CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Massa rimorchiabile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/11/2013 alle: 13:56:18
ciao, rivolgo agli addetti un quesito... avendo una piattaforma elevatrice da 20 q.li, e avendola trasportata su un jumper 2.8jtd 35 q.li, siamo stati sempre ahimè fuori portata (circa 40 q.li) mi chiedo, avendo il jumper con 20 q.li di massa rimorchiabile, decidendo di acquistare un carello che pur sempre peserà 2/3 q.li, con 23 q.li totali avremmo comunque il problema giusto? e in ogni caso servirebbe la patente E? aggiungo un altro problema, dato che c'è in progetto di cambiare la piattaforma e acquistarne una da 28 q.li, diciamo che col carrello diventerebbe 30 q.li circa, esiste un mezzo da 35 q.li che possa trainarne 30, io ho qualche dubbio, pensavamo ad un daily o un master o altro, però sempre 35 q.li in modo che non c'è piattaforma sopra è comunque utilizzabile da tutti e non solo da chi ha la C oppure l'alternativa, in tutte e due i casi, è solo di acquistare un mezzo patente C da 50 o 60 q.li? grazie mille [;)] sTefaNo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 04/11/2013 alle: 14:16:56
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 04/11/2013  13:56:18 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> qui dovresti trovare alcune risposte

https://forum.camperonline.it/P...

Controlla cosa c'è scritto sul libretto alle voce F2 (peso max omologato del mezzo) e F3 (peso max omologato del mezzo più il rimorchio). La differenza tra F3 e F2 non è altro che il peso rimorchiabile. Il mio camper ha scritto 4.000 in corrispondenza di F2 e 6.500 in corrispondenza di F3, pertanto potrei rimorchiare un rimorchio del peso di 25 quintali, beninteso dotandomi dell'estensione E della patente. Ciao.

Modificato da chorus il 04/11/2013 alle 14:21:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 04/11/2013 alle: 14:31:46
premetto che non sono un addetto, ma ho e utilizzo un rimorchio e sopesso mi sono informato al riguardo. A me risulta che il Daily, anche il piccolo 35C13 abbia massa totale 3500kg, e massa totale con rimorchio 7000kg e quindi che abbia un peso trainabile di 3500kg.

http://www.iveco.com/italy/coll...

Altra cosa da tenere presente è la larghezza rimorchiabile. Un autocarro puo trainare un rimorchio trasporto cose con una larghezza non superiore alla motrice. Se parliamo di un Daily furgone, è circa 2m e quindi, il rimorchio dovra stare in quella larghezza, se invece prendi un Daily autocarro, lo farai allestire con un cassone di larghezza tale (max 2,55)che sia uguale o superiore al rimorchio che hai intenzione di prendere. Altra cosa, il peso. Se guardi qui:

http://www.crescirimorchi.it/in...

vedi che i rimorchi da 35q totali hanno una tara attorno ai 800kg piu o meno e quindi se la nuova piattaforma pesa 28q, siamo comunque oltre anche se di poco. Bisognerebbe fare i conti sulla tolleranza che si applica ai rimorchi come agli autocarri. Fino al 5% in regola, fino al 10% piccola sanzione ma si puo proseguire, oltre il 10% bisogna scaricare per proseguire. Potresti sentire alla TECNOCARAVAN

http://www.tecnocaravan.it/

che puo costruire rimorchi su richiesta del cliente, per avere un rimorchio fatto in modo da contenere la tara e quindi avere piu portata. Tempo addietro sono stato da loro e parlato con il titolare e mi ha fatto una ottima impressione. In ogni caso, per trainare con una motrice da 35q un rimorchio da 35q serve la patente B-E Il vantaggio della accoppiata Daily+rimorchio è che comunque sul daily stesso puoi caricare tutto il resto della attrezzatura che immagino serva oltre alla piattaforma. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/11/2013 alle: 18:54:50
ciao e innanzitutto grazie con ordine - il jumper riporta 3500 e 5500 kg pertanto ho dedotto 2000 di massa trainabile - in effetti il daily, anche quello un po' datato, riporta gli stessi dati elencati sopra pari a 3500 e 7000, pertanto la massa trainabile deduco sia 3500 kg - in effetti trovare un carrello con tale portata NON è semplicissimo, sul sito indicato ho visto solo la TM35V con peso 860 kg e portata 2635 - riguardo la larghezza nessun problema, la piattaforma odierna è larga 1 metro circa, quella eventruale nuova cambia di poco, è solo più pesante perchè 18 metri invece che 14 (di altezza massima ovviamente) - avere un buon gemellato da 3500 kg + a traino altri 3500 kg ci permetterebbe di caricare quei 500/600 kg di vernici o resine necessari all'intervento; ti voglio vedere poi coi consumi [:D] - ovviamente patenti B + E, il mio titolare ha anche il CQC quindi non si pone il problema, perchè credo che senza quello la B + E NON siano sufficienti ciao e grazie ancora [;)] sTefaNo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/11/2013 alle: 20:06:23
Con la patente BE si può guidare un mezzo di peso a pieno carico 3500 Kg trainante un rimorchio di paso massimo di 3500 Kg. Da questo deduco che mezzi entri i 3500 Kg in grado di trainare rimorchi di peso pari al loro ne esistano. Il treno però non può essere più lungo di 18 metri.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Inserito il 05/11/2013 alle: 11:47:41
1- non riuscirai mai a stare entro i pesi 2- con un carrello privo di freno automatico e continuo e con tutto quel peso ti sconsiglio vivamente di andarci in giro soprattutto con la motrice meno pesante del rimorchio. l'unica soluzione è un'autocarro 50/60 q.li
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 05/11/2013 alle: 20:10:43
stare nei pesi.... credo di si, per in effetti mi sono posto anche io il problema del fatto che trainare un carrello di 35 q.li con un mezzo della stessa stazza non sia il massimo! grazie [:)] sTefaNo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/11/2013 alle: 20:16:20
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/11/2013  11:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il rimorchio non frenato è ammesso solo fino al peso complessivo di 750 Kg; oltre è obbligatorio il sistema frenante.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Inserito il 05/11/2013 alle: 20:59:02
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2013  20:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho mai detto un rimorchio senza freni, ma con freno automatico e continuo, quindi con impianto frenante a se comandato dal pedale del freno, e ciò è possibile solo con un impianto frenante ad aria. i rimorchi da attaccare alle auto/campe/furgoni hanno solo un freno inerziale che, al contrario dei rimorchi con impianto ad aria, frenano dopo della motrice. e frenando dopo ,quei 36q.li, sai che bella spinta danno alla motrice più leggera? e in caso di fondo sdrucciolevole, sai che fine fa? sicuramente esisterà una modifica per trasformare l'impianto idraulico in uno ad aria , ho visto qualche daily autoarticolato, ma tra carrello fatto su misura e trasformazione, non so quanto convenga

Modificato da impiegatodelvolante il 05/11/2013 alle 21:05:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 05/11/2013 alle: 22:55:31
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/11/2013  20:59:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Posso confermare che il rimorchio più pesante della motrice crea bei problemi. Io ho una Suzuki Jimny, peso a vuoto 1100kg, peso a pieno carico 1400kg, peso trainabile 1200kg. Traino un rimorchio di massa massima 750kg. L'altro giorno, occasionalmente, ci ho caricato due bancali con manufatti in cemento per un totale di 1500kg, cioè il peso del rimorchio arrivava attorno ai 1750kg. Nonostante avessi caricato altri 200/300kg di manufatti di cemento sulla Jimny, ho notato che dando una frenata brusca anche a bassa velocità, la macchina veniva spinta dal rimorchio sentendo le ruote della macchina che scivolavano sull'asfalto. Gran brutta sensazione. E' da dire che ho fatto in queste condizioni da "pirata" solo una ventina di km e nel traffico mai più di 30km/h, e solo senza nessuno in vista raggiunti i 50. Però è un caso molto limite che vedrò di non ripetere. La settimana dopo ho trasportato un carico di tavole da cantiere di circa 1000kg e non me ne sono neanche accorto. Quindi, penso che un daily, eventualmente ben zavorrato nel cassone con qualcosa tale da fargli comunque raggiungere i 3500kg, potrebbe trainare un rimorchio di altrettanti 3500kg senza grossi problemi, ovviamente adeguando la velocità, le distanze di sicurezza etc. Insomma da dare a un autista prudente ed esperto, non certo all'ultimo dei ragazzini assunti che fa sicuramente un macello. Se poi siete una squadra numerosa c'è anche il Daily doppia cabina che dovrebbe ospitare 7 posti e quindi con tutti a bordo raggiunge meglio il peso massimo, se poi ci carichi il materiale nel cassone ancora meglio. Visto che si guida con B+E non penso serva il CQC. A me lo hanno dato quando ho fatto la C. (anzi mi viene in mente che devo fare il corso di rinnovo!) Riguardo al rimorchio, visto che dici che la piattaforma è comunque di dimensioni limitate, potresti guardare questo che è della stessa marca del mio:

http://www.umbrarimorchi.it/rim...

Peso totale 3499kg, portata 2909kg , dimensioni di carico 1300x2560 potrebbe essere una buona scelta. Mi sa che è una buona ditta, se sul mio da 750kg lo ho caricato fino a 1750kg e è sopravvissuto, vuol dire che sono fatti con un fattore di sicurezza elevato. Bisogna poi ricordare che sia sul autocarro trattore, che sul rimorchio puo essere applicata la tolleranza sul peso totale del 5% e quindi i 3500kg diventano 3675kg. Ma non esagererei. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 06/11/2013 alle: 09:27:50
grazie ancora a tutti!! ho sempre qualche dubbio perchè l'eventuale "motrice" non è detto che sia sempre carica, mi spiego se dobbiamo andare ad imbiancare o altri lavori per i quali serve materiale, va da sè che si caricoano sul cassone, se con la piattaforma dobbiamo solo pulire vetrate, più che due fustini di detersivo e poco altro non ci va sul daily, quindi la vedo un po' rischiosa riguardo i daily trasformati, se ne vedono parecchi in svizzera, però, da profano, visto che si vedono collegamenti tra motrice e carrello che assomigliano di più a tubi (in pressione??) che a cavi elettrici, credo che abbia ragione il collega impiegatodelvolanteid="blue"> riguardo il CQC credo sia obbligatorio, unico dubbio è se serve anche per la B+E o solo per la C+E saluti [:)] sTefaNo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Inserito il 06/11/2013 alle: 09:53:05
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 06/11/2013  09:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non credo sia obbligatoria la CQC per il vostro lavoro. serve per il trasporto merci attività principale dell' autista. mi spiego, nel vostro caso il trasporto delle attrezzature è da intendersi una cosa ausiliaria e non la base del vostro lavoro. @ IZ4DJI non preoccuparti, hanno prorogato di 2 anni il rinnovo, quindi scadrà a settembre 2016, e se non la usi hai altri 2 anni di tempo per poter fare il corso, quindi entro settembre 2018
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 06/11/2013 alle: 11:25:17
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 06/11/2013  09:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottima notizia! Il mio CQC scade 09/09/2014 e mi avevano detto che bisognava fare un corso, mi sembra di 35 ore e 160 euro e che invece farlo piu avanti sarebbe stato tutto piu complicato (esame?) e costoso. Ma, visto che il CQC non lo uso perchè per il camper non è richiesto, se mi dici che lo posso rinnovare piu avanti alle stesse condizioni attuali, allora lo faccio con calma. Teoricamente potrei anche lasciarlo perdere, ma visto che c'è, sai mai nella vita se mi andasse male con l'attuale professione, potrei sempre fare l'autista [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58102
Inserito il 06/11/2013 alle: 11:34:22
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 06/11/2013  09:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me, se anche con motrice scarica e rimorchio a pieno carico devi fare non troppa strada, e quindi puoi moderare la velocità, non ci sono problemi. Poi, se proprio vuoi stare super tranquillo potresti sempre creare una zavorra da fissare sul cassone per appesantire la motrice. Non so se hai visto i "piccoli" Unimog che trainano carrelli con sopra vagoni ferroviari, nel cassone dell'Unimog c'è una zavorra. E li i pesi in gioco sono veramente molto diversi. Se nella tua azienda hai una gru, mettere e togliere la zavorra diventa un gioco da ragazzi. Altrimenti ti procuri un discreto numero di taniche o fusti vuoti, anche di recupero, li metti sul cassone, se vuoto, e li riempi di acqua. Si fa presto a caricare una decina di quintali o piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29542
Inserito il 06/11/2013 alle: 11:44:06
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/11/2013  11:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scadono tutte 09/09/2014, ecco perchè hanno prorogato la scadenza, hanno fatto la solita cappellata italiana, dopo si sono accorti che migliaia di pratiche da evadere in tempo era impossibile per i gran lavoratori delle varie motorizzazioni[;)][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link