CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mappe per centralina Ducato 2.8 jtd 127 hp

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 09/09/2009 alle: 21:47:35
Ciao a tutti. Sarei interessato a procedere ad una mappatura della centralina del mio mezzo, motorizzato come da titolo.A tal proposito ho acquistato il programmatore "galletto" su noto sito e ne sto studiando il funzionamento. Qualcuno l'ha già fatto prima di me ? Qualcuno può darmi dei consigli e, che ne so, condividere qualche mappatura efficace ?? Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi. Marco.id="size3">id="teal">
titolivio
titolivio
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 14:02:13
Interesserebbe anche a me, ma possibile che nessuno ne sappi niente[8)]
16
lesspap
lesspap
10/09/2009 1
Inserito il 10/09/2009 alle: 14:50:36
quote:Risposta al messaggio di frengy inserito in data 09/09/2009  21:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi vi posso aiutare.. Ma funzionano i PM in questo forum ? Ciao
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 10/09/2009 alle: 15:03:43
Col semplice Galletto ti scarichi solo la mappa dalla ECU, per poi procedere con altri software nell'elaborazione delle mappe. Di pende dal software che hai, alcuni sono ostici, altri abbastanza imprecisi, altri sono crakkati....ecc! Buon lavoro Nico
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 10/09/2009 alle: 15:25:44
Ciao a tutti. Per Nico e lesspap: Grazie per le vostre risposte. Come avete capito, non ho nessuna esperienza nel particolare settore, ma, in compenso, ho buona pratica con il pc, per cui credo di poter imparare, senza fare danni. Ho realizzato che, il primo IMPORTANTISSIMO passo consiste nel leggere la propria centralina, salvare i dati relativi alla mappatura originale e metterli sotto una "campana di vetro". Giusto? Solo sucessivamente passare a "manipolare i dati contenuti nel file originale, oppure (forse ancor meglio) rifornirmi di una mappatura già opportunamente modificata e collaudata per inserire i nuovi dati nella centralina. Ho detto qualcosa di sbagliato? A grandi lettere è questo il modo di procedere? Adesso, dalle "grandi lettere" vorrei passare al vero modo di operare, quello pratico. Vorrei sapere come operare e con quali software. Pensate sia fattibile? Pensate che possa tentare di fare qusta difficile operazione con il "fai da me" ? Potete darmi (anche privatamente) una mano e dei consigli ? Quindi, come dice nicodibari, con il Galletto posso leggere la centralina per salvare il file. Giusto ? In teoria, se ho ben capito, una volta eseguita l'archiviazione della mappatura orginale e (se dovessi disporre di un'altra mappatura già modificata), è con lo stesso galletto che potrei inserirla ?? Vi ringrazio anticiapatemente per tutti i consigli spassionati che vorrete darmi. [:)] Marco id="size3">id="teal">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/09/2009 alle: 15:41:21
Tutto giusto, hai capito benissimo, anche perche' nico in materia e' ultracompetente. Il problema e' che con le competenze "elettroniche" ci fai poco se non sai che valori cambiare, dove cambiarli e come incrementarli. Alcuni ad esempio, proprio per questo motivo, rimappano dando aumenti in valori percentuali senza poi ricontrollarli in "valori reali" con il risultato di avere valori molto alti mettendo in pericolo la durata della meccanica. Come consiglio per prima cosa ti posso consigliare di prendere il galletto e scaricare la mappa originale del tuo ducato. Quando hai in mano quella gia' si puo' parlare in maniera piu' chiara, poi da lì partire e vedere se tra tutti abbiamo qualcosa di gia' pronto per quel Sw e Hw così che tu possa renderti conto di cosa, come e dove e' stato toccato ed eventualmente ritoccarla secondo le tue esigenze. Se non c'e' nulla per la tua centralina con un po' di consigli si puo' vedere cosa fare. Se hai bisogno chiedi pure[;)] Ciao Luca
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 10/09/2009 alle: 15:51:28
Grazie Luca. Provvederò appena possibile alle operazioni che mi hai indicato. Il galletto è arrivato ieri ed ho bisogno di trovare il tempo per studiarne il programma. Non appena appreso con quale SW e HW ho a che fare, chiederò altre informazioni, nella speranza di rimediare qualcosa di valido e collaudato già pronto. A tal riguardo sono abastanza fiducioso, trattandosi di una meccanica così tanto utilizzata. Thanksid="size3">id="teal">[:)]

Modificato da frengy il 10/09/2009 alle 15:52:59
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/09/2009 alle: 16:31:10
quote:Risposta al messaggio di frengy inserito in data 10/09/2009  15:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Usare il "gallo" e' facilissimo. Prima pero' un accorgimento: Se hai un prima serie del 2.8jtd (quello coi fari piccoli) hai la presa diagnosi nel vano motore a dx (lato guida guardandolo frontalmente) proprio vicino alla centralina e solitamente e' chiusa da un tappo. E' una presa piccola a 2 fili(la predisposizione pero' e' a 3 fili). Per entrare in centralina devi quindi avere un adattatore che ti trasforma da OBD II a presa Fiat...non so se te lo hanno dato in dotazione...se non ce l'hai te lo devi procurare. Se invece hai un modello successivo(dal 2002/2003 in poi, quello coi fari grandi e la retro in alto a sx) non hai bisogno di adattatori perche' la presa diagnosi e' gia' OBD II e la trovi nell' abitacolo in uno sportellino chiuso da due viti sulla sx tra la pedaliera e lo sportello sx.[;)] Dopo che hai installato il programma lo apri: 1) Hai una videata in cui in alto ti chiede la Marca del mezzo 2) clikki e ti si apre una schermata in cui devi scegliere che tipo di centralina hai. 3) Clikki su Bosch EDC 15 C...(non ricordo il numero preciso). la trovi fai conto all'inizio, addirittura se non ricordo male dovrebbe esserci una dicitura "diesel" o roba simile 4) Apri e cerchi "DUcato 2.8jtd". 5) lo clikki e ti si evidenzia. A quel punto accendi il quadro allo scatto subito prima della messa in moto. In basso a sx sullo schermo hai la voce "Dati ECU". 6) Clikki e vedrai che parte un cursore sotto. 7) Appena finito di leggere in alto sulla sx ti da i n. di HW e SW. 8) Digiti "Scarica dati ECU"(accanto a "DATI ECU"), ti si apre una finestra che ti dice dove vuoi salvarla e con che nome...dai il nome che vuoi, l'importante e' che l'estensione del file sia ".ori" 9) Gli dai ok e parte la lettura. A fine lettura ti dice "lettura effettuata" o qualcosa del genere. Spengi il quadro, premi "esci" in basso a sx e poi stacchi la presa diagnosi. Ora la mappa e' salvata: Per ricaricarla fai la stessa cosa fino al punto "7", dopodiche': 1) Clikki "Apri file"(accanto a "scarica dati ecu"): ti si apre una schermata...da lì cerchi dove hai salvato il file con estensione ".mod" (il file che avrai modificato) 2) Lo clikki e vedrai che nel riquadro sotto ai dati centralina ti appariranno altri dati...controlla che SW e HW siano uguali(solo per sicurezza) 3) In basso sulla dx troverai le scritte "intera" e "Tabelle". Schiacci su "intera" in modo da riscrivere tutta la mappa e non solo le mappe con gli incrementi. 4) Clikki "scarica file" (accanto ad "apri file") e...incroci le dita[;)][;)][;)] Il gallo cancellera' la mappa ori e ti riscrivera' la nuova mappa. 5) Al termine ti dice di spengere il quadro per 10 secondi 6) Trascorsi i 10 sce. Riaccendi il quadro e lo rispengi La mappa e' caricata. Premi "esci" e stacchi tutto. IMPORTANTE!!!!! LAVORA SEMPRE CON IL PORTATILE ATTACCATO AL 220V, E TOGLI GLI STANDBY E SCREENSAVER PER SICUREZZA. SE IL PORTATILE VA IN STANDBY PER QUALSIASI MOTIVO E TI CI VA IN SCRITTURA RIVERGINI LA CENTRALINA E DOPO SONO CAXXI AMARI!!!!! IN LETTURA NON C'E' PERICOLO, IN SCRITTURA FAI DANNO. Se dopo aver messo su la mappa devi ricaricare l'ori o un' altra mod dopo aver fatto "dati ECU" non serve che tu riscarichi la mappa(a meno che tu non la avessi salvata precedentemente), ma puoi direttamente saltare a "apri file" e proseguire da lì. Scusa la lunghezza, probabilmente avresti fatto anche da solo, ma avere qualcuno che ti spiega soprattutto le prime volte e' molto utile e ti fa stare meno son il cuxo stretto[:D][:D][:D]. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 10/09/2009 alle 16:34:46
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 10/09/2009 alle: 17:04:48
Per Luca19: sei stato chiarissimo e GENTILISSIMO. Ti farò sapere. Probabilmente farò l'operazione questo WE. THANKS.id="size3">id="teal">
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Inserito il 10/09/2009 alle: 17:48:39
Ciao,da ignorante vi chiedo 2o3 info,questo galletto che fa al caso nostro è il 1250,come mai in rete c'è così disparità di prezzi. Grazie Alessandro p.s ne ho visto uno usato con trimmer a 75 euro,uno a 150 che sembra una presa femmina 220v bo?............sono un pò ignorante eh? Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/09/2009 alle: 18:54:02
Uno potrebbe essere questo:

http://cgi.ebay.it/KIT-PROGRAMM...

Il mio invece e' uguale a questo qui:

http://cgi.ebay.it/Kit-Tuning-p...

Se pero' ti interessa quest'ultimo, cerca di capire se fa solo quei modelli di auto elencate o anche le altre che fa la versione che ti ho indicato prima. Il mio le fa tutte ed e' uguale a quest'ultimo, ma va visto il programma cosa fa. Ciao Luca
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 16/09/2009 alle: 12:22:12
Eccoci qua ! Grazie ai precisi ed utilissimi consigli di Luca19, sono riuscito in un attimo ad esguire le operazioni per leggere la centralina e salvare in un file (.ori) le relative impostazioni. In particolare i dati che contraddistinguono HW e SW sono: 0281010931 1037366765 1337648080 D2842. Qualcuno ha una mappa già pronta per questo tipo di centralina ?? Considerando che la mia più sentita esigenza è, oltre che aumentare adeguatamente la potenza totale erogata, quella di migliorare l'erogazione della coppia ai bassi regimi (fra i 1.000 e 2.000 giri), al fine di ovviare all'inconveniente della quinta lunga. Ovviamnente per chiunque voglia e possa darmi una mano ..... birretta gelata alla prima occasione, a cura del sottoscritto !! [;)][:)]id="size3">id="teal">
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/09/2009 alle: 12:30:06
Mandamela per e-mail...qualcosa dovrei avere. Se e' quella che penso io dovrei avere una mappa "speciale"... Ciao Luca
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 16/09/2009 alle: 12:44:23
Grazie Luca. Mappa in arrivo e birretta pronta in freezer !!! [;)][:)]id="size4">id="teal">
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 16/09/2009 alle: 12:45:24
basta chiedere a tuono che ha l'allevamento di "galletti". [;)][;)][;)][;)][;)] luca
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 16/09/2009 alle: 14:19:12
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 16/09/2009  12:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, allevatore di galletti. Posso mandare il file anche a te ?? Hai anche tu qualcosina da mandarmi ? Thanks. P.S. Metto la terza birra in ghiacciaia !!![:)] P.P.S. Chiara, scura o rossa?id="size3">id="teal">[:)]

Modificato da frengy il 16/09/2009 alle 14:21:25
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 16/09/2009 alle: 18:14:55
Anche io sono interessato a mappe per il mio motore. Io ho il camper su Ducato 2.0 JTD del 2005. Ho già il galletto. Qualcuno ha mappe da scambiarci? Grazie Maurizio
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Inserito il 28/12/2009 alle: 15:49:38
Un saluto a tutti, e un augurio per questo periodo di festività. Mi rivolgo in particolare agli esperti di mappe: ho ricevuto da Babbo Natale un Galletto e vorrei provare a intervenire sul mio ducato 127 cv del 2003, in attesa di sostituire la 5a lunga con l'intermedia (lo farò a febbraio, quando un caro amico sposterà la sua piccola officina in un luogo accessibile anche ai camper). Non ho esigenze estreme, cerco solo un po' di elasticità e coppia in più (in salita era molto più reattivo il mio vecchio ducato 2.5 td del 93), e magari un po' di consumo in meno (per "tenere" la 5a devo spesso stare a tavoletta). Ringrazio Luca 19 per le dettagliatissime istruzioni trovate in questo 3d per salvare la mappa originale; mi mancherebbe adesso il secondo passo, ovvero una nuova mappa un po' più performante. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, Luca
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 28/12/2009 alle: 19:49:24
anche a me interesserebbe una mappa da provare ma nessuno me la da...va bhe,andro ancora dal mappatore per fare altre dispendiose prove,visto che mi sono accorto che senza carico è troppo grassa sotto e fa un vuoto...
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 28/12/2009 alle: 20:10:04
per me non è un problema dartela. è che fornirti la mappa su cui c'ho sudato su 1 anno e mezzo per fargliela vedere al rimappatore,che poi ne usufruisce gratuitamente guadagnandoci su' non mi va',che imparasse lui da solo a rimappare i 2.8 127 cv. se mi mandi quella fatta dal rimappatore,te la verifico e eventualmente modifico senza nessun problema,poi la rimetti e mi dici come va',come a suo tempo ti dissi. luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/12/2009 alle: 22:38:05
Stesso discorso fatto da tuono anche per me...non per non voler dre mappe in giro, ma capirete quano ci ho lavorato sopra, insieme a tuono. Onde evitare problemi e discussioni inutili, vorrei precisare che Frengy, l'autore del 3D ha avuto la mia mappa perche' mi ha fatto un favore e in segno di riconoscenza gli ho fatto una mappa che tra l'altro ancora deve provare per bene. Se volete una mano per farla, o un parere o volete che ve la faccia ben volentieri, ci mettiamo d'accordo, chiedete sia pubblicamente che in privato e per quel che posso saro' felice di aiutarvi per quanto mi e' possibile, ma mappe in giro così, se e' possibile, preferirei non mandarne visto il lavoro che e' stato fatto dietro e quanto ci sono impazzito. Non me ne vogliate. Un saluto Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link