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mai più un motore rigenerato

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morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 13:52:22
sinceramente resto perplesso,mi domando infatti quale trasportatore e/o camionista cambierebbe il motore dopo 200 000 km solo ''per sicurezza''!Per questo motivo mi permetto di consigliare di smetterla con tutte queste seghe mentali,questi motori durano''una vita. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29504
Inserito il 14/11/2014 alle: 17:19:54
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 10/11/2014  11:14:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami se ti contraddico,non esistono standard elevati tra officina di rettifica e casa madre. tu credi veramente che alla casa madre curino il motore meglio di un'officina? la casa madre deve rispettare delle tolleranze, e non è detto che sia uguale per tutti i cilindri, valvole, bielle, ecc. infatti in tutti i motori che ho revisionato non c'era un cilindro uguale all'altro. e poi l'operaio fiat, ford, ecc, se sbaglia non succede nulla, mentre se sbaglia l'operaio di un'officina deve rimediare.
15
armin
armin
04/04/2010 91
Inserito il 15/11/2014 alle: 16:48:26
Non è stato cambiato " per sicurezza" ma perché aveva avuto un grosso calo di prestazioni e perdita di compressione," PER SICUREZZA" ho pensato che sarebbe stato più affidabile un nuovo motore completo RIGENERATO piuttosto che intervenire sul mio vecchio con Km 215.00, e sicuramente non è stata la scelta giusta ! Armin
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 15/11/2014 alle: 18:48:41
adesso facciamo paragoni con la casa madre sulle tipologie di montaggio[?][?] Faccio notar che all'interno delle case produttrici come nel caso di Fiat, ma ance in tutte le altre, gli standard di montaggio sono a livelli che una officina anche fosse la migliore neanche se li sogna... Con questo non voglio denigrare nessuno, ma nelle aziende controllano cose che in officina... www.susezzapasa.it
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Speedy3
Speedy3
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Inserito il 15/11/2014 alle: 19:24:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2014  18:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ed anche in questo caso...mi sà che devo darti contro ! Spesso sono usciti dalla catena di montaggio motori SENZA fascia Raschiaolio sul 4° cilindro, con catene di Trasmissione fessurate e che si rompevano subito, pistoni fuori tolleranza che grippavano... ecc ecc, proprio da Fiat, per dirne una, ma è un caso ovviamente. Una Buona Officina, controlla, pesi delle masse in movimento (pistoni, bielle, ecc ecc...), misure, tolleranze, bilanciamenti, perchè fà Pochi pezzi, e sà che...deve rispondere Personalmente dell'eventuale errore ! [;)][;)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/11/2014 alle: 20:17:12
penso che purtroppo siano poche le officine che siano in grado di effettuare lavori del genere,se si escludono quelle che lavorano per settori paricolari(x es.competizioni e alto di questo livello)la maggior parte porta tutto alla rettifica che si incarica di consegnare il motore gia' completo,con cilindri gia' montati e pistoni inseriti,per non parlare delle testate consegnate gia' montate.La conseguenza è che l'officina a cui è stato portato il mezzo si trova moltom spesso a dover gestire il problema con il cliente che paga, e con la rettifica che ha ''fisicamente'' assemblato il motore e che difficilmente riconosce il difetto .Personalmente ho lavorato in officine dove il motore veniva rifatto in sede,seguendo tutti i procedimenti adeguatie addirittura ,con clienti particolari venivano provati al banco prova prima del riattacco sul mezzo.Questo sicuramente portava a costi molto elevati,ma in compenso,le garanzie del lavoro fatto erano documentate.chiedo scusa per la lungaggine,ma serve come chiarimento dei diversi modi di operare tra una officina ed un'altra. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 16/11/2014 alle: 11:21:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/11/2014  19:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Una Buona Officina, controlla, pesi delle masse in movimento (pistoni, bielle, ecc ecc...), misure, tolleranze, bilanciamenti, perchè fà Pochi pezzi, e sà che...deve rispondere Personalmente dell'eventuale errore !>
> intanto cominciamo col trovarla una BUONA officina... Poi non intendo una officina che magari revisiona centinaia di motori all'anno... Si parlava del "rifarsi" il motore dal proprio meccanico... Lo voglio proprio vedere il meccanico sotto casa che consegna tutte le oggettivazioni dei serraggi, del leak test ecc. ec. www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/11/2014 alle: 12:12:28
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/11/2014  11:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi, un Motore uscito dalla catena di Montaggio...NON si rompe? Oppure...come è accaduto a più d'uno, presente anche qui sul forum, gli si è rotta la catena di distribuzione per difettosità...con le ovvie conseguenze [?] Vedo Molto più professionale un meccanico, che controlla Tutti i particolari, controlla Tutte le tolleranze, controlla spazi nocivi (nel Diesel), controlla sporgenza valvole, sporgenza pistoni, pesi, masse, serraggi e mentre lo fà verifica il comportamento dei particolari meccanici (eventuale anomalo indurimento, quindi verifica linearità e barenature...) ecc ecc... Sai, una cosa è lavorare su un motore, già vecchio, un'altra, su TUTTI i Particolari Nuovi... sul vecchio, le cose si fanno più complesse ancora, e bisogna guardare TUTTO, anche più volte [;)] Un Bravo Meccanico, Motorista, è MOLTO più affidabile, di una ISO 9000, con Tutte le certificazioni, e spunte sui controlli effettuati...dato che Nessuno verifica COME sono fatti i controlli ! Un Meccanico, Motorista, quando Ti consegna il motore ne è Responsabile del suo funzionamento, NON ti dice che 1 Kg per 1000Km di consumo d'olio è normale... [;)][;)][;)] La casa Madre, lo scrive sul libretto di istruzioni...poi, se ne consuma meno...Meglio [xx(] Ovvio, che un motore Nuovo, è meglio di uno vecchio, ma credimi, di motori nuovi Sbagliati e difettati dall'origine, ne ho visti e trovati...veramente più d'uno [;)] Anche motori da me revisionati, che inquinavano l'acqua con l'olio, dopo sostituito lo scambiatore acqua/olio, e due smontaggi testa, mi sono accorto che c'era una cricca, sulla testata, che a caldo si apriva leggermente... Ma ho risposto io, ed io ho posto rimedio ! Quella macchina aveva Sempre avuto quel difetto...da nuova [xx(] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 16/11/2014 alle 12:15:07
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Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 16/11/2014 alle: 15:38:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/11/2014  12:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speedy, non iniziare anche tu col travisare ciò che scrivo... Certo che si sono visti motori con la catena rotta ecc. ecc. Tu fai sempre riferimento AL BRAVO MECCANICO, ma allora prendiamo anche la "miglior" linea di montaggio motori... Forse ti sei perso un pezzo dell'inizio, dove anche io asserivo che NON avrei mai cambiato il motore con uno revisionato e anche io l'avrei fatto fare al "bravo meccanico". Dico soltanto che normalmente un meccanico nella NORMA non quello super bravo non esegue tutti i controlli del caso... tutto qua, poi ci sarà anche quello BRAVO che fa tutti i controlli e che magari ti chiede 1000€ in più... www.susezzapasa.it
Speedy3
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-
Inserito il 16/11/2014 alle: 18:56:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/11/2014  15:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto è...che NON concepisco, come si possa fare un lavoro, senza cercare di farlo NEL MIGLIORE DEI MODI IN ASSOLUTO ! Siccome, con questo atteggiamento, ieri, e pure Oggi, trovo difetti nel Nuovo, che sono Scandalosi ed Inaccettabili... mi infastidisco, quando sento dire che..."La Casa Madre è Assolutamente Superiore" ...! NON è assolutamente così ! Superiore è chi ci mette Più del Massimo a fare una cosa, e cura il 700% delle cose ! Così si può vincere nelle corse, così si può primeggiare a Testa Alta, su Chiunque ! Per me, un meccanico, NON è un Montatore, è uno che Conosce la meccanica, la ama, la approfondisce, revisionare un motore, NON è come cambiare l'olio... come Cambiare un terminale di scarico... certe lavorazioni le Devi far fare all'esterno, presso l'officina di rettifica (se NON hai le attrezzature...alla fine costa meno NON averle, ma la qualità... è di conseguenza[;)]) quando ti arrivano i pezzi, NON puoi montarli così, li DEVI verificare, lavare Interminabili volte (la polvere di rettifica, i trucioli di lavorazione ecc ecc...) poi, verifichi TUTTI i particolari, sai, come deve essere un Buon Motore, il prezzo NON può essere OreXcosto=Conto ! Il prezzo sarà...sul lavoro finito, se ho perso 2 ore a guardare i pezzi, NON te li metterò in conto, ma il motore finito costa Tot (e saranno comprese Tutte le cose...che servono a far un bel motore [;)]) Ho provato a fare un conto, a marzo, quando ho finito il restauro di una Fiat 600D (la mia), solo di meccanica, e solo di ore, senza considerare la ricerca dei ricambi, bene, mi sono risultati, considerando 30€ l'ora la manodopera (mia) SOLO di Manodopera, quasi 5000€ ! Avrei potuto chiederli ad un cliente [?][?][?][?] Ovviamente No, ma la vettura è andata in moto, con mezzo giro di motorino di avviamento (con il convogliatore d'aria che toccava leggermente la ventola...[V]), perfettamente carburata, con cambio come il burro, freni ed ammortizzatori perfetti, frizione registrata... ecc ecc [;)][;)][;)] http://it.tinypic.com/r/2vkgdp4/8 [;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 16/11/2014 alle 19:01:25
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Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 16/11/2014 alle: 21:30:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/11/2014  18:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Il fatto è...che NON concepisco, come si possa fare un lavoro, senza cercare di farlo NEL MIGLIORE DEI MODI IN ASSOLUTO !>
> sono d'accordissimo, ma come saprai il mondo non gira proprio così... www.susezzapasa.it
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Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 17/11/2014 alle: 00:49:55
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/11/2014  19:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fammi capire. Un costruttore non risponde esattamente come un meccanico? E cmq han ragione gli altri. Una qualunque produzione ha controlli e impianti che un meccanico se li sogna eh..
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/11/2014 alle: 01:09:34
che è un motore rigenerato ? è un motore vecchio rimesso a nuovo ? mercedes credo mi ha detto che loro garantiscono che per 10 anni sostituiscono il motore con uno nuovo, dietro pagamento beninteso.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/11/2014 alle: 07:00:56
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 17/11/2014  00:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora: Un Costruttore, assembla, solitamente con sistemi Robotizzati, un'insieme di particolari, controllati dal controllo qualità, pezzi nuovi, serra i componenti, con sistemi ribotizzati, già tarati alla coppia prevista... e fin qui, Tutto Bene, anzi Benissimo, Fiat, per 3 anni ha avuto difficoltà con il sistema robotizzato, per cui, al 4° cilindro dei motori Fire, NON veniva messa la fascia Raschiaolio, le due viti superiori della campana del cambio venivano serrate alla stessa coppia delle inferiori, e ciò comportava defoemazione del blocco motore, la Renault montava le guide valvole storte, per un errore nella programmazione del sistema Robotizzato del piantaggio guide...ecc ecc... certo, i controlli qualità ci sono, e perbacco se ci sono, però... qui si sta parlando di centinaia di motori, in contrapposizione ai pochi che un meccanico può revisionare, si parla di particolari nuovi, neppure sporchi, e ovviamente, lavorare sul nuovo, sul pulito è Senz'altro più comodo e bello, dovrebbe uscire un risultato SUPERLATIVO, solo che...a volte...così NON è [:I] Una vettura d'epoca restaurata, può essere NETTAMENTE migliore di come è uscita dal costruttore, e se vecchia, non è neppure passata per le catene di montaggio, la cura e l'attenzione, fanno cose che, la grande produzione industriale, se le sogna. Che mezzo hai ? Se è un Ducato, vuoi che smontiamo a pezzi il motore, e verifichiamo di quanti grammi (anche centinaia) di differenza ci sono fra un gruppo pistone-Biella-cappello di biella ed un'altro nello stesso motore? Vuoi che vediamo come è bilanciato il volano? Vuoi che verifichiamo la bilanciatura dell'albero motore? Vuoi che vediamo le compressioni e le sporgenze per ogni camera di accensione? così, giusto per dirne alcune, vuoi che alla fine del lavoro il motore abbia X Cavalli in più senza fare null'altro? Vuoi che alla fine giri come un orologio ? E così è per TUTTI i costruttori, i Giapponesi...un pò meno... Capisci, capite cosa intendo? Che facendo un lavoro con la dovuta cura, si ottiene Molto di più di cento lavori fatti...col sedere, in serie senza l'attenzione dell'interesse, tanto, comunque, è in specifica, in tolleranza, basta che vada... Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/11/2014 alle 07:02:22
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Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 17/11/2014 alle: 08:17:39
Speedy, ho capito cosa intendi dire, anche io posso montare un accessorio sul mio mezzo in un modo migliore e più curato di quanto fa un concessionario... questo è chiaro... L'unica cosa è che per N motori usciti da Fiat con i problemi che conosciamo, NON possiamo dire la stessa cosa per quelli revisionati dai meccanici... semplicememnte perchè non sono tracciati... Avere un meccanico MANIACALE ogni 100 di quelli GROSSOLANI non offre la certezza di ciò che viene fatto sul nostro motore, anche perchè mentre viene lavorato purtroppo non siamo lì... Così per ridere, mi piacerebbe portare il motore della tua 500 da un meccanico per farlo rifare, ma TU, non tocchi nulla... guardi solo... sai quante volte ti mordi la lingua? Una volta si diceva... "Guarda che la MECCANICA non è la moglie del MECCANICO"... beh, oggi direi che spesso chi mette mano ad un motore è convinto che sia la moglie... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 17/11/2014 alle 08:19:22
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Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 17/11/2014 alle: 10:00:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/11/2014  07:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senza dubbio, tu fai la differenza tra il bravo singolo meccanico e una fabbrica. Io sono il primo a dire che i motori rigenerati sono una cosa da non prendere in considerazione. Però il tasso di difettosità tra un motore di fabbrica e un motore rifatto da un meccanico, secondo me il meccanico perde. Poi pone rimedio meglio di un costruttore, però perde. Il mio meccanico mi ha spaccato in 2 uno dei fuselli posteriori della mia mx5, perchè nello sfilare i cuscinetti non si è accorto di uan ghiera, che sembra il cuscinetto, ma in realtà è in fusione col fusello... io lo sapevo, c'è un warning scritto grosso come una casa sul manuale, ma ti assicuro che se non lo sai con la pressa spacchi tutto... e ti garantisco che è uno con le contropalle. (e in effetti a momenti si mette a piangere perchè quando uno ci tiene e sbaglia anche incolpevolmente si sente responsabile, e ferito nel'orgoglio)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/11/2014 alle: 10:32:43
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 17/11/2014  10:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, a fare danni, si fà presto ed è facile, NON mi tolgo da questa situazione, io per primo, affermo di aver fatto dei danni, per Incompetenza specifica, se non sai una cosa, è ovvio che sia facile sbagliare, nello specifico, revisionare, quindi Rifare, un motore, dico che un Bravo meccanico, lo fà MOLTO meglio della casa madre, e qui ci metto le [8][8], e lo faccio a testa alta [^] le attrezzature costano, se chi le ha sà anche usarle, credimi, che la precisione è anche Superiore a quella di casa madre, perchè casa madre, NON fà...ma fà fare, ha degli standard che fà rispettare, con le dovute tolleranze, la precisione accettata è fra X e Y, il resto viene scartato, un Bravo meccanico, od una Brava rettifica (se il meccanico non ne è dotato...), NON sbaglia, è più preciso di chi lavora su specifica per casa madre [;)] Giusto così, un aneddoto, che riporto perchè...ne vado Onestamente Orgoglioso, ero Renault Ufficiale, ai tempi della Clio 2.0, Renault Sport faceva i motori, fenomenali, si sapeva del problema della fusione delle bronzine di biella, il primo motore che ho fatto sul 2.0, ho notato che le bronzine erano Senza fermi...ho modificato bielle, cappelli di biella, cappelli di banco e Blocco, e mi sono realizzato le bronzine con il fermo, sono potuto salire di potenza, senza anomalie, i miei motori stavano davanti ai Renault Sport, sono stato convocato da Casa Madre Sport, ho riportato le mie esperienze...hanno modificato la produzione, ed hanno iniziato a starmi a fianco, e qualche volta davanti, ma da quel momento abbiamo SEMPRE lavorato a braccetto, ogni modifica la testavo in anteprima e riportavo le esperienze, ogni invenzione o miglioria la comunicavo, e veniva vagliata... In Ogni casa Madre ci sono i Bravi, i Superlativi, e pure...i Farlocchi [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/11/2014 alle 10:33:57
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 18/11/2014 alle: 16:52:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/11/2014  10:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Gianfranco, indirettamente, stai mettendo tutte le caselle al posto giusto. Nell'industria, il personale qualificato, con esperienza o anche appassionato come te, non viene sprecato sulle linee, ma utilizzato nei reparti "Prototipi" o di Revisione della produzione anomala, o in Qualità. Purtroppo in una fabbrica di migliaia di dipendenti e impossibile che tutti abbiano la stessa cultura meccanica, ed è ancora più difficile che abbiano la stessa voglia di imparare. A ciò si sopperisce con l'organizzazione della produzione e con gli automatismi, ma non sempre le ciambelle riescono col buco, e quindi entrano in gioco le officine e i riparatori, ma purtroppo anche quì la musica è la stessa, e trovare quello giusto diventa sempre più difficile, sopratutto quando si vuol risparmiare. (E comunque spendere di più, non vuol assolutamente essere al riparo da rischi). Ciao Federico
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5702
Inserito il 19/11/2014 alle: 09:09:16
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 18/11/2014  16:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci dimentichiamo che non tutti i motori vengono costruiti in italia, in altri paesi hanno altre teste quindi il ragionamento vale per noi ma non è detto che si possa applicare a tutti i tipi di veicoli, ciaoo.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 19/11/2014 alle: 12:42:33
il posto in cui vengono assemblati i motori non conta nulla, è l'industrializzazione che fa la differenza. Pensa che TUTTI i motori del gruppo VW sono fatti in Ungheria... per cui... ma non dirlo a nessuno, tutti sono convinti di prendere un'auto tedesca[:D][:D] www.susezzapasa.it
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