Buona sera a tutti,
Come sempre quando ho dei problemi mi rivolgo a voi tutti che con la vostra esperienza riuscite a darmi qualche dritta importante.
Il problema: IL PEDALE FRIZIONE SCENDE A VUOTO!!!
Mi è capitato ieri, in montagna, dove dopo una abbondante nevicata ci siamo svegliati e preoccupati per il tempo abbiamo deciso di rientrare a casa.
Dopo aver spalato la neve intorno al camper, montato le catene, scaldato bene bene il motore, sono andato per partire e appena ho toccato il pedale della frizione è sceso da solo, come se non fosse collegato a nulla...PANICOOOO
La frizione è idraulica, non a filo ed il circuito è lo stesso dell'impianto frenante, ma i freni funzionano correttamente!
Non sono riuscito a venirne a capo e quindi CARRO ATTREZZI e rientro in treno con bambini, cane e bagagli vari, una cosa che non augurerei a nessuno.
Ora il camper è in una officina, quella del soccorso stradale, sembra brava gente, speriamo che siano onesti!
Quello che non capisco è come possa accadere improvvisamente una cosa del genere, l'innesto delle marce non dava problemi, la vaschetta dell'olio era a livello, come puo' essere che parcheggi con tutte le cose che funzionano e vai per ripartire e non va più!
Il meccanico dice che ha dato un'occhiata vicino al pedale e non ha trovato nulla fuori posto, ne perdite, ma smontando il carter sotto il motore si è accorto di una perdita di olio e quindi Giovedi parte con lo smontaggio del cambio per andare a sostituire il cilindretto che lavora sullo spingidisco della frizione.
Possibile che si sia rotto così improvvisamente, senza alcun segno di cedimento?
voi cosa ne dite?
Modificato da Massi72 il 06/01/2016 alle 02:04:18