CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mappato iveco daily c18

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 86
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 15/05/2015 alle: 13:36:25

direi che ciò che intendo si sia capito, direi di finirla qui senza fare a chi ha il camper piu lungo che non siamo qui a fare i paolo bitta dai.
non mi devi convincere che hai fatto bene.
hai elencato i pregi del mappare, io ho elencato i problemi del mappare, chi legge può farsi un idea e decidere. 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 15/05/2015 alle: 14:24:28
In risposta al messaggio di Zortan del 15/05/2015 alle 13:36:25

direi che ciò che intendo si sia capito, direi di finirla qui senza fare a chi ha il camper piu lungo che non siamo qui a fare i paolo bitta dai. non mi devi convincere che hai fatto bene. hai elencato i pregi del mappare, io ho elencato i problemi del mappare, chi legge può farsi un idea e decidere. 

yes
Bravo, tu si che hai capito.
Ciao
Federico
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 15/05/2015 alle: 15:04:35

Ecco... sad
Adesso un'altra domandina mi sorge spontanea.... ma questi camper no-Egr,  le revisioni periodiche le fanno e cosa esce dai valori degli scarichi?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/05/2015 alle: 16:02:58
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 15/05/2015 alle 15:04:35

Ecco... Adesso un'altra domandina mi sorge spontanea.... ma questi camper no-Egr,  le revisioni periodiche le fanno e cosa esce dai valori degli scarichi?

Ciao Salvo,

... o non fanno la revisione regolare...

Con il primo camper sono capitato in un centro revisioni che mi ha proposto la "non revisione" se avevo problemi.
In pratica, con 15€ in più, metteva sui rulli il suo fuoristrada... chiaramente l'ho mandato in bagno e me ne sono andato a gambe levate.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 15/05/2015 alle: 17:06:51
In risposta al messaggio di alva.it del 15/05/2015 alle 16:02:58

Ciao Salvo, ... o non fanno la revisione regolare... Con il primo camper sono capitato in un centro revisioni che mi ha proposto la non revisione se avevo problemi. In pratica, con 15€ in più, metteva sui rulli il suo fuoristrada... chiaramente l'ho mandato in bagno e me ne sono andato a gambe levate. [;)]73 de

Ciao Alvaro smiley
Mah.... che dirti... sono colpito dalla disinvoltura con cui si fanno certe modifiche... non rendendosi conto degli impicci in cui ci  si va a ficcare.surprise
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/05/2015 alle: 17:37:03
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 15/05/2015 alle 17:06:51

Ciao Alvaro Mah.... che dirti... sono colpito dalla disinvoltura con cui si fanno certe modifiche... non rendendosi conto degli impicci in cui ci  si va a ficcare.

Caro Salvo,

// ho fatto mappare la centralina al camper, e escluso la valvola egr,  ora ha circa 30 cv in più, e una coppia magnifica //

Il problema è condensato nella frase di apertura del topic.
Mi pare la gara a chi l'ha più lungo, passando sopra alle Leggi e alle Normative.

Che ci faranno con 30 cavalli in più? Corrono in pista? Col Camper?
frownsurpriseno

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 15/05/2015 alle: 17:37:29
In risposta al messaggio di Zortan del 15/05/2015 alle 13:36:25

direi che ciò che intendo si sia capito, direi di finirla qui senza fare a chi ha il camper piu lungo che non siamo qui a fare i paolo bitta dai. non mi devi convincere che hai fatto bene. hai elencato i pregi del mappare, io ho elencato i problemi del mappare, chi legge può farsi un idea e decidere. 

la domanda non la o fatta chiara, piu' che la dimensione volevo capire il peso, l mio è 4200 kg patente c ...io abito in montagna 1200 mt e tutte le volte che uso il camper poi mi devo rifare la montagna per tornare a casa e in salita la maggiore coppia e  potenza si apprezzano sempre. chiaramente ognuno è libero di pensarla come vuole...la valvola egr in fase di revisione la si riattiva levando un lamierino che fa da tappo....
cris
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/05/2015 alle: 17:40:23

Perchè per la Turbina sarebbe un...Rischio ???
Chi ti dice che si aumenta la pressione di Sovralimentazione ???
Pensa che in Taluni casi, ad alcune mie mappe, la pressione...La calo....blushsurprise

Mah, credo sia una Credenza popolare, o da...Bar wink

Ciao
Gianfranco

11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 15/05/2015 alle: 21:03:16
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/05/2015 alle 17:40:23

Perchè per la Turbina sarebbe un...Rischio ??? Chi ti dice che si aumenta la pressione di Sovralimentazione ??? Pensa che in Taluni casi, ad alcune mie mappe, la pressione...La calo.... Mah, credo sia una Credenza popolare, o da...Bar Ciao Gianfranco

Per aumentare la potenza di un motore sovralimentato hai due strade:

- Aumentare il numero di combustioni nell'unità di tempo a parità di aria e combustibile per ogni scoppio (= alzare gli rpm)
- Aumentare aria e carburante.

si parlava di 30 cavalli, non di modifiche per modificare la curva di coppia.

tra l'altro dice "la egr si riattiva con un lamierino che fa da tappo" non mi torna assolutamente sta roba.

Poi ripeto, anche io abito in montagna a 550 metri, capisco che se uno ha un patente c avere tanta schiena in basso faccia comodo, ma in caso di sinistro grave vi assicuro che vi beccano e ve lo fanno a striscie.
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 16/05/2015 alle: 01:02:38
Zortan, da quello che scrivi mi pare di capire che di motori non te ne intendi molto. Tu dici di abitare in montagna a 550 mt , considera che se ne fai altrettanti non sei ancora arrivato  da me, quindi dal mio punto di vista tu abiti in collina. A parte gli scherzi e i vari commenti sul paolo bitta, che adoro come attore, non mi piace il tuo modo di porti, questo è un forum e serve per discutere, non per colpevolizzare le persone. In caso di sinistro, come dici tu, con coinvolto un camper immagino che controlleranno i pesi prima che i cv, in quanti possono dire di essere in regola? In questo post da qualcuno mi sono anche sentito dare dell asino, che non considero un offesa in quanto ne ho due e sono animali molto intelligenti....ma non credo sia il tono corretto per fare una discussione. 
cris
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 16/05/2015 alle: 01:56:33
Non me ne intendo niente di motori ? Buaha. Ma sai che mestiere faccio ? Guardano prima i pesi ? Si, poi il resto. Dai, già mappare un auto normale è il grosso delle volte ridicolo. Un camper poi, abbiamo i progettisti eccelsi che cavano fuori cavalli abbassando la pressione di sovralimentazione, generatori di entropia negativa. Perche non rivolgersi a loro.
Il fatto che non ti piace come mi pongo poco importa. Ripeto. Rimappare non si può, e su un camper che parte da 180 cavalli e una roba ridicola. 

Modificato da Zortan il 16/05/2015 alle 02:00:38
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 16/05/2015 alle: 06:06:23
who are you? (the who)... sempre su questi schermi

https://www.facebook.com/nicosi...

11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 17/05/2015 alle: 01:06:11

https://www.facebook.com/Zortan

voilà.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 17/05/2015 alle: 07:57:22
Scusate, ma a parte i problemi che qualche volta in vecchiaia può dare la EGR (e nei Ducato anche in giovane età), e a parte l'aumento di inquinamento dei gas di scarico (che sarà presente anche senza fumosità), questa valvola non serve anche ad ottimizzare i consumi?  

Poi... per dare più coppia in basso ad un motore, quella che più ci interessa in un camper, visto che dei CV agli regimi non ci si fa nulla (o quasi), non ci vuole più alimentazione, che poi equivale ad un maggiore afflusso di carburante? 

Detto questo, credo anch'io che avere 30 cv in più ai massimi regimi, e non molto utilizzabili su un camper che ne ha 180, non sia vitale.   Sarebbe invece interessante consocere i valori di coppia,  quelli più importanti e fruibili... ma non ci è dato conscerli.   
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 08:49:19
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 15/05/2015 alle 15:04:35

Ecco... Adesso un'altra domandina mi sorge spontanea.... ma questi camper no-Egr,  le revisioni periodiche le fanno e cosa esce dai valori degli scarichi?

gli stessi valori se non migliori di chi ha l'egr aperta !  
ho gia passato diverse revisioni(4) con zero problemi (ford 2400cc 125hp del 2002 tdi).....angel
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 12:08:07

Cioè... scusa... mi stai dicendo che la valvola egr che toglie il 15-20% di fumi dagli scarichi, dà gli stessi valori dei fumi anche se chiusa?

P.S.
Non è che quella faccina innocente che hai messo masconde qualcosa? smiley

Modificato da Salvo Sa 2 il 17/05/2015 alle 12:20:06
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 17/05/2015 alle: 12:17:20
Incredibile... io spendo una cifra per acquistare l'additivo blu per le polveri sottili e non inquinare, questi spendono una cifra per togliere la valvola EGR e modificare la centralina, risultato... inquinano + di uno scassone aspirato di 40 anni orsono.... 

Ma voi vedè che il cretino sono io e soltanto io ?
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 17/05/2015 alle: 12:28:05
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 17/05/2015 alle 12:17:20

Incredibile... io spendo una cifra per acquistare l'additivo blu per le polveri sottili e non inquinare, questi spendono una cifra per togliere la valvola EGR e modificare la centralina, risultato... inquinano + di uno scassone aspirato di 40 anni orsono....  Ma voi vedè che il cretino sono io e soltanto io ? Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Tranquillo Armando io ti faccio compagnia.

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/05/2015 alle: 12:36:24
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 17/05/2015 alle 12:08:07

Cioè... scusa... mi stai dicendo che la valvola egr che toglie il 15-20% di fumi dagli scarichi, dà gli stessi valori dei fumi anche se chiusa? P.S. Non è che quella faccina innocente che hai messo masconde qualcosa?

quella valvola già quando e uscita dava problemi pure chi produceva tali motori ne consigliava la chiusura(calcola che fa bruciare una piccola parte di gas di scarico per una seconda volta)...perciò imbrattamenti e malfunzionamento della valvola....fattibile con un lamierino di acciaio inox....
il mio non ha mai fumato ne bianco ne nero (tranne quando il real e tornato a casa con la coda fra le gambe smiley)e a tutte le revisioni con prova fumi  effettuata e passato a pieni voti !!
io parlo del mio di camper e non so se quello degli altri fuma o inquina di piu dopo tale chiusura...e tantomeno i ducato come si comportano dopo tale chiusura !!

e la faccina angelica e perche ho già pronto un modulo aggiuntivo........(la mia di centralina non e rimappabile).........ma non mi decido a montarlo(e non e una cinesata da baja da 4 euro) !!!
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 17/05/2015 alle: 12:40:10
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 17/05/2015 alle 12:08:07

Cioè... scusa... mi stai dicendo che la valvola egr che toglie il 15-20% di fumi dagli scarichi, dà gli stessi valori dei fumi anche se chiusa? P.S. Non è che quella faccina innocente che hai messo masconde qualcosa?

Escludere la valvola EGR significa aumentare le temperature di combustione e quindi le emissioni di NOx (il peggiore fra gli inquinanti emessi dal motore) durante i transitori nei quali sarebbe prevista la sua attivazione. Oltre a essere illegale é in senso assoluto anche poco consigliabile... se respirate con i polmoni come tutti gli altri. Il fatto che sia un barbatrucco non facilmente individuabile (anche in fase di revisione) sposta di poco la questione.
Fra

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link