quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 13/07/2011 20:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me han risparmiato qualche MILIONE di euro! valutandolo come mezzo da lavoro,un boxer o un jumper costano a pari allestimento (anzi con qualcosa in più sui francesi)oltre il 20% in meno del fiat.nel mio caso valutavo il 3000cc.quindi uguali in tutto. se si pensa a quanti telai compra la giotti o altri allestitori è facile capire quanto possano risparmiare.probabilmente un telaio a loro costa...la butto lì:10000euro.
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 16/10/2011 22:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I numeri Hanno sempre ragione ,se Fiat ha oltre il 60% del mercato è anche perchè fa grosse offerte agli allestitori. Mi spieghi come mai anche gli allestitori francesi scelgono Fiat ? parliamo di Rapidò ,Pilote che fanno numeri più importanti di Giotti . Citroen e Peugeot sui commerciali in Italia fanno grosse offerte per vendere i pochi pezzi destinati al mercato italiano . Ho comprato un Nissan Interstar gemello del Master accessoriatissimo con forte sconto perchè stava dal concessionario fermo da molto tempo . Non credo che la scelta di Giottiline è legata a un prezzo migliore .
quote:Risposta al messaggio di alebero inserito in data 17/10/2011 14:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non fornisce più FIAT solo a loro? E perchè?
quote:Risposta al messaggio di alebero inserito in data 17/10/2011 14:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le motivazioni sono diverse e non solamente economiche, anzi i parametri economici del rapporto sono noti e riferiti dalle notizie di stampa dei mesi scorsi. Pensare che Fiat "butti" i clienti è tanto inverosimile quanto scrivere che un telaio venga via per 10.000 euro ([xx(]) Mi pare che si salti facilmente alle conclusioni: nessuno di noi ha visto l'intestazione delle fatture di vendita agli allestitori, e potremmo scoprire che non sono intestate Fiat, Sevel o Tizio o Caio, eppure di Ducato/Jumper si tratta. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Seravallis inserito in data 17/10/2011 16:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se FIAT non fornisce le meccaniche è perchè non gli sono poi pagate.... Clint
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 17/10/2011 18:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh si, perché la mission di Citroen è quella di fornire chi non paga gli altri (peraltro soci). Ma dai.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/10/2011 18:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> neanche citroen fornisce le meccaniche a gratis penso io..altrimenti lo compro pure io un bel citroen! ahahah ci sono tanti personaggi che comprano da X con dilazione di pagamento, poi decorso il termine non pagano e cambiano fornitore perchè chiaramente uno smette di fornirgli la roba, poi quando scade il tempo di pagare anche il nuovo fornitore lo ricambiano ancora e cosi via...in italia il giochino delle scatole cinesi è lecito...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/10/2011 18:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se quando valutavo il jumper lo sconto per un (1)furgone dando dentro anche l'usato era di circa 10000euro (diecimilaeuro!) penso che un allestitore che ne ordina 500per volta possa spuntare qualche sconto superiore,o no? un telaio da 130cv costerà di listino 22-23mila euro + iva.poi c'è lo sconto....e se si fa un ordine del genere presumo condizioni che un privato non riesca neanche ad immaginare. se l'ho sparata così grossa,seriamente,secondo te quanto costa loro un telaio come quello che ho riportato sopra tenendo presente che citroen spesso fa sconti del 20%..e oltre a chi ne compra uno?
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/10/2011 18:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente pur di vendere hanno dilazionato i pagamenti, cosa che probabilmente Fiat non fà. Clint
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 17/10/2011 22:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prendendo a riferimento quanto riportato nel numero Speciale Meccaniche di AC del 2007. I prezzi riportati in modo indicativo (tante le varianti di meccanica quanto riservati gli accordi contrattuali) erano i seguenti: Ford 22.000 Fiat 24.000 Mercedes 26.000 Iveco 31.000 I prezzi erano riferiti a telai entro i 35 q.li Con qualche verifica incrociata ho trovato conferma del valore riferito a Iveco come della differenza con Mercedes (peraltro è il delta richiesto dagli allestitori che usano entrambe le meccaniche). Degli altri non ho riscontri. Quanto all'accordo Giottiline-Citroen le notizie di stampa davano 3000 pezzi per 3 anni a 60 mil di euro: dunque siamo a circa 20.000 euro a telaio che trovo, anche qui verosimili sia per la capacità produttiva di Giottiline (1.000 mezzi/anno), sia per il prezzo sullo stock complessivo. Ribadisco quanto scritto sopra: non è affatto scontato che il logo sulla calandra sia lo stesso della fattura di vendita; siamo al 5 anno di commercializzazione del progetto X250 ed alcuni accordi originari in merito alla distribuzione vanno in scadenza. Non deve stupire se un costruttore cerca di entrare in un mercato dal quale è stato tenuto alla finestra per molto tempo. Per il resto, chi paga chi e quando è un discorso che lascerei perdere: nel plein air l'indebitamento è più esteso dei metri quadri delle aree di sosta. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/10/2011 10:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel resto d'europa, francia inclusa, fiat ha l 80% del mercato..come si spiega? se fossero veri i prezzi minori di citroen, allora ad oggi i Therry su citroen dovrebbero costare meno dei therry su Fiat. comparando il listino di luglio 2011 con quello di settembre 2011 Fiera di Parma, su ogni mezzo ci sono 1 000 € di differenza in piu...e i citroen sono sempre euro 4 ancora! ciò significa che l'utile del minor prezzo sulla meccanica (se fosse cosi) non è stato ribaltato sul prezzo di vendita ma bensi raddoppiato in favore del venditore e non del consumatore!!
quote:Risposta al messaggio di mc620 inserito in data 18/10/2011 23:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerco di spiegarmi meglio. Non dubito che Fiat abbia l'80% del mercato (Bravi. Tanto di cappello), ma che abbia l'80% delle officine di assistenza in F, B, NL, D, CH, E, qualche dubbio ce l'ho. Ed è facile immaginare lo stato d'animo dei camperisti di quei paesi alla vista di logo tanto familiare. Per questo ho scritto che Giottiline (ammesso che l'abbia fatto) ha fatto bene a tenerne conto. Quanto ai prezzi ho riportato i valori indicativi da una rivisita che si premurava di informare che i valori erano grossolani; molto dipende da quanti mezzi si ordinano, di quale versione (una passo lungo ribassato costerà di più di un 340 std), ecc. Senza tener conto dei premi a fine anno. Va poi ricordata la forte componente di stagionalità in questo settore, e questa l'industria non può che soffrirla e magari adeguare le politiche di prezzo in relazione. Insomma entrano in gioco tante di quelle variabili, che senza aver visto i numeri e le carte, i nostri discorsi qui corrono il rischio di avere la consistenza di quelli banco del bar. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 19/10/2011 12:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non penso, essendo lo stesso atabilimento e stesse linee, che i tempi possano cambiare significamente!