CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

"Mazzata" per la Ford...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2014 alle: 06:55:50
quote:Risposta al messaggio di pedrosaxo inserito in data 13/01/2014  00:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma NON era questo il senso che volevo dare ! [:I][:I][:I] Volevo solo dire che...avendo la Dovuta cura ed attenzione, Tutto si può fare...è li che il Vero meccanico...esce fuori [;)] A montare e smontare pezzi, sono capaci, praticamente Tutti, a modificare e...se possibile, migliorare...è l'essenza della meccanica, quello che fà anche...Stuzzicare e coinvolgere [;)] da quando sono stati portati a 212 i CV ho percorso 42000km [;)] La Pressione turbina, è stata leggermente ridotta nel valore massimo, la pressione del rail...pure [;)] Solitamente, come sai, sono questi i valori che...la stragrande maggioranza aumenta, per ottenere potenza, è la cosa più semplice eveloce, ma anche la più...rischiosa [;)] Ciao Gianfranco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/01/2014 alle: 10:41:06
Beh, è ovvio che ognuno ha le sue esperienze in base alle quali sceglie il mezzo (per lui) migliore. Io ho avuto Ford del '91, Ford del 2001, Ducato del 2007 e adesso Ford del 2011. Ford del '91: un "polmone", poco preciso nella guida, leggerino, ma... non si rompeva MAI. Ford del 2001: rumoroso, assetato, oggettivamente poco adatto ad un camper. Ma non si rompeva MAI. Ma non lo rivorrei. Ducato del 2007: tutto quello che si poteva rompere si è rotto. Mezzo però stupendo sotto l'aspetto della guida, molto simile ad un'auto. Silenzioso, poco assetato, oggettivamente molto adatto per essere utilizzato su un camper... se solo mi avesse fatto passare almeno una vacanza in serenità. Ford del 2011: un deciso balzo avanti. Poco assetato, silenzioso, non si rompe MAI. Non si guida come un'auto al contrario del Ducato; l'impressione è di avere comunque qualcosa di solido. In fondo basta sdraiarsi sotto e vedere la consistenza di sospensioni, telaio, impianti vari per capire che è un mezzo progettato per fare il camioncino e non un assemblaggio di pezzi di derivazione automobilistica. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 13/01/2014 alle: 14:32:34
Speedy3 Come hai risolto il problema del maggiore riscaldamento del motore? ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2014 alle: 14:55:44
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 13/01/2014  14:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale maggiore riscaldamento ? [:0] Allora diciamo che gli accorgimenti, presi sono i soliti di Decanter eliminando l'aspirazione dei vapori di olio dal coperchio punterie, poi, ma era stato fatto prima per risolvere il problema del fischio e della deformazione della flangia turbina e collettore (tre interventi in garanzia...poi risolto...personalmente, voltando le spalle alla garanzia [;)]) dicevo, "Alleggerimento" del Catalizzatore, un paio di Tubazioni di flussaggio aria, sulla incrimanata flangia, che però...possono essere eliminati (non era un problema di deformazione dovuta a calore...anche, ma NON era quello l'innesco [;)]) sostanzialmente quindi...nessuna modifica di rilievo, neppure la frizione o altro. olio, sempre fresco, una volta l'anno, uno 0W 40 in luogo del 5W 30, logicamente Sintetico di qualità e...basta [;)] Ah si, filtro K&N... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 13/01/2014 alle: 17:01:19
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/01/2014  14:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Causa "NON TITOLARIETA'" del mezzo,devo resistere a tali tentazioni....ma com'è difficile....[:(][:(][:(][:(][:(] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 14/01/2014 alle: 15:00:51
Speedy3 mi stai dicendo che il sistema di raffreddamento del motore è rimasto invariato? Ma il calore dei 200HP dove viene scaricato? Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/01/2014 alle: 16:13:59
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 14/01/2014  15:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'impianto di raffreddamento del Transit è Più che sufficiente, ed esuberante, il 3200, ha un cilindro in più, l'intercooler NON deve smaltire più calore in quanto la pressione è più bassa, lo scarico, è in grado di...evaquare più velocemente, il calore... Non soffre nulla, tutte le temperature del gruppo termico, sono rimaste invariate. Forse, il dubbio che può venire è...ma quanto e quando sfruttiamo i CV...? se la meccanica fosse...quella, che sò, di un gruppo elettrogeno, al quale viene applicato un carico pari alla massima potenza erogabile dal gruppo...molto probabilmente...avrebbe bisogno di accorgimenti...diversi... quanto tempo e quando richiediamo la massima potenza al...Camper [?] [;)] E' solo questo, forse che...si considera meno [;)] un Motore piccolo, con pochi cavalli, è maggiormente sotto sforzo di uno...esuberante e sovrastimato. Ciao Gianfranco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 14/01/2014 alle: 17:57:48
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/01/2014  16:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai tanta ragione Sul mio Iveco dopo il "trattamento" IL motore scalda molto meno anche in salita la ventola non parte quasi più (prove fatte sino da settembre) Sarà per la marcia o mezza marcia "guadagnata"? [;)] Franco
11
pedrosaxo
pedrosaxo
06/01/2014 48
Inserito il 18/01/2014 alle: 17:30:48
PICCOLA PRECISAZIONE L'INTERCOOLER NON SERVE A RAFFREDDARE NE IL MOTORE NE IL TURBO PEDRO [URL=https://imageshack.com/i/nh7tf0j] [/URL]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/01/2014 alle: 17:39:27
quote:Risposta al messaggio di pedrosaxo inserito in data 18/01/2014  17:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Si...ma Vai a farglielo capire a quelli...che sono convinti che il motore dopo...sarà ghiacciato...e convinti di viaggiare con una tacca del termometro...più in basso [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] La Credenza popolare...è dura da combattere [;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/01/2014 alle: 18:20:33
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/01/2014  17:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e io invece pensavo che...[V][:I][:o)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/01/2014 alle: 18:27:40
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 18/01/2014  18:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Ma Tu...NON sai ... [;)][;)][;)][;)][;)][;)] Sono mica cose che...si raccontano a Tutti [^][^][^] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/01/2014 alle: 18:32:31
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/01/2014  18:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [V][V][V][V][V]capisco, me ne farò una ragione[V]
11
pedrosaxo
pedrosaxo
06/01/2014 48
Inserito il 19/01/2014 alle: 18:21:39
dici a mè ? non penso perché se parli da tecnico lo sai benissimo a cosa serve l'intercooler molte persone pensano che serva a raffreddare il turbo ma è sbagliato !![:p][:p][:p] se ti riferisci a mè metti il mio nome in modo che capisco se devo risponderti perché non vorrei rispondere e non era nemmeno riferito a mè PEDRO [URL=https://imageshack.com/i/nh7tf0j] [/URL]
11
pedrosaxo
pedrosaxo
06/01/2014 48
Inserito il 19/01/2014 alle: 18:36:51
per chi pensa che l'intercooler serva a raffreddare il turbo faccio un piccolo quesito che vi serve per chiarirvi le idee aprite il cofano del transit o del ducato seguite la direzione dell'aria aspirata del motore e vedrete che l'intercooler viene dopo il turbo quindi non può essere raffreddato dallo stesso filtro > turbo > Motore il nome corretto in italiano è condensatore , più esattamente condensatore aria/aria PEDRO [URL=https://imageshack.com/i/nh7tf0j] [/URL]
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/01/2014 alle: 18:44:06
quote:Risposta al messaggio di pedrosaxo inserito in data 19/01/2014  18:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> noe e che rientra dalla egr ?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/01/2014 alle: 19:11:59
quote:Risposta al messaggio di pedrosaxo inserito in data 19/01/2014  18:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei...Infastidirti... dato che rispondi ma NON citi il post...a cui Ti riferisci [:I][:I][:I][:I] e non riesco a capire...chi Ti ha...urtato [:I] Mi risulta, che il Termine Cooler, in Italiano sia...Raffreddatore, Refrigeratore, ovvero...Scambiatore, si definisce l'InterCooler...come uno Scambiatore, Refrigeratore, che...può essere, Aria-Aria, oppure Aria-Acqua, od ancora Acqua-Acqua...conosciamo anche lo scambiatore Acqua-Aria, che chiamiamo, comunemente, Radiatore... Tutti questi sono...Scambiatori di Calore...o Cooler o Refrigeratori... se sono InTerposti in un circuito si definiscono Inter-Cooler... Che la sua funzione sia quella di Raffreddare , nel caso di Inter-Cooler, sull'impianto di ammissione aria al motore, la temperatura della stessa, al fine di aumentare la densità dell'aria, effettivamente aspirata dal motore stesso, e di avere la Maggiore Concentrazione di Ossigeno, quindi, da destinare all'Ossidazione della Miscela Aria-Benzina (ossidazione Rapida...innescata nel Benzina= Scoppio... Ossidazione rapida innescata dalla temperatura in camera di combustione dei motori Diesel dovuta a compressione dell'aria appunto=Combustione...[;)][:I]), è la Funzione che Viene a Lui Richiesta e Destinata... Maggiore è la concentrazione di Ossigeno presente, Migliore, e più completa, sarà la combustione/scoppio, ecco il motivo della necessità, utilità, di impiegare aria a Maggiore Densità, con Maggior Ossigeno Possibile, se è il caso...mediante raffreddamento, del Fluido Comburente...l'Aria [;)][;)][;)][;)] Questo, per chiarimento, ed integrazione, delle informazioni da Te portate [:)] non a carattere polemico [;)] Ovviamente[:I] [;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 19/01/2014 alle 19:12:21
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/01/2014 alle: 20:05:23
quote:Risposta al messaggio di pedrosaxo inserito in data 19/01/2014  18:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti riferisci a me[?][?] Parlo e scrivo di tecnica x sentito direi[:I] quindi... Io invece non mi riferivo a TE, se fai attenzione la citazione era rivolta a SPEEDY3.[:D]...non mi permetterei, di infastidirti,mi intimorisce soltanto il tuo ghigno[:D][:D] Paolo
11
pedrosaxo
pedrosaxo
06/01/2014 48
Inserito il 19/01/2014 alle: 21:39:01
sopra si diceva che l'intercooler raffreddava e aiutava a smaltire le temperature ci mancherebbe che mi infastidisca un forum (quello dei camper la mia passione) volevo solo fare chiarezza perché nella maggior parte delle persone pensano che serva a raffreddare il turbo il cane è il logo della mia officina e presto lo metto anche sul camper che voglio dare a noleggio (prima sistemo il cambio [V][V][V]) perdonatemi se scrivo in modo bruto ma faccio il meccanico non il poeta[:o)] i clienti mi dicono che il logo è la mia fotocoppia se passate da bergamo sono all'uscita dell'autostrada e il caffè lo offro io [:p][:p][:p] PEDRO [URL=https://imageshack.com/i/nh7tf0j] [/URL]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/01/2014 alle: 22:00:00
quote:Risposta al messaggio di pedrosaxo inserito in data 19/01/2014  21:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma insomma...a Chi Ti Riferivi... ghigno o meno [?][?][?][?] Giusto per sapere...a chi far arrivare il siero...AntiMastino [;)][;)][;)][;)] Sai, Noi Due siamo, ritengo, due...cosce Tenere, presto Morsicabili, ma.... ATTENZIONE... c'è ABBASTANZA Veleno per...far Fuori un BEL PITTBULL [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Perciò... Ochio a Dove...Come...Perchè...Morsichi [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Cane avvisato.... [;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link