà Pochi pezzi, e sà che...deve rispondere Personalmente dell'eventuale errore ! [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/11/2014 19:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Una Buona Officina, controlla, pesi delle masse in movimento (pistoni, bielle, ecc ecc...), misure, tolleranze, bilanciamenti, perchè fà Pochi pezzi, e sà che...deve rispondere Personalmente dell'eventuale errore !>> intanto cominciamo col trovarla una BUONA officina... Poi non intendo una officina che magari revisiona centinaia di motori all'anno... Si parlava del "rifarsi" il motore dal proprio meccanico... Lo voglio proprio vedere il meccanico sotto casa che consegna tutte le oggettivazioni dei serraggi, del leak test ecc. ec. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/11/2014 11:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, un Motore uscito dalla catena di Montaggio...NON si rompe? Oppure...come è accaduto a più d'uno, presente anche qui sul forum, gli si è rotta la catena di distribuzione per difettosità...con le ovvie conseguenze [?] Vedo Molto più professionale un meccanico, che controlla Tutti i particolari, controlla Tutte le tolleranze, controlla spazi nocivi (nel Diesel), controlla sporgenza valvole, sporgenza pistoni, pesi, masse, serraggi e mentre lo fà verifica il comportamento dei particolari meccanici (eventuale anomalo indurimento, quindi verifica linearità e barenature...) ecc ecc... Sai, una cosa è lavorare su un motore, già vecchio, un'altra, su TUTTI i Particolari Nuovi... sul vecchio, le cose si fanno più complesse ancora, e bisogna guardare TUTTO, anche più volte [;)] Un Bravo Meccanico, Motorista, è MOLTO più affidabile, di una ISO 9000, con Tutte le certificazioni, e spunte sui controlli effettuati...dato che Nessuno verifica COME sono fatti i controlli ! Un Meccanico, Motorista, quando Ti consegna il motore ne è Responsabile del suo funzionamento, NON ti dice che 1 Kg per 1000Km di consumo d'olio è normale... [;)][;)][;)] La casa Madre, lo scrive sul libretto di istruzioni...poi, se ne consuma meno...Meglio [xx(] Ovvio, che un motore Nuovo, è meglio di uno vecchio, ma credimi, di motori nuovi Sbagliati e difettati dall'origine, ne ho visti e trovati...veramente più d'uno [;)] Anche motori da me revisionati, che inquinavano l'acqua con l'olio, dopo sostituito lo scambiatore acqua/olio, e due smontaggi testa, mi sono accorto che c'era una cricca, sulla testata, che a caldo si apriva leggermente... Ma ho risposto io, ed io ho posto rimedio ! Quella macchina aveva Sempre avuto quel difetto...da nuova [xx(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/11/2014 12:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speedy, non iniziare anche tu col travisare ciò che scrivo... Certo che si sono visti motori con la catena rotta ecc. ecc. Tu fai sempre riferimento AL BRAVO MECCANICO, ma allora prendiamo anche la "miglior" linea di montaggio motori... Forse ti sei perso un pezzo dell'inizio, dove anche io asserivo che NON avrei mai cambiato il motore con uno revisionato e anche io l'avrei fatto fare al "bravo meccanico". Dico soltanto che normalmente un meccanico nella NORMA non quello super bravo non esegue tutti i controlli del caso... tutto qua, poi ci sarà anche quello BRAVO che fa tutti i controlli e che magari ti chiede 1000€ in più... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/11/2014 15:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto è...che NON concepisco, come si possa fare un lavoro, senza cercare di farlo NEL MIGLIORE DEI MODI IN ASSOLUTO ! Siccome, con questo atteggiamento, ieri, e pure Oggi, trovo difetti nel Nuovo, che sono Scandalosi ed Inaccettabili... mi infastidisco, quando sento dire che..."La Casa Madre è Assolutamente Superiore" ...! NON è assolutamente così ! Superiore è chi ci mette Più del Massimo a fare una cosa, e cura il 700% delle cose ! Così si può vincere nelle corse, così si può primeggiare a Testa Alta, su Chiunque ! Per me, un meccanico, NON è un Montatore, è uno che Conosce la meccanica, la ama, la approfondisce, revisionare un motore, NON è come cambiare l'olio... come Cambiare un terminale di scarico... certe lavorazioni le Devi far fare all'esterno, presso l'officina di rettifica (se NON hai le attrezzature...alla fine costa meno NON averle, ma la qualità... è di conseguenza[;)]) quando ti arrivano i pezzi, NON puoi montarli così, li DEVI verificare, lavare Interminabili volte (la polvere di rettifica, i trucioli di lavorazione ecc ecc...) poi, verifichi TUTTI i particolari, sai, come deve essere un Buon Motore, il prezzo NON può essere OreXcosto=Conto ! Il prezzo sarà...sul lavoro finito, se ho perso 2 ore a guardare i pezzi, NON te li metterò in conto, ma il motore finito costa Tot (e saranno comprese Tutte le cose...che servono a far un bel motore [;)]) Ho provato a fare un conto, a marzo, quando ho finito il restauro di una Fiat 600D (la mia), solo di meccanica, e solo di ore, senza considerare la ricerca dei ricambi, bene, mi sono risultati, considerando 30€ l'ora la manodopera (mia) SOLO di Manodopera, quasi 5000€ ! Avrei potuto chiederli ad un cliente [?][?][?][?] Ovviamente No, ma la vettura è andata in moto, con mezzo giro di motorino di avviamento (con il convogliatore d'aria che toccava leggermente la ventola...[V]), perfettamente carburata, con cambio come il burro, freni ed ammortizzatori perfetti, frizione registrata... ecc ecc [;)][;)][;)] http://it.tinypic.com/r/2vkgdp4/8 [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/11/2014 18:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Il fatto è...che NON concepisco, come si possa fare un lavoro, senza cercare di farlo NEL MIGLIORE DEI MODI IN ASSOLUTO !>> sono d'accordissimo, ma come saprai il mondo non gira proprio così... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/11/2014 19:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fammi capire. Un costruttore non risponde esattamente come un meccanico? E cmq han ragione gli altri. Una qualunque produzione ha controlli e impianti che un meccanico se li sogna eh..
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 17/11/2014 00:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora: Un Costruttore, assembla, solitamente con sistemi Robotizzati, un'insieme di particolari, controllati dal controllo qualità, pezzi nuovi, serra i componenti, con sistemi ribotizzati, già tarati alla coppia prevista... e fin qui, Tutto Bene, anzi Benissimo, Fiat, per 3 anni ha avuto difficoltà con il sistema robotizzato, per cui, al 4° cilindro dei motori Fire, NON veniva messa la fascia Raschiaolio, le due viti superiori della campana del cambio venivano serrate alla stessa coppia delle inferiori, e ciò comportava defoemazione del blocco motore, la Renault montava le guide valvole storte, per un errore nella programmazione del sistema Robotizzato del piantaggio guide...ecc ecc... certo, i controlli qualità ci sono, e perbacco se ci sono, però... qui si sta parlando di centinaia di motori, in contrapposizione ai pochi che un meccanico può revisionare, si parla di particolari nuovi, neppure sporchi, e ovviamente, lavorare sul nuovo, sul pulito è Senz'altro più comodo e bello, dovrebbe uscire un risultato SUPERLATIVO, solo che...a volte...così NON è [:I] Una vettura d'epoca restaurata, può essere NETTAMENTE migliore di come è uscita dal costruttore, e se vecchia, non è neppure passata per le catene di montaggio, la cura e l'attenzione, fanno cose che, la grande produzione industriale, se le sogna. Che mezzo hai ? Se è un Ducato, vuoi che smontiamo a pezzi il motore, e verifichiamo di quanti grammi (anche centinaia) di differenza ci sono fra un gruppo pistone-Biella-cappello di biella ed un'altro nello stesso motore? Vuoi che vediamo come è bilanciato il volano? Vuoi che verifichiamo la bilanciatura dell'albero motore? Vuoi che vediamo le compressioni e le sporgenze per ogni camera di accensione? così, giusto per dirne alcune, vuoi che alla fine del lavoro il motore abbia X Cavalli in più senza fare null'altro? Vuoi che alla fine giri come un orologio ? E così è per TUTTI i costruttori, i Giapponesi...un pò meno... Capisci, capite cosa intendo? Che facendo un lavoro con la dovuta cura, si ottiene Molto di più di cento lavori fatti...col sedere, in serie senza l'attenzione dell'interesse, tanto, comunque, è in specifica, in tolleranza, basta che vada... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/11/2014 07:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senza dubbio, tu fai la differenza tra il bravo singolo meccanico e una fabbrica. Io sono il primo a dire che i motori rigenerati sono una cosa da non prendere in considerazione. Però il tasso di difettosità tra un motore di fabbrica e un motore rifatto da un meccanico, secondo me il meccanico perde. Poi pone rimedio meglio di un costruttore, però perde. Il mio meccanico mi ha spaccato in 2 uno dei fuselli posteriori della mia mx5, perchè nello sfilare i cuscinetti non si è accorto di uan ghiera, che sembra il cuscinetto, ma in realtà è in fusione col fusello... io lo sapevo, c'è un warning scritto grosso come una casa sul manuale, ma ti assicuro che se non lo sai con la pressa spacchi tutto... e ti garantisco che è uno con le contropalle. (e in effetti a momenti si mette a piangere perchè quando uno ci tiene e sbaglia anche incolpevolmente si sente responsabile, e ferito nel'orgoglio)
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 17/11/2014 10:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, a fare danni, si fà presto ed è facile, NON mi tolgo da questa situazione, io per primo, affermo di aver fatto dei danni, per Incompetenza specifica, se non sai una cosa, è ovvio che sia facile sbagliare, nello specifico, revisionare, quindi Rifare, un motore, dico che un Bravo meccanico, lo fà MOLTO meglio della casa madre, e qui ci metto le [8][8], e lo faccio a testa alta [^] le attrezzature costano, se chi le ha sà anche usarle, credimi, che la precisione è anche Superiore a quella di casa madre, perchè casa madre, NON fà...ma fà fare, ha degli standard che fà rispettare, con le dovute tolleranze, la precisione accettata è fra X e Y, il resto viene scartato, un Bravo meccanico, od una Brava rettifica (se il meccanico non ne è dotato...), NON sbaglia, è più preciso di chi lavora su specifica per casa madre [;)] Giusto così, un aneddoto, che riporto perchè...ne vado Onestamente Orgoglioso, ero Renault Ufficiale, ai tempi della Clio 2.0, Renault Sport faceva i motori, fenomenali, si sapeva del problema della fusione delle bronzine di biella, il primo motore che ho fatto sul 2.0, ho notato che le bronzine erano Senza fermi...ho modificato bielle, cappelli di biella, cappelli di banco e Blocco, e mi sono realizzato le bronzine con il fermo, sono potuto salire di potenza, senza anomalie, i miei motori stavano davanti ai Renault Sport, sono stato convocato da Casa Madre Sport, ho riportato le mie esperienze...hanno modificato la produzione, ed hanno iniziato a starmi a fianco, e qualche volta davanti, ma da quel momento abbiamo SEMPRE lavorato a braccetto, ogni modifica la testavo in anteprima e riportavo le esperienze, ogni invenzione o miglioria la comunicavo, e veniva vagliata... In Ogni casa Madre ci sono i Bravi, i Superlativi, e pure...i Farlocchi [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/11/2014 10:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Gianfranco, indirettamente, stai mettendo tutte le caselle al posto giusto. Nell'industria, il personale qualificato, con esperienza o anche appassionato come te, non viene sprecato sulle linee, ma utilizzato nei reparti "Prototipi" o di Revisione della produzione anomala, o in Qualità. Purtroppo in una fabbrica di migliaia di dipendenti e impossibile che tutti abbiano la stessa cultura meccanica, ed è ancora più difficile che abbiano la stessa voglia di imparare. A ciò si sopperisce con l'organizzazione della produzione e con gli automatismi, ma non sempre le ciambelle riescono col buco, e quindi entrano in gioco le officine e i riparatori, ma purtroppo anche quì la musica è la stessa, e trovare quello giusto diventa sempre più difficile, sopratutto quando si vuol risparmiare. (E comunque spendere di più, non vuol assolutamente essere al riparo da rischi). Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 18/11/2014 16:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci dimentichiamo che non tutti i motori vengono costruiti in italia, in altri paesi hanno altre teste quindi il ragionamento vale per noi ma non è detto che si possa applicare a tutti i tipi di veicoli, ciaoo.