Il mio vicino camperista,sta cercando un Wingamm per pensionare il vecchio Lt 28.Il problema sta nel fatto che l'Lt 28,aveva una capacità di traino di 1400 kg,e lui per portarci la moto,l'anno scorso si è comprato un rimorchio chiuso da 1100 kg.Ora cercando un monoscocca di cui sopra,dopo aver visionato alcuni possibili candidati,sembra che tali mezzi possano trainare,tutti, solo(?) 950 kg.Un concessionario interrogato in merito non è stato chiaro,quindi chiedo a voi se qualcuno ne sa qualcosa.C'è qualche legge che proporziona e regola il peso trainabile in un veicolo aldilà delle leggi conosciute più o meno da tutti?Lui problemi di patente non ne ha(le ha quasi tutte per lavoro),ma vorrebbe farlo guidare anche alla moglie,che ha solo la patente "b".Nell'attesa,ringrazio e saluto.Ciao!!
Con la B puo guidare al max un camper 35q + rimorchio di 750kg
per il peso rimorchiabile dipende quanto gli viene riconosciuto al momento dell'omologazione, e non credo sia possibile modificarlo
Davide
Con la patente "B-e",puoi passare il limite dei 750 kg,ma bisogna che anche il mezzo possa,avendo la massa rimorchiabile necessaria.Infatti,la domanda,posta più chiaramente è:ma i Wingamm(modelli fra il '98 e il 2002),possono trainare solo 950 kg? Ciao
Quanto possono trainare i Winn non lo so , la mia risposta era riferita al fatto di poterlo guidare , la moglie con la b, e trainare un rimorchio di 11 q
ciao
2 dati che ti possono iteressare.
Io ho un semintegrale su Ford 35 q.li e 10 q.li rimorchiabile.
Il nuovo CI Paddock sempre su Ford immatricolato 35 q.li ha 20 q.li rimorchiabile.
Non cercare di capire il senso di queste omologazioni perche' non esiste.
Se qualcun'altro ha voglia di dare un occhiata al libretto e scrivere la portata rimorchiabile sarebbe ben gradito.
Ciao
Sarebbe proprio bello sapere quale criterio usino.Ad esempio sul libretto del mio x250 da lavoro c'è scritto 20 quintali,e sul mio camper c'è scritto niente rimorchio,neanche appendice.Ciao
Possiedo un Wingamm 580 del '95 che riporta sul libretto questi dati:
tara 2900
massa complessiva 3500
rimorchiabile 1600
lunghezza 5,800
larghezza 2,080
sbalzo posteriore 1,260
distanza inerassi 3,700
pneumatici 205/75 R16C 110/108N
pneu alternativi 215/75 R16C 113/111N
gancio massa complessiva 950
il gancio è stato messo dopo l'acquisto
Con la sola patente " B " non si può superare 750 kg di traino, necessita l'estensione " BE "
Adriatik 670dk , anno 2003 , traino 2000kg da libretto...me lo tengo stretto.
PS non esiste logica aulle omologazioni peso traino , stessa maotrice differenti allestitori stessi passi e lunghezze ci sono differenze di oltre 1000 kg.
Frank 69
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.