quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 04/11/2013 13:56:18 (> qui dovresti trovare alcune risposteVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/P...
Controlla cosa c'è scritto sul libretto alle voce F2 (peso max omologato del mezzo) e F3 (peso max omologato del mezzo più il rimorchio). La differenza tra F3 e F2 non è altro che il peso rimorchiabile. Il mio camper ha scritto 4.000 in corrispondenza di F2 e 6.500 in corrispondenza di F3, pertanto potrei rimorchiare un rimorchio del peso di 25 quintali, beninteso dotandomi dell'estensione E della patente. Ciao.http://www.iveco.com/italy/coll...
Altra cosa da tenere presente è la larghezza rimorchiabile. Un autocarro puo trainare un rimorchio trasporto cose con una larghezza non superiore alla motrice. Se parliamo di un Daily furgone, è circa 2m e quindi, il rimorchio dovra stare in quella larghezza, se invece prendi un Daily autocarro, lo farai allestire con un cassone di larghezza tale (max 2,55)che sia uguale o superiore al rimorchio che hai intenzione di prendere. Altra cosa, il peso. Se guardi qui:http://www.crescirimorchi.it/in...
vedi che i rimorchi da 35q totali hanno una tara attorno ai 800kg piu o meno e quindi se la nuova piattaforma pesa 28q, siamo comunque oltre anche se di poco. Bisognerebbe fare i conti sulla tolleranza che si applica ai rimorchi come agli autocarri. Fino al 5% in regola, fino al 10% piccola sanzione ma si puo proseguire, oltre il 10% bisogna scaricare per proseguire. Potresti sentire alla TECNOCARAVANhttp://www.tecnocaravan.it/
che puo costruire rimorchi su richiesta del cliente, per avere un rimorchio fatto in modo da contenere la tara e quindi avere piu portata. Tempo addietro sono stato da loro e parlato con il titolare e mi ha fatto una ottima impressione. In ogni caso, per trainare con una motrice da 35q un rimorchio da 35q serve la patente B-E Il vantaggio della accoppiata Daily+rimorchio è che comunque sul daily stesso puoi caricare tutto il resto della attrezzatura che immagino serva oltre alla piattaforma. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/11/2013 11:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il rimorchio non frenato è ammesso solo fino al peso complessivo di 750 Kg; oltre è obbligatorio il sistema frenante.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/11/2013 20:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho mai detto un rimorchio senza freni, ma con freno automatico e continuo, quindi con impianto frenante a se comandato dal pedale del freno, e ciò è possibile solo con un impianto frenante ad aria. i rimorchi da attaccare alle auto/campe/furgoni hanno solo un freno inerziale che, al contrario dei rimorchi con impianto ad aria, frenano dopo della motrice. e frenando dopo ,quei 36q.li, sai che bella spinta danno alla motrice più leggera? e in caso di fondo sdrucciolevole, sai che fine fa? sicuramente esisterà una modifica per trasformare l'impianto idraulico in uno ad aria , ho visto qualche daily autoarticolato, ma tra carrello fatto su misura e trasformazione, non so quanto convenga
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/11/2013 20:59:02 (> Posso confermare che il rimorchio più pesante della motrice crea bei problemi. Io ho una Suzuki Jimny, peso a vuoto 1100kg, peso a pieno carico 1400kg, peso trainabile 1200kg. Traino un rimorchio di massa massima 750kg. L'altro giorno, occasionalmente, ci ho caricato due bancali con manufatti in cemento per un totale di 1500kg, cioè il peso del rimorchio arrivava attorno ai 1750kg. Nonostante avessi caricato altri 200/300kg di manufatti di cemento sulla Jimny, ho notato che dando una frenata brusca anche a bassa velocità, la macchina veniva spinta dal rimorchio sentendo le ruote della macchina che scivolavano sull'asfalto. Gran brutta sensazione. E' da dire che ho fatto in queste condizioni da "pirata" solo una ventina di km e nel traffico mai più di 30km/h, e solo senza nessuno in vista raggiunti i 50. Però è un caso molto limite che vedrò di non ripetere. La settimana dopo ho trasportato un carico di tavole da cantiere di circa 1000kg e non me ne sono neanche accorto. Quindi, penso che un daily, eventualmente ben zavorrato nel cassone con qualcosa tale da fargli comunque raggiungere i 3500kg, potrebbe trainare un rimorchio di altrettanti 3500kg senza grossi problemi, ovviamente adeguando la velocità, le distanze di sicurezza etc. Insomma da dare a un autista prudente ed esperto, non certo all'ultimo dei ragazzini assunti che fa sicuramente un macello. Se poi siete una squadra numerosa c'è anche il Daily doppia cabina che dovrebbe ospitare 7 posti e quindi con tutti a bordo raggiunge meglio il peso massimo, se poi ci carichi il materiale nel cassone ancora meglio. Visto che si guida con B+E non penso serva il CQC. A me lo hanno dato quando ho fatto la C. (anzi mi viene in mente che devo fare il corso di rinnovo!) Riguardo al rimorchio, visto che dici che la piattaforma è comunque di dimensioni limitate, potresti guardare questo che è della stessa marca del mio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.umbrarimorchi.it/rim...
Peso totale 3499kg, portata 2909kg , dimensioni di carico 1300x2560 potrebbe essere una buona scelta. Mi sa che è una buona ditta, se sul mio da 750kg lo ho caricato fino a 1750kg e è sopravvissuto, vuol dire che sono fatti con un fattore di sicurezza elevato. Bisogna poi ricordare che sia sul autocarro trattore, che sul rimorchio puo essere applicata la tolleranza sul peso totale del 5% e quindi i 3500kg diventano 3675kg. Ma non esagererei. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 06/11/2013 09:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo sia obbligatoria la CQC per il vostro lavoro. serve per il trasporto merci attività principale dell' autista. mi spiego, nel vostro caso il trasporto delle attrezzature è da intendersi una cosa ausiliaria e non la base del vostro lavoro. @ IZ4DJI non preoccuparti, hanno prorogato di 2 anni il rinnovo, quindi scadrà a settembre 2016, e se non la usi hai altri 2 anni di tempo per poter fare il corso, quindi entro settembre 2018
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 06/11/2013 09:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottima notizia! Il mio CQC scade 09/09/2014 e mi avevano detto che bisognava fare un corso, mi sembra di 35 ore e 160 euro e che invece farlo piu avanti sarebbe stato tutto piu complicato (esame?) e costoso. Ma, visto che il CQC non lo uso perchè per il camper non è richiesto, se mi dici che lo posso rinnovare piu avanti alle stesse condizioni attuali, allora lo faccio con calma. Teoricamente potrei anche lasciarlo perdere, ma visto che c'è, sai mai nella vita se mi andasse male con l'attuale professione, potrei sempre fare l'autista [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 06/11/2013 09:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me, se anche con motrice scarica e rimorchio a pieno carico devi fare non troppa strada, e quindi puoi moderare la velocità, non ci sono problemi. Poi, se proprio vuoi stare super tranquillo potresti sempre creare una zavorra da fissare sul cassone per appesantire la motrice. Non so se hai visto i "piccoli" Unimog che trainano carrelli con sopra vagoni ferroviari, nel cassone dell'Unimog c'è una zavorra. E li i pesi in gioco sono veramente molto diversi. Se nella tua azienda hai una gru, mettere e togliere la zavorra diventa un gioco da ragazzi. Altrimenti ti procuri un discreto numero di taniche o fusti vuoti, anche di recupero, li metti sul cassone, se vuoto, e li riempi di acqua. Si fa presto a caricare una decina di quintali o piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/11/2013 11:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scadono tutte 09/09/2014, ecco perchè hanno prorogato la scadenza, hanno fatto la solita cappellata italiana, dopo si sono accorti che migliaia di pratiche da evadere in tempo era impossibile per i gran lavoratori delle varie motorizzazioni[;)][:D][:D][:D]