CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

meccanica adeguata per viaggi difficili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 16/03/2010 alle: 10:05:57
leggo del viaggio UZBEKISTAN - ASIA - Samarcanda e soprattutto sul forum in soli 10 giorni ber 43 pagine dalle quali si evince un lieto fine per il rientro di Walter. Ho visto recentemente "alle falde del Kilimangiaro" una coppia che con il loro camper ha girato mezzo mondo: durante l'intervista e' emersa una certa difficoltà meccanica dovuta alla "eccessiva tecnologia" del mezzo (in quel caso sempre un Mercedes). Ora mi domando: in questi viaggi difficili, e' possibile fare un "downgrade" ai ns mezzi tutti con centraline, commonrail, catalizzatori, turbine a geometria variabile eccecc? Come si puo' attrezzare un ducato, daily, transit, sprinter ecc ultima generazione a non rimanere in panne per gasolio scadente (che credo sia il problema principale)? e soprattutto, in caso di guasto imputabile al gasolio scadente, c'e' un modo per "arrangiarsi" da soli (non so, avere una minima scorta di gasolio pulito "detergente" o altro)? ciao a tutti da cri(to)
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 16/03/2010 alle: 11:07:19
Ciao. Su Plein Air Market di marzo sono presentati alcuni modelli di camper adatti a situazioni estreme. In particolare ci sono i VAS usati nel 2009 per il tragitto da capo nord allo stretto di bering dalla spedizione oltre e poi quest'anno nel sahara (www.sahararamble.com). Questi sono su iveco. Io credo che però, nei casi estremi, la differenza la faccia l'organizzazione: una cosa è partire da soli, altro avere una solida struttura alle spalle. OT mi piace moltissimo il New line evò su meccanica 4x4 scam... Peccato che i 180mila € che costa non siano proprio spiccioli, almeno per me che non guadagno 23 milioni l'anno...[xx(] Buoni ed avventurosi km a tutti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 16/03/2010 alle: 11:31:44
come diceva il sig.Ford nel presentare i primi del 1900 il modello T :""quello che non c^e^ non si rompe"" per viaggi fuori dalla "civilta^?!?!meccanica schiava dell^elettronica)""considero che a malincuore per l^ambiente un veicolo pre-elettronica sia imbattibile L^elettronica nei motori attuali serve per 1-consumare meno 2-inquinare meno 3-avere prestazioni superiori Ma tutto questa fragilita^su strade di cinquant^annifa... turbo+servoassistito+abs+esp+portiere chiusura centralizzata+finestrini elettrici+tergifari+ ecct.ecct.servo sterzo+servo freno++autista servo del mezzo tutte cose sofisticate delicate per uso ambiente europeoid="size2">id="blue">id="Arial Black">
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/03/2010 alle: 15:35:11
Mi ricordo che i motori diesel di qualche decennio fa avevano anche la valvola di apertura della mandata del gasolio comandata da una leva meccanica. La elettrovalvola è arrivata successivamente. I motori erano lenti ed esclusivamente " meccanici". Bastava avviarli anche manualmente che "andavano" anche senza alimentazione elettrica. Quello potrebbe essere un esempio di motore per climi estremi, motori che potrebbero funzionare con qualsiasi intruglio con cui si potrebbe riempire il serbatoio. Un altro problema che ha causato l'odissea di Walter è stata la bassissima temperatura riscontrata quest'anno nei luoghi percorsi. Si diceva nel Forum che in quei posti la maggioranza dei mezzi viene alimentata a benzina, proprio per superare il problema legato al gasolio sofferente alle bassissime temperature. Certamente che Walter non è uno sprovveduto ma le condizioni erano veramente estreme! E anche i "Nativi"! Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 16/03/2010 alle 15:37:38
plinio
plinio
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 16:34:09
compra un ducato 1.9 td e vai tranquillo... E' proprio quello che ho fatto io raggiungendo più volte Samarcanda e arrivando fino alla Mongolia. Senza contare le piste in mezzo al deserto del grande ERG. Mi fanno ridere quelli che hanno motori da 160cv e vogliono rimapparli...che tristezza pensare a come si è ridotta questa categoria...solo apparenza...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 16/03/2010 alle: 17:21:58
Ho un cliente che e' andato sino a Samarcanda un paio d'anni fa con un semintegrale su Ducato 2.5 TDI, nessun problema. Fino al TDid c'e' poca sofisticazione quindi parliamo di mezzi fino a circa 10 anni fa. Personalmente credo che il mezzo "migliore" per certe strade sarebbe una semplice meccanica gemellata giapponese (Isuzu / Mitsubishi), 4 cil. aspirati sui 3,6 litri e 120 cv con una cellula montata ma ... sarebbe lento, pesante, fumosetto e... indistruttibile.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 16/03/2010 alle: 17:27:21
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 16/03/2010 16:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> compra un ducato 1.9 td e vai tranquillo...id="size3"> eiii eiii il td e^ gia sofisticato non perche^ e^ il tuo.. il naturale e^ 2500aspirato senza turbo i toyota da lavoro destinati all^Algeria-Tunisia-Marocco passano per Genova ma non scendono dalla nave qui scendono solo quelli con vetri-specchietti-serrature-sedili-elettriciid="Arial Black">id="size2">id="blue">
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 16/03/2010 alle: 21:55:36
Meno male che qualcuno la pensa come Me!![:)][:)] Era Ora!Solo e solamente Apparenza!! El Vida www.levecchieglorie.com Ora abbiamo il Sito Nuovo e il Forum!
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 16/03/2010  16:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/03/2010 alle: 00:46:18
quote:Risposta al messaggio di vidaloca inserito in data 16/03/2010  21:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! Se è per questo allora siamo in tre...io ho un ducato 2500 TD del 92 e su quel motore l'unica cosa che potrebbe rompersi...è la turbina! Ne deduco che il mezzo più affidabile per un viaggio, lungo, che digerisce qualsiasi tipo di gasolio o di olio vegetale è...un diesel aspirato! Ed infatti nei paesi africani vedi ancora girare quelle enormi peugeot di trent'anni fa, o i vecchi e stravecchi mercedes o tantissime toyota rigorosamente aspirate e secondo me non perchè non hanno soldi per comprarne di nuovi, ma perchè sono quelli che gli danno meno problemi e soprattutto ad elettronica zero![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link