Ciao Mojardo - premesso che i Ducato 2,2 e 2,3 (130 cv) degli anni che interessano a te hanno turbine a geometria fissa - ritengo che più coppia si ha a disposizione e più agevolmente si va in montagna. Intendo senza dover fare ricorso continuamente al cambio e a zone "alte" del contagiri.
Quindi personalmente preferirei il 2,3, con i suoi 320 Nm di coppia invece dei 250 Nm del 2,2 100 cv (ottenuti, in verità, a 500 giri in meno).
E' anche vero, però, che ricercare sempre ed unicamente le più alte prestazioni è un circolo vizioso che crea molta insoddisfazione...
Il 2,3 è meglio del 2,2 ma il 3,0 Fiat è meglio del 2,3.... Però poi ci sono i 4 e 6 cilindri mercedes, più performanti di Fiat..
Io, dopo aver cambiato tanti camper, mi sono dato una calmata. Ho capito e accettato che in vacanza (e sottolineo: in vacanza) con 250 Nm o con 500 Nm ci si va ugualmente e senza problemi. Nota che impiego il camper esclusivamente sui passi alpini - mai mare - sin dal 1983, quando con il mio mansardato Autoroller 36 su Transit (poco più di 60 cv) andavo a ficcarmi ovunque oltre i duemila metri. E come se ci riuscivo...
Un saluto da Vittorio (MI)
Modificato da vadopiano il 07/03/2016 alle 12:55:57