quote:Risposta al messaggio di pipistrello1 inserito in data 18/05/2011 11:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Togliendo il catalizzatore rischi di non superare la revisione.
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 18/05/2011 12:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parola di poliziotto! ben noto![:D]
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 18/05/2011 12:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il catalizzatore non e' un filtro antiparticolato che appunto abbatte il particolato sbriciolandolo, ma serve per abbattere i gas inquinanti. Alcuni motori riescono a rientrare dentro i parametri anche senza necessita' di montarlo (vedi i 2.8 jtd con l'omologazione euro 3), altri invece ne hanno bisogno. Togliendolo, almeno sui motori turbo non e' che si guadagni tantissimo, pero' ne guadagna la turbina poiche' il kat fa da tappo e filtro ed ha necessita' di alte temperature per catalizzare...queste temperature si ritrasmettono al turbo che ovviamente scalda tanto. Togliendolo si riesce ad abbassare la temperatura dei gas di scarico che a loro volta non trasmettono ulteriore calore al turbo.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 18/05/2011 12:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Luca, mi aspettavo il tuo doveroso interveto in merito solo che ho scritto:"
quote:Risposta al messaggio di pipistrello1 inserito in data 18/05/2011 11:55:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungo che per quantificare una modifica utile su un mezzo di tale stazza, sempre prossimo ai 35 q. o oltre, si deve disporre di un freno di "Prony",un banco di riscontro, altrimenti a sensazione epidermica e' un po' impossibile pensare di riconoscere una miglioria da indicativamente 5 callucci marini in piu', il discorso cambia quando sostituisci la mappatura originale, lì si che te accorgi, ma si parla di almeno oltre 20 Cv in piu' ai quali poi ci si abitua subito. Al meglio c'e' assefuazione, si sa,mentre quando le prestazioni si perdono allora non ti passa per niente![;)]
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 18/05/2011 13:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. In ogni modifica di solito si parte proprio dallo scarico che e' sempre il primo imputato di una certa mancanza (o meglio perdita rispetto a quello che potrebbe esprimere) di potenza e coppia immolando il tutto nelle restrizioni fonometriche e di emissione. Sugli aspirati ed i motori 2t ad esempio lo scarico e' fondamentale insieme agli alberi a camme/luci di aspirazione (sui 2t). Su questi motori ad esempio sono importantissime le contropressioni allo scarico (fondamentali sui 2t, come le onde sonore all' interno delle espansioni). Ricordo di un amico che aveva modificato pesantemente un 205 rallye (che poi ha distrutto...rivendette il motore ad uno che lo voleva per correre, ma non glielo fecero usare perche' addirittura era fuori dalle omologhe dei gr A). Aveva modificato tutto, manovellismi, testa, valvole, pistoni, bielle, carburatori (due doppio corpo da 45![:0]) e scarico tranne il collettore (fondamentale sugli aspirati!) Ebbene si lamentava perche' in 4a faceva 210 km/h (a 8300giri!) ed i 5a calava a 190 senza aver tiro. Decise sotto consiglio di sostituire i collettori con altri del tipo 4-2-1 e magicamente la macchina inizio' a tirare anche in 5a raggiungendo i 230 km/h. Era un missile terra-aria! Camminava da far paura e nelle prime 3 marce teneva dietro mostri sacri come delta integrale & co. Sui turbo invece per quanto lo scarico sia importante non e' poi così fondamentale se non per quanto riguarda il diametro dell' scarico e quindi l'evacuazione dei gas di scarico. Siamo d'accordo che il kat alla fine fa da filtro, ops, pardon, da tappo, pero' se lo scarico e' adeguato tutto l'impianto puo' reggere aumenti di potenza senza grossi problemi e mantenendo un' ottima affidabilita' almeno finche' non si arriva a livelli estremi (incrementi di oltre 50-60cv, magari con turbo maggiorati e/o sostituzione degli alberi a camme). Per assurdo per evitare problemi di surriscaldamento del turbo e degli organi meccanici basterebbe spostare piu' a valle il kat (le auto da rallye, sovralimentate spesso lo hanno in coda a mo' di finale di scarico). In questo modo pero' il kat va in temperatura piu' tardi ed inizia di conseguenza a catalizzare dopo piu' tempo...sulle auto da tutti i giorni si tende a spostarli invece verso i collettori di scarico proprio per far iniziare prima la catalizzazione Per quel che riguarda invece la possibilita' di avere dei kat meno "strozzati" si puo' intervenire sostituendoli con altri di tipo metallico che di solito sono fatti apposta per evacuare meglio i gas di scarico e smaltire le temperature. Checche' se ne pensi sulle auto da corsa (a parte le Formula) il kat E' SPESSO OBBLIGATORIO (dipende dai regolamenti di gruppo e dalle fiches di omologazione) se l'auto di origine ne e' provvista. Un saluto e scusate la lunghezza, ma 'ste cose mi esaltano! Luca
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 18/05/2011 13:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto! ma i moderatori non intervengono?
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 19/05/2011 10:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio della risposta[:)] Comunque per non correre rischi (non ero ancora a conoscenza del tuo consiglio), mi sono recato da un amico ricambista per sentire se esiste come ricambio il tubo diretto. Alla risposta positiva e al basso costo 30€ scontati[:D], non ho potuto fare a meno di acquistarlo...domani se trovo un attimo di tempo lo monto. ciao pietro
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 19/05/2011 11:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma Scusate la Domanda, cosa fà il Catalizzatore ? lo chiedo, perchè NON sono sicuro di sapere esattamente cosa fà e come si comporta[:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 19/05/2011 11:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ops...scusa, mentre stavo scrivendo mi sono assentato un attimo, e non ho visto il tuo post. Il mezzo ha circa 60.000 Km ciao pietro