quote:Risposta al messaggio di ivan71 inserito in data 05/08/2012 21:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il gancio traino puoi montarlo nella misura in cui il valore al punto O.1 è diverso da zero ed il dato F.3 è superiore al dato F.2; altrimenti vuol dire che: 1. il tuo mezzo non è omologato a trainare nulla 2. oppure che nella stampa del libretto hanno dimenticato qualcosa. In entrambi i casi l'installatore avrà difficoltà a montare il gancio di traino.
quote:Risposta al messaggio di ivan71 inserito in data 05/08/2012 21:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>CIAO IVAN, SE SUL LIBRETTO NON C'E LA MASSA TRAINABILE LA VEDO MOLTO MALE. IO HO DOVUTO VENDERE UN LAIKA PER QUESTO MOTIVO. SALUTI ANGELO
quote:Risposta al messaggio di ivan71 inserito in data 05/08/2012 20:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 06/08/2012 21:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bhe, roy13, la tua risposta nn mi sembra giusta, in quanto sul'xgo 105 com massa di 3500 kg che ho venduto avevo montato il gancio con 1800 kg di traino. infatti sul complessivo compreso rimorchio riportava 5300 kg
quote:Risposta al messaggio di ivan71 inserito in data 06/08/2012 21:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 06/08/2012 21:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è molta confusione in questo post ! Le regole che hai citato sono vere ma le hai un po' mescolate: Con la patente "B" puoi condurre un mezzo con peso complessivo non superiore a 3500 Kg anche se trainante un rimorchio leggero (fino a 750 Kg) Con la patente B+E puoi trainare un mezzo con peso complessivo non superiore a 3500 kg anche se trainante un rimorchio il cui peso non superi i 3500 Kg. Quindi con il camper, il cui peso complessivo sarà di 3500 Kg, puoi trainare un carrello il cui peso complessivo deve essere indicato nel libretto di circolazione. Anche io con il mio Rimor (3500 Kg) traino un carrello con gommone il cui peso complessivo è di 1300 Kg. La massa trainabile del mio autocaravan è di 1800 Kg. Il fatto che sul libretto non sia riportata la massa trainabile evidentemente sta a significare che non è stata fatta l'omologazione per il gancio traino, ammenochè non sia una manchevolezza in trascrizione. Io comunque non mi infilerei in una cosa del genere, forse ti conviene cercare un altro mezzo. Comunque ricordo un amico che con un mezzo del genere aveva una massa trainabile di 1100 Kg. Evidentemente era un altro camper.
quote:Risposta al messaggio di ivan71 inserito in data 05/08/2012 20:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> assolutamente rinuncia perchè non esiste che si dimentichino una omologazione anche perchè oggi i leibretti non vengono più battuti a mano ma semplicemente c'è già la scheda pronta dalla motorizzazione che è valida per tutta l'Italia...se non c'è non si può... infatti non tutti i mezzi all'epoca della presentazione in fase di prototipo sono stati dotati di gancio di traino...a seguito di ciò poi le dutte che fabbricano il gancio non lo mettono in produzione per cui non ci sarà mai neanche in dopo produzione.... in caso affermativo omologazione invece sarà la setessa ditta produttrice del mezzo che rilascerà in caso di non installazione all'acquisto , assieme alle istruzioni , un allegato in bianco da fare compilare da parte dell'installatore ( che può essere anche un artigiano autorizzato)...e presentarsi alla visita alla più vicina motorizzazione ...FATTO REALMENTE ACCADUTO...A ME'!!
http://www.mit.gov.it/mit/site....
la massa rimorchiabile indicata sulla carta di circolazione si riferisce a quello che il mezzo tecnicamente può rimorchiare fermo restando il limite massimo di 35q e anche rimanendo in questo limite se il rimorchio pesa più di 7,5 q occorre la B+E cordiali saluti a tutti[:D][:D][:D]quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 07/08/2012 07:57:12 (> viatorVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 07/08/2012 14:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si può trainare peso motrice 35qli +rimorchio leggero 7,5 qui.li Totale motrice+rimorchio 42 q.li con patente b
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 07/08/2012 14:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che il sito da te linkato riporta esattamente quello che ho scritto io. Ora non mi metto qui a puntualizzare ogni punto perchè se leggi con attenzione quello che è riportato lo dovresti capire da solo ! I 5 commi del punto 1. indicano i veicoli che si possono condurre con patente "B". autoveicoli di peso non superiore a 3500 Kg e nove posti a sedere totali, compreso quello del conducente =id="red"> i nostri camper autoveicoli con rimorchio leggero, il cui peso non sia superiore a 750 kg id="red"> = i nostri camper con un rimorchio leggero Guido un camper da 3500 Kg (anzi di più) con un rimorchio che pesa complessivamente 1300 Kg, totale 4800 Kg ed ho la B + E. Qualche volta la polizia mi ha fermato e non mi hanno contestato nulla !
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 07/08/2012 14:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> viator
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 07/08/2012 19:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora secondo la tua teoria tutti quelli che con un veicolo con massa complessiva 35 qli trainano un rimorchio (es. carrello + auto o roulotte come quello che traino io) pur avendo patente di cat E sono fuorilegge? comunque il post l'ho aperto per sapere la massa trainabile da qualche possessore di doral 115 o qualcuno che lo sappia. stiamo andando un pochino fuori luogo.
http://www.ipionieri.it/camper-...
quote:Risposta al messaggio di ivan71 inserito in data 07/08/2012 21:00:27 (> viatorVisualizza messaggio in nuova finestra
)>