CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mappatura centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 04/11/2012 alle: 10:06:13
Ciao a tutti, mi sono state proposte due soluzioni diverse per modificare la mappatura della centralina: una tramite scheda elettronica da inserire in serie sulla centralina presente, la seconda tramite modifica software delle impostazioni. Il mio obiettivo sarebbe solo ed unicamente quello di migliorare il consumo del mezzo, perchè tutto sommato sono contento delle prestazioni del motore (Ducato 2000 Jtd) e sicuramente non sono così pazzo da correre oltre i 100/110 (90 Km di solito) con un mezzo che ha dei tempi di frenata e di reazione molto diversi da un'automobile, però ho letto molti pareri discordanti in Internet riguardo la modifica della centralina...possibili problemi usura, inquinamento ecc.. Qualcuno che ha fatto la modifica potrebbe darmi un suo giudizio in merito ? Ne vale la pena ? Grazie e buona giornata. Giorgio. [:)]
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 04/11/2012 alle: 10:50:12
Con la premessa che non ho nulla di rimappato e perciò ti rispondo per sentito dire,nessuno dei due modi abbasserà i consumi o meglio il mezzo rimappato aumenterà le proprie performances senza aumentare i consumi. Per i consumi l'unico consiglio che mi permetto di darti è quello di usare delle scarpe più leggere e cercare di prevedere le modifiche del traffico come recita ogni manuale.Purtroppo si va in giro con un mezzo che ha un cx di un muro perciò non si può pretender tanto. Ciao Paolo
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 04/11/2012 alle: 11:54:03
quote:Risposta al messaggio di Yure inserito in data 04/11/2012  10:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente ne vale la pena.Il 2000 jtd tra l'altro si presta bene a questo intervento,pur essendo un motore abbastanza elastico nonostanta la cilindrata.Ti posso dire che ho provato nel 2006,un mansardato McLouis di un conoscente,se non ricordo male un 430,prima e dopo la rimappatura e l'impressione è stata molto positiva,specie in salita.Ti posso anche dire che attualmente sto' usando per motivi pratici che non sto' ad elencare,un camper furgonato del 2006 con meccanica 2300jtd,rimappato nel 2007,guidato sempre con amore,ma quando serviva,anche tirato,e non ha dato mai un problema,ne sul consumo,sia di carburante che di olio,ne di altri organi meccanici in primo la frizione.Percio'se lo vuoi rimappare fallo in tutta tranquillita',ovviamente rivolgendosi ad uno del mestiere e non ad un gasato preparatore di auto da corsa.Tra l'altro le rimappe del 2000jtd sono arcinote,per cui basta che vai presso un officina Fiat non troverai difficolta'.I prezzi sono un po'lievitati:300-450 euro,pero' poi guiderai un altro mezzo. Saluti
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 04/11/2012 alle: 12:26:51
quote:Risposta al messaggio di Yure inserito in data 04/11/2012  10:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao anchio ho rimappato il mio mezzo anche se di marca diverso dal tuo e posso dirti che a livello di consumi rimanendo nel verde del contagiri qualcosina in consumi e' cambiato se poi parliam di prestazioni ancor meglio la nota negativa pero' la riscontro quando il piede si fa un po piu pesante e supero la fascia verde allora i consumi vanno alle stelle Paolo
18
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 04/11/2012 alle: 13:07:57
Grazie a tutti per le risposte, in effetti ho fatto un veloce calcolo sul risparmio "presunto" ed anche se fosse un 1% per esempio da 11% a 10% ad okkio mi ci vorrebbero tra i 17.000 e i 30.000 Km per recuperare i soldi. Tutti concordano sia quì che su altri forum che il mezzo diventa un altro, però i consumi migliorano solo a basse velocità (forse), è che veramente è diventato troppo dispendioso andare in giro e per fortuna che abitando a 500 Mt. dalla Slovenija (Dio l'abbia in gloria per i costi del carburante e altro...[:D])pago 1,4 Euro circa al litro ! Bah, proverò a chiedere all'officina Fiat un parere....ovviamente saranno "obiettivi"... Grazie, Yure
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/11/2012 alle: 17:17:29
quote:Risposta al messaggio di Yure inserito in data 04/11/2012  13:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aggiungo una proposta di calcolo da fare, dato che dimostri di essere Molto Avezzo...[;)] Per recuperare i soldi del Camper in acquisto, il possesso(assicurazione, tasse, manutenzioni...revisioni, gomme ecc ecc...escludendo magari, il Rimessaggio...) il costo del gasolio, dell'autostrada, del gas in bombola...ecc ecc.... Quanto ci metti [?][?][?] in termini di Anni di Viaggi [?][?][?] Se Ipotizziamo di dover..."Ammortizzare" 40.000€ di un mezzo Entry Level...solo di acquisto, viaggiando a 5000€/anno, con Aereo e Albergo, ci metteresti 8 anni...corretto ? o forse...si tratta di un'altro motivo...il camper [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [:)] Ciao Gianfranco
18
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 04/11/2012 alle: 17:34:36
Eh eh caro Gianfranco...hai ragione, non è solo una questione di prezzo perchè in questi anni non mi sono mai pentito dell'acquisto perchè il camper dà una libertà di movimento senza paragone ! Non avrei mai girato e visto tutti i posti dove sono stato in questi anni ...anzi sono sicuro nel dirti che il "risparmio" nei costi delle ferie in camper è teorico perchè se sommi tutto quasi quasi è lo stesso costo di vacanze normali se non superiore...ma vuoi mettere ?[;)] Ti riporto la frase di un noto concessionario della zona (triestino...) che alla domanda di un "neofita" che gli chiese in che occasioni veniva utilizzato il camper rispose testuale : "tutti i giorni che il buon Dio manda sulla terra !"...[:D] Ciao, Yure
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/11/2012 alle: 17:49:08
quote:Risposta al messaggio di Yure inserito in data 04/11/2012  17:34:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che...Quasi Quasi...è Sicuramente Nettamente...Superiore il costo dei viaggi in Camper...[V][V][V][V] Che poi, sia uno "Stile di Vita", un qualcosa di Unico...allora [:D][:D][:D] Beh, è un'altra Storia [^] Allora, che importa, che senso ha...risparmiare magari un 5%...sarebbe un...10€ ogni 100Km (in esubero...), quindi un 1000€ ogni 10000Km di Viaggio... un 10.000€ in 100.000Km... quando un mezzo, fra acquisto, costo annuo di circa 7-800€, se con manutenzioni...altre 300€, quando sost gomme, batterie ecc ecc...Molto di più (almeno altri 1000€), poi, ogni viaggio, sono comunque gasolio, autostrada, gas, cibo, visite a pagamento, soste (se in Camping, qualcosina di più...).... insomma, NON conviene e Basta...per Convenire [:I][:I][:I] Se Poi, qualcuno mi spiega come si possa vedere un Tramonto sulle Lofoten, il Sole a Mezzanotte a Capo Nord, le Highlands Scozzesi ecc ecc toccandole con mano, dalla mattina alla sera, dove e come si vuole...viaggiando in Aereo e in Albergo...allora...è un'altra storia[:p][:p][:p] ...ma...NON conviene [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 04/11/2012 alle: 17:59:04
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/11/2012  17:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei un fordaiolo ma c'hai ragione, comprare un camper e pensare sia un investimento è come andare all' ocktober fest e portarsi la birra da casa [:D][}:)][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/11/2012 alle: 09:53:46
@Yure: se devi rimappare per una riduzione dei consumi lascia stare. Se invece rimappi per avere una guidabilita' piu' gustosa, per avere quel pizzico in piu' di coppia a disposizione (da usare quando serve) e per goderti di piu' il viaggio allora investici sopra perche' ne vale la pena. La riduzione dei consumi e' solo una conseguenza che non e' detto che si verifichi sempre. Di sicuro i consumi a parita' di stile di guida e velocita' tenute non peggiorano (semmai calano un po', pero' come detto non c'e' la certezza e dipende molto da come e' stata fatta la mappa e cosa si e' privilegiato tra erogazione, potenza massima, guidabilita' e consumi) e questo gia' non e' poco! @ Speedy:[;)][;)][;)][;)][;)][;)] @ Grinza: [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
Yure
Yure
05/01/2007 69
Inserito il 05/11/2012 alle: 14:11:42
Ciao Luca ho letto molto questo fine settimana ed in effetti non mi conviene per quanto riguarda i consumi...il camper per il resto mi va bene così com'è. Faccio circa 60.000 km all'anno per lavoro e non certo a 90 Kmh....mi rilassa molto andare ad una velocità di crociera tranquilla senza avere presatazioni da F1 ![:)] Grazie ancora. Yure
17
knaus936wj
knaus936wj
13/04/2008 200
Inserito il 05/11/2012 alle: 21:56:01
quote:Risposta al messaggio di Yure inserito in data 05/11/2012  14:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rimappare per un ritorno economico, non esiste. Per una tranquillità di guida, per un sorpasso in sicurezza, si. Io l'ho fatto 7 anni fa su 2.8 jtd mansardato. Saluti Knaus936wj
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 06/11/2012 alle: 12:19:42
Ciao Yure io il mio 2.3 130 cv?!? lo fatto rimappare x i consumi e presto! ma per il piacere di guida [:)] ne vale la pena, ora la mia sesta e da goduria[:D][:D] se guardi bene su internet riesci a spendere qualcosa meno e senza sbattimenti Ciao B KM a tutti JJLETO
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 06/11/2012 alle: 23:02:55
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/11/2012  17:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D][:D] jdv1330820789z.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link