CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Maledetta batteria!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
Beethoven
Beethoven
11/03/2005 134
Inserito il 29/12/2009 alle: 00:52:16
Ciao a tutti Non sono un tecnico, nel senso che di meccanica capisco poco. Tengo il mio Beethoven (è il nome del camper) in campagna, a circa 20 km da casa, non posso andare spesso a metterlo in moto e farlo girare (e non è che usciamo troppo spesso, ultimamente!), con il risultato che l'altro ieri, quando sono andato a prenderlo dopo un mese, ho trovato la batteria a terra, morta. Comprensibile, visto il freddo che ha fatto in questi giorni... L'ennesima batteria nel giro di pochi anni, sono stufo di cambiarle. Tutte le volte stacco il morsetto, ma evidentemente non basta. Ogni tipo di suggerimento è assolutamente gradito. Saluti e buon capodanno a tutti Marco
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 29/12/2009 alle: 06:44:07
Lo so che è una rottura di balle immane, ma se non lo usi tanto spesso , portati via la batteria e tienila al caldo. Oppure fatti violenza e vallo non solo ad accendere, ma a fare un giro ogni 15 gg, fossero anche solo una 50ina di KM. Eco
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 29/12/2009 alle: 08:13:56
Altrimenti prova con questo minipannello solare per batterie auto, non te la ricarica ma la mantiene in carica, ovviamente devi fare una prova con pinza amperometrica per vedere se ci sono consumi durante la sosta che ne so antifurto, orologio ecc.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Inserito il 29/12/2009 alle: 08:18:03
Neanch'io sono un tecnico e ti riporto solo la mia esperienza. Immagino tu ti riferisca alla batteria servizi, ma anche se invece si trattasse della batteria motore la cosa non cambia di molto. Il camper io lo uso un po' più spesso di te e quindi le situazioni non sono proprio comparabili, comunque non stacco mai la batteria perchè ho visto che differenze importanti non ne noto, lo lascio anche un mese senza muoverlo e senza collegarmi al 220V e non ho mai problemi di abbassamento di tensione. La temperatura alla quale stanno le batterie, sia dei servizi che del motore, in rimessaggio raramente scende sotto lo "0". Però ho un gommone che invece resta fermo da fine Agosto a metà Maggio e quest'anno è stato fermo addirittura da fine Luglio fino a ieri. Già ieri ho dovuto uscire per fare una prova, lo abbiamo varato in mezzo al ghiaccio (giusto per rendere) l'idea e ci eravamo portati una batteria di scorta per ogni evenienza. Il gommone è stato l'ultimo mese all'esterno quindi si è beccato anche 10° sotto zero per diversi giorni. Bene, la batteria ha messo in moto il motore in maniera impeccabile ! Quindi mi viene da pensare che la tua batteria avesse già dei problemi di eccessiva autoscarica oppure che in qualche maniera ci siano degli assorbimenti (ma se hai uno staccabatteria questo è impossibile!) a mio modo di vedere una batteria in salute, ferma 1 mese non dovrebbe andare a terra ! Se lamenti una breve vita delle batterie probabilmente ti trovi spesso in condizione di farle lavorare non cariche e/o di giungere sovente a livelli di scarica importante. Questo le danneggia sicuramente. Poi se hai qualche dato in più, magari i gurù dei 12V [:D][:D][:D] potranno esserti più utili di me !
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 29/12/2009 alle: 09:03:20
Con un pannello solare risolvi la situazione e parti ogni volta con entambe le batterie cariche. Se fai tutto da solo,la spesa può essere anche modesta. Gianluca
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 29/12/2009 alle: 09:19:24
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/12/2009  09:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Gianluca, cosa intendi per spesa modesta?id="blue"> Maurilioid="size2">id="navy">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 29/12/2009 alle: 09:33:59
Con circa 300€ acquisti un pannello da 50w completo di regolatore che può ospitare un altro pannello identico che magari acquisti in futuro. Ma se non ti interessa la marca,puoi spendere anche molto meno. Se hai il mezzo rimessato all'aperto,non dovrai più preoccuparti della carica delle batterie,ma solo della loro manutenzione,se tradizionali. Gianluca
18
tupazinho
tupazinho
23/04/2007 332
Inserito il 29/12/2009 alle: 10:19:09
Scusate l'ignoranza,due domande: 1) il pannello solare ricarica anche la batteria motore? 2) se io stacco la batteria servizi mediante lo "staccabatteria" il pannello solare continua comunque a tenerla carica? Grazie e, ripeto ,scusate l'ignoranza
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 29/12/2009 alle: 10:39:04
La batteria motore viene ricaricata se collegata al circuito del pannello. In genere il regolatore del pannello ha due morsetti per portare corrente anche a quella,altrimenti si rimedia con altre soluzioni,semplici e funzionali. Se la batteria la scolleghi dall'impianto con lo staccabatteria, questa non godrà di nessuna ricarica. La parola "staccabatteria" parla da sola... Gianluca
18
tupazinho
tupazinho
23/04/2007 332
Inserito il 29/12/2009 alle: 11:09:33
Gialuca,visto che sei così gentile...ma allora conviene staccare la batteria servizi o,visto che ho i pannelli,la lascio attaccata? Altra domanda, se io attacco il cavo 220 ricarico solo la batteria servizi o anche quella motore? Il cosiddetto "caricabatteria" infatti dovrebbe avere questa funzione , o no? [:)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 29/12/2009 alle: 11:24:04
Visto che hai i pannelli solari,direi che è controproducente l'uso dello staccabatteria. Il caricabatteria di serie,quando collegato alla rete,non sempre ricarica anche la batteria motore. Devi fare riferimento al manuale oppure,semplicemente usare un tester e misurare sui morsetti della bm prima e durante il collegamento alla rete. Gianluca
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 29/12/2009 alle: 15:02:21
Dipende da come viene realizzato l'impianto. Nel mio caso il pannello solare con relativo regolatore è collegato direttamente ai morsetti sia della batteria servizi che a quella del motore. Lo staccabatteria (della BS) scollega la centralina e tutti i carichi. La batteria motore rimane sempre collegata alla centralina, scollego solo l'autoradio mediante un interruttore. In questo modo non ho per adesso (3 anni) avuto problemi. Un buon anno a tutti.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 29/12/2009 alle: 15:55:25
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/12/2009  10:39:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, prova a visitare:

www.ilportaledelsole.it

, nella sezione dedicata trovi una semplice guida su come istallare un pannello solare, degli accessori necessari. Comunque cin un deviatore di carica della cbe, del costo di c.ca 23 euro, quando il pannello ha caricato a 13.4/13.8 la bs, il deviatore ti permette di ricare la bm, senza dover fare un impianto troppo complesso e costoso. Tradotto 1 pannello da c.ca 110 w c.ca 350, centralina cbe 52,00 euro e deviatore carica cbe 23, 00 , da aggiungere cavi passacavi, credo che con un 500,00 te la cavi e da istallare è elementare. Cordiali Saluti, Mario
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/12/2009 alle: 18:10:29
Tanto per integrare quanto scritto da Mario, a meno che tu non viva nell'assolata Sicilia, invece del parallelatore-deviatore (o come si chiama), metti al suo posto semplicemente un diodo più resistenza (ne abbiamo parlato spesso qui sul forum) e, d'inverno, hai anche la batteria motore sempre perfettamente carica, altrimenti te la ritrovi con l'acqua alla gola. Anche oggi verso mezzogiorno, piovviginoso e nebbia fitta, ho la batteria servizi a 13.7 e la batteria motore a 13v; quando sono stato senza questo diodo e resistenza, la batteria motore andava per conto suo e, spesso, l'ho trovata a 12.2v. Questa è la mia esperienza con questo coso a cui non affiderò più la batteria motore; nel mio caso era stato installato a tradimento dal Ciff (Concessionario ignobile finalmente fallito). Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link