quote:Risposta al messaggio di ale115 inserito in data 23/03/2010 18:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non c'e' una cosa migliore dell' altra: +o- si ottengono gli stessi risultati con entrambi. Con la mappa modifichi piu' parametri, col modulo solo pressione rail(se si interfaccia sul rail), o solo tempi di iniezione (se sono di quelli che si interfacciano con gli iniettori) o su quelli piu' sofisticati parametri come iniezione e turbo insieme. Va da se che la mappa e' piu' completa e spesso fa sì che si ottenga di piu' sia per i consumi che per le prestazioni( se fatta bene), altrimenti meglio un modulo aggiuntivo. Il vantaggio dei moduli invece e' quello di poterlo togliere e, settandolo diversamente o sostituendo i cablaggi, lo puoi mettere ad un altro mezzo se dovessi cambiarlo. Altra cosa importante e' la presenza o meno nel tuo territorio di persone competenti che eventualmente possano farti una mappatura...il modulo e' di facile installazione ed anche il piu' incapace degli installatori(meccanici/elettrauto ecc.) lo sa montare senza far danni. Se opti per il modulo prendine uno che ti modifica sia l'iniezione(sia esso come tempi/fasi di iniezione o come pressione del rail) che soprattutto la pressione del turbo!! E' inutile dar gasolio se non si da aria per farlo bruciare...senza alzare il turbo il camper va e consuma un po' meno, ma se alzi il turbo va di piu' e consuma ancora meno[;)][;)]. Con la mappa, sul tuo mezzo che invece ha il controllo elettronico del turbo, questo e' uno dei primi parametri che si modificano[;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/03/2010 09:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta quali modulo mi consigli e se poi sei a conoscenza seti fa uscire dalla garanzia ciao e buona pasqua
quote:Risposta al messaggio di ale115 inserito in data 24/03/2010 10:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consigliare non te ne consiglio nessuna, nel senso che alla fine sono tutte molto simili...semmai ti dico di orientarti su una che si interfaccia con gli iniettori e non con il sensore rail[;)][;)], sono piu' sofisticate, vari gli anticipi e le fasi di inezione(proprio come una mappatura) e non stressi la pompa ad alta pressione. Mi raccomando sacegli comunque uno di quelli che permetta di giostrare anche la pressione del turbo[;)][;)][;)] Se metti i moduli digitali puoi orientarti su: Dipa Sport, Dimsport, Rapid, TBox, Chipbox e altri... Se invece ti accontenti di un analogico da interfacciare al sensore rail da 50/100€, che altro non sono che resistenze con potenziometro(che fanno comunque il loro sporco lavoro[:D]) basta che apri ebay e ne trovi a milioni. La garanzia se andiamo a guardare il capello decade, soprattutto se te lo trovano montato al tagliando, ma se e' un mezzo del 2008 ormai di garanzia non hai piu' tanto, quindi montalo pure. Inoltre se avverti l'officina autorizzata/concessionaria e trovi un'officina "di large vedute" di solito non ci sono troppi problemi in tal senso...spesso loro stessi sono istallatori di tali centraline[;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/03/2010 13:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie luca per il consiglio scelgo tbox a catania vi è un installatore chiedendo una che sia su iniezione che su pressione turbo. non sai quanto costa? p.s. buona pasqua
quote:Risposta al messaggio di alx70 inserito in data 24/03/2010 18:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ha rimappato direttamente la centralina e nel cd ti ha messo la mappa originale. Ha dato circa un 10% di potenza in piu' in maniera preventiva per evitare problemi di sorta e sicuramente ha raccordato il limitatore di coppia per renderla omogenea. Di solito si incrementa di circa il 20/25% lui e' stato piu' basso, ma non e0detto che sia male se ha privilegiato l'erogazione della coppia. Se non ti basta, torna da lui e digli di darti un po' piu' di coppia nell' arco di giri che ti serve...non esagerare che senno' va a finire che ne risente la trasmissione se non sei capace a gestire bene il surplus che hai. Infine: non esagerate a dare coppia o chiedere coppia sulle marce alte...non crediate poi che viaggiare a giri bassi ed affondare all' occorrenza equivalga a consumare meno...spesso per i consumi e' meglio viaggiare con una marcia in meno a giri piu' alti che con una marcia in piu' a giri bassi[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di alx70 inserito in data 24/03/2010 18:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo chiesto pure io di farmela fare, ma mi hanno detto che poi decadeva la garanzia![:(]
quote:Risposta al messaggio di CamperIdea inserito in data 24/03/2010 19:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In primis va capito che camper hai, se e' common rail o meno e se ha la gestione del turbo fatta elettronicamente o meccanicamente. Di lì si sceglie il modulo migliore. Il 2.8jtd 127cv ad esempio e' common rail ma non puoi modificare la pressione del turbo per via elettronica perche' non ha la gestione del turbo per via elettronica[;)] Rapid se non erro dovrebbe avere a catalogo qualcosa che si interfaccia con gli iniettori, e probabilmente anche col sensore map per aumentare la pressione turbo(sempre se sul tuo si puo' fare) T Box ha un prodotto simile, ma si interfaccia con il rail. Prova a fare un giro sul sito dei produttori che ti ho indicato e guarda i prodotti che hanno controllando anche rispetto al mezzo che hai, poi senti il tuo meccanico. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 25/03/2010 08:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Decade e' vero, ma se vedono la mappa...visto che e' impossibile vederla poiche' se non hai l'originale non riesci a capire se la mappa e' modificata o no -e anche se hai la mappa originale ti assicuro che se la confronti con un'altra altrettanto originale con stesso n° di sw e hw in qualcosa variano e se non sai la variazione a cosa e' riferita non puoi dire se e' originale o e' modificata[;)][;)]- vuol dire che non sanno nello specifico di cosa si parla e non sanno a chi appoggiarsi per farla[;)][;)] Per i moduli aggiuntivi e' un discorso diverso poiche' si vedono[;)][;)] Tra l'altro anche se la centralina avesse un contatore di entrate, basterebbe fare l'operazione in giorno infrasettimanale( o al max di sabato) ed in caso di contestazione di qualcosa gestire la situazione mascherandola come una entrata in centralina per accensione spia avaria motore(la piu' classica di questo mondo che tra l'altro dopo un tot di tempo se non si ripresenta come errore viene cancellato dalla memoria). Qualcuno potrebbe appuntare con il fatto che l'intervento non viene fatto da centro autorizzato della casa...la legge europea pero' prevede che io posso fare i tagliandi, la manutenzione e la diagnosi anche dalla mia off.na di fiducia e non per forza da quella della casa senza decadenza di garanzia a patto di usare materiali conformi o superiori per qualita' agli originali se non addirittura quelli originali[;)][;)][;)] Tutto si va, basta volerlo e sapersi organizzare[:D][:D][:D] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 25/03/2010 09:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto grazie per la risposta. Io ho un 2.3 130 cv, mi sono scordato di indicarlo. Sono un po' andato a vedere sui siti delle marche da te indicate, ma non riesco a capire quali moduli agiscono sulle prex di inizione e quelli che agiscono sugli anticipi e sulle fasi. Ho visto che T-Box ha qls per la prex del turbo, ma so che loro hanno moduli che agiscono solo prex di iniezione, mentre, se possibile, preferirei moduli che agiscono sugli anticipi e fasi perché mi è sembrato di capire che così ci sono meno rischi per la pompa di inizione. Quando parli di Rapid parli del modello della Dimsport o esiste una marca che proprio si chiama Rapid (io non l'ho trovata...) Grazie ancora Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di CamperIdea inserito in data 25/03/2010 10:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rapid e' un prodotto di dimsport. Prova a contattare i vari produttori e senti che ti dicono. Chiedi anche a Dipa Sport e guarda anche Chipbox e Chiptuning. Sono un fautore delle rimappe dove possibile, non seguo molto i moduli, quindi la miglio cosa e' provare a contattare le varie aziende produttrici e sentire che dicono, così ti danno magari anche il codice prodotto per il tuo mezzo. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 25/03/2010 10:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le dritte... Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 25/03/2010 09:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il meccanico dove l'ho portata che e camperista pure lui (e ha la centralina rimappata!) mi ha detto che e meglio non toccare la centralina originale finche non scade la garanzia, perche' se deve farmi degli aggiornamenti con la centralina rimappata non potrebbe farmeli (sincerametne non so neanche a cosa servino), per quello ho optato(me l'hanno dato in prova quindi gratis) a un modulo aggiuntivo cosi se succedesse qualcosa lo stacco in 2 minuti e non si vede nulla!