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19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 17/07/2015 alle: 10:56:46
Camper Fiat ducato 2,5 TD del 1995
Il cavo dall'alternatore, quello bello grosso, rosso con guaina verde va su una scatola dove c'è un fusibile a lamella che alimenta la batteria di servizi.
Il vecchio proprietario aveva alimentato il frigo mettendoci un fusibile ma ovviamente quando il camper è spento quello che leggo sul tester è la tensione di batteria e quindi non è il contatto giusto.
Dove lo trovo il D+, quel bel 12 volt che per magia compare quanto il camper è acceso?
Ci deve essere da qualche parte un cavolo di rele?

Se non lo trovo a mali estremii prenderò il 12 volt sottochiave e tramite un relè ed un temporizzatore (per ritardare l'accensione) andrò al frigo ma sono sicuro che molti di voi mi possono aiutare.
Grazie
A.

 
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È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 17/07/2015 alle 21:42:40
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 17/07/2015 alle: 11:28:53
Ciao Antonio,

il D+ non esce direttamente dall'alternatore?
Oltre al grosso cavo che hai visto, ce ne dovrebbe essere uno più piccolo con la stampigliatura D+ sul corpo dell'alternatore nei pressi del morsetto.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 17/07/2015 alle: 11:38:41
In risposta al messaggio di alva.it del 17/07/2015 alle 11:28:53

Ciao Antonio, il D+ non esce direttamente dall'alternatore? Oltre al grosso cavo che hai visto, ce ne dovrebbe essere uno più piccolo con la stampigliatura D+ sul corpo dell'alternatore nei pressi del morsetto. [;)]73 de

Bingo!!!
Oggi vado sotto!
 
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È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 17/07/2015 alle: 12:20:54
In risposta al messaggio di Grinza del 17/07/2015 alle 10:56:46

Camper Fiat ducato 2,5 TD del 1995 Il cavo dall'alternatore, quello bello grosso, rosso con guaina verde va su una scatola dove c'è un fusibile a lamella che alimenta la batteria di servizi. Il vecchio proprietario aveva
alimentato il frigo mettendoci un fusibile ma ovviamente quando il camper è spento quello che leggo sul tester è la tensione di batteria e quindi non è il contatto giusto. Dove lo trovo il D+, quel bel 12 volt che per magia compare quanto il camper è acceso? Ci deve essere da qualche parte un cavolo di rele? Se non lo trovo a mali estremii prenderò il 12 volt sottochiave e tramite un relè ed un temporizzatore (per ritardare l'accensione) andrò al frigo ma sono sicuro che molti di voi mi possono aiutare. Grazie A.   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

lo trovi sul relais parallelatore, che troverai a sua volta percorrendo a ritroso i cavi che arrivano alla BS, forse posto più indicato per fare ciò che vorresti faresmiley

www.susezzapasa.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 17/07/2015 alle: 12:22:21
se ti fa piu comodo, il D+ lo dovresti trovare anche sulla centralina.

Oltre alla commutazione del frigo, serve anche per fare suonare il cicalino del gradino, e chi ha la parabola fa anche chiudere la parabola. Sicuramente, cercando il D+ lo trovi anche dietro al frigo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 17/07/2015 alle: 12:34:51
Fermi tutti!laugh
Dovrebbe essere sulla centralina ma non c'è perchè il vecchio prprietario ci ha portato il B+ (preso dal cavo grosso), quindi devo per forza partire dall'alternatore o cercare il filo che ha al cruscotto (questo l'ho letto in rete)
Grazie a tutti
 
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È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 17/07/2015 alle: 12:44:33
Antonio, il Laika Kreos 7009 che fine ha fatto?

Dimmi che non è tuo il Ducato 2,5 TD del 1995...wink
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 17/07/2015 alle: 13:32:30
In risposta al messaggio di Grinza del 17/07/2015 alle 12:34:51

Fermi tutti! Dovrebbe essere sulla centralina ma non c'è perchè il vecchio prprietario ci ha portato il B+ (preso dal cavo grosso), quindi devo per forza partire dall'alternatore o cercare il filo che ha al cruscotto (questo
l'ho letto in rete) Grazie a tutti   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Grinza, qualcosa di strano in quell'impianto c'è e l'avevo capito, ma sul parallelatore deve eserci per forza, altrimenti le opzioni sono 2:

1) non carichi mai la BS
2) la BM e la BS sono sempre in paralello

www.susezzapasa.it

19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 17/07/2015 alle: 14:15:28
In risposta al messaggio di Laikone del 17/07/2015 alle 13:32:30

Grinza, qualcosa di strano in quell'impianto c'è e l'avevo capito, ma sul parallelatore deve eserci per forza, altrimenti le opzioni sono 2: 1) non carichi mai la BS 2) la BM e la BS sono sempre in paralello www.susezzapasa.it

X laikone
Il D+ va sulla centralina dove dentro c'é anche il parallelatore, tutto parte da lì ecco perché mi serve la fonte principale.

xalva
no il kreos c'ë sempre,sembra piú una statua che un mezzo ricreazionale perché non riesco ad uscire mai peró c'é.
il ducato é di un amico e mi ha chiesto un aiuto per rivedere il tutto, dentro é fatto bene ma l'impianto elettrico modificato é una cosa assurda

 
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 17/07/2015 alle: 14:19:24
In risposta al messaggio di Grinza del 17/07/2015 alle 14:15:28

X laikone Il D+ va sulla centralina dove dentro c'é anche il parallelatore, tutto parte da lì ecco perché mi serve la fonte principale. xalva no il kreos c'ë sempre,sembra piú una statua che un mezzo ricreazionale perché
non riesco ad uscire mai peró c'é. il ducato é di un amico e mi ha chiesto un aiuto per rivedere il tutto, dentro é fatto bene ma l'impianto elettrico modificato é una cosa assurda   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

quindi opzione 2.... mamma mia...

www.susezzapasa.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 17/07/2015 alle: 14:49:22
anche sul mio mezzo non era presente il D+ nei cablaggi del frigo sul retro della griglia che sia per dimenticanza del costruttore o manomissione del precdente proprietario non so angry ,nel mio caso il punto più vicino per prelevare il D+ era fare un  ponte  dal cavetto  positivo che fa salire lo scalino appena si mette in moto il mezzo ,con 1 metro di cavetto ho risolto il problema, basta un cavetto di medie dimensione non c'e' assorbimento su quel d+ serve solo il positivo a motore acceso  per far lavorare il selettore del frigo  indecision
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 17/07/2015 alle 14:54:30
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 17/07/2015 alle: 21:41:39
Rieccomi, trovato il D+ seguendo il cavo piccolo dall'alternatore, siccome il cavo era troppo sottile (credo 1 mm2)) ho preferito mettere un relé e da lì sono partito con un nuovo cavo verso la centralina (ho solo cambiato il cavo non ho fatto modifiche)
appena si mette in moto il camper dopo qualche secondo il D+ si genera ed eccita il nuovo relé che fa passare il 12 volt della BM che va alla centralina che eccita il relé del frigo. Spento il motore si spegne il frigo, tutto a posto.
Ho trovato difficoltá a far funzionare bene una massa.
ringrazio tutti per la dritta
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 18/07/2015 alle: 01:06:18
In risposta al messaggio di Grinza del 17/07/2015 alle 21:41:39

Rieccomi, trovato il D+ seguendo il cavo piccolo dall'alternatore, siccome il cavo era troppo sottile (credo 1 mm2)) ho preferito mettere un relé e da lì sono partito con un nuovo cavo verso la centralina (ho solo cambiato
il cavo non ho fatto modifiche) appena si mette in moto il camper dopo qualche secondo il D+ si genera ed eccita il nuovo relé che fa passare il 12 volt della BM che va alla centralina che eccita il relé del frigo. Spento il motore si spegne il frigo, tutto a posto. Ho trovato difficoltá a far funzionare bene una massa. ringrazio tutti per la dritta È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Molti pensano che il D+ sia un'alimentazione a 12 Volt.
Vero, lo è, ma è considerato un segnale, il segnale che il motore è sicuramente in moto. e i servizi, non solo quelli della cellula, possono essere alimentati e funzionare.
Quando il generatore va in funzione, e la spia rossa sul cruscotto si spegne, allora viene generato il D+.
Se si prende il positivo sotto chiave, come qualcuno fa per comodità, all'atto della messa sotto tensione dell'impianto di avviamento del motore si va a parallelare la batteria sevizi a quella motore e si alimenta il frigo e i servizi a motore spento. All''avviamento motore concorre anche la BS, con forti correnti che transitano dal relè parallelatore, sul fusibile lamellare di protezione, e l'impianto di ricarica della BS non certo progettato per sopportare forti carichi.

Antonio, mi fa piacere che hai risolto, avrai tribolato un poco, ma ora sai dove mettere le mani.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 18/07/2015 alle: 06:32:26
In risposta al messaggio di alva.it del 18/07/2015 alle 01:06:18

Molti pensano che il D+ sia un'alimentazione a 12 Volt. Vero, lo è, ma è considerato un segnale, il segnale che il motore è sicuramente in moto. e i servizi, non solo quelli della cellula, possono essere alimentati e funzionare.
Quando il generatore va in funzione, e la spia rossa sul cruscotto si spegne, allora viene generato il D+. Se si prende il positivo sotto chiave, come qualcuno fa per comodità, all'atto della messa sotto tensione dell'impianto di avviamento del motore si va a parallelare la batteria sevizi a quella motore e si alimenta il frigo e i servizi a motore spento. All''avviamento motore concorre anche la BS, con forti correnti che transitano dal relè parallelatore, sul fusibile lamellare di protezione, e l'impianto di ricarica della BS non certo progettato per sopportare forti carichi. Antonio, mi fa piacere che hai risolto, avrai tribolato un poco, ma ora sai dove mettere le mani. [;)]73 de
...

Si un pochino ho tribolato perché abbiamo dovuto smontare il carter sotto il motore per partire direttamente dall'alternatore.
con la tua 'soffiata' che quel cavo non é il D+ ma il B+ tutto é stato chiaro, in rete ho trovato foto di alternatori e sono andato a colpo quasi sicuro.
ho messo un fusibile dal D+ al relé (non si sa mai) mentre devo mettere (perché non l'avevo) il fusibile dal + della batteria al relé per proteggere la linea che va alla centralina. 
grazie 
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