CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Manutenzione su meccanica Iveco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
maracaiboxxx
maracaiboxxx
15/09/2010 19
Inserito il 17/09/2010 alle: 17:14:57
Consigli sulla manutenzione con meccanica Iveco.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/09/2010 alle: 21:18:18
quote:Risposta al messaggio di maracaiboxxx inserito in data 17/09/2010  17:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esprimi un tecnoparere sul problema del mancato ritorno delle pinze dei freni post. daily 35c18 postato in sostituzione ammortizzatori IVECO Dodo
15
maracaiboxxx
maracaiboxxx
15/09/2010 19
Inserito il 17/09/2010 alle: 21:27:41
Il mancato ritorno delle pinze dei freni è dovuto all'ingrippaggio causato dalla ruggine nei pistoncini flottanti delle pinze dei freni. Ruggine causata dall'infiltrazione di acqua attraverso i gommini di tenuta chiamati cosidetti para polvere che polvere non para e nemmeno l'acqua. In alcuni casi si riesce a sbloccarli sfilando i pistoncini non con poca fatica pulendo la sede con cartavetra oppure spazzoline d'acciao rimuovendo la ruggine poi reinserendoli lubrificandoli con grasso apposito. Volendo alla ricambi si può acquistare il kit pistoncini. Spero di esser stato chiaro.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/09/2010 alle: 21:47:33
quote:Risposta al messaggio di maracaiboxxx inserito in data 17/09/2010  21:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero hai perfettamente ragione, ma se leggi gli interventi successivi gli hanno cambiato le pinze ex novo senza risultato... Dodo
15
maracaiboxxx
maracaiboxxx
15/09/2010 19
Inserito il 17/09/2010 alle: 21:50:23
Purtroppo dipende anche dall'uso che se ne fà del mezzo è un problema che hanno tutti io di pinze ne ho sbloccate a centinaia. Su in Iveco è un problema che non si pongono.[:)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/09/2010 alle: 22:00:44
quote:Risposta al messaggio di maracaiboxxx inserito in data 17/09/2010  21:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma qui si parla di fumo e fiamme dopo poche frenate intense, in caso di frenata panico il veicolo non punta in avanti come sarebbe logico aspettarsi ma cerca di sedersi...potrebbe essere a livello pompa freni la causa di mancato ritorno della pressione? (gommini rovinati o altro..), inoltre spero penso che si sia verificata la tubatura flessibili compresi...mah è un intrigante arcano per me stimolante a livello di testa ma per lui molto poco simpatico: dall'anomalia con fume al cedimento il passo è breve! Chiudo qui altrimenti lo staff blocca il ping-pong. Grazie Dodo
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 22:19:26
quote:Risposta al messaggio di maracaiboxxx inserito in data 17/09/2010  21:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>accendo e confermo un vero incubo le pinze, per non parlare del my06 col sistema di freno a mano sulla pinza na vera goduria
17
mauri68
mauri68
30/01/2008 60
Inserito il 17/09/2010 alle: 22:27:19
non mi ero accorto qui si parla del mio problema, fiamme no ma una volta dopo una discesa affrontato un po' allegramente sono sceso ed ho preso in mano l'estintore, tanto era il fumo che usciva dall'asse posteriore, comunque si tratta di un mezzo recente (2006) quindi non si tratta di ruggine, la puzza che si sente non è la solita di freni surriscaldati ma sembra olio cotto, non ci sono perdite di olio e in uno dei molti tentativi in officina un meccanico particolarmente disponibile mi misurò con uno strumento che non avevo mai visto prima la temperatura dei particolari vicino alle pinze freni e il punto piu' rovente è risultato essere proprio le pinze. Stavo pensando prorio mentre scrivo al fatto che con i passaruota molto chiusi dovuti alle modofiche degli allestitori e il modello camper piuttosto basso forse le pinze non hanno la dovuta areazione per raffreddarsi saluti
15
maracaiboxxx
maracaiboxxx
15/09/2010 19
Inserito il 17/09/2010 alle: 22:35:52
E' un problema sia nei camper e non purtroppo.[}:)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/09/2010 alle: 22:47:20
quote:Risposta al messaggio di mauri68 inserito in data 17/09/2010  22:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti per la massa ed il contenuto di olio, la pinza è l'ultima a raffreddarsi. La ventilazione viene garantita dalla rotazione del cerchio, quindi da fermo è praticamente nulla, secondo me un verifica delle pressioni può far vedere cose inaspettate e dare buone indicazioni su dove ricercare la grana!...non credo che 2 serie di pinze una di seguito all'altra siano entrambe fallate! Ora senza nulla togliere alla finezza della tua narice se olio non ne manca,non vi è traccia di unto da nessuna parte allora è proprio puzza di ferodo alla "griglia"[:D] Che non ti salti in mente di fare degli impacchi di acqua in emergenza per diminuire la temperatura: rischi che si spacchi qualcosa! Dodo
15
maracaiboxxx
maracaiboxxx
15/09/2010 19
Inserito il 17/09/2010 alle: 22:49:22
Certo si rischia di spezzare il disco.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 05:18:44
quote:Risposta al messaggio di mauri68 inserito in data 17/09/2010  22:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>farei conrollare la scorrevolezza delle corde del freno a mano,sul quel modello a volte la ruggine le blocca poi nei modelli recenti hanno modificato le corde mettendo un parapolvere stampato sopra all' attacco della pinza ,nb il freno a mano deve fare almeno 6-7 scatti per essere tranquillli cmq anche l' ipotesi che non raffreddano e' giusa
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 18/09/2010 alle: 18:20:13
Non sapevo fosse un problema diffuso pensavo d'essere io l'unico sfortunato(per non dire altro!) Premetto il mio è un mezzo da lavoro 35C15 3.000 cc. Dopo lunghi tragitti a velocità sostenuta c'era sempre puzza di freni finchè un giorno arrivo in cantiere con le ruote posteriori sinistre che fumavano una bella nuvola di fumo bianco!! Così portato in Iveco hanno provato a sbloccarle e sistmarle come detto sopra ma fatto un giro di prova punto a capo!! Cambiata la pinza! Tre mesi dopo anche la destra ha dato forfet e con la bella sorpresa a 70.000 km di sostutire anche i dischi!! Nell'ultimo caso devo dire mea culpa perchè sentivo odere di freni ma ho aspettato prima di fare l'intervento!! Con l'ultimo intervento hanno dovuto fare ben tre/quattro spurghi perchè non frenava bene! Il primo sintomo comunque l'ho avuto attorno ai 37.000 km che ho dovuto sostituire le pastigle posteriori (con il C13 ho fatto 90.000 km prima di sostuirle). Ai tempi in officina c'era un capo officina serio che per vari motivi oggi non c'è più e mi aveva parlato di problemi di frenata di questa serie del Daily ovvero frenavano troppo dietro ma loro non hanno la possibiltà d'intervenire e per Iveco va tutto bene!! Saluti Alessandro.
15
maracaiboxxx
maracaiboxxx
15/09/2010 19
Inserito il 22/09/2010 alle: 21:41:05
Rimetto in cima [:)] [:)]
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 21:51:14
daje daje semo i primi [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link