CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Manutenzione camper in inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 02/11/2013 alle: 09:00:16
Buongiornoa tutti, si avvicina l'inverno e volevo alcuni consigli per evitare danni di qualsiasi natura. Vi precisi: - ho un Laika ecovip 5l usato - abito in provincia di vicenza (giusto per avere idea delle temperaturae che possono esserci. - ce l'ho in giardino e non al coperto - lo muovo almeno una volta al mese (proprio per muoverlo e far girare il motore) - non so ancora se è il caso di comprare le gomme da neve per usarlo magari 576 volte in tutto questo inverno o per così poco non vale la pena? - ho il camper da 5 mesi. Ciao a tutti e grazie buon we
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 02/11/2013 alle: 09:24:23
Ciao, ottima scelta per il camper, per l'inverno tenendolo fuori come me ti consiglierei di farlo girare periodicamente per mantenere ben lubrificato il motore ecc (proprio come stai gia' facendo), anche x non ovalizzare le gomme. Usa gasolio invernale o perlomeno aggiungi un'additivo anticongelante (almeno parte sempre) Se resta tanto tempo fermo e non lo muovi (sconsigliabile non muoverlo periodicamente) piuttosto ricarica di tanto in tanto le batterie e ultimo ma non da poco SVUOTA SEMPRE L'IMPIANTO IDRICO (serbatoi, boiler). Se adoperi un telo traspirante per coprirlo e' meglio almeno non subisce le intemperie e non si sporca (il ghiaccio e' una brutta bestia). Per le gomme da neve personalmente non le uso nonostante mi piaccia andare in montagna, male che vada ho le catene (con il ghiaccio a terra le termiche servono poco).
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 02/11/2013 alle: 09:30:03
Ciao e grazie per la risposta. Pensavo giusto al telo quindi approfitto e chiedo consigli in merito all'acquisto. altra cosa se volessi comprare le catene cosa consigli/consigliate? efficaci e facili da montare sono donna e le mie braccia sono quelle di una alta 1 e 60[:)] ciao grazie
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 02/11/2013 alle: 12:13:12
Ciao Niki, qualche consiglio aggiuntivo: Non solo devi svuotare tutta l'acqua ma quando è tutto vuoto apri i rubinetti con la pompa accesa per un minuto circa per svuotare anche la pompa, poi spegni la pompa e lasci i rubinetti aperti. Non scordare il miscelatore della doccia, lascia la doccia penzoloni verso il basso o appoggiata nel lavandino con la leva sulla doccia stessa aperta. Se il tuo 5L ha il WC nautico come il mio ex 3L occhio a non usare la parte esterna dello stesso, pena congelamento di un bel blocco di M.... Per le gomme termiche il mio consiglio e' assolutamente si! Certo sono una spesa ma con il Ducato trazione anteriore ti troverai a dover montare le catene anche solo per uscire da un parcheggio innevato o fare una salitina di magari pochi metri. Per non parlare della pericolosità se dovessi perdere aderenza in discesa senza poter frenare o sterzare!! Gieffe
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 02/11/2013 alle: 16:09:58
giusta l'osservazione di gieffe, credo pero' che la differenza tra gomme invernali e estive non sia di rilievo..dipende poi dove vai e quando. Per esempio in val d'aosta ho trovato sempre le strade pulite anche nei piazzali o aree sosta. Se nevica tanto mi sento piu' sicuro con le catene. Ad esempio se hai un trazione anteriore (non è il mio caso perchè ho un gemellato con traz post) potresti montare delle catene tipo ragno (semplici e praticissime).
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link