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Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 11/06/2010 alle: 09:54:20
Ciao Luca, grazie per le notizie. La pressione del turbo la posso aumentare io o è un intervento che deve effettuare il meccanico? Se è un lavoro semplice che posso fare io, puoi gentilmente darmi le indicazioni utili. Ciao Giovanni (Sicilia) P.S. a buon rendere
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/06/2010 alle: 10:38:58
quote:Risposta al messaggio di Mafilu inserito in data 11/06/2010  09:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, e' un'operazione semplice...purtroppo sul ducato e' scomoda da realizzare poiche' la turbina e' situata dietro al motore dal lato abitacolo...troppo bassa per arrivarci dall' alto e giusta per arrivarci dal basso(previo posizionamento del mezzo sui cunei) ma con le marmitte ed il serbatoio che ostacolano un po' l'operato. Per sapere come fare dai uno sguardo al forum della rimappatura del transit ex 74kw...a pagina 6 o 8 (ora non ricordo) e' tutto spiegato da una mia "guida". Lavora per "fuga d'aria" (se leggi capirari cosa voglio dire) poiche' e' piu' facile e comodo sul ducato data la posizione infelice della turbina...Non starti a sbattere col registro della wastegate. Unica cosa, per misurare effettivamente la pressione evita di montare un successivo raccordo a T (oltre quello gia' messo per la fuga d'aria) perche' ti falsa la pressione, ma attaccati direttamente sul collettore di aspirazione: se non hai un raccordino gia' pronto a cui attaccarti lo devi realizzare(anche questa e' una cosa facilissima, da bambini): in primis ti fornisci in magazzino ricambi auto di un raccordino da filettare sul collettore dopodiche' fori il collettore di aspirazione con una punta adeguata (di solito e'di 5mm) immersa nel grasso (per non mandare trucioli di alluminio dentro), filetti con la filiera appropriata(solitamente con foro da 5 si filetta con maschio 6) sempre riempita di grasso per il motivo precedentemente detto, ripulisci tutto e ci avviti il raccordino su cui avrai dato un filo di loctite sulla filettatura ed il gioco e' fatto.[;)] Se non te la senti di farlo da solo vai dal tuo meccanico che in 5 minuti ti fa tutto. Ah, importante e' dove si mette il raccordo: io preferisco metterlo dalla opposta a quella in cui entra l'aria (cioe' sul ducato dal lato batteria per capirsi) così da avere anche la pressione raggiunta sul cilindro piu' lontano. Il suddetto raccordo servira' per attaccare il manometro (indispensabile per fare 'ste cose) che ti fai prestare o che puoi comprare per 50€ in un negozio di accessori auto e dopodiche' se vuoi lo posizioni dentro all'abitacolo in pianta stabile, altrimenti sempre in magazzino ti fai dare un "tappino da iniettori" (dillo così, loro capiranno) e ad operazione finita stacchi il manometro e tappi il raccordo con quello. Ripeto e' un gioco da ragazzi, fattibile anche in fai da te se non si ha paura a sdraiarsi in terra, sporcarsi le mani e fare un po' di addominali che non guastano mai. Non farti spaventare dalla descrizione che leggio ora e che leggerai dopo...e' molto dettagliata per far capire a chi fa cosa sta facendo e perche' lo fa[;)] ma in fin dei conti e' una caxxata che io mi divertivo a fare a 13-14 anni per dare una mano al meccanico da cui andavo a passare il tempo e ad imparare qualcosa[:D][;)] Per qualsiasi cosa mandami una mail, ti daro' il mio numero di telefono e se hai bisogno di chiarimenti ci sentiamo telefonicamente che e' pure piu' diretto e facile da capire. Un saluto Luca
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Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 11/06/2010 alle: 11:22:17
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/06/2010  10:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca sei stato molto preciso nella descrizione, spero di farcela. Ciao Giovanni (Sicilia)
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mecmonte
mecmonte
09/06/2010 4
Inserito il 14/06/2010 alle: 11:16:26
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e nuovo camperista.Possessore di un Mobilvetta Icaro con motorizzazione Ducato 127 cv del 2002 e come ho letto sul forum è possibile aumentare un pò di cv,che non sarebbe male,qualcuno mi può dare delle informazioni come agire? Grazie
Cornovaglia in Camper
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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stefano1971
stefano1971
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Inserito il 15/06/2010 alle: 21:25:30
quote:Risposta al messaggio di adriss inserito in data 03/06/2010  21:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ...gentilissimamente potrsti darmi il link...il mio ducato su challenger 173 ..fa moooolta fatica e consuma da maledetto... Grazie mille
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/06/2010 alle: 09:24:17
quote:Risposta al messaggio di mecmonte inserito in data 14/06/2010  11:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, leggiti tutta la discussione e vedrai che c'e' scritto tutto dettagliatamente[;)][;)][;)]. Questa poi e' proprio specifica per il ducato 127cv, quindi non puoi sbagliare. Alla fine se hai qualche dubbio chiedi piu' nello specifico, ma vedrai che non ce ne sara' bisogno. Un saluto Luca
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il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 17/06/2010 alle: 17:12:28
Buongiorno a tutti e grazie per le cose interessanti che ho letto fino ad ora, in particolare a Luca19 che mi sembra particolarmente ferrato. Posto anche io il mio quesito in quanto da poco possessore di un kreos su ducato 2.8 da 127cv. Ci ho percorso circa un migliaio di Km, probabilmente troppo pochi per capire esattamente cosa vorrei facesse o non facesse di diverso ma il problema della 5a che sotto gli 80 Km/h non vuol saperne di far lavorare il motore mi è apparso evidente. Leggendo il treahd dall'inizio ho letto di potenze nell'ordine dei 170 cv per questo mezzo, forse perfino eccessive per un camper, e mi sono immaginato come sarebbe stato il mio mezzo con una trentina di cv in più, magari con un po più coppia in basso visto che di andare a 160 Km/h mi interessa poco. Ho in mano preventivi che vanno dai 250 ai 500 euro per lavorare sulla centralina ma a parte uno di quelli che ho contattato, nessuno ha mai lavorato su camper per cui non mi fido a fagli toccare il mezzo. Mi domandavo se qualcuno tra voi era in grado di intervenire in maniera professionale sul camper e a quale costo. Sono naturalmente ben accetti tutti i consigli che vorrete darmi. Un lampeggio Graziano
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faustario
faustario
13/05/2010 2
Inserito il 03/08/2010 alle: 16:30:28
Buongiorno a tutti, ho da poche settimane un Hymer su Ducato 2,8 da 127cv del 2003 [:)][:)], ho seguito con interesse il filo sulla rimappatura e ho appena ricevuto il famoso Galletto EOBD1260 con relativo soft (executable ma non installable). Seguendo le dettagliate e precise istruzioni di Luca19 (compliment[;)][;)]i) ho trovato e collegato la presa con il cavo dato in dotazione, purtroppo a questo punto oltre a una spia rossa sulla presa che cangia in rosso/arancione quando inserisco la chiave [V][V] ricevo sempre sul pc il messaggio:"inizio lettura dati...impossibile aprire la porta" poi nulla[:(][:(]. Qualcuno potrebbe avere una qualche spiegazione! grazie per l'aiuto faustario
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/08/2010 alle: 17:25:05
quote:Risposta al messaggio di faustario inserito in data 03/08/2010  16:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domanda 1: per caso attacchi il galletto al portatile ed il portatile lo allacci all' inverter? te lo chiedo perche' spesso c'e' conflittualita' tra i portatili e gli inverter, roba tale da dare disturbo al galletto e ad altri accessori. Domanda 2: Ma hai l'obd o la presa fiat dentro al vano motore? Se hai la obd probabilmente hai o il problema sopra elencato o hai conflittualita' con il programma del galletto. Cerca una versione di sw del galletto che possa essere istallata sul pc altrimenti non calcola checksum o simili e ammesso che riesci a ricaricare la mappa non ti fa mettere in moto il mezzo. Cerca sul mulo che qualcosa trovi[;)]. In alternativa, se non hai i problemi sopra descritti ed hai la presa fiat(no obd) e' probabile che hai i fili della presa diagnosi o del cavetto invertiti come posizione, ovvero il filo rosso sull' adattatore(ad es.) invece che andare col positivo, va a collegarsi col negativo[;)] oppure hai qualche filo ossidato. In primis prova a collegare la presa diagnosi e l'adattatore con dei fili volanti su cui mettere dei puntalini oppure taglia i fili dell' adattatore ed invertili e vedi se per lo meno ti da la lettura dati in cui ti appare n° sw e hw. Accertati che facciano bene contatto e prova ad invertire i fili finche' non ti legge i dati...trovato l'ordine basta colleghi in maniera permanente i fili ed il gioco e' fatto...in alterativa fai come me: sono riuscito a tirar via i puntalini dell'adattatore rendendoli volanti e di volta in volta li inserisco[;)] Purtoppo e' capitato che qualche mezzo avesse i fili invertiti...nulla di grave, ma fa perdere un po' di tempo. Se hai bisogno mandami un MP e ti invio i miei recapiti telefonici...mi chiami e ti do una mano. Ciao Luca PS: Come gia' detto, se rimappi alza anche la pressione turbo. E' fondamentale! In alternativa senno' devi dare molto gasolio con il problema che col tempo fuma, consuma, esageri con l'iniezione e non ottieni le stesse cose che guadagni con 0.1bar di pressione turbo in piu'[;)] Se non vuoi toccare la pressione turbina lascia stare la rimappa e metti un modulo aggiuntivo analogico da interfacciare sul rail[;)], per assurdo spendi meno e ottieni piu' o meno lo stesso risultato...tocchi solo un parametro e' vero ,ma ottieni alla fine le stesse cose...se invece alzi il turbo e' un'altra storia. Provare per credere[;)][;)][;)]
15
faustario
faustario
13/05/2010 2
Inserito il 04/08/2010 alle: 12:46:29
Luca19, grazie per la rapida risposta, Domanda 1: il portabile é sulla batteria quando mi collego, visto che in una prima fase lo usavo solo per leggere ho pensato che non ci fosse pericolo.[:p] Domanda 2: Ho effettivamente una OBD (lato sinistro in basso al posto di guida) la spina OBD del galletto si inserisce senza problemi dopo avr tolto il cappuccio in gomma, una spia LED si accende in rosso e diviene un poco arancione quando attacco il contatto. Purtroppo la versione sw ricevuta con il galletto é solamente executable[V] (EOBD1260.EXE), posso fartela avere per mail per controllare che sia corretta e funzioni cosí eventualmente da escluderla come causa, cosa ne dici?[?][?] purtroppo con eMule non riesco a scaricare (problemi di server credo[xx(]) ho trovato un file ZIP "Swordfish Galletto 1260 KIT TUNING mappatura E OBD 2 II Flash ECU" di 5,5MB che penso potrebbe essere ok ma come detto...[xx(][xx(]. Forse é possibile riceverla per e-mail[:D][:D][:D] Ciao e a risentirci Faustario
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/08/2010  17:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/08/2010 alle: 13:02:19
quote:Risposta al messaggio di faustario inserito in data 04/08/2010  12:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In lettura non hai problemi, puoi anche non attaccarti, tanto anche se finisci la batteria e va in stand by non fai danni. Il problema invece si puo' proporre in caso di scrittura...se si spegne il computer mentre scrive fai meglio di Dio...riesci a ridare la verginita' alla tua centralina[:D][xx(][:(!][}:)][;)][:0][B)] ! In casp in cui invece va in blocco ovvero si blocca la schermata, devi sperare che abbia ancora in memoria un piccolo tratto di mappa o un riferimento che da l'opportunita' di provare a riscrivere...se ti va bene te la riscrive, chiude la scrittura e tu puoi mettere in moto con la mappa nuova, altrimenti ti va in blocco, ti attacchi a ltram, bestemmi e devi cercare uno che lavora sulle centraline per farti ricaricare per lo meno la mappa originale. Ecco perche' a chi mi chiede di rimppare consiglio sempre di fare il lavoro per conto propri e soprattutto quando e' a casa e non in giro...non perche' uno non voglia prendersi responsabilita', assolutamente, anzi, tutto il contrario, ma solo perche' se succede a casa propria nel parcheggio, in garage o al rimessaggio mi girano le [8][8] pero' chiudo tutto, stacco tutto, tolgo la centralina e la porto/spedisco a chi mi risolve il problema...tu pensa invece se succede quando sei in ferie sperduto in mezzo al nulla o comunque lontano da casa e con la famiglia dietro[xx(][xx(] Tornando a noi: Non ho capito...in pratica non ti istalla il galletto nel desktop? Se non riesci a scaricare tu quel file da emule, fattela scaricare da qualcun altro. Io non posso purtroppo perche' non ho il collegamento ad emule (non scarico chissa' cosa), ma credo che qualche buonanima la trovi che te lo scarica. Io ho la versione 1250 e non creco che la tua interfaccia funzioni con essa[xx(]. Un saluto Luca
20
cosvi
cosvi
24/04/2005 84
Inserito il 29/08/2010 alle: 14:17:53
salve a tutti i camperomani, ho acquistato 6 mesi fa usato un mezzo che a vuoto è sui 33 qli su ducato 127 cv. seconda serie e quinta lunga. i leggeri falsopiani in autostrada erano un problema non parliamo poi delle salite. bene!! ho installato una rapid digitale, qualcosa è cambiato ma secondo mè strappava a circa 2000 giri (cosa ne pensate?). non soddisfatto mi hanno fatto una rimappa. il mezzo ora è inguidabile e dicono che và bene così. ho quindi aquistato gallo 1260 e ecm 2001, ora non rimane che variare i parametri delle mappe ? qualcuno può aiutarmi? vorrei un mezzo con buona coppia sulle marce alte e buon allungo. le ripresone in 1 e 2 non mi interessano, ma che sia guidabile in autostrada. buoni km a tutti
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/09/2010 alle: 11:17:39
quote:Risposta al messaggio di cosvi inserito in data 29/08/2010  14:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusa, ma non ho capito...al secondo intervento ti hanno rimappato la rapid o ti hanno fatto una rimappa del centralina originale? Col gallo la rapid non la rimappi e rimappare un mezzo che ha su la rapid e' una caxxata...[;)] Se invece togli il rapid e vuoi rimappare la centralina ori, se non lo hai mai fatto stai fermo...trova chi ti fa una mappa, caricala, alza la pressione del turbo manualmente a 1.3bar e poi semmai ti studi la mappa ori e la mod per vedere come si lavora a grandi linee...se poi ti basta, da solo provi a smanettare sul limitatore di coppia e basta...facendo diversamente ed "improvvisandosi" rimappatore rischi solo di fare un grande arrosto e a lungo andare fare qualche danno. Ciao Luca
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