CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mancato avvio Ducato 2.8 idTd del 2000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 24/02/2011 alle: 10:50:30
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 23/02/2011  18:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e me n'ero accorto[;)]
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 24/03/2011 alle: 16:08:55
..il problema permane. Il camper non è mio e ho fatto confusione con la sigla della motorizzazione. In effetti è TD e non JTD. La batteria si è scaricata, ed ho quindi provato attaccando i cavi all'auto con motore acceso, ma la spia della chiave rimane accessa, il motore gira, ma non si avvia. Un meccanico ha provato a mettere in carica la batteria e tornando il giorno dopo abbiamo ritentato ma con il solito insuccesso. La batteria, dopo un primo tentativo di avvio, ha subito mostrato di non tenere la carica. Attaccati i cavi ad uno starter stessa cosa. Sarà ancora questo il problema ? Eventualmente sarà l'antenna che no va ? Si può smontare e sostituire facilmente ?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 24/03/2011 alle: 21:28:21
Salve,se effettivamente si tratta di un 2800 td,la pompa di iniezione è meccanica, ed il "Fiat code" blocca'tramite una centralina,l'alimentazione al solenoide della pompa,questa bobina è protetta da una corazza meccanica che la rende invulnerabile ai malintenzionati,in caso di guasto al trasponder,il congegno attivato dalla chiave di accensione,il motore non può essere avviato.Bisogna rivolgersi al servizio Fiat per ripristinare il corretto funzionamento o da un pompista per togliere la corazza sulla pompa e disattivare il congegno per sempre,la bobina sarà comandata direttamente dalla chiave di accensione.Alcune officine Fiat non tolgono l'antifurto bisogna rivolgersi ad un privato,esperieza questa vissuta da un mio amico.Un saluto atutti. Enzo
15
danipak
danipak
23/01/2010 56
Inserito il 24/03/2011 alle: 21:57:17
Non sono esperto, ma ho avuto lo stesso problema. Alla fine controllando tutti i fusibili ne era saltato uno e precisamente quello che serve la luce della retromarcia. Non so dirti il motivo (poi risolto da un elettrauto), ma il motore girava quindi non era la batteria ma non riuscivamo a metterlo in moto. Le luci iniziali del quadro scomparse. Dopo il cambio fusibile tutto ok. Non so se sia lo stesso problema, spero di si così con un fusibile hai risolto.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 25/03/2011 alle: 09:33:57
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/03/2011  21:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Escludi quindi che si possa trattare di un problema innescato dalla batteria scarica e che si possa risolvere senza intervento Fiat ? Ho letto anche di problemi del keycode dovuti all'antenna posta sul blocco chiave, come si può smontare/ispezionare ?
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 25/03/2011 alle: 09:35:54
quote:Risposta al messaggio di danipak inserito in data 24/03/2011  21:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me le spie del cruscotto si accendono, purtroppo si accende e rimane accesa anche quella del keycode. Non credo possa essere un problema simile ma comunque controllerò anche tutti i fusibili..
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 25/03/2011 alle: 14:13:02
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/03/2011  21:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/03/2011 alle: 18:58:33
Hai provato con la chiave rossa? Cmq secondo me e' proprio il code. Sui ns idTD si accede un attimo quando giri la chiave (1 secondo o meno), poi si spegne e quindi metti in moto. Se a te resta accesa ovvio che c'e' un problema di code. Prova la chiave che ti ho detto e poi secondo me devi intervenire sulla pompa, su quel pezzo che ti ho detto. Solitamente va eliminato e quindi basta code. Torno a dirti che e' un difetto risaputo. Che spero non mi accada pure questo. Scongiuro almeno! Tra le altre cose sul mio hanno montato l'allarme e poi con pure un altro blocco motore aggiuntivo che devo inserire ogni volta prima di inserire la chiave nel quadro. E' una piccola chiavetta con un qualcosa di elettronico dentro. La inserisco e poi mi devo spicciare nel giro di qualche secondo a metter in moto. Se non lo faccio... non gira il motorino d'avviamento perche' viene bloccato. Avevano proprio paura i precedenti proprietari che gli portassero via il mezzo... questo se lo devi rubare e' una gran fatica. [:)]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/03/2011 alle: 17:30:46
Il code è il tipico sistema che da più problemi ai possessori di mezzi a cui si rompe che ai ladri. Sulle pompe Bosch è fissato con 2 viti al solenoide, le viti sono del tipo anti-svitamento, in pratica si tirano finchè non si trancia la testa. L'unica soluzione è trapanarle e svitarle con maschio rovescio. Tolto il blocchetto, il solenoide piò essere alimentato alla vecchia maniera, anche se sarebbe utile alimentarlo, in marcia, a 11V e non ai 14.7 dell'impianto.

Modificato da dadovrc il 26/03/2011 alle 17:34:04
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 28/03/2011 alle: 12:25:04
..la chiave rossa al momento non è reperibile.. Ma da cosa viene creato questo problema di blocco ? Ma ti pare che uno che ha la chiave non riesce a resettare in qualche modo e rimane a piedi ?!? ..che geni.. [:(!]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/03/2011 alle: 11:36:09
Si che si può, in fiat, con chiave rossa e cartellino con il codice. Sul manuale c'è scritto di NON PERDERE tutti e due i pezzi, che sono indispensabili per sistemare eventuali problemi al CODE. E' un antirurto, se perdi le chiavi delle porte pretendi che sia stato ideato a priori un modo di entrare nel mezzo senza averle? E i ladri non entrerebbero da li? Comunque il code si può trapanare via.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/03/2011 alle: 12:07:53
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/03/2011  11:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me hanno dato solo chiave rossa, non ho cartellini. Quindi quella chiave non mi serve a nulla? Non mette in moto il mezzo nel caso il code non andasse con la chiave normale?
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 29/03/2011 alle: 16:36:08
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 29/03/2011  12:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ( 2.8 idtd del 2000 ) ho solo la chiave rossa e nessun code su cartellini per procedura di avviamento in emergenza, e sul libretto c'è scritto di usarla come chiave master ( per costruirne altre ). Non so se serva anche per far partire il mezzo in avaria, non avendone mai ( sgratttt ) avuto bisogno. Ciao
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 29/03/2011 alle: 17:34:21
Come detto in precedente post sul motore Fiat ID con pompa meccanica e Fiat Code non è previsto l'avviamento d'emergenza, guasto verificato ad un amico che ha dovuto trapanare la corazza sulla pompa e ripistinare l'avviamento tradizionale, l'officina Fiat interpellata, parliamo di parecchi anni fa, non eseguiva questo intervento ma ripristinava il Fiat Code,la chiave rossa serve per il duplicato, ripeto non per avviamento d'emergenza.Un saluto Enzo
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/03/2011 alle: 19:16:37
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 29/03/2011  12:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, serve, o serviva, la schedina fiat code da quanto so, per riprogrammare la centralina. La chiave rossa solo per fare duplicati. Ma il Code un elettrauto lo sa inibire, se hai tanta paura fallo fare!
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 30/03/2011 alle: 16:06:26
Leggendo il "Libretto Uso e Manutenzione ": - la schedina riporta un "electronic code " ed un "mechanical code "; il codice elettronico serve per i motori a benzina e quello meccanico per far fare il duplicato delle chiavi . - se la spia resta accesa ,non è stato riconosciuto il code della chiave oppure "il sistema sta effettuando un'autodiagnosi per un calo di tensione ". Detto ciò ,mi accadde di essere chiamato dal gestore del rimessaggio che non riusciva a spostare il mio camper che non andava in moto . Dovetti recarmi sul posto con la mia chiave e constatai che il camper partiva allegramente ma con la chiave del gestore si limitava a far girare il motorino . Mi ricordai che avevo lasciato al rimessaggio un duplicato acquistato appositamente da Fiat ma il cui codice non era stato dato in pasto alla centralina .Dovetti portare il camper in Fiat con tutte le chiavi e con la scheda e ,in 10 minuti allinearono il tutto . Saluti ,Giuseppe
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/03/2011 alle: 16:25:17
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe 32 inserito in data 30/03/2011  16:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, tutte le chiavi(compresa la rossa/marrone) e la schedina. senza sei fermo, e il code va rimosso.
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 26/04/2011 alle: 11:12:51
Visto che il problema si è verificato in concomitanza del tentato avvio con batteria scarica, a quanto me la date la possibilità che con una batteria nuova e carica si possa risolvere il "code" ? Calcolate che è stato già tentato un avvio con cavi collegati ad un'auto accesa e con uno starter di un meccanico venuto sul posto.. Io penso che installando una batteria "ricaricata", ma che poi ha mostrato di non reggere al tentato avvio, la centralina possa ancora andare in blocco..anche se la tensione, al momento dell'installazione della batteria, doveva essere corretta.. mah [V] !
16
Ludi
Ludi
16/03/2009 324
Inserito il 22/06/2011 alle: 10:37:38
Come diceva dadovrc il problema sembra essere il solenoide della pompa del gasolio che si è bloccato. Quindi, l'unico sistema e quello di rimuoverlo ? Qualcuno sa come è fatto esattamente e quale è l'intervento ? Eventualmente si può tentare di sbloccare il solenoide senza doverlo rimuovere ? Anche in pvt..essendo un antifurto.. Comunque grazie FIAT, nemmeno l'assistenza ufficiale è in grado di aiutarci ! Un ulteriore dubbio: potrebbe essere anche un problema dell'antifurto montato successivamente ? Ho letto in giro per il web di un tizio a cui si era scaricata la batteria per cui l'antifurto andato in blocco bloccava proprio il solenoide della pompa diesel.. [V]

Modificato da Ludi il 22/06/2011 alle 10:46:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link