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MB Sprinter 316, meglio Eu6 o Eu5 + ? Risolto

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17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 24/05/2014 alle: 06:47:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/05/2014  12:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se l'euro 5+ ha qualcosa in + il mio euro solo 5 ha qualcosa in meno,[xx(]mi piacerebbe sapere cosa[?][:p] Edward
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 24/05/2014 alle: 07:59:13
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 24/05/2014  06:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho provato a cercare in rete, ma non sono riuscito a trovare nulla che tecnicamente spieghi le differenze tra euro 5 ed euro 5+. Ho trovato una tabella che fa capire quanti tipi di euro 5 ed euro 6 ci sono e che mi ha fatto capire dove è collocato il mio camper ( evidenziato in giallo ) Presumo che euro 5 + sia uguale ad euro 5 B ma non ne sono sicuro. Ciao
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 24/05/2014 alle: 08:41:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/05/2014  11:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso, posso chiederti che grossi problemi hai avuto col tuo Ducato 3000? (Hai scritto male INCURABILE) Perché se mi dici così mi spaventi, il mio é un 3000 160cv FURGONATO, costruzione fabbrica FIAT a febbraio 2011 e adesso incomincio ad avere paura [B)] Grazie My home is everywhere Furgonauta
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Inserito il 24/05/2014 alle: 18:09:30
La mia interpretazione riguardo gli Euro 5 e Euro5+ e che non ci sia al momento differenza dal punto di vista meccanico. i furgoni e gli autotelai da esso derivati hanno la possibilità di essere immatricolati come autocarri o autoveicoli in funzione di un complesso calcolo fra il peso, la portata, e del consumo di carburante (NOx) misurato in fase di omologazione, e le norme che regolano questo hanno date di entrate differenti. In sostanza più porti, più consumi, e più il veicolo appartiene ad una categoria differente. Lo sprinter con il 4 cilindri da 163 CV l'omologazione a euro 6 probabilmente subentra in una data successiva a quello dello sprinter con il diesel 6 cilindri (che a parità di portata ha un peso e un consumo maggiore, e quindi è già Euro 6).I motori 4 cilindri sono già predisposti ad una futura norma euro 6 dal punto di vista meccanico, ma vengono attualmente immatricolati euro 5 estensione + perchè la norma che li regola come euro 6 non è ancora operativa. Quando questo accadra a quel punto basterà aggiungere l' urea (AdBlue)per averli euro 6. questo è solo il mio pensiero saluti Giorgio
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Inserito il 24/05/2014 alle: 18:21:06
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 24/05/2014  08:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non chiedere mai dei problemi ad un' altro collega. hai finito di campare. Ricordo tanti anni fà, quando i capelli erano un pò più scuri, che comprai una Fiat Tipo Digit, quella con la strumentazione digitale la ricordi? qualche settimana dopo l' acquisto venni a sapere da voci di altri utenti (all' epoca non c'era internet e i post) dei problemi che dava questo tipo di strumentazione e mi pentii della mia scelta e volevo quasi rivenderla. bè, non ci crederai, con quella macchina ci ho fatto 240.000 Km senza nessun problema alla strumentazione. sarò stato fortunato? boh! saluti Giorgio

Modificato da Tramy il 24/05/2014 alle 18:23:55
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 24/05/2014 alle: 18:32:42
quote:Risposta al messaggio di Tramy inserito in data 24/05/2014  18:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie [:D], ma tu non ci crederai, ma anche io avevo la Tipo Digit, un mostro di macchina (nel senso positivo). Anche io tantissimi km, se non sbaglio sui 400.000 a benzina/GPL. Unico difetto alla fine della sua carriera, il display andava sempre più a sbiadire e qualche numero non compariva.[:D] My home is everywhere Furgonauta
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 24/05/2014 alle: 20:50:31
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 24/05/2014  07:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ricontrollato sul listino Hymer e esattamente c'è scritto Euro 5b+ __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 24/05/2014 alle: 20:59:02
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 24/05/2014  08:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai un furgonato probabilmente sei esente o quasi dai maggiori problemi che mi affliggono e che ho definito Incurabili. 1) le sospensioni anteriori non sono adatte a mezzi pesanti, nonostante abbia cambiato molle e ammortizzatori è troppo rigido e si sentono troppo le asperità e il pavè. 2) telaio alko, posteriormente anche li molto rigido, come un gokart, ma poco confortevole 3) il mio mezzo è 6,60 con passo 3,45 , 1800kg sull asse anteriore e 2200kg sul posteriore. Avendo la trazione anteriore l'avantreno è troppo leggero e quindi facendo salite ripide su ghiaia o ghiaino, ma anche sul bagnato, tende a pattinare una ruota, il tutto peggiorato dalle sospensioni troppo rigide che non "copiano" bene il piano stradale se non piano. Quindi passo allo Sprinter per avere tutto il peso sull'asse di trazione e sospensioni morbide, pur mantenendo un passo corto a cui non voglio assolutamente rinunciare. Ne Furgone il passo è esageratamente lungo di 4,03 e quindi probabilmente non hai questi problemi. Motore 160 nulla da dire, un po scorbutico per i miei gusti, ma un gran motore. Poi ho avuto tati problemi vari specialmente elettrici, che mi hano tormentato per anni, ma quelli li metto nella percentuale di sfiga e ora li ho risolti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Inserito il 24/05/2014 alle: 21:00:51
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 24/05/2014  18:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>all' ora siamo stati fortunati in due G.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 24/05/2014 alle: 21:04:40
quote:Risposta al messaggio di Tramy inserito in data 24/05/2014  18:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel listino Hymer il 190 V6 3.0 è solo Eu6 ma sia il 129 cv che il 163 cv 2.2 4 cil. si puo scegliere o Eu5B+ o Eu6 (con sovraprezzo). Il mio dilemma è proprio sul 163 Cv se prenderlo Eu5B+ o Eu6 , non faccio tanto per i 1000 euro di differenza, ma vorrei quellopiu affidabile e con meno problemi. Però, da quanto ho letto nei vari interventi, mi sono fatto l'idea che il Eu5B+ possa dare meno problemi e quindi sarei orientato su quello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 25/05/2014 alle: 13:10:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/05/2014  20:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta [:)] Elettrici intendi relativi alla meccanica fiat, che tipo di problemi. Grazie di nuovo e ti chiedo scusa in anticipo delle domande che non c'entrano tanto con l'euro 6 My home is everywhere Furgonauta

Modificato da Maui04 il 25/05/2014 alle 13:18:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 25/05/2014 alle: 14:50:42
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 25/05/2014  13:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema maggiore e che mi ha tormentato per almeno un paio di anni senza che venisse mai trovato nonostante numerose visite in officina FIAT , si è localizzato nella scatola fusibili nel vano motore. In FIAT continuavano a pulire e disossidare i cavi di massa ma senza risultato. Il problema era nella scatola fusibili, il grosso cavo che alimenta tale scatola e che proviene dalla batteria, è fissato con capocorda e dado. Non era stretto bene e quini scintillava e scaldava finchè non ha fuso la piastra fusibili e il cavo stesso. Solo allora, due mesi fuori garanzia, alla Ghedauto di Bologna me lo hanno trovato e sistemato facendomi spendere ben 1100 euro ... non aggiungo commenti. Il sintomo principale era il minimo che ogni tanto saliva a 1250 giri e rimaneva così, anche per giorni, poi casomai tornava a posto da solo. Poi, ho avuto un paio di spegnimenti in corsa (uno in autostrada in sorpasso). Questo andato avanti almeno due anni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 25/05/2014 alle: 16:05:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/05/2014  14:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso Mi hai fatto tornare in mente il mio primo camper, di una "blasonata" marca tedesca, sempre su Ducato. Anche io sono andato in giro per un paio di anni con il motore che ogni tanto - senza un apparente motivo - andava in recovery. Ricordo ancora con terrore un viaggio sulla autostrada Genova - Ventimiglia con il camper che di colpo rallentava e i camion che mi lampeggiavano dietro...! Ho perso il conto delle visite in assistenza. Alla fine e' emerso che il difetto era originato da un bullone collegato al telaio ma allentato, sul quale confluivano le masse di numerosi dispositivi del camper, tra i quali l' acceleratore[:(!][:(!][:(!]. Anche nel mio caso aveva iniziato a sfiammare. Fortunatamente non c'erano grossi carichi e quindi e' "bastato" stringere il bullone (dopo due anni di sofferenze[:(!]) e tutto e' tornato alla normalita'. Non sono riuscito mai a capire se quel bullone e' stato lasciato lento dalla Fiat o dall' allestitore.
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 25/05/2014 alle: 18:33:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/05/2014  14:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, gentilissimo per le info [;)] My home is everywhere Furgonauta
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/05/2014 alle: 18:52:30
quote:Risposta al messaggio di Tramy inserito in data 24/05/2014  18:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:...Quando questo accadra a quel punto basterà aggiungere l' urea (AdBlue)per averli euro 6...>
> Non è così banale come le case automobilistiche vorrebbero far credere, di relazioni come questa in rete ce ne sono parecchie, ecco la prima che ho trovato (copio/incollo): Qualcuno, come il comunicato Fiat sulla Giulietta restyling, si spinge fino alla temeraria formula “Euro 6 ready“. Tradotto, significa che le case automobilistiche stanno faticando (anche economicamente) a star dietro a standard che già si sapeva essere costosi, soprattutto per le diesel medie e grandi che potrebbero aver bisogno di un ulteriore catalizzatore (Denox) per ottenere l’abbattimento cospicuo degli ossidi di azoto imposto dai nuovi standard. Così si rifugiano nell’Euro 5+, versione inseverita dell’Euro 5 normale, che passerà di attualità in meno di due anni, lasciando i clienti alle prese con i soliti problemi di blocchi del traffico. Insomma, va detto che non è certo un affarone. E che non va troppo meglio con l’”Euro 6 ready” promesso dalla Giulietta: a parte i rischi di pubblicità ingannevole, molto probabilmente, chi vorrà adeguare il motore agli standard Euro 6 dovrà pagare interventi di aggiornamento non leggeri, certo non più leggeri di quelli che furono necessari cinque anni fa sulle Fiat Bravo Euro 5 ready, che per diventare Euro 5 davvero avevano bisogno di un cambio di centralina o di una riprogrammazione del software. Per cui se, come intende fare Tommaso, acquistate un Euro 5+ (o analogo), consapevoli di voler evitare di dover "pasticciare" con AdBlue e tutto il resto, ok. Ma se intendete farlo per poi aggiornarlo in euro 6, sarà bene sentire dal costruttore cosa questo comporta (sopratutto in termini di quattrini).. In giro ci sono già in vendita dei mezzi omologati euro 6 (reali, la norma è nota da tempo), per cui chiediamoci il motivo per cui chi pubblicizza gli euro 5+ o euro 6 ready, se effettivamente ha un mezzo davvero euro 6 da vendere, percdhè non lo pubblicizza con la sigla corretta euro 6 senza tanti magheggi illusori tipo "plus", "ready" ecc? Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 25/05/2014 alle 20:34:17
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 25/05/2014 alle: 19:45:01
Ciao! Capisco la differenza economica ma, il vero problema secondo me è la scelta della cilindrata perchè pensando di comprare un camper da 40q con un 2.100 cc non lo vedo molto indicato! Anzi per essere precisi 2.148 che Mercedes spaccia per 2.2 anche sulle macchine (chimiamole) di prestigio! Ho avuto modo di provare il 3.000 V6 190 cv su furgone allestito come officina mobile e quindi sempre a pieno carico e posso dire veramente un gran bel motore non cattivo come il 3.000 cc Fiat (ne ho due quindi lo conosco bene) ma comunque un bel motore! Saluti Alessandro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 25/05/2014 alle: 22:05:12
quote:Risposta al messaggio di aledelpi inserito in data 25/05/2014  19:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non 40q, ma è un 42q, anche se spero di limitarmi a un peso reale attorno ai 40. Si, lo so, il 190 sarebbe il massimo, e se consuma un pelino di piu come si dice, non è che la cosa mi preoccupi, basta andare un po piu piano. Tanto io solitamente viaggio tra 85 e 95 , se proprio autostrada vuota massimo i 100. Però, il mezzo che vado a prendere è abbastanza economico, 65mila di base, che diventano 75mila con gli accessori minimi indispenzsabili, con il motore 190 arriva a 80mila, che è circa un 8% in piu sul totale, mica poco in percentuale. Su un mezzo che superasse i 100mila in percentuale sarebbe gia piu accettabile. Anche a me come concetto un 2.2 (teorico) sembra un po un motorino piccolo, anche se ha 163cv, , ma forse sono ancora legato a concetti di parecchi anni fa. Vedo per esempio che fanno la Focus, una macchinona bella grande con un 1000 che a me sembrerebbe adatto a una 500 e non di piu, probabilmente in questi ultimi anni i concetti di cilindrata sono variati di molto. Comunque la vera ragione è solo che al giorno d'oggi cambiare camper, nonostante ne abbia da dare in permuta uno da cui prendere molto, è sempre una decisione impegnativa, e quindi 1000 euro in piu per il 163 al posto del 129 li posso spendere, ma 5200 per il 190, è una cifra grossa che mi fa pensare. Anzi, se prendo il 163 eu5b+ costa come il 129 Eu6 e quindi non aggiungo nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/05/2014 alle 22:06:43
21
Maui04
Maui04
21/01/2004 396
Inserito il 26/05/2014 alle: 13:56:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/05/2014  22:05:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Anche la Mondeo la producono 1000 cc.

http://www.alvolante.it/news/nu...

Penso che sia la Mondeo che la Focus 1000, siano auto costruite più per i percorsi cittadini, però tieni presente che adesso la Mazda sta usando i motori 2200cc (Diesel) sulle sue nuove auto. My home is everywhere Furgonauta

Modificato da Maui04 il 26/05/2014 alle 14:24:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 26/05/2014 alle: 21:54:01
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 26/05/2014  13:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> poi i citati Ford in effetti sono a benzina e quindi il mio paragone poco ci azzecca. Comunque la maggioranza dei Ducato sono sul 2.3 anche con potense elevate, e tra 2.3 o 2.2 non è che ci veda tanta differenza. Un punto a favore dei motori Mercedes è la distribuzione a catena e ingranaggi e non a cinghia come i FIAT 2.3 , unico motivo per cui allora lo scartai e presi il 3.0. Poi è ovvio che se il 319 costasse come il 316 , prenderei il primo, come dire che se un Hummer costasse come la Panda tutti prenderebbero l'Hummer...bella forza! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 26/05/2014 alle: 22:29:08
Che piaccia o no il downsizing é una realtà.. Anche nei veicoli commerciali. Il nuovo traffic e cugini Opel, Nissan hanno solo motori 1.6 Il recente Master non va oltre i 2.3 Il nuovo Transit ha un 2.2 e niente più. Tutti VW sono 2.0 Per differenziare le varie versioni si gioca sulla sovralimentazione ( anche raddoppiandola) e non solo. Ie critiche senza averli provati temo siano da considerarsi solo supposizioni, così come i dubbi sull'affidabilità. Le decine di kg risparmiate invece sono già un fatto. Fra

Modificato da quattroD il 26/05/2014 alle 22:32:50
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