direi che ciò che intendo si sia capito, direi di finirla qui senza fare a chi ha il camper piu lungo che non siamo qui a fare i paolo bitta dai.
In risposta al messaggio di Zortan del 15/05/2015 alle 13:36:25
direi che ciò che intendo si sia capito, direi di finirla qui senza fare a chi ha il camper piu lungo che non siamo qui a fare i paolo bitta dai. non mi devi convincere che hai fatto bene. hai elencato i pregi del mappare, io ho elencato i problemi del mappare, chi legge può farsi un idea e decidere.
Ecco...
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 15/05/2015 alle 15:04:35
Ecco... Adesso un'altra domandina mi sorge spontanea.... ma questi camper no-Egr, le revisioni periodiche le fanno e cosa esce dai valori degli scarichi?
Ciao Salvo,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 15/05/2015 alle 16:02:58
Ciao Salvo, ... o non fanno la revisione regolare... Con il primo camper sono capitato in un centro revisioni che mi ha proposto la non revisione se avevo problemi. In pratica, con 15€ in più, metteva sui rulli il suo fuoristrada... chiaramente l'ho mandato in bagno e me ne sono andato a gambe levate. [;)]73 de
Ciao Alvaro
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 15/05/2015 alle 17:06:51
Ciao Alvaro Mah.... che dirti... sono colpito dalla disinvoltura con cui si fanno certe modifiche... non rendendosi conto degli impicci in cui ci si va a ficcare.
Caro Salvo,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Zortan del 15/05/2015 alle 13:36:25
direi che ciò che intendo si sia capito, direi di finirla qui senza fare a chi ha il camper piu lungo che non siamo qui a fare i paolo bitta dai. non mi devi convincere che hai fatto bene. hai elencato i pregi del mappare, io ho elencato i problemi del mappare, chi legge può farsi un idea e decidere.
la domanda non la o fatta chiara, piu' che la dimensione volevo capire il peso, l mio è 4200 kg patente c ...io abito in montagna 1200 mt e tutte le volte che uso il camper poi mi devo rifare la montagna per tornare a casa e in salita la maggiore coppia e potenza si apprezzano sempre. chiaramente ognuno è libero di pensarla come vuole...la valvola egr in fase di revisione la si riattiva levando un lamierino che fa da tappo....
Perchè per la Turbina sarebbe un...Rischio ???

In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/05/2015 alle 17:40:23
Perchè per la Turbina sarebbe un...Rischio ??? Chi ti dice che si aumenta la pressione di Sovralimentazione ??? Pensa che in Taluni casi, ad alcune mie mappe, la pressione...La calo.... Mah, credo sia una Credenza popolare, o da...Bar Ciao Gianfranco
Per aumentare la potenza di un motore sovralimentato hai due strade:
https://www.facebook.com/nicosi...
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 15/05/2015 alle 15:04:35
Ecco... Adesso un'altra domandina mi sorge spontanea.... ma questi camper no-Egr, le revisioni periodiche le fanno e cosa esce dai valori degli scarichi?
gli stessi valori se non migliori di chi ha l'egr aperta !

In risposta al messaggio di Yuma-58 del 17/05/2015 alle 12:17:20
Incredibile... io spendo una cifra per acquistare l'additivo blu per le polveri sottili e non inquinare, questi spendono una cifra per togliere la valvola EGR e modificare la centralina, risultato... inquinano + di uno scassone aspirato di 40 anni orsono.... Ma voi vedè che il cretino sono io e soltanto io ? Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Tranquillo Armando io ti faccio compagnia.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 17/05/2015 alle 12:08:07
Cioè... scusa... mi stai dicendo che la valvola egr che toglie il 15-20% di fumi dagli scarichi, dà gli stessi valori dei fumi anche se chiusa? P.S. Non è che quella faccina innocente che hai messo masconde qualcosa?
quella valvola già quando e uscita dava problemi pure chi produceva tali motori ne consigliava la chiusura(calcola che fa bruciare una piccola parte di gas di scarico per una seconda volta)...perciò imbrattamenti e malfunzionamento della valvola....fattibile con un lamierino di acciaio inox....
)e a tutte le revisioni con prova fumi effettuata e passato a pieni voti !!
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 17/05/2015 alle 12:08:07
Cioè... scusa... mi stai dicendo che la valvola egr che toglie il 15-20% di fumi dagli scarichi, dà gli stessi valori dei fumi anche se chiusa? P.S. Non è che quella faccina innocente che hai messo masconde qualcosa?
Escludere la valvola EGR significa aumentare le temperature di combustione e quindi le emissioni di NOx (il peggiore fra gli inquinanti emessi dal motore) durante i transitori nei quali sarebbe prevista la sua attivazione. Oltre a essere illegale é in senso assoluto anche poco consigliabile... se respirate con i polmoni come tutti gli altri. Il fatto che sia un barbatrucco non facilmente individuabile (anche in fase di revisione) sposta di poco la questione.