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MB Sprinter 316, meglio Eu6 o Eu5 + ? Risolto

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IZ4DJI
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12/11/2006 58070
Inserito il 21/05/2014 alle: 00:28:01
Avendo intenzione, a Settembre, di prendere un camper su Mercedes Sprinter 316, ho visto che si puo avere con motore Eu6 con SCR (AdBlue) oppure con motore Eu5+ Con il 5+ si risparmia un migliaio di euro circa. A livello tecnico, cioè affidabilità e assenza di inconvenienti, quale scegliere? Quali sono gli eventuali difetti del Eu6 con AdBlue? Se ci sono problemi, ci sono rimedi? (es centralina AdBlue removal) etc... Comperando un motore 5+ mi sembrerebbe un po di comprare qualcosa di gia obsoleto e che avrà prima nel tempo problemi di limitazioni alla circolazione, e che tra 8/10/12 anni, quando lo cambierò sarà svalutato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/07/2014 alle 16:08:34
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 21/05/2014 alle: 07:44:37
Pensa che io ho cercato, e trovato un euro 4 nuovo, e solo tre anni fa c'era l'euro 5, voci di corridoio dicevano se conosci il FAP lo eviti... e visto quello che succedeva in tutte le concessionarie di tutte le marche compresa la mia nuovissima Rav 4, l'ho comprato al galoppo... Tra dieci anni ci sarà l'euro 10, e dato che i commercianti per svilire i valori residui usano tutti i mezzi possibili e immaginabili, io viaggio tranquillo senza tutti sti armenicoli. Il consiglio che posso darti io è: prendi il 3000 cc quello si che è un altro mondo... Ciao Mick
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IZ4DJI
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12/11/2006 58070
Inserito il 21/05/2014 alle: 09:00:23
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/05/2014  07:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io quando presi, nel 2007, questo Ducato 3.0 Eu4 lo scelsi senza FAP perchè allora era opzionale e non ne ho mai sentito la mancanza....anzi... Riguardo al 3.0 V6 190 CV lo so anch'io che sarebbe un altra cosa ma in questo caso ne faccio unicamente una questione economica, dovere sborsare oltre 5mila euro di aggiunta , non me la sento. Inoltre parlando con un meccanico mercedes mi diceva che consuma abbastanza di piu del 2,2 160, ma anche lui mi diceva che il 190 sarebbe il massimo...bella forza [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58070
Inserito il 21/05/2014 alle: 09:03:14
Inizialmente pensavo che con il sistema SCR con urea si fosse eliminata la EGR, ma mi dicevano che, anche se il sistema è diverso, la EGR permane [:(] Mi piacerebbe avere info circostanziate su quale potrebbe essere il tallone di achille del Eu6 e quindi se sia veramente preferibile l'Eu5+ __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58070
Inserito il 21/05/2014 alle: 15:33:14
Leggevo in rete di parecchi motori MB Blutec fusi causa olio contaminato dall' AdBlue. Però non trovo un modo logico per capire come fa l'AdBlue a finire nell'olio...non viene mandato nella marmitta? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 21/05/2014 alle: 16:27:11
aspettare è la cosa migliore Forse ricircolando alla fine i gas di scarico si mettono in circolo anche particelle di ad blue, che come nei cicli di rigenerazione Fap, allunga l'olio..
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 21/05/2014 alle: 16:51:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/05/2014  09:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho l'impressione che nel 2007 eri più saggio di oggi, mia conversazione con un ingegnere Fiat ,incalzato da questa domanda,Parma 2011, le peculiarità della versione 3000 E5 rispetto alla E4. nel voler magnificare quella manciata di cavalli in più,gli chiesi ma a quanti giri? ,risposta a 4000,ma chi li ha mai visti,neanche in prima. vabbe, ma la coppia?risposta 360,ma scusa è uguale alla vecchia serie E4, ma de che stiamo a parlà, ora è uscito il nuovo Ducato,comunque sia mai, sbagliare è umano ,perseverare è diabolico. Roberto
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IZ4DJI
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12/11/2006 58070
Inserito il 21/05/2014 alle: 22:00:47
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 21/05/2014  16:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ai 4000 ci arrivo a volte in discesa, in seconda, visto che questi mezzi non hanno freno motore. Ai 4mila (ma anche un po prima) una bella frenata a fondo per portarlo ai 2mila e così via...ma che due scatole! Appunto, come nel 2007 (anzi esattamente l'ordine lo feci Settembre 2006) non volli il FAP perchè gia si leggeva di questi problemi di gasolio che va nell'olio, così ora sto cercando di capire se dia piu problemi un Eu5+ o un Eu6 con SCR. Sceglierò sicuramente quello che capirò essere piu affidabile. Innanzitutto, visto che lo ordinerò a Settembre e probabilmente lo avrò a dicembre o gennaio, c'è anche caso che ora la Hymer dia la scelta tra Eu5+ e Eu6 (con mille euro in piu), ma che in quel periodo, il 5+ sia anche gia stato tolto di produzione e quindi non ci sarà scelta. Ma questo si imparerà allora. Il mio pensiero, non so se giusto o sbagliato, è che nel 5+ c'è il FAP che si rigenera buttando grandi quantità di gasolio nei cilindri, questo va in scarico, e brucia la porcheria nel FAP. Nel Eu6 con SCR invece non dovrebbe esserci questo sistema abominevole, ma viene mandato nello scarico l'Urea, ma non nei cilindri, ma iniettato direttamente nel catalizzatore. Non riesco quindi a capire come potrebbe l'urea passare nell'olio. Secondo me qualcuno ha sbagliato il bocchettone dove metterla![:D] Sulla carta quindi il Eu6 dovrebbe avere risolto i problemi del FAP. Però, vorrei capire se non ne crea per caso di nuovi , e questo post nasce proprio per quello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/05/2014 alle 22:03:30
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 21/05/2014 alle: 22:52:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/05/2014  22:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'SCR non c'entra un gran che con il DPF e la sua rigenerazione, almeno in maniera diretta; infatti rappresenta un sistema di catalizzazione per l'abbattimento degli NOx. I motori diesel devono gestire un compromesso complicatissimo, se la temperatura di combustione sale si impennano gli NOx se si tiene bassa e si fanno girare con poco ossigeno (EGR) aumenta il particolato. Fino all' euro 5 di solito bastava abbassare le temperature con il ricircolo gas di scarico EGR e gestire il particolato con il DPF ( e non tutti i sistemi avevano problemi di diluizione dell'olio) Con l'euro 6 nelle vetture basta a volte gestire in maniera più sofisticata l'EGR (bassa e alta pressione e raffreddamento) ma nei veicoli pesanti si deve ricorrere spesso al catalizzatore SCR con additivo AdBlue. In questo modo l' abbattimento degli NOx non é affidato più solo alla EGR e non si genera troppo particolato da smaltire. Sinceramente non sono a conoscenza ( ma può essere ignoranza mia) di problemi di alterazione del' olio a causa dell SCR. Fra
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IZ4DJI
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12/11/2006 58070
Inserito il 21/05/2014 alle: 23:45:12
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 21/05/2014  22:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie della spiegazione, sempre molto chiara e precisa. Cercando in rete ho trovato su alcuni Forum di parecchie Mercedes Ml BlueTech sui 100milakm, ferme con motore fuso , sembra a causa dell'olio trasformato in morchia da probabile contaminazione, dicono da parte dell'urea. Neanche da dire che i proprietari sono inviperiti! Però, per par condicio, una mia amica ha appena fuso un Discovery di 110mila km, di qualche anno fa, proprio per la diluizione dell'olio dovuta alla rigenerazione del DPF. Va quindi a capire se il Eu5+ è piu affidabile o meno del Eu6? E' quello che cerco di capire. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 22/05/2014 alle: 09:57:45
Se rinunci al cambio automatico e prendi la versione euro 5, hai già risparmiato i soldi per il 3000 v6 che quello sì che ti cambia il camper. Poi, scusa, da quello che capisco ti stai comprando un camper se non definitivo comunque fatto come si conviene, e rinunci ad avere un signor motore ragionando su classi di inquinanamento finte e fittizie e inutili cambi automatici? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
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IZ4DJI
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12/11/2006 58070
Inserito il 22/05/2014 alle: 11:28:00
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 22/05/2014  09:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche il MH che ho ora doveva essere definitivo, purtroppo ho scoperto poi che essendo su Ducato ha un male incurabile [:D][:(] Sicuramente se questo che vado a prendere mi soddisfa (e lo spererei vivamente) lo tengo sicuramente fino ai 65 anni (quindi 10) ma se a quel punto riesco a rinnovare la "C" senza problemi, lo terrei anche di piu. In effetti il tuo ragionamento sul V6 non fa una piega [;)] Però, vorrei spiegarmi che non è che voglio l'Eu6 per potere dire "io ho l'Eu piu del tuo" [:D], onestamente che sia 6,5 o 4 me ne importa poco. Però se l'Eu6 desse notevolissimi vantaggi sul funzionamento del motore e sulla affidabilità rispetto al Eu5, allora lo sceglierei solo per quello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58070
Inserito il 22/05/2014 alle: 15:38:03
Controllavo ora sul listino del HYMER ML-T 580 che il motore 319 (3.0 V6 190cv) esiste solo in versione Eu6 mentre il 316 (2.0 4cil. 163cv) esiste sia Eu6 che Eu5b+ Il 319 Eu6 costa 5200 euro piu del 316 Eu5b+ Il 316 Eu6 costa 990 euro piu del 316 Eu5b+ tanto per riportare dati precisi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Inserito il 22/05/2014 alle: 23:10:33
Buonasera, concordo a pieno con quattroD il problema comunque rimane su cosa si vuole disporre sul proprio mezzo. Se si vuole avere l' ultimo ritorovato della tecnologia, il massimo abbattimento delle emissioni inquinanti, massima rivendibilità, migliri prestazioni, ecc.ecc.., all'ora ben venga il V6 da 190 CV euro 6 BlueTec magari con il cambio automatico,... Se invece si vuole un prodotto affidabile, testato, esente da problemi, con l'elettronica che non ti rovini le vacanze facendo le bizze e ti lasci per strada (magari quando ti trovi in qualche paese sconosciuto lontano da casa, con tutta la famiglia al seguito), all'ora ben venga il 4 cilindri da 169 CV abbinato ad un cambio meccanico Io sinceramente sono per questa seconda ipotesi Con l' elettronica che oggi abbiamo anche sui veicoli commerciali (Ducato, sprinter, ford, ecc,,,)l'affidabilità generale, la facilitò di riparazione, e l' economicità di gestione ritengo che siano ancora dei punti a favore, mentre la tecnologia più sofisticata personalmente la lascerei alle automobili. Riguardo la scelta dell' Euro 5* e dell' Euro 6 quest'ultimo avendo un sistema di iniezione di urea allo scarico (AdBlue) per abbattere gli ossidi di NOx, ritengo che a oggi pur essendo un sistema sempre più utilizzato, non sua ancora pienamente affidabile. i problemi che può dare questo sistema sono principalmente 2, e riconducibili proprio al liquido (AdBlue) utilizzato. 1) Il liquido in questione tende a cristallizzare a temperature di poco al di sotto degli 0°. Il problema è che cristallizzando il condotto di passaggio dell' AdBlue verso la tubazione di scarico tende a tapparsi, e la valvola dosatrice sulla tubazione si blocca con conseguente assenza di iniezione (il sistema è riscaldato attraverso delle resistenze, ma con scarso successo). Un sensore NOx presente a valle del catalizzatore SCR, (con il compito di informare la centralina di gestione motore della conversione dei gas di scarico) misurando che non vi è abbattimento dei gas di scarico avvisa la centralina motore, con conseguente accensione di spia sul quadro strumenti e eventuale limitazione motore. bisogna inoltre aggiungere che tutto questo accade su veicoli che girano di continuo, immaginiamo un camper che può rimanere anche qualche mese fermo. 2)estremamente importante per il buon funzionamento del sistema è che poi che il liquido AdBlue non venga contaminato da sostanze inquinanti come acqua, metalli, olii, durante il trasporto, la manipolazione, e la conservazione, e pensando allo stato di pulizia delle cisterne presenti nei distributori di carburante...vengono i brividi. 3)aggiungo poi il costo di circa 70 cent al litro e il consumo è molto variabile in funzione del peso del veicolo e di quanto si spinge sull'acceleratore. 4) entrambi i sistemi euro5+ e euro6 hanno i DPF 5)per la rivendibilità fra 10 anni se il veicolo è euro 5+ o euro 6, non penso che inciderà molto (le vetture euro 4 di qualche anno fà sono già obsolete) ognuno a questo punto può trarre le proprie conclusioni. in ogno caso, che sia euro5+ o euro6 tanti migliaia di Km. saluti Giorgio

Modificato da Tramy il 23/05/2014 alle 06:27:25
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IZ4DJI
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12/11/2006 58070
Inserito il 23/05/2014 alle: 00:38:49
quote:Risposta al messaggio di Tramy inserito in data 22/05/2014  23:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, ho letto con attenzione la spiegazione dettagliata, quindi l'Eu6 non fa altro che aggiungere altri problemi o possibilità di malfunzionamenti al Eu5+ senza eliminarne eventuali difetti, visto che comunque rimangono il DPF e la EGR. Non mi piace proprio sta cosa che l'urea gela, in montagna non voglio aggiungere altre preoccupazioni a quella del gasolio artico. A questo punto prenderò sicuramente (sempre che nel frattempo non cambi qualcosa) il 316 163cv Eu5+ con cambio manuale (e mi tengo in tasca mille euro rispetto al 316 Eu6). Spero solo che da qui a fine anno non venga eliminata la versione Eu5+ e che rimanga solo la Eu6. Ma non c'è che vedere al momento. In quanto a inquinare, secondo me sti sistemi sono solo balle per farci tribolare e ho girato fino a poco fa con la mia amata 240Gd del 1985 senza sentirmi un avvelenatore del pianeta [:D] e la ho cambiata solo per espresso "consiglio" della moglie [:(] Per la rivendibilità la clesse Euro, tra 10 anni sarà il meno, casomai se ci saranno difficoltà è perchè è un 42q con solo due letti. Ma mi porrò il problema allora, intanto, come dici tu, mi faccio felicemente i miei kilometri in giro per l'Europa.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Inserito il 23/05/2014 alle: 06:34:04
non sò se in futuro ci saranno altri aggiornamenti a livello di emissioni stai tranquillo che magari fra 2 anni ci sarà anche l' Euro 7 e i nostri veicoli saranno deprezzati. mi viene da pensare che dietro tutto questo non c'è solo la legislazione, ma anche le case. ma con un euro 5+ oggi vai dapertutto senza problemi saluti
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/05/2014 alle: 07:03:04
Allora W mamma Fiat.. che previo nota sul cruscotto ti avvisa di cambiare il lubrificante anche prima del solito dato che un computer in base ai tragitti, temperature, ad altro prevede che l olio non sia piu' idoneo causa diluizione nafta all suo interno dovuta ai cicli di pulizia catalizzatore. slt
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edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 23/05/2014 alle: 10:06:09
che differenza c'è sul motore tra euro 5 e euro 5+?[?][:)] Edward
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IZ4DJI
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12/11/2006 58070
Inserito il 23/05/2014 alle: 12:50:58
quote:Risposta al messaggio di Tramy inserito in data 23/05/2014  06:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con la scusa della ecologia ci turlupinano solo i nostri soldi! Non mi preoccupo di potere girare (tanto me ne frego e giro ugualmete) neppure di rivenderlo (tanto tra 10 anni cissà cosa sarà) , ma vorrei un motore che funziona bene, non si rompe e non crea problemi. Secondo me il giusto compromesso tra basse emissioni e pochi problemi, si era raggiunto con l'Eu3 , potevano fermarsi li e non continuare a romperci i cosidetti con ste balle dell'inquinamento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58070
Inserito il 23/05/2014 alle: 12:53:30
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 23/05/2014  07:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ti avvisa che non sono capaci di fare un motore che funziona come dovrebbe e che quindi se non cambi l'olio di continuo si romperà. Bella roba! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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12/11/2006 58070
Inserito il 23/05/2014 alle: 12:54:45
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 23/05/2014  10:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> proprio non ne ho idea, il 5+ avrà qualcosa in piu, ma non so se sia un male o un bene. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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