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mai più un motore rigenerato

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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 19/11/2014 alle: 13:43:12
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 19/11/2014  09:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come giustamente dice Laikone i motori vengono costruiti in tutti i paesi del mondo e per tutte le marche, ciò che fà la differenza è solo l'industrializzazione abbinata all'organizzazione e a quanto investono le aziende nella formazione del personale. Personalmente, avendo conosciuto per lavoro parecchie case europee legate all'automotive, posso affermare che non ci sono grandi differenze sulla produzione dei motori e loro componenti. Mentre la differenza più grande tra un prodotto e l'altro, la fà il progetto, il quale più è robusto all'origine, e più sopporta eventuali derive della produzione. Federico Federico
jana
jana
-
Inserito il 19/11/2014 alle: 14:15:44
Noi anni fa - forse 2005? abbiamo avuto il problema del motore del nostro ducato 1900. Il motore e' stato danneggiato perche si surriscaldava pero chi interveniva, non capiva, che il problema era nella pompa dell'acqua e non nei vari bulbi ecct. Infatti, in officina andava bene, invece fuori dopo un tot di km no. Finche non ho fatto la foto al segnalatore di temperatura, non sono andati attorno seriamente, ma aperto il tutto, le bronzine erano gia compromesse. Ci sono stati prospettate due possibilita. Una era smontare loro - officina autorizzata fiat della quale siamo rimasti sodisfatti nei decenni precedenti con tutte le nsotre macchine - anche dopo (A parte questo casino) retificare e sostituire quanto serve, ma in questo caso non c'era la garanzia, che nel caso si fosse qualche problema nei prossimi mesi nelle altre parti, sarebbe a pagamento. Altra soluzione era prendere un motore rigenerato, costava un po di piu (miu pare sui 2.500 euro ma non ricordo bene), ma avremo avuto la garanzia di 1 anno. Abbiamo deciso per il motore retificato fornito dalla dita Vege di Modena, che utilizzava i motori rigenerati in Olanda all'epoca. Montato il motore, siamo partiti per la vacanze, ma al rientro in Austria ha avuto un bruttissimo rumore, ci siamo fermati, abbiamo chiamato officina, fatto sentire il rumore, ci hanno detto che e' un disastro, albero motore rotto. Abbiamo europa assistance, il camper ed' stato portato in officina in Austria, valuto impossibile riparare nei tempi prestabiliti, noi siamo tornati in macchina messa ci a disposizione e il camper su un camion. LA ditta Vege ci ha cambiato subito il motore con un'altro, pero pure i liquidi, che sono a pagamento, vista la rottura subito dopo il montaggio, ha pagato lei, ci ha rimborsato pure le telefonate in rooming che Europa ass. non ha voluto pagare (quelle in officina, officina Fiat ci ha fatto gratuitamente per 6 mesi assicurazione fiat per estero, perche l'Europa ass. si puo usare solo 2 volte all'anno e noi una siamo mangiato con questo disastro. ALla fine unica spesa da parte nostra e' stata il telepass, perche e' rimasto sul camper ed e' scattato quando lo trasportavano in italia.[:)] COn secondo motore siamo rimasti molto soddisfatti, ha fatto 100.000 km, poi abbiamo venduto il camper. Ma andava benissimo, DOmenico era molto contento. Questo, per raccontare la nostra esperienza. La ditta Vege e' seguente:

http://www.vegeitalia.it/userfi...

Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
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armin
armin
04/04/2010 91
Inserito il 19/11/2014 alle: 21:26:31
Cari colleghi camperisti,seguendovi mi sono fatto una cultura di quante variabili ci siano nel "mani del meccanico" e se sinceramente avessi saputo tutto questo mai mi sarei infilato in questa tragica esperienza.Ma travolti dalle vostre interessanti valutazioni tecniche vi è sfuggito il nocciolo della mia domanda che qui vi ripropongo: DOPO CHE MI SONO STATI CAMBIATI 3 MOTORI RIGENERATI IN GARANZIA E CHE TUTTI E 3 HANNO AVUTO GROSSO MODO LE STESSE PERFORMANCE RIGUARDO AL CONSUMO DI OLIO (e dai vostri post solo adesso capisco il perché)COSA FARESTE SE LA STESSA DITTA VI PROPONESSE UN 4 MOTORE? io nel mio piccolo una idea me la sono fatta visto che questa Ditta lavora a C....!! Armin
jana
jana
-
Inserito il 19/11/2014 alle: 21:58:52
quote:Risposta al messaggio di armin inserito in data 19/11/2014  21:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non so... soldi indietro e cambiare la ditta diventa difficile... A me una cosa complicata cosi e' capitata in tutt'altro settore che non c'entra con il camper e non se ne esce fuori. Tanta rabbia, rammarico, fegato cattivo e ci galleggi dentro come un pesce a boccheggiare. Rimedio drastico di vendere il camper no, se non si hanno i soldi per prenderne un'altro. Ma questa ditta rigenera da sola i motori, e si fornisce altrove? Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
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armin
armin
04/04/2010 91
Inserito il 19/11/2014 alle: 22:22:21
rigenera motori,e il mio meccanico si è affidato a loro purtroppo Armin
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ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 20/11/2014 alle: 00:05:15
non credo che i precedenti motori ti fossero stati sostituiti secondo me era lo stesso comunque il tuo meccanico poteva trovare di meglio prima di affidargli il motore di un cliente mi dispiace per la tua situazione ma a questo punto io credo che se il tuo meccanico non vuole perdere un cliente dovra fare di tutto perche quel motore vada bene ...
quote:Risposta al messaggio di armin inserito in data 19/11/2014  22:22: 21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gianni
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 20/11/2014 alle: 07:54:39
Il motore è un gruppo di pezzi di metallo assemblati. Il problema è perciò nell'assemblaggio ben fatto. Io non so se un meccanico sia meglio o peggio di un operaio in catena di montaggio. Se il meccanico è preparato o semplicementa lavora "con grazia", mi fido più di lui che di un operaio al montaggio.. Ho visto tecnici dirmi di cambiare pezzi "immediatamente", e operari con quei pezzi farmi fare altri 163000 km. Altro conto sono centraline e software dove il meccanico generico poco può fare. Infine... un motore può fare tanti km. Oltre X anni, anche con kilometraggio inferiore, inzia a dare spesso problemi dovuti a guarnizioni e cose del genere, non a cedimenti strutturali. C'è da farsene una ragione. Ciao, E
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 20/11/2014 alle: 08:27:23
quote:Risposta al messaggio di armin inserito in data 19/11/2014  21:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti dico la mia sensazione... personalmente ho FORTI dubbi che ti abbiano cambiato 3 motori, a meno TU con i TUOI OCCHI non abbia visto per 3 volte il vano motore del tuo mezzo vuoto. Nella complessità della cosa, penso che SE i motori sono stati cambiati realmente (ma ne dubito) l'azienda che fornisce motori ha comunque cercato di fare il proprio dovere, nel senso che qualcosa ha almeno cercato di fare... Cosa fare ora... Io proverei il 4° motore, ma PRIMA di consegnare il mezzo per la sostituzione farei un segno con un pennarello indelebile sul basamento in una zona nascosta, da dove capirai successivamente SE il motore è stato realmente cambiato. Se i motori fossero stati realmente cambiati, nutro comunque MOLTI dubbi che il 4° risolverà il problema... ma... o chiedi il rimborso di quanto speso e vai da un altro, o altrimenti non vedo altra soluzione che tenere ciò che ti hanno dato... www.susezzapasa.it
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29528
Inserito il 20/11/2014 alle: 12:26:27
quote:Risposta al messaggio di armin inserito in data 19/11/2014  21:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se vuoi, a loro spese, mi offro di andare a controllare l'assemblaggio del 4° motore.
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 20/11/2014 alle: 15:04:29
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 20/11/2014  12:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio aassolutamente salire in cattedra, ma andare a vedere il montaggio del motore non è sufficiente, bisognerebbe poter fare dei controlli strumentali quali: Diametri e circolarità delle canne alle varie altezze. Diametri guida valvole e gambo valvole. Carico tangenziale delle fasce elastiche. Tipo di rettifica delle canne con verifica dell'incrocio di levigatura ed eventuale presenza "dell'effetto lamiera". Ma purtroppo, non tutte le officine hanno la possibilità di effettuare queste verifiche, pertanto a questo punto e come già consigliato, io farei sostitire nuovamente il motore avendo opportunamente contrassegnato qualche parte di esso. Se poi anche quest'ultimo dovesse continuare a consumare olio vuol dire che sei effettivamente particolarmente s f i g a t o, e non so quale pellegrinaggio consigliarti. Federico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29528
Inserito il 20/11/2014 alle: 15:40:34
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 20/11/2014  15:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho fatto il rettificatore, e ho a disposizione ancora tutti gli strumenti di misurazione, e ricordo ancora qualche misura/tolleranza a memoria di quel motore. è ovvio che se vado a vedere il montaggio, controllerei tutte le misure. me ne scuso se non è trapelato dal mio msg precedente.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/11/2014 alle: 18:04:36
Oltre a far sostituire l'ennesimo motore, con speranza... penserei di Cambiare Tipo di olio impiegato...anche[;)] Ciao Gianfranco
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armin
armin
04/04/2010 91
Inserito il 20/11/2014 alle: 21:09:13
I motori erano veramente 3, da me fotografati al loro arrivo quando il camper lo avevo ancora io con i motori precedenti,seguito personalmente con una visita al giorno durante lo smontaggio ed il rimontaggio di tutti e 3,impossibile bleffare su questo punto! Tre smontaggi completi e tre rimontaggi. Per quanto riguarda l'olio dal Selenia sono già passato al Castrol
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 21/11/2014 alle: 13:39:14
il quarto motore non lo montare,ordina direttamente il quinto! scusa la battuta ma mi girano le [8][8] a me che sono solo un lettore della tua disavventura.. CONSIGLIO: il prossimo motore il tuo meccanico,DEVE ASSOLUTAMENTE APRIRLO e verificare tutte le tolleranze,altrimenti non ti fermi al quarto motore,ma neanche al quinto... se un'azienda non è capace,non è capace.(e non è capace perchè uno può riuscirti male,ma 3 no.) racconto un episodio capitato a me qualche anno fa... una rettifica nella mia zona mi contatta per la sostituzione del motore di una renault avantime 2.2 dci,questa vettura è di una società di noleggio e la rettifica ha un contratto con loro. il motore (monoblocco con testa e coppa olio)lo forniscono loro,io devo allestirlo con gli accessori esterni. monto tutto,macchina finita e....NON PARTE! ricontrollo tutto e il motore "nuovo" non ha compressione! rismonto e me ne forniscono un'altro. visto la prima esperienza questa volta non mi faccio fregare e lo infilo in macchina,collego il minimo indispensabile e provo ad accenderlo.... questo parte ma....appena si scalda ha un battito forte...(pistone tocca sulla testa) rismonto tutto...[8][8] faccio la stessa cosa con il terzo e questo per fortuna parte e non ha nessun rumore strano... benissimo..finisco la macchina,faccio 100 km e la consegno alla rettifica. arrivo alla retifica e fa un rumorino... il titolare della rettifica ha avuto anche il coraggio di dirmi..fai a modo! certo fattura di 3500€ iva compresa. loro non mi hanno mai più chiamato e io mi ritengo fortunato perchè dagli incompetenti bisogna stare lontani! morale:I MOTORI RIGENERATI NON BISOGNA ACQUISTARLI,se non originali della casa madre. scusale la lunghezza ma mi sembrava doveroso nei confronti di chi non è del mestiere.. saluti andrea.. mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
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powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 21/11/2014 alle: 13:53:36
quote:Risposta al messaggio di armin inserito in data 09/11/2014  23:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa,mi sorge un dubbio... ma la pompa iniezione è del tuo motore? ti chiedo questo perchè nel motore sofim 2.5 o 2.8 quando si deteriora il paraolio anteriore della pompa iniezione,l'olio viene aspirato dalla pompa e finisce nel serbatoio del gasolio e si ha un consumo esagerato di olio... se il problema lo risolvo dal pc merito una cena a base di pesce!! ciao.. andrea.. mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 21/11/2014 alle: 15:09:49
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 21/11/2014  13:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stenta anche a partire e zoppica però, in quel caso [;)] Poi dice che, il Suo motore aveva poca compressione...per quasto l'ha cambiato. Ciao Gianfranco
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armin
armin
04/04/2010 91
Inserito il 21/11/2014 alle: 16:19:16
Ti offrirei volentieri la cena di pesce,ma anche la pompa ad iniezione che io sappia è nuova quindi....comunque indagherò in base alla tua informazione Andrea,hai visto mai...ti ringrazio Armin
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/11/2014 alle: 19:49:33
la pompa Bosch puo' aspirare olio motore ''ANCHE'' quando trova intasato il filtro gasolio in quanto la pompa interna(POMPA DI TRASFERIMENTO O DI TRASFERTA)riesce a prelevare anche dal paraolio anteriore senza che sia necessariamente rovinato.Penso comunque che avendo sostituito il motore questo ultimo problema non dovrebbe esistere,permettimi pero' un consiglio(forse un po' di parte)i motori rigenerati ''SOLO DALLA CASA MADRE. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
jana
jana
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Inserito il 21/11/2014 alle: 20:06:06
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/11/2014  19:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per contradirti, ma noi alla fine ci siamo trovati davvero bene con la Vege, che e' una ditta olandese e fornisce motori rigenerati di varie marche in tutto il mondo. Fanno solo quello e credo, che lo sanno fare. Certo no piccole officine o dite locali. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
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Inserito il 21/11/2014 alle: 20:11:02
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 21/11/2014  19:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per contradirti, ma noi alla fine ci siamo trovati davvero bene con la Vege, che e' una ditta olandese e fornisce motori rigenerati di varie marche in tutto il mondo. Fanno solo quello e credo, che lo sanno fare. Certo no piccole officine o dite locali. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
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