CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Matiz del 2000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/05/2014 alle: 19:47:17
Sto diventando matto con la Matiz della suocera E' la vecchia 3 cilindri. Aveva la batteria scarica e non riprendendo la carica ne ho presa una nuova Per una sett tutto ok.. poi si è rifermata. Ho controllato se caricava ed ho visto che l'alternatore non produce nulla. Ho chiesto alla proprietaria come mai non mi ha detto che andava in giro con la spia della batt accesa, ma candidamente mi ha detto detto che non c'era nessuna spia accesa, durante il l'uso. Controllando + attentamente ho visto che la spia non si accende neanche con il quadro acceso e con motore fermo . Ho cercato di dare una occhiata ai vari fusibili ed ho notato che mamma Fiat non avrebbe mai messo una scatola sotto al cruscotto dove solo un fachiro può controllarli. Direte.. è l'alternatore ,si quasi certo ma non trovo la scatolina del regolatore di tensione, che ovviamente non è attaccata all' alternatore. La ho cercata in tutti i modi. DOMANDA sapete dove possa essere ubicata? Prima di spendere molti soldi con l'alternatore( magari solo revisionato, se mai ancora esistono) vorrei vedere se fosse saltato questo aggeggio che potrebbe influire pure sulla spia.. slt/grz
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Inserito il 24/05/2014 alle: 20:16:20
se vai su google e inserisci quello che cerchi in immagini vedi come è fatto,e da come è non penso sia sotto il cruscotto,presumo sia attaccato all^ alternatore,deve raffreddarsi e il cablaggio è corto
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/05/2014 alle: 11:32:24
Questo alternatore è in una posizione assurda , difficilmnte visibile ed estraibile. Poi metti pure che è li da 14 anni , ergo alla vista è tutt'uno Usualmente i moduli che raddrizzano e regolano sono attaccati all'alternatore stesso. Forse se riesco a sollevare meglio la macchina ed a illuminare la zona,potro' confermare quanto detto. Rimane il fatto che non c'è spazio per estrarlo, senza smontare parti che proprio mal digerisco togliere. Slt
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 25/05/2014 alle: 11:51:11
Premesso che non conosco questa macchina, Attenzione però, molti alternatori sono eccitati proprio dalla piccola corrente che attraversa la lampadina nel cruscotto, se quella lampadina è semplicemente bruciata, l'alternatore non si eccita e non carica. Se dici che la spia non si accende nemmeno appena giri la chiave un controllo alla lampadina fallo, potresti risolvere il problema con una stupidaggine!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/05/2014 alle: 15:29:07
Infatti sapevo che l'alternatore deve essere eccitato ( insomma deve ricevere corrente per funzionare ) ma non credevo che la lampadina potesse avere questo compito. In ogni caso tentare non nuoce. Per ora, grazie. domani smonto il cruscotto. slt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/05/2014 alle: 17:26:31
Purtroppo la corrente a quadro acceso tramite un filo di piccola sezione,all'alternatore arriva. Sarà veramente da sostituire. slt
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 25/05/2014 alle: 18:16:04
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 25/05/2014  15:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perche' devi smontare il cruscotto ? per sapere se la lampadina spia alternatore e' buona o fulminata ? questo lo puoi costatare mettendo a massa la spinetta dell'alternatore , basta prendere un pezzetto di filo inserirlo dentro la spinetta e l'altro capo collegarlo a massa , cosi' facendo a quadro acceso la spia si deve illuminare , se non si illumina ; prima della lampadina ci potrebbe essere anche il filo interrotto. mi e' capitato piu' di una volta , altrenatori revisionati che non caricano e neanche facevano accendere la spia a quadro acceso .. [img][/img][img][/img] ciao ! elio.m di Roma

Modificato da elefantin il 25/05/2014 alle 18:40:04
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/05/2014 alle: 19:19:36
Buono a sapersi... domani lo faccio grazie!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/05/2014 alle: 12:44:05
messo a massa il fili che eccita l alternatore con il quadro acceso... è saltato il fusibile della pompa benzina.. bohhhh slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/05/2014 alle: 16:21:37
Impossibile senza qualche attrezzo in più estrarre l'alternatore dato che sollevandola mi rimane troppo poco spazio , e avrei avuto avere un crick in + per tenere sollevato il motore dato che per togliere l'alternatore devo togliere anche un supporto motore e anche volendo , lo spazio che mi toglieva mi avrebbe impedito di lavorarci sotto. Rimedio: portata alla Chevrolet. con spesa di 350/400 euro, mentre io avrei speso non oltre 200 E. Mi sembrano un poco troppo esosi slt
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 26/05/2014 alle: 16:52:26
con un mecc generico avresti speso moooolto meno... Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/05/2014 alle: 13:13:22
Parole sante.. la nonnina ha speso 365 euro!! slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link