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Manegevolezza biasse Alko

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1 20 56
brutto66
brutto66
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 10:44:31
Buongiorno a tutti, dopo aver vistato la fiera di Rimini sono giunto alla conclusione che per motivi di carico e di utilizzo devo orientarmi su di un mezzo con telaio Alko biasse (Frankia-Bustner-ecc.) avendo parlato con i venditori mi hanno assicurato che é maneggevole ma ho + fiducia di noi che realmente i camper li usiamo-viviamo-critichiamo e apprezziamo!! Chiedo consiglio a tutti quelli che hanno esperienza con questo tipo ti telaio e particolarmente a chi lo utilizza in montagna come lo dovró usare io (salita-tornanti-neve-ecc.) Grazie a tutti.
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/09/2009 alle: 15:15:56
....stessa maneggevolezza di una trazione posteriore gemellare sulle salite di montagna innevate[?] Ne provai uno su strada di montagna in estate, e la cosa non e' stata entusiasmante sui tornanti; quando inventeranno il terzo asse sterzante come sui veicoli pesanti, sara' sicuramente meglio... Ciao e buona scelta Giordano
maculani
maculani
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 16:58:26
L'ho già detto in più circostanze, il comfort degli attuali ALKO biasse è superiore a qualunque gemellato che non sia supportato da sistemi elastici (sospensioni) controllati attraverso sofisticata elettronica. La maneggevolezza di un v.r. esiste solo quando si è al di sotto di certe misure e pesi, in tutti gli altri casi è pura utopia. Un v.r. non è fatto per vivere perennemente sulla neve o per andare in mulattiere è fatto per camminare in situazioni normali. Se mi compro un fuoristrada e lo uso solo ed esclusivamente come qualunque altra auto forse stò sbagliando acquisto. Le salite con un doppio assale, si affrontano normalmente come con gli altri v.r., sulla neve, a fattor comune mai rischiare di essere troppo sicuri pur avendo un buon gemellato. E' indubbio che anche nei doppi assali lo sbalzo deve essere sempre inferiore agli otto metri, andare oltre effettivamente si incontrano problematiche di gestione in guida come si dice guidata, cordialmente Maculani.
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 23/09/2009 alle: 18:59:20
ciao macu sono daccordo che in autostrada e in strade medie e veloci il tandem ti da una guidabilita favolosa e un ottimo confor di marcia. i problemi saltano fuori con i mezzi di 8.5 m quando ti trovi nei tornanti stretti in montagna oppure su terreno molle e erba bagnata (certi camping o are di sosta) o su strada ghiaiata in salita ,e alleggerendosi la trazione trnde a patinare. la soluzione sarebbe avere un differenziale autobloccante tipo tolsen e le sospensioni ad aria al posteriore ,cosi cambi il carico sul avantreno e migliori di molto. ciao sandro [:)][:)][:)]
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 23/09/2009 alle: 19:37:03
Da quando i miei amici hanno comperato il camper con telaio tandem io mi sono procurato una bella corda robusta e vi assicuro che non rimane nuova....[:D][:D] Saluti Paolo
Cornovaglia in Camper
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 23/09/2009 alle: 19:40:40
A me piacerebbe tantissimo provare (comprare) un biasse, magari su un Motorhome... penso che in autostrada sia una soluzione vincente per lunghi viaggi "svelti", ma col limite di 100 Km/h ...... Comunque da estimatore del biasse Alko che per motivi di opportunità ha " ripiegato" sul Daily ( Hobby allestisce su entrambe le meccaniche) , dopo 10.000 Km devo dire che l'aspetto che più mi ha sorpreso dell'insieme è stato il comfort delle sospensioni posteriori e la silenziosità garntita dal doppio pavimento! ( inavvertibili le gemellate e il differenziale). .. E sono delle semplici balestre, però si vede che il peso che grava sull'asse è esattamente quello per cui quel castello di fogli è stato progettato! Sull'anteriore mi succede l'opposto in quanto clima in cassapanca, batterie, sedili pneumatici rendono quest'asse sensibile alla differenza di peso dovuta al pieno di 100 litri di gasolio e l'assorbimento ne risente immediatamente! Il mio consiglio è di provare prima di acquistare e non scegliere soluzioni per partito preso perchè allestimenti diversi ( per non dire sbilanciati) possono stravolgere il comportamento di una meccanica di base per quanto buona essa possa esserlo in teoria!
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 23/09/2009 alle: 22:34:47
ho conosciuto un camperista con un semintegrale hobby su Ducato biasse che mi disse che nelle curve strette avvertiva difficolta' , mi disse che non avrebbe ricomprato quel telaio
maculani
maculani
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 08:18:25
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/09/2009  22:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A scarse nozioni di fisica meccanica. Per SSANDRO: infatti ho parlato di biasse sotto gli otto metri per il motivo da te meglio espresso, ciao Marco.
brutto66
brutto66
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 13:13:12
Ciao a tutti , vi ringrazio delle info e dei vari pareri ; ho aperto 2 discussioni (meccanica ^x biasse - cellula doppio pav. Laika) perché sono in fase decisionale per cambiare mezzo!!! e devo decidere tra Laika Kreos 5001 (dubbio per doppio pavimento e relativa coibentazione per serbatoi ecc.) e Frankia luxuri class ( dubbio biasse ma doppio pavimento OK)- avete altre alternative!!!! Faccio una premessa , ho delle esigenze :mansardato- figlia che fà gare di sci alpino percui sempre in mezzo alla neve nei posti + strani e temperature molte volte da polonord -20-25 e non tracurabile problematica pesi e permanenza in zone non attrezzate per alcuni giorni!! Percui mezzo patente C mansardato- ben coibentato con doppio fondo e ben riscaldato-riserva idrica di 300/350 lt- che si muova discretamente in montagna e sulla neve (anche l'autista fà la sua parte). Sicuro di ricevere ottime ossevazioni e consigli vi ringrazio e saluto. Ciao Cristian
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SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 24/09/2009 alle: 13:58:30
Ciao, io ce l'ho biasse e mi trovo bene. Ho gia' scritto altre volte che quando guidi non ti accorgi di quante ruote hai [:)] Se per maneggevolezza intendi la capacita' di infilarsi in stradini e vicoletti direi che non fa una grossa differenza con quello che avevo prima perche' il passo e' lo stesso, circa 3,5mt per cui dove giravo con il vecchio giro anche con questo, solo un po' piu' di attenzione alla coda che gira. Diverso e' con passi piu' lunghi, si perde in raggio di sterzata ed agilita'. Un'altra caratteristica del telaio Alko biasse e' che nelle manovre strette le ruote dell'ultimo asse strisciano e tendono a rallentare il mezzo come se frenasse.Il lato positivo e' che in discesa nei tornanti stretti non c'e' bisogno di frenare. Sulla neve si comporta come qualsiasi trazione anteriore, cioe' maluccio, ma non certo a causa di quante ruote hai dietro, il peso sull'asse anteriore e' circa lo stesso di un veicolo con lo stesso peso stessa lunghezza e solo due assi. In autostrada si paga uguale. Se hai bisogno di carico occhio comunque alla tara, io quest'estate con tutto su per 3 settimane due adulti e due bambini pesavo 4870kg senza di me sopra [;)]e il max e' 5000kg s disposizione ugo
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 24/09/2009 alle: 14:03:24
rileggendo il tuo ultimo post, se posso permettermi, valuta la possibilita, per Frankia, di installare il riscaldamento Polar Sistem a gasolio, un misto tra termosifoni Alde e bruciatore a gasolio Eberspaecher che ti permette di scordarti le bombole di gas. E' un sistema sicuramente perfettibile ma che se lo usi spesso in inverno ti evita la difficoltosa ricerca delle bombole. ciao
norbiato
norbiato
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 14:22:42
Premetto che non parlo per esperienza diretta, solo che scambiando 2 opinioni proprio con un tedesco con un Biasse Frankia mi disse che l'unico pecca di tale scelta era la retromarcia in cui il terzo asse posteriore, non essendo direzionale, opponeva una discreta resistenza alla manovra specie in salita dove la frizione e' piu' soggetta ad un compito gravoso.
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SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 24/09/2009 alle: 14:35:30
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 24/09/2009  14:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo in retro, anche in marcia avanti fa resistenza, ma solo nelle manovre con curve strette, se vai dritto rimangono allineate anche in retro. Se metti la prima, parti, schiacci la frizione e curvi, appena inizi la curva si ferma come se frenassi. Una conseguenza di cio' e' un consumo maggiore delle gomme dell'ultimo asse
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/09/2009 alle: 00:59:19
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/09/2009  19:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto [:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2009 alle: 09:39:54
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 24/09/2009  14:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho capito ma che state tutti i giorni a far manovre, tornanti etc... o al 98% si va in strada come normali utenti ????? Macu.
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SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 25/09/2009 alle: 10:22:01
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 25/09/2009  09:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Voglio precisare che non sono un normale utente [:D] Brutto 66 vuole sapere e io gli racconto la mia esperienza con tre assi. E' la prima cosa che dico a tutti, quando sei seduto col volante in mano non capisci quante ruote hai e' come guidare un normale camper. Solo se passi su un avvallamento trasversale ti accorgi che senti un tupmf per le ruote davanti e poi 2 tumpf molto piu' soft per le ruote dietro perche' si dividono il carico. A me mi [;)] piace un casino con tre assi
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 25/09/2009 alle: 11:07:16
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 25/09/2009  09:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma tu un biasse lo hai mai avuto o hai letto solo il libretto di istruzioni ? io ho riportato cio' che mi e' stato detto da chi aveva il mezzo a 5 metri da me. Ciao Roberto
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 25/09/2009 alle: 11:15:02
Mentre voi questionate su come va il tre assi, io ci salgo sopra e me ne vado a vedere i balloon a Ferrara [:D][8D][:D] Lunedi' vedro' a che punto siete arrivati [;)] Buon weekend anche se avete solo 2 assi[:o)]
16
SostaTschaval
SostaTschaval
19/03/2009 22
Inserito il 25/09/2009 alle: 12:05:49
e cercare un mezzo montato su meccanica di un camion tipo MAN 220 o daily 60 C18 o Iveco Tector 80? maneggevole, portata,no problemi di trazione e sterzo. per esempio PHENIX PHOENIX A 8500. mezzo sostato da noi 18 giorni sulla neve mai avuto problemi. ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/09/2009 alle: 16:31:14
quote:Risposta al messaggio di SostaTschaval inserito in data 25/09/2009  12:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....quoto e sinceramente li preferisco; specie il MAN TGL da 75q.li, senza nulla togliere ai due Iveco [;)]. del resto, brutto66 ha impostato la domanda in maniera molto precisa:
quote: "...a chi lo utilizza in montagna come lo dovró usare io (salita-tornanti-neve-ecc.)" >
> tutto il resto, possono essere utili impressioni, ma non la risposta al quesito di brutto66. Buoni km a tutti Giordano ps: capisco le esigenze di brutto66, perche' anch'io mi trovo spesso nella situazione di portare il VR nella mia campagna, dove l'ingresso e' costituito da uno sterrato di 100metri a mo' di rampa di garage... l'unico VR (non 4x4) con cui riesco muovermi senza intoppi in qualunque stagione e' il Daily (il Transit si mangiava la frizione perche' aveva la I^ troppo lunga [V], il Ducato non aveva trazione su quel fondo [B)]). Capisco anche che e' un mio problema e che quindi come casistica "camperistica" vale meno dell'uno per mille, ma come vedo non sono il solo a frequentare solo autostrade [:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/09/2009 alle: 17:39:12
Salve mi dispiacerebbe che anche qui si finisse per difendere una soluzione accanitamente piuttosto che l'altra.... a Brutto66, che si dimostra orientato al biasse, mi sentirei di tranquillizzarlo sulla manovrabilità, ma in egual misura lo metterei sul chi va là per la trazione su fondi scivolosi che è una questione ben diversa... Se un camper gira poco fai 2 / 3 manovre in più e te la cavi ( comunque il Ducato Nuovo ha sterzo), ma se se non riesci a partire che fai? e se sei di notte o da solo?!... Uno che punta all'uso invernale non può trascurare questo aspetto! Un gemellato spinge sempre con 4 pneumatici.... e in più sono quelli su cui grava la maggior parte del peso , dal lato pratico è un doppio vantaggio che ti permette di cavartela da solo in più di una situazione disagevole che prima o poi capita di affrontare[:(]! ..... quella volta che hai deciso di ripartire di notte in montagna sotto zero quando la traccia del giorno prima del tuo Vr bella compatta si è ghiacciata... quando la nevicata notturna ha ricopertp l'area di sosta di 30 o più cm di neve fresca[:I] .... , oppure quando in manovra di notte, stanco, col tuo 8 metri sei finito sul ciglio sdrucciolevole perchè non passi[V]! per non dire della sabbia che ricopre alcune strade che conducono a soste in riva al mare.... Far ripartire 50 e passa Quintali non è sempre cos' scontato!

Modificato da Prat il 25/09/2009 alle 17:58:53
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